Visualizza la versione completa : Aggiorniamoci la BaseMap dello Zumo che è scarsissima....
Lo Zumo, una volta fuori dalle aree geografiche coperte dal CityNavigator ha di serie una Basemap ridicola non navigabile, con pochissimi dettagli. In pratica vi da solo una riga dritta verso la direzione.
Quindi perchè non metterci una bella World Map come Basemap un po' più completa e con ben altre cartteristiche?
Per vedere il file dove intervenire, dovrete collegare il cavo dati al pc ed allo Zumo e navigare nella root dello Zumo. NON nella SD.
Non so come il vostro pc lo veda, ma dovrebbe essere una cosa simile a E:\Garmin. Probabilmente non sarà E ma un'altra lettera.
Il file della base map si chiama gmapbmap.img e se andate a vedere nei dettagli è una cosa da 6 Mb o giù di li.
Esiste anche un file con lo stesso nome ma con estensione .sum ma a noi non interessa.
Ora andate al link seguente
http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=461
e scaricate il download disponibile.
Appena scaricato sul desktop cambiate l'estensione .exe al file in .zip
Scompattate lo zip in una directory che poi terrete, e all'interno della dir WorldWide troverete il nuovo file gmapbmap.img che pesa circa 30 Mb contro quello da 6 dello Zumo.
Tornate nella root dello Zumo e rinominate il vecchio gmapbmap.img in gmapbmap-Orig.img
A questo punto copiate nella root dello Zumo il nuovo file precedentemente scompattato ed il gioco è fatto.
Ora avete nello Zumo una World Map completa di tutto il mondo, navigabile e con molti più dettagli.
Ovviamente tutto questo lo avrete sempre a disposizione nello Zumo.
Voi direte, si ma che cazzo me ne faccio solo nello Zumo?
Allora scaricate dal link qui sotto il file zippato
http://www.elsinga.net/redirect.php?url=http://home.elsinga.net/gps/maps/SetupWWBMap3.zip
Scompattatelo sul desktop e lanciate l'eseguibile.
Vi installerà le mappe in Mapsource e le potrete selezionare dall'apposito menù a tendina chiamate World Routable Basemap V3
Non sono per niente male, provate a guardare un'area da 15 km con le City Navigator e cambiate la mappa....il dettaglio non è male.
Funziona tutto, tranquilli che ho già fatto le prove......
;)
Sinusoid
19-03-2009, 17:33
grande
appena scaricato e installato sul pc
El Matador
19-03-2009, 19:03
M'inchino!
Non vedo l'ora di provarlo, ho lo Zumo a casa, se funziona (cosa di cui sono sicuro) ci inchiniamo a tanto sapere :!: :!: :!:
GRAZIE!!
Papero56
19-03-2009, 20:54
:!: :!: :!: :!:
Stupendo, grazie ;)
Appena ho un attimo lo faccio.
Complimenti a chi scova questi ottimi upgrade!!!!!!
Una domanda mi sorge spontanea: perchè Garmin tiene nascosto del materiale migliore, che evidentemente già detiene, ed installa (in questo caso il BaseMap) meno ricco? Non credo proprio sia per problemi di spazio in memoria................
Qualcosa di simile mi era già capitata con il Garmin 205 che uso sulla bicicletta: alcuni utilizzatori evoluti lo scorso anno mi insegnarono delle funzionalità presenti ed attivabili, che però non erano assolutamente citate nel manuale d'uso..............(in quel caso però le stesse funzioni erano ben specificate per un modello superiore, magari usavano lo stesso chip ma intendevano indirizzare l'acquirente su quello più costoso....)
..scusami, una delucidazione, ho visto che la World-Wide Basemap è del 7 aprile 2004, non vorrei che la mappa che si va ad usare fosse quella del 2004?
..scusami, una delucidazione, ho visto che la World-Wide Basemap è del 7 aprile 2004, non vorrei che la mappa che si va ad usare fosse quella del 2004?
Appunto, mi stava venendo giusto quel dubbio lì...
Molto interessante....Stasera ci provo
Se fornissi delucidazioni inmerito alla data della basemap sarebbe ancra meglio
La BaseMap installata di serie sullo Zumo, è una Atlantic BaseMap.
Quella dell'upgrade è la World BaseMap.
Il motivo per il quale si usa quella Atlantic penso sia legato al fatto che sullo Zumo si è obbligati ad usare le mappe del CityNavigator fornito in dotazione. Ne consegue che la basemap viene usata solamente in automatico quando si è fuori dalle mappe in dettaglio del CityNavigator.
La World BaseMap è datata 2004 perchè è la WorldBaseMap del Quest. Su questo piccolo ma ottimo device, che veniva venduto senza le mappe in dettaglio, a causa della poca memoria utile si usava la mappa in questione.
Una cosa che non si è mai capita ma credo ricada nelle scelte commerciali di Garmin, una volta le BaseMaps erano tutte WorldMap poi in un secondo tempo e forse per via del fatto che si è incominciato a trovare mappe di terzi usabili su Garmin, si è optate per le Atlantic nel nostro caso.
Ma al di là della copertura, la differenza la fa il fatto che sono routable, quindi anche se con poco dettaglio vi viene presentata una strada da seguire dove la strada esiste. Quella di serie no.
Per chi ha dubbi su che mappa si va ad usare normalmente, potete stare tranquilli. Dove le mappe dei vari CityNavigator hanno copertura, qualsiasi navigatore userà queste ultime.
IL file che andate a sostituire è quello della mappa di base, se guardate nella root del vostro Zumo, troverete anche un'altro file con estensione .img di ben altra dimensione. Quelle sono le mappe del CityNavigator caricate in memoria.
Una cosa, non siete obbligati a seguire quanto vi ho proposto. Se pensate di non uscire mai dal seminato con il vostro Zumo, è una procedura inutile, ma se magari pensaste di usarlo più dove serve piuttosto che dove ci sono cartelli ad ogni incrocio......forse può venire utile anche se sono del 2004 e magari non hanno tutte le strade o le rotatorie.
Almeno per me è stato utile.
Perchè c'è ancora qualcuno che pensa che le 2009.1 siano state tracciate nel 2009?
Mancano incroci, vie o rotonde che nel 2004 già erano costruiti da un pezzo......
Lecter sei stato super esauriente...come al solito :D
Lecter: chiaro, esauriente e convincente. La mia perplessità era che l'Atlantic, pur con i suoi limiti di copertura, fosse comunque più aggiornata della Worldmap. Purtroppo, difficilmente mi capiterà di uscire dall'Europa in moto... :)
Fatto...funziona tutto alla perfezione....onde evitare problemi dubbi ecc.. ho fatto una copia del file gmapbmap.img così se mai mi servisse originale...
seguito le istruzioni... perfetto grazie
e complimenti.
Approfitto della tua competenza, Lecter, per una curiosità:
sul tomtom si possono scegliere vari layouts per la visulaizzazione delle mappe. Nello zumo c'è solo giorno e notte. Non c'è la possibilità secondo te di importare visualizzazioni diverse?
@Lecter
Ho eseguito la sequenza da te indicata ed ora ho installato nello Zumo il nuovo file. Tutto OK.
Ma ora come faccio ad utilizzare la WordMap?
Si attiva solo quando i satelliti rilevano che sei fuori dal CityNavigator o è possibile vedere il percorso tra due città fuori Europa già da subito (intendo da Zumo direttamente, non tramite Mapsource)?
Se si, come si fa? Perdona la mia immensa ignoranza..................
Aggiunta..................@ Lecter
Ho naturalmente aggiunto al mapsource la World Routable Basemap V3: molto bella e con parecchi dettagli.
Però mi congiunge le città in linea retta, non seguendo le strade: è vero che posso creare percorsi e rotte seguendo il percorso delle strade o tracciando molti waypoint, ma non è possibile farlo fare direttamente al programma?
Per stasera finisco di rompere con le mie domande, ma temo non saranno le ultime..............
Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie
Io non riesco a cambiare l'estensione al file, mi mantiene sempre il .exe
Dolomiten
21-03-2009, 07:15
Io non riesco a cambiare l'estensione al file, mi mantiene sempre il .exe
Prova ad avviare Winzip e poi apri il file per scompattarlo (io ho fatto così)
Ho seguito le tue istruzioni e funziona alla perfezione. Le domande fatte da paolobonato sono quelle che avrei fatto anche io a proposito della World Routable Basemap V3. Grazie
Io l'ho installato,ma su mapsource installando la mappa Word Routable Basemap quando la selezione ho meno dettagli rispetto alla mappa originale,sbaglio qualcosa?Comunque grazie dell'info
Prova ad avviare Winzip e poi apri il file per scompattarlo (io ho fatto così)
grazie del consiglio
@Lecter
Ho eseguito la sequenza da te indicata ed ora ho installato nello Zumo il nuovo file. Tutto OK.
Ma ora come faccio ad utilizzare la WordMap?
Si attiva solo quando i satelliti rilevano che sei fuori dal CityNavigator o è possibile vedere il percorso tra due città fuori Europa già da subito (intendo da Zumo direttamente, non tramite Mapsource)?
Se si, come si fa? Perdona la mia immensa ignoranza..................
Non vorrei dire una cavolata..ma credo che basti disabilitare la mappa city navigator all'interno dello zumo (deflaggarla) che lui passa alla base map
Anch'io ho fatto questo pensiero, ma mi aspettavo di vedere anche la scritta World Routable Basemap V3 con il quadratino pronto per la spunta, che però non c'è. Perciò mi sono fermato prima di fare guai, in attesa della conferma dei "sapienti", a cui riverente mi prostro..............:!::!::!:
Io l'ho installato,ma su mapsource installando la mappa Word Routable Basemap quando la selezione ho meno dettagli rispetto alla mappa originale,sbaglio qualcosa?Comunque grazie dell'info
Io volevo provare in tal senso ma mi dice che non ho installato sul PC il PalmDesktop? Ca@@o è?
@Lecter :D
La world routable basemap di Elsinga la usavo da parecchio tempo ma purtroppo con l'avventu degli ultimi mapsource non riesco più ad utilizzarla, sembra che perda la funzione routable e non capisco perchè!!!!!!
Anch'io ho la Worlmap installata sul mapsource da parecchio tempo. Poichè era da un po che non la utilizzavo oggi ho controllato quanto scritto sopra. Facendo varie prove ha perso l'autorouting con la versione 6.14 di mapsource. Sino alla 6.13 funzionava perfettamente.
Che palle! Una ne fanno e due ne disfano :(
ankorags
25-03-2009, 13:55
Ho fotografato una zona del medioriente attraversata da Naga nel suo tour (ho il file del giro), e come si può notare la più completa d'informazioni è la WorldMap
NT 2009 (http://i39.tinypic.com/2lnzs4g.jpg)
World Routable Basemap (http://i44.tinypic.com/33ytmwo.jpg)
World Map (http://i40.tinypic.com/2dkefza.jpg)
vadocomeundiavolo
25-03-2009, 14:04
che dite aggiorno anche io?
vado tranquillo?
@ankorags
Quello che dici è vero, solo che sino a qualche mese fa la World Routable Basemap era routable. Cosa che le altre non sono.
Finchè sti mortaccioni di Garmin ogni 2x3 aggiornano Mapsource per risolvere un baco aggiungendone un'altro, non è che ci rimanga molta trippa per gatti.
alessandrobacci
25-03-2009, 15:26
world map che versione?
@ankorags
Quello che dici è vero, solo che sino a qualche mese fa la World Routable Basemap era routable. Cosa che le altre non sono.
Finchè sti mortaccioni di Garmin ogni 2x3 aggiornano Mapsource per risolvere un baco aggiungendone un'altro, non è che ci rimanga molta trippa per gatti.
Qualche tempo fa qualcuno di QDE, non ricordo più chi, aveva segnalato a Garmin un baco in MapSource ed era stato poi rilasciato un aggiornamento senza il problema.
Non sarà possibile fare altrettanto anche per queto nuovo problema?
Dubito, il baco segnalato in precedenza era un baco che inficiava l'uso di mapsource e delle mappe proprietarie.
Qui si tratta di mappe prodotte da terzi e non credo che a Garmin interessi molto.
Dubito, il baco segnalato in precedenza era un baco che inficiava l'uso di mapsource e delle mappe proprietarie.
Qui si tratta di mappe prodotte da terzi e non credo che a Garmin interessi molto.
Però la World Routable Basemap, pur non essendo mappa di origine Garmin, è comunque scaricabile dal sito Garmin e pertanto rientra nei loro interessi, anche perchè, a mio parere, poter disporre di una discreta mappa mondiale "routable" per i propri navigatori è comunque un interessante argomento di vendita (almeno per i grandi viaggiatori..........)
Chissà che qualche beta-tester ci legga e faccia qualcosa!!!!
Mi sono preso coraggio è ho installato il tutto.
Caricato anche su MapSorca, finalmente si vede tutta la terra, o quasi.
Da questo sito (http://www.advrider.it/archives/472) ho scaricato un file per MapSorca (lo trovate sulla destra sotto la voce Mappe) che và oltre il Mar Nero (coperto da NT) e l'effetto è veramente notevole.
Tuttavia, zommando - i tragitti sono rette e non percorrono fedelmente la strada sottostante (come verificato in nord africa).
E' giusto dire che di più non si può pretendere in quanto la cartografia è quella che è? Nel senso che toccherebbe comprarsela? Giustamente?
Cmq. è una figata. Bravo Lecter :D:D:D
vadocomeundiavolo
30-03-2009, 22:32
ho seguito la procedura per filo e per segno ,ma non funziona.
a un certo punto se vado indietro con lo zoom,non si vede piu nulla.
invece su map sorca funziona bene.
ho ripristinato tutto come prima e rifunziona.
Kilimanjaro
30-03-2009, 22:41
A me funzia sia sul mapsorca che sullo Zumo.
vadocomeundiavolo
30-03-2009, 22:42
A me funzia sia sul mapsorca che sullo Zumo.
sicuramente ho sbagliato qualche cosa.:mad:
vadocomeundiavolo
30-03-2009, 22:55
questo è quello che ho fatto.
ho scaricato il file e ho cambiato l'estenzione in .zip
poi ho collegato lo zumo e ho aperto la cartella dove sono tutti file e ho cambiato il file gmapbmap.img in gmapbmap-Orig.img.
a quel punto ho copiato il file precedentemente scaricato e modificato nell'estenzione,nella cartella dove sono tutti i file dello zumo.
ma non funge.
vadocomeundiavolo
30-03-2009, 23:21
dove ho sbagliato?:!:
Kilimanjaro
31-03-2009, 15:14
Il file del basemap mondiale che vai ad inserire nella cartella dello Zumo deve avere la stessa denominazione (ed estensione) di quello precedente che avrai precedentemente rinominato (io l'ho rinominato .old).
Va da se che se lo copii con l'estensione .zip non funziona, sia perché l'estensione non è più la stessa, sia perche zippato E' COMPRESSO!!!
Scompattalo con winzip poi copialo nella cartella dello Zumo e vedrai che così funzionerà....;)
Infatti nn devi rinominare il file zip ma dezzipare il file e cercare il file della worldmap nella sotto cartella
vadocomeundiavolo
31-03-2009, 15:51
ora riprovo.
comunque l'avevo gia dezippato.
credo solo che ho sbagliato l'estenzione.
Io ho avuto problemi nel cambiare l'estensione in .zip. Non ci sono propiro riuscito.
Conseguentemente, quando tentavo di aprire, lanciava l'eseguibile ed andava a cercare la sorgente dove metterci la Word Map (che poi lui la chiama Palm Desk).
Ho quindi seguito il suggerimento del post #20, e ho scompattato il tutto con Win Zip - individuato il file gmapbmap.img e messo dentro lo Zumo (non prima di aver rinominato il vecchio).
vadocomeundiavolo
31-03-2009, 21:53
ho cambiato il file gmapbmap.img in gmapbmap.old
poi,dopo aver dezzipato il file scaricato,gli ho cambiato l'estenzione in .img e copiato nella cartella dello zumo,ma non funziona.
ho cambiato il file gmapbmap.img in gmapbmap.old
poi,dopo aver dezzipato il file scaricato,gli ho cambiato l'estenzione in .img e copiato nella cartella dello zumo,ma non funziona.
Ma non devi cambiare estensione al vecchio (da .img in .old), lo devi solo rinominare (ovvero farne una copia e metterala da parte sul PC qualora riservisse).
Il file gmapbmap.img scaricato - così come è - lo devi mettere dentro lo zumo.
vadocomeundiavolo
02-04-2009, 17:35
quindi quello vecchio lo devo togliere?
giusto?
Quello già presente nel navigatore lo rinomini da gmapbmap.img a gmapbmap_old.img e lo tieni...oppure lo copi in una cartella del pc e lo elimi dal GPS.
A questo punto prendi il file gmapbmap.img che hai trovato nel file dezzippato e lo carichi sul GPS
vadocomeundiavolo
03-04-2009, 15:11
grazie a tutti ci sono riuscito.
GSTourer
04-04-2009, 10:59
Io ho dovuto estrarre il file scaricato come ha fatto Naga perchè non si riesce a cambiare da .exe in .zip
ora vi chedo, anche il vostro file gmapbmap.img è scritto in maiuscolo? fa lo stesso?
la data ultima modifica è 2/10/2003.
grassssie:!::!:
GSTourer
05-04-2009, 11:44
ok + 10 grazie
vadocomeundiavolo
08-04-2009, 14:20
è possibile fare questo aggiornamento mappa sullo zumo 400?
grazie.
non credo c'entri la versione di Zumo che hai....procedi
POenso di si ,, l'ho fatta anche sul nuvi 250 di mio padre
vadocomeundiavolo
14-04-2009, 22:26
questo we passato ho usato il gps per 3 giorni,e ho deciso di togliere la word map.
la rimettero quando mi servira.
il problema è che quando digito la citta che desidero ragiungere,la ricerca dura anche alcuni minuti.:rolleyes:
è inutile tenerla su se non serve.
Guarda che non c'è bisogno di toglierla. Quando sei in area coperta dal city navigator lo zumo usa quest'ultima a meno che tu non l'abbia tolta o deselezionata.
Vai nelle informazioni mappa e guarda cosa c'è indicato/selezionato.
Non te la prendere ma mi pare che tu faccia un po di confusione.
MOCIONCI
15-04-2009, 00:09
O.T. Lecter hai provato le mie soluzioni??
O.T. Lecter hai provato le mie soluzioni??
Quoto O.T.
Visto tutto ma non ho provato.
Appena me ne capita l'occasione provo e ti faccio sapere.
MOCIONCI
15-04-2009, 00:37
O.K. ricevuto! :)
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 06:49
Guarda che non c'è bisogno di toglierla. Quando sei in area coperta dal city navigator lo zumo usa quest'ultima a meno che tu non l'abbia tolta o deselezionata.
Vai nelle informazioni mappa e guarda cosa c'è indicato/selezionato.
Non te la prendere ma mi pare che tu faccia un po di confusione.
nelle info mappa c'è scritto:
city navigator europe nt 2009,con il quadratino selezionato.
(è caricata su SD)
city navigator europe nt ,con quadratino non selezionato.
quindi?
Quindi casomai hai aggiornato solo la base map, ma non hai caricato nessuna worldmap aggiuntiva.
Quindi cosa togli?
Se sei stato a cercare una città per un sacco di tempo, il problema non è certo la worldmap. Per mè hai una certa ridondanza di mappe sul tuo device......
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 13:57
Quindi casomai hai aggiornato solo la base map, ma non hai caricato nessuna worldmap aggiuntiva.
Quindi cosa togli?
Se sei stato a cercare una città per un sacco di tempo, il problema non è certo la worldmap. Per mè hai una certa ridondanza di mappe sul tuo device......
come procedo?
cosa significa:
hai una certa ridondanza di mappe sul tuo device?
grazie.
Significa che devi fare ordine.
Da quello che scrivi appare che hai due City Navigator Map sul tuo Zumo.
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 21:19
Significa che devi fare ordine.
Da quello che scrivi appare che hai due City Navigator Map sul tuo Zumo.
si esatto,dovrei togliere quello che sta in memoria e usare il 2009 su sd,o viceversa?
e come si fa?
grazie.:!:
milkplus
15-04-2009, 21:49
attacchi l'unità al pc, poi vai su risorse del computer, sul navi, e poi dentro la cartella togli i due file maprom (che è la cartografia base, vecchia quindi) e lasci i due mapsupp (che è la cartografia più nuova)
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 21:52
attacchi l'unità al pc, poi vai su risorse del computer, sul navi, e poi dentro la cartella togli i due file maprom (che è la cartografia base, vecchia quindi) e lasci i due mapsupp (che è la cartografia più nuova)
quindi posso toglierla dalla sd e metterla direttamente dentro al gps,giusto?
milkplus
15-04-2009, 21:55
sì, fai comunque una copia di backup di tutta la cartella garmin all'interno del navi sul tuo pc, così se fai "danni involontari" ripristini il tutto
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 22:11
sì, fai comunque una copia di backup di tutta la cartella garmin all'interno del navi sul tuo pc, così se fai "danni involontari" ripristini il tutto
copia gia fatta da tempo.;)
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 22:17
nella sd ho trovato questo:
devo mettere nello zumo solo i primi 2 file?
milkplus
15-04-2009, 22:25
nella sd dovresti avere la cartella garmin con i due file mapsupp aventi diversa estensione, devi metterli nella memoria del navi e poi ovviamente togliere la sd
puoi comunque anche lasciare la sd così com'è e togliere i 2 maprom o i 2 mapsupp dal navi, in questo modo ti trova la cartografia che è nella sd
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 22:30
nella sd dovresti avere la cartella garmin con i due file mapsupp aventi diversa estensione, devi metterli nella memoria del navi e poi ovviamente togliere la sd
puoi comunque anche lasciare la sd così com'è e togliere i 2 maprom o i 2 mapsupp dal navi, in questo modo ti trova la cartografia che è nella sd
ci sto provando ora.
sto togliendo i 2 maprom ,appena finita la copia dei file,metto nel gps i 2 file che sono sella sd,gmappsup.img e gmappsup.iml
milkplus
15-04-2009, 22:37
perfetto! :)
poi togli la sd e fai la prova ad accenderlo
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 22:38
perfetto! :)
poi togli la sd e fai la prova ad accenderlo
sto copiando i file dalla sd allo zumo,tempo rimasto1 ora e 14 minuti.:mad:
milkplus
15-04-2009, 22:51
forse facevi prima a passare da pc, credo
vadocomeundiavolo
15-04-2009, 23:55
fatto,ora funziona bene,come prima.
grazie.:!:
non prendo mai iniziative nel toccare il gps,per paura di fare casini.
milkplus
16-04-2009, 14:50
Grande! :)
La cosa migliore da fare prima di aggeggiare è backuppare tutto ciò che è all'interno dell'unità come ti ho consigliato e che hai fatto ;)
Fatto l'aggiornamento e funziona tutto...o quasi.
Ora però se preparo un itinerario in Mapsource con il City Navigator NT 2009 (per esempio Milano-Bologna) e poi collego lo Zumo per fare il download accade questo:
- se scelgo di scaricare direttamente sullo Zumo (collegato via USB) tutto ok;
- se scelgo di scaricare sulla SD inserita nello Zumo (collegato via USB) appare un messaggio di errore "Si é verificato un problema durante la comunicazione com la scheda dati. Impossibile trovare nel file immagine l'ID di linguaggio di risorsa specificato".
Che vuol dire???
Prima potevo scaricare dove volevo...
se scelgo di scaricare sulla SD inserita nello Zumo (collegato via USB) appare un messaggio di errore "Si é verificato un problema durante la comunicazione com la scheda dati. Impossibile trovare nel file immagine l'ID di linguaggio di risorsa specificato".
Che vuol dire???
Prima potevo scaricare dove volevo...
Ciao ... condottiero!
La SD inserita nello Zumo ha un percorso diverso dalla memoria interna dello Zumo stesso.
Verifica che nella casella "Periferica" sia riportato il percorso giusto (puoi capire quale sia il drive giusto analizzando "risorse di computer").
Ciao carissimo,
come va?
La cosa che mi succede con lo zumo é strana...io come sempre clicco su cerca perfierica e mapsorcio mi propone "zumo (j:)" o scheda di memoria (h:), se scelgo schedadi memoria appare il messaggio di errore di cui dicevo, ma prima di cambiare la basemap riuscivo senza problemi ad inviare waypoint e rotte direttamente sulla scheda.
Il bello é che ho fatto tutto questo casino per arricchire la basemap in vista della prossima partenza per i Balcani, per poi scoprire che la cpertura é molto limitata. Ho anche provato ad acquistare Adria Map (ma mi risulta non essee più in commercio) e City Navigator NT 2010 (che mi sembra non sia ancora in vendita).
Ma dico...é possibile che di tanti paesi manchino ancora le mappe come se ossimo ancora ai tempi della guerra fredda?
La basemap (file gmapbmap) è nella root dello Zumo e con la memory card non centra niente.
Non è che la tua memory è piena? Oppure sei sicuro di aver messo il file della basemap sulla root e non sulla memory card? Non ti inc@zz@re dopo questa domanda :lol:
La basemap (file gmapbmap) è nella root dello Zumo e con la memory card non centra niente.
Non è che la tua memory è piena? Oppure sei sicuro di aver messo il file della basemap sulla root e non sulla memory card? Non ti inc@zz@re dopo questa domanda :lol:
Lo so che la SD non c'entra niente, oltretutto l'avevo tolta dallo Zumo prima di caricare il nuovo basemap, quindi sono certo di averlo caricato sullo Zumo direttamente.
Per il resto la SD funziona perfettamente ed ha circa 1,5 Gb liberi; inserendola direttamente nel lettore del computer possoi aggiungere e togliere file senza problemi, se aggiungo file grafici o musicali sulla SD lo Zumo poi li legge tranquillamente, l'unica cosa che non posso più fare é scaricare waypoint o rotte sulla SD mentre questa é inserita nello Zumo e lo Zumo é collegato via USB...l'unica alternativa é scaricare nella memoria principale dell Zumo.
In realtà oltre a caricare il basemap del Quest ho anche aggiornato il firmware dello Zumo...che sia questo l'arcano?
Problema risolto, avevo già provato a togliere e reinserire la SD ma nessuna soluzione.
Ora mi é capitato tra e mani un adattatore da micro SD a SD, col quale ho inserito la scheda del telefono nello Zumo...trasferisce!
Allora tolgo la scheda del telefono e reinserico la SD nello Zumo, funziona tutto...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |