Entra

Visualizza la versione completa : nastrare i collettori

Capitan Booster
18-03-2009, 10:36
ho visto sulle Harley/Buell i collettori nastrati, sapete a che servono?

Suppongo sia materiale termico, nel caso mi interesserebbe perchè i tubi dell'olio adesso passano vicino ai collettori..

Sapete che materiale è, dove si trova e se vale la pena montarlo?

raz.anus
18-03-2009, 10:43
so ke e ignifugo e c'e sia bianco ke nero ...kosta na sassata direi 100 €..x fare i due tubi marmitte dell' harley

SKITO
18-03-2009, 11:03
L' utilizzo vero è per non bruciarti le gambe in quanto spesso i tubi di scarico diventano ancandescenti, il resto sono fronzoli......

http://i39.tinypic.com/2dketjk.jpg

vortix
18-03-2009, 12:06
A me piacciono molto,.....se fosse possibile avere un link o un numero di tel di un rivenditore.

SKITO
18-03-2009, 12:19
A me piacciono molto,.....se fosse possibile avere un link o un numero di tel di un rivenditore.

Quarda è facilissimo trovarli, basta andare in qualsiasi negozio che vende parti speciali per custom e li strovi ......;)

vortix
18-03-2009, 13:58
Si ,in effetti......grazie

Gnac
18-03-2009, 14:29
io sono andato dal conce harley ma costano un botto: sopra i 100 euro.

forse si trovano in negozi che li usano per altri scopi... tipo termoidraulica o simili...

SKITO
18-03-2009, 14:31
io sono andato dal conce harley ma costano un botto: sopra i 100 euro.

forse si trovano in negozi che li usano per altri scopi... tipo termoidraulica o simili...

Be se vai dal conce Harley senzaltro ma se vai in un negozio diverso costano di meno ma non più di tanto.......;)

Gigi
18-03-2009, 15:12
Ho letto da qualche parte che la funzione principale dei nastri era dovuta dal fatto che il colletore nastrato manteneva una certa temperatura da essa si aveva una diversa velocita di uscita dei gas di scarico e di conseguenza un maggior rendimento .

gigi

Capitan Booster
18-03-2009, 15:27
riporto da forum triumph:

"ce l'ho io sul mio T509! si chiama nastro termico, e serve per facilitare l'uscita dei gas di scarico alzando la loro temperatura all'interno dei collettori. Venivano usati in passato quando le moto erano parecchio piu' lente di quelle attuali, e quindi con questa modifica si guadagnava qualcosina; oggi servono solo come fattore estetico, e si scaldano anche quelle quindi NON servono come paracalore, datemi retta io ce l'HO! oggi sono molto usate in ambiente harley quando vengono preparate certe moto in stile bobber o retro', che si rifanno proprio ai tempi in cui era usato il nastro termico. Lo trovi dai conce harley di sicuro, o dai vari preparatori, tipo drags racing grosseto ecc. ecc. io l'ho preso da Luis (vedi www.luismoto.it) il preparatore di Buell, ma non costa poco, io per fasciare i miei collettori ho speso 80 euro e mi ha fatto uno sconto perche costa sopra i 100 euro un rotolo, e con un rotolo ce la fai a malapena. "

Capitan Booster
18-03-2009, 15:29
http://www.sp-flightsolutions.it/product.asp?pid=551

rexi
18-03-2009, 15:38
ecco appunto non mettetelo sulle mukke !!!! xpiacere!!!!!!!!

Capitan Booster
18-03-2009, 15:45
""FASCE PER SCARICHI

Le originali fasce isolanti per scarichi (Exhaust Insulating Wrap) sono state
sviluppate nel 1986 da Thermo-Tec. Le fasce Exhaust Insulating Wrap sono una maniera innovativa per creare più potenza, mantenendo alta la temperatura dei gas di scarico in uscita.

Si ha una produzione maggiore del volume di scarico e una diminuzione
della temperatura di aspirazione. Le Exhaust Insulating Wrap resistono ad
una temperatura continua fino a 2000°F e non contengono amianto. Le fasce
Thermo-Tec non accumulano calore ma grazie ad uno speciale rivestimento
Thermal-Conduction-Technology (TCT), sviluppato da Thermo-Tec, questo si
trasmette attraverso la superficie delle fasce. Questo rivestimento particolare
quindi controlla l'accumulo di calore e la dissipazione.

Le Exhaust Insulating Wrap sono vendute in rotoli di 50 piedi (oltre 15 metri), con larghezza di 2” ed hanno uno spessore di appena 1/16”. Per semplificare l'installazione e renderla più pulita, potete usare lo speciale nastro Snap-Strap, in acciaio inox sottilissimo.

Esso può essere tagliato facilmente nella lunghezza desiderata e fissato con
delle clips apposite. Il nastro di fissaggio è venduto in kit contenente 8
pezzi lunghi 9" e 20 clip."

vortix
18-03-2009, 15:45
....mah...non so come sembrerebbe...credo bene.
Ma nel fango?Ogni uscita in off,smonta il pannolino e mettilo in lavatrice?!!
Boh....è un mondo troppo difficile!!!!

titano
19-03-2009, 00:47
Sarà ma a me fa sbavare dallo schifo! La ruota anteriore sembra quella del mio furgone!
La sella di un motocoltivatore BCS!

skasikura
19-03-2009, 21:42
ma più che nastrarli, non c'è nessuno che sà cme farli neri i colettori??

IL_BRUNK
19-03-2009, 21:46
i migliori bobber sono su base Fat boy....ed ancora meglio con forcella springer.
comunque la risposta per le fasce te la hanno già data, servono per facilitare lo scambio termico delle marmitte.
per colorare i collettori di nero ci sono vernici apposite!!!

Mark65
19-03-2009, 23:26
io le hò montate sulla mia buell...e la 883 che avevo...rendimento??? non credo!!!..solo un fatto estetico....poi se le monti nere...si sbiancano........bianche?? ingialliscono!!!!..color sabbia diventono nere.....lascia perdere risparmia i soldi...senza considerare tutte le volte che lavi la moto....una vaporiera!!!!:(:(

lutor
20-03-2009, 08:17
i migliori bobber sono su base Fat boy....ed ancora meglio con forcella springer.
comunque la risposta per le fasce te la hanno già data, servono per facilitare lo scambio termico delle marmitte.
per colorare i collettori di nero ci sono vernici apposite!!!

io ho usato questa per l'altra piccola.

http://www.eightball-custom.com/epages/15484790.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/15484790/Products/S24SP102

simone1
21-03-2009, 01:36
ha retto la vernice al calore o si è bruciata?

lutor
21-03-2009, 12:25
ha retto la vernice al calore o si è bruciata?

per adesso regge, ma tende a diventare sempre più opaca. non so come descriverla tende leggermente su marrone/grigio..........boh!

SKITO
21-03-2009, 12:34
moto da sbavare..........:eek:

Si è un 1340.....:eek::eek:

matteo.ganiomego
22-03-2009, 20:19
Se può interessare ancora...quel nastro avvolto ai collettori non è altro che fettuccia in fibra di vetro o in aramide(Kevlar) sia la prima che la seconda la si reperisce in un qualsiasi rivenditore di materiali per l'isolamento, la prima costa in base allo spessore qualche euro al metro ( dai 2 ai 5 circa) la seconda costa un po' di più circa 9/10 euri...personalmente...roba che ci si può permettere solo su una Harley...;)

Mark65
22-03-2009, 21:48
Si è un 1340.....:eek::eek::arrow::arrow::arrow::arrow::ar row::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arr ow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow: