Visualizza la versione completa : Pressione gomme
lmeneghello
18-03-2009, 08:32
Ho notato che portando la pressione gomme a 2,6 ant -3,0 post indicati dall'RDC la moto risulta molto più stabile sul diritto e meno sensibile al vento laterale e alle turbolenze dei veicoli precedenti.
Risulta a qualcun'altro?
fenomeno accertato con quali gomme ?
verificato anche con altre marche?
modelli da sport touring. io ad esempio ho le z6 interact, ma so di esperienze positive in tal senso anche con altre marche.
mimmotal
19-03-2009, 11:38
Teoricamente corretto , certo che riuscire ad apprezzare la differenza di un decimo...
Spesso l'errore dei manometrio è superiore
Ciao
Mimmo
lmeneghello
19-03-2009, 15:52
Sì, un decimo si sente. E non c'entra l'errore del manometro, in quanto, come ho indicato, la rilevazione è quella dell'RDC di bordo.
Mi succedeva lo stesso con la vecchia GT a sogliola, bastava un punto decimale per risolvere ogni problema. Evidentemente il peso rilevante la rende un po' al limite con la pressione standard.
Mi succedeva lo stesso con la vecchia GT a sogliola, bastava un punto decimale per risolvere ogni problema. Evidentemente il peso rilevante la rende un po' al limite con la pressione standard.
E' utile considerare che il livello di pressione di gonfiaggio, normalmente indicato dalle case costruttrici, non significa che quella è la pressione "standard" ossia quella migliore, bensì rappresenta la pressione minima che il pneumatico deve avere su quel mezzo, e questo vale sia per l'indicazione per il mezzo scarico che per quella relativa al mezzo carico. Per cui è sempre preferibile, salvo particolari esigenze e scelte personali, aumentare la pressione di duo o tre decimi di bar rispetto al valore consigliato, ovviamente sempre con la gomma fredda!;)
ALELOMBA
20-03-2009, 09:51
quando recentemente ho cambiato le gomme il mio gommista di Milano (F.lli Moro) mi ha dato l'indicazione 2.7 ant (quindi maggiore rispetto a quella indicata da BMW) e 2.9 post
La pressione delle mie gomme è 2.5/2.9 e non ho mai avuto problemi. Proverò comunque ad aumentare a 2.6/3.0 e farò attenzione all'eventuale miglioramento. :confused: :confused:
saluti :cool:
quando recentemente ho cambiato le gomme il mio gommista di Milano (F.lli Moro) mi ha dato l'indicazione 2.7 ant (quindi maggiore rispetto a quella indicata da BMW) e 2.9 post
Idem (stesso gommista) e mi sembra che effettivamente vada meglio
Voglio ricordare che le pressioni indicate dall'RDC cambiano, di volta in volta, a seconda della temperatura esterna e della temperatura della gomma, quindi i valori indicati sono solo " puramente indicativi " , del resto è espressamente detto che la temperatura esterna a cui è tarato l'RDC e di 20°e che, a differenti temperature esterne, corrispondono differenti valori indicati.
L'unica cosa sicura, sempre che sia ben tarato, è il manometro, ovvero usare empre lo stesso e trovare un giusto compromesso o una giusta " media " di pressioni...:confused:
Efffettivamente una differenza di un paio di decimi di pressione, in più o in meno, è molto avvertibile, specie sulla ruota anteriore, sulla posteriore, su strada normale e con differenti manti di " conglomerato bituminoso ( asfalto...! ) è una cosa difficilmente avvertibile, nella giuda normale.:confused:
vaevictis
26-03-2009, 20:31
...ieri ho trovato un chiodo nella ruota posteriore...a riparazione eseguita 2.7 ant e 2.9 post... effettivamente sento una positiva differenza anche in termini di stabilità e forte velocità...
lmeneghello
27-03-2009, 09:07
Voglio ricordare che le pressioni indicate dall'RDC cambiano, di volta in volta, a seconda della temperatura esterna e della temperatura della gomma, quindi i valori indicati sono solo " puramente indicativi " , del resto è espressamente detto che la temperatura esterna a cui è tarato l'RDC e di 20°e che, a differenti temperature esterne, corrispondono differenti valori indicati.
L'unica cosa sicura, sempre che sia ben tarato, è il manometro, ovvero usare empre lo stesso e trovare un giusto compromesso o una giusta " media " di pressioni...:confused:
Efffettivamente una differenza di un paio di decimi di pressione, in più o in meno, è molto avvertibile, specie sulla ruota anteriore, sulla posteriore, su strada normale e con differenti manti di " conglomerato bituminoso ( asfalto...! ) è una cosa difficilmente avvertibile, nella giuda normale.:confused:
Perfetto, Mary, io infatti ho chiaramente detto che i valori erano quelli riportati dall'RDC, proprio per evitare tutto il dibattito tra manometro da casa, quello del gommista, correzione di temperatura, ecc. Io, modestamente, ho rilevato che quando l'RDC mi segna più dei 2,5-2,9 fissati, la moto è molto più stabile sul diritto veloce autostradale, e che questo miglioramento è avvertibilissimo, non una mia impressione.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |