Entra

Visualizza la versione completa : Come fare le rotonde.

Diavoletto
19-03-2009, 11:45
....ieri ho visto uno col gs che era veramente veloce nelle rotonde...
.......ma come si fa a farle così?
....io ho il timore di spostare la moto da una parte all'altra, e poi con le borse ancora peggio...forse la rotonda è peggio del tornante...

cidi
19-03-2009, 11:48
concordo: e' come fosse un tornante doppio, due volte piu' difficile

Kerouac
19-03-2009, 11:49
è questione di prendere confidenza con il proprio mezzo...il GS spaventa per quanto possa essere prestante nelle pieghe....la stazza intimorisce.....

jjerman
19-03-2009, 11:51
io le taglio in mezzo, così non ho problemi e sono anche + veloce

Diavoletto
19-03-2009, 11:51
è questione di prendere confidenza con il proprio mezzo...il GS spaventa per quanto possa essere prestante nelle pieghe....la stazza intimorisce.....

forse sarà quello.....e sarà che la guido da poco....pensavo di prenderla e andare forte..invece:(

er-minio
19-03-2009, 11:52

Ma intendi a pieno carico (con valige) o no?

Ste02
anche a me inquietano sempre un pò. Anche se ho visto che se stai aggressivo salendo un pò sul cordolino vengono meglio.

Flying*D
dipende dalla moto.. io monto il 21 e piega poco quindi sono costretto a taglarle in mezzo

doic
19-03-2009, 11:53
belle le rotonde.........quelle nuove son perfette!

Son sempre alla ricerca di rotonde nuove.......suvvia informatemi!

19-03-2009, 11:53
il Doic!
dov'è il Doic?
Docente in Rotondologia applicata, all'universita' delle zone industriali basso veronese ...

Diavoletto
19-03-2009, 11:55
quello ieri era aggressivo senza tagliare sul cordolo..

ho provato anche io ma entrando come è entrato lui sono dovuto uscire alla prima uscita della rotonda perchè non sono stato capace di chiudere

doic
19-03-2009, 11:55
il Doic!
dov'è il Doic?
Docente in Rotondologia applicata, all'universita' delle zone industriali basso veronese ...

Ti ho battuto per qualche decimo di secondo........fermone! :lol::lol:

bruno
19-03-2009, 12:00
Attenzione che diavoletto chiede esplicitamente informazioni sulle "ROTINDE" che son ben altra cosa!:lol:

zergio
19-03-2009, 12:01
potreste provare con la "sponda sponda" sulla rotAnda.

Cordolo interno, poi cordolo esterno, poi cordolo interno, con andatura zigzagante all'interno della rotInda.

come la palla di un flipper o una boccia di una partita alla goriziana.

nelle rotUnde.

Ste02
che pollo!
E' chiaro che vuoi uscire lla prima sei lento.
Io mi in garello sempre e solo quando so di poter tirare dritto alla seconda uscita! Così sei velocissimo in frenata e poi la fai scorrere.

Toro
le rotonde sono in città le palestre delle giuste traiettorie. imparate a fare quelle si imparano abbastanza cose utili in montagna.
sono tre curve insieme. c'è l'entrata la percorrenza e l'uscita.

centurio331
19-03-2009, 12:05

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

ave o grande maestro delle rotonde

serio on: nonostante alcune rotonde invitino parecchio alla piega, io ci vado sempre tranquillo per due motivi:
1. in italia gli automobilisti non sanno affrontare una rotonda, quindi potresti beccarti uno che arrivo a 150 km/h e imbocca la rotonda al volo convinto di esistere solo lui in quell'incrocio;
2. i mezzi pesanti, a causa del rapido cambio di carico, spesso perdono liquidi come acqua di scolo, olio, gasolio, benzina o in alcuni casi anche ghiaia o sabbia!:mad:

TAFFO
19-03-2009, 12:06
abituati con le anoressiche, le rotonde creano sempre più problemi

Aerobico
19-03-2009, 12:11
Quello che ti frega è il fatto che si chiamano rotonde
ma in realtà sono delle figure geometriche complesse
alle quali si debbono applicare formule matematiche che deduco tu non conosca..

Flying*D
19-03-2009, 12:12
comunque basta un po' di esercizio con un amico volenteroso...

http://www.youtube.com/watch?v=Csf3OmGD8UE&feature=related

emagagge
19-03-2009, 12:13
Per essere più efficace nelle rotonde le faccio in senso orario!

Diavoletto
19-03-2009, 12:16
Quello che ti frega è il fatto che si chiamano rotonde
ma in realtà sono delle figure geometriche complesse
alle quali si debbono applicare formule matematiche che deduco tu non conosca..

No
non conosco
PERO'
potresti spiegarmele potremmo fare una sessione di rotonde sotto la tangenziale in via degasperi/togliatti.....a bo.....vengo con la moto leggera....cosi' imparo meglio magari

centurio331
19-03-2009, 12:21
comunque basta un po' di esercizio con un amico volenteroso...

http://www.youtube.com/watch?v=Csf3OmGD8UE&feature=related

e di questo che ne pensi??

io penso solo questo: :!::!::!::!::!::!:

e poi...:eek::eek::eek::eek::eek:

http://www.youtube.com/watch?v=bWaq0zOaAVU

gianfy
19-03-2009, 12:22
...basta buttarla giù
http://www.youtube.com/watch?v=bWaq0zOaAVU&NR=1

lgs
19-03-2009, 12:22
No
non conosco
PERO'
potresti spiegarmele potremmo fare una sessione di rotonde sotto la tangenziale in via degasperi/togliatti.....a bo.....vengo con la moto leggera....cosi' imparo meglio magari

Se mi fate sapere giorno ed ora, vengo anch'io che mi piacerebbe imparare a fare le rotonde.
Comunque per cominciare quelle indicate da Diavoletto vanno bene, tutti mi hanno detto che sono facili, adatte ad un neofita da poco su due ruote come il sottoscritto.

Flying*D
19-03-2009, 12:23
:lol:

http://img413.imageshack.us/img413/9601/msnmagicroundabout470x3.jpg

cidi
19-03-2009, 12:23
in realtà sono delle figure geometriche complesse

oltro che complesse, direi anche complicate (http://www.bbc.co.uk/wiltshire/content/images/2007/10/22/msn_magic_roundabout_470x350.jpg)

cidi
19-03-2009, 12:24
non vale, hai tagliato il fil di lana con l'uccello :lol:

il franz
19-03-2009, 12:27
Ciao Mito!
Ti ricordi di quella volta di quello che dietro di noi entrava così forte ma così forte che abbiamo fatto tutto il giro della rotonda per vedere bene anche come avrebbe fatto a uscirne senza scomporsi? E tu... momenti lo tamponavi pure!!!

Mandrogno
19-03-2009, 12:28
Io con la moto in assetto viaggio le percorro così (http://www.mandrogno.smugmug.com/gallery/3577939_dhqAr#203174557_MV65m-A-LB)...:lol::lol::lol:

Diavoletto
19-03-2009, 12:31
Comunque per cominciare quelle indicate da Diavoletto vanno bene, tutti mi hanno detto che sono facili, adatte ad un neofita da poco su due ruote come il sottoscritto.

con quella lista di moto mi sembri poco credibile come neofita.......:cool:

echo21
19-03-2009, 12:42
Un uomo ubriaco sfida la sorte e si mette alla guida sperando di non incontrare forze dell’ordine. Appena il tempo di partire, paletta. Il poliziotto: “patente e libretto prego”. L’uomo non si perde d’animo e infila una banconota da 100 nella patente. Il poliziotto la prende e: “vada e mi raccomando subito a casa”. Nemmeno il tempo di mettere seconda e paletta. Il poliziotto: “patente e libretto prego”. L’uomo cerca nelle tasche e infila una banconota da 50 nella patente. Il poliziotto la prende e: “vada e mi raccomando faccia attenzione”. L’ubriaco riparte, pochi metri e paletta. Il poliziotto: “patente e libretto prego”. L’uomo rovista nelle tasche della giacca, poi dei pantaloni quindi sfila qualche banconota dalla tasca della camicia. Il poliziotto: ”quanti soldi ha?” e l’uomo: “solo 25 euro”, il poliziotto: “va beh me li dia che la tiro fuori da questa rotonda!!”

:lol::lol::lol:

lgs
19-03-2009, 12:52
con quella lista di moto mi sembri poco credibile come neofita.......:cool:

Le ho possedute perchè mi piacevano come oggetti, ma sono salito in sella solo alla giessina.:angel10:
Ho tantissimo da imparare, specie da gente esperta, come ce ne è tanta in questo forum.;)

Rimba74
19-03-2009, 12:53
Per chi viene alla Porca in Tavola: per le rotonde chiedete a Jojoba! :lol: :lol:

blacksurfer
19-03-2009, 13:30
Il vero trucco nel percorrere le rotonde sta nel mettere fuori la gambina, stile Valentino Rossi ;)
mi sorprende che nessuno di voi pilotoni lo avesse ancora detto ..... :lol:

Io poi ci aggiungo una postura in sella molto aggressiva coi coglioni sul serbatoio e i gomiti molto larghi, arrivo forte in ingresso e poi correggo solo col freno posteriore :cool:
Ho notato che di solito mi lasciano passare perchè incuto soggezione! :cool::cool::cool:

Ziubelu
19-03-2009, 13:54
Io quando vedo una rotonda in lontananza, giro alla prima a destra e cerco di evitarla prendendo 100 stradine laterali.. ognuno dovrebbe essere conscio dei propri limiti.

La rotonda la faccio solo se devo uscire alla prima a destra !!!

CREG
19-03-2009, 14:00
le rotonde son la cosa piu' bella del mondo!!!!!!sono una bella curva con visibilita' totale e tante vie di fuga!!!! io adoro le rotonde!!!!!!!!!! :D:D:D:D

CREG
19-03-2009, 14:03
Ciao Mito!
Ti ricordi di quella volta di quello che dietro di noi entrava così forte ma così forte che abbiamo fatto tutto il giro della rotonda per vedere bene anche come avrebbe fatto a uscirne senza scomporsi? E tu... momenti lo tamponavi pure!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol: te sei uno di quelli che consuma la GOLDWIN sulle rotonde :D:D:D

wildweasel
19-03-2009, 14:03
Minkia, un'altra tonnara, molto molto pittoresco!!! :lol: :lol: :lol:

CREG
19-03-2009, 14:04
:lol:

http://img413.imageshack.us/img413/9601/msnmagicroundabout470x3.jpg

con una KTM tiri dritto in mezzo :lol:

FabCap
19-03-2009, 14:06
Rotonde? Quali rotonde?
prova a fare una rotonda a Roma in velocità... potrai sicuramente apprezzare lo studio delle traiettorie...

Come no?

Flying*D
19-03-2009, 14:07
io le tiro dritte con l'AT... :cool:

una volta pero' ho calcolato male il gradino e.....:smilebox::rolleyes:

GHIAIA
19-03-2009, 14:29
Ma alcuni stanno scherzando, o sbaglio?
Secondo me Diavoletto ha esposto con sincerità un dubbio che attanaglia molti, ma non tutti scrivono... con le borse poi c'è da fare molta attenzione.
A me a scuola guida hanno insegnato di spostarmi nella corsia più interna possibile e di mettere la freccia quando si ha intenzione di uscire, ma in quel momento ho sempre molta paura. Non capisco come facciano quelli che entrano veloci SOPRATTUTTO CON I GS CHE SON GROSSI!!!Inclinano la moto ed escono come se niente fosse...

E' pericolosissimo.. :(

ivanuccio
19-03-2009, 14:33
Io nelle rotonde entro sempre con cautela.Quasi sempre il fondo fa schifo.Al limite in uscita apro un attimo,piccola derapata sempre divertente.

joesimpson
19-03-2009, 14:57
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::! ::!::!::!::!::!:

io, con le valigie montate, non sono ancora capace di farle
non so perchè mi sbilancio troppo e tendo a perdere il controllo :mad:

ho cercato di imparare dal doic, ma la sua moto ha la cinghia e quindi nelle rotonde è avvantaggiata :(

qualcuno mi spiega???? :D

pat
19-03-2009, 15:08
Ve lo giuro, io l'anno scorso mi son confusa, la rotonda l'avevano appena messa, e l'ho presa al contrario, mi sembrva di essere dentro un video game: adrenalina pura! :rolleyes:

Però dopo ho avuto paura.

La stessa sensazione di quando ho preso un vialone a senso unico di Bassano al contrario e non capivo perché tutti mi suonavano e mi facevano i fari.

Forse la devo smettere con i videogames...

pradu
19-03-2009, 15:29
Ma con le borse e' abbastanza semplice, risparmi di mettere giù il ginocchio e appoggi direttamente la borsa, prima a destra, poi a sinistra e poi ancora a destra.

Ah, viene meglio con le borse alu, sai le scintille?

SANTUX
19-03-2009, 15:31
Guarda questo video http://www.youtube.com/watch?v=6zX3B961Zio

Sono bellissime le rotonde

Mandrogno
19-03-2009, 16:04
:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::! ::!::!::!::!::!:

io, con le valigie montate, non sono ancora capace di farle
non so perchè mi sbilancio troppo e tendo a perdere il controllo :mad:

Il peso specifico della focaccia coi ciccioli è la spiegazione di tutto... :lol:

Davide
19-03-2009, 16:40
Una rotonda sul mare

Il nostro disco che suona
Una rotonda sul mare
Vedo gli amici ballare
Ma tu non sei qui con me.
Amore mio
Dimmi se sei
Triste così come me,
dimmi se chi ci separò
è sempre lì accanto a te
se tu sei felice con lui
o rimpiangi qualcosa di me,
io ti penso sempre sai,ti penso.
Una rotonda sul mare
Il nostro disco che suona
Vedo gli amici ballare
Ma tu non sei qui con me.

..................................

bruno
19-03-2009, 16:46
Propongo una Rotonda tour 2009...

Ce n'è una qua all'imbocco della conad che puo' contenere almeno 50 moto:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol:

cidi
19-03-2009, 16:48
attenzione attenzione!!
ho appena parlato con un bravo, ma bravo veramente, che mi ha illuminato e sono qui a condividere con voi il segreto che mi ha rivelato:
per fare bene una rotonda bisogna puntare bene un punto di riferimento con il sistema fissante e applicare una rotazione continua al sistema scrivente (http://nuke.siresrestauri.it/Portals/0/compasso.gif)

Toro
19-03-2009, 16:48
Secondo me Diavoletto ha esposto con sincerità un dubbio che attanaglia molti, ma non tutti scrivono... con le borse poi c'è da fare molta attenzione.
A me a scuola guida hanno insegnato di spostarmi nella corsia più interna possibile e di mettere la freccia quando si ha intenzione di uscire, ma in quel momento ho sempre molta paura. Non capisco come facciano quelli che entrano veloci SOPRATTUTTO CON I GS CHE SON GROSSI!!!Inclinano la moto ed escono come se niente fosse...

ti assicuro che non scherzo. entro in rotonda, se esco subito metto la freccia restando tutto a destra ed asco; se devo uscire dopo mi metto all'interno, metto la freccia ed esco.

però se non c'è traffico diventa una curva da impostare col coltello :D

bruno
19-03-2009, 16:49
X CIDI

...immagino già in che zona "puntare" il fulcro...:lol:

GHIAIA
19-03-2009, 16:54
TORO.... e mi rispondi pure!??! :rolleyes:

http://www.biggame.it/catch/2006/drifting-tonno-siracusa-02.jpg

:lol: :lol:

lgs
19-03-2009, 17:02
:angel10:Che c'entra il tonno con le rotonde?:angel10:
Sicuramente c'è una metafora che mi sfugge: forse la forma delle scatolette?

MrStanleySmith
19-03-2009, 17:25
:lol::lol::lol:
ma siete consci che qualcuno potrebbe pensare che siete seri? (tipo io con i tornanti)
:mad:

certo che ne scrivete di baggianate.

:lol::lol:

Toro
19-03-2009, 17:34
TORO.... e mi rispondi pure!??! :rolleyes:

http://www.biggame.it/catch/2006/drifting-tonno-siracusa-02.jpg

:lol: :lol:

vigliacca
ti credevo innocente e invece :lol:

Claudiano
19-03-2009, 17:48
No
non conosco
PERO'
se le fate a bologna, vengo anche io....
che imparare da chi sà.... fa sempre bene.....

guidopiano
19-03-2009, 18:29
Ve lo giuro, io l'anno scorso mi son confusa, la rotonda l'avevano appena messa, e l'ho presa al contrario, :rolleyes:
La stessa sensazione di quando ho preso un vialone a senso unico di Bassano al contrario

bhè ti ramane da provare l'autostrada al contrario :lol::lol: ....anche li è adrenalina pura :rolleyes:

ma va va !!!

nopi
19-03-2009, 18:47
per me anche queste rotond(ità) non sono male
http://www.youtube.com/watch?v=IXFbHNz5Zeg&feature=related

1Muschio1
19-03-2009, 18:58
... cambia le sospensioni ... e monta il trimmer (ops.. cientralina) sul sensore dell'aria ... fidati che dopo le rotonde le fai che manco te ne accorgi! HAHAHA!

Son ragazzi ... ;)

pezzata
19-03-2009, 19:02

serio on: nonostante alcune rotonde invitino parecchio alla piega, io ci vado sempre tranquillo per due motivi:
1. in italia gli automobilisti non sanno affrontare una rotonda, quindi potresti beccarti uno che arrivo a 150 km/h e imbocca la rotonda al volo convinto di esistere solo lui in quell'incrocio;
2. i mezzi pesanti, a causa del rapido cambio di carico, spesso perdono liquidi come acqua di scolo, olio, gasolio, benzina o in alcuni casi anche ghiaia o sabbia!:mad:

quotissimo!!!le rotonde non sono da prendere alla leggera.
alcune poi,hanno un pave' che sembra fatto apposta per far scivolare le moto.

Dfulgo
19-03-2009, 19:10
quotissimo!!!le rotonde non sono da prendere alla leggera.
alcune poi,hanno un pave' che sembra fatto apposta per far scivolare le moto.

...straquoto la concittadina e rilancio: sono il luogo preferito dai mezzi pesanti per lasciare in terra olio, nafta ed affini... :mad:

SAW
19-03-2009, 19:32
dalle mie parti l'asfalto e le condizioni di pulizia delle rotonde sono in assoluto la cosa più pericolosa per il motociclista subito dopo il vecchio col cappello e la freccia fuori dalle 6 del mattino.

motomukka
19-03-2009, 21:03
Quando vedo una rotonda mi giro indietro e torno a casa...

Weiss
19-03-2009, 21:32
boh! a me le rotonde vengono molto naturali...l'unica cosa che mi terrorizza è l'asfalto a specchio che si crea in alcune rotonde...qui dalle mie parti c'è una rotonda che in auto se la fai a 40km/h vai in testacoda....in moto la devi fare piano e tenendo la moto più diritta possibile...

Tricheco
19-03-2009, 21:33
io curvo sempre

ettore61
19-03-2009, 21:47
Staccatona e................derva ul gas

wildweasel
19-03-2009, 22:05
per me anche queste rotond(ità) non sono male
http://www.youtube.com/watch?v=IXFbHNz5Zeg&feature=related
Gli manca solo la parola!!! :!:

walter58
19-03-2009, 22:44
Quando trovo una rotonda, mi fermo scendo dalla moto e la giro lasciando la rotonda alle mie spalle.

mamba
19-03-2009, 23:03
Ma a cosa servono le rotonde?

http://www.youtube.com/watch?v=3n_mgFA47WQ&NR=1

CREG
19-03-2009, 23:08

eh?tradurre al contadino grazie :lol:
rotonda da fare a sinistra si entra tutto a dx si tocca la corda a sn la si tiene finche si vede libera l'uscita e si spalanca a dx :lol:

CREG
19-03-2009, 23:13
il tutto superando l'istruttrice col dito medio alzato :lol:

luke850
19-03-2009, 23:15
Io quando trovo una rotonda penso a come si farebbe con carrello della spesa motorizzato kinder a molla..... :lol::lol:

SeaWolf
20-03-2009, 00:06
io le rotonde (rotatorie) le penso, le progetto e le faccio realizzare.......:lol::lol::lol:

GHIAIA
20-03-2009, 08:25
Creg, anche tu non scherzi come grandezza di tonno! ah ah ah

SAW
20-03-2009, 12:29
e se provo a farle girando il manubrio?

BigTwin
20-03-2009, 12:41
Io ho sempre la paura di trovare della schifezza nelle rotonde (vedi gasolio tracimato dalle autobotti che fanno le curve troppo veloci piuttosto che altre cose simpatiche...) :( :( :(

Sarà che ho visto già un paio di volte dei "lunghi" provocati da queste situazioni, una volta mi è capitato di persona solo che ero in macchina... :!::!::!: (ho risolto con un fortunato testa coda)

AleConGS
20-03-2009, 12:48
Se l'asfalto è pulito le faccio con pedana a terra e scintille
Se trovo sporco le faccio con la moto di traverso

Invece da sveglio scendo dalla moto e spingo fino all'uscita della rotonda, poi risalgo e riparto

Diavoletto
20-03-2009, 13:31
io le rotonde me le faccio come quelle taglia 38

CREG
20-03-2009, 13:37
Creg, anche tu non scherzi come grandezza di tonno! ah ah ah
TI ASPETTAVO..........triglia lessa :lol: l'istruttrice menzionata sei tu......
buahahahahah
chi la fa, l'aspetti :lol:

casta
20-03-2009, 19:08
le rotonde - seppur utili - hanno massacrato il paesaggio stradale italiano e forse europeo [visto che in europa hanno iniziato a farne molto primache da noi];
comunque il vero casino sono quelle inglesi, dove arrivi guidando a sinistra e le percorri in senso orario...
vero casino!!!

BmwMotorrad
22-03-2009, 22:44
io le rotonde me le faccio come quelle taglia 38

Fantasticoo...:lol::lol::lol::lol::lol:

Commodoro
22-03-2009, 22:55
Naturalmente in senso orario. Per lo meno nell'emisfero nord. In quello sud antiorario.
E' la legge di Coriolis ! Diavoletto studia e applicati !