PDA

Visualizza la versione completa : siate collaborativi...

Ramowood
17-03-2009, 23:13
ciao ragazzi,
per cortesia datemi una mano e non riempitemi di insulti. So che è un argomento che è stato tratto mille volte ma.... portate pazienza !
Consiglio concreto su cambio gomme:
gs 1200 del 2007
niente fuoristrada
pazienza se non dura tantissimo
vorrei una gomma che si incolla all'asfalto

Altro consiglio: per il cambio gomme posso affidarmi ad un gommista qualsiasi, ad un concessionario BMW oppure è preferibile un bravo meccnico ?

Che mi dite !?!?

Ciao e GRAZIE

SeaWolf
18-03-2009, 00:34
caspita....non affrettatevi.....

calcas
18-03-2009, 00:39
le gomme sono soggettive spesso
le exp sono belle gomme, le ho da poco
se però vuoi qualcosa di cattivo, di incollato, le dunlop mi avevano impressionato

emmegey
18-03-2009, 07:15
Non male le Dunlop 607...Non più di 6.000 Km a solo e senza carico.

18-03-2009, 07:34

Bostik o Vinavil !

imbattibili

GASSE
18-03-2009, 07:34
le gomme sono soggettive,io non uscirei da mezler,ma son gusti (sul ducati mi trovai benissimo con le sconosciute e sconsigliate avon ) l'importante è il montaggio,meglio il concessionario,ma pure un gommaio purchè attento:
-attenzione al sensore di pressione sul cerchio (180 euri se lo trancia con il levagomme)
-i buloni della ruota si possono togliere con la pistola ma mettere con dinamometrica(12kg) pena rapido deterioramento cuscinetto cardano!
-per il resto non cambia niente da tutte le altre ruote!!!!!!!!!!!!!!!

cucciol8
18-03-2009, 08:13
Le anakee 2 mi hanno impressionato , buone gomme e durata per ora sugli 8000 e ce n'è ancora. niente fuoristrada ,spesso su in due,poche riprese a marce basse.
nel complesso molto buone e un ottima tenuta sull'asciutto gomma morbida.
tanto per dare un parere individuale naturalmente,prima avevo le exp nuove e le ho cambiate a metà perchè mi sembravano un pò durette e la moto era diventata un pò scorbutica, ma come dicevo prima è molto individuale....
per la scelta di dove montarla io sono sempre andato da un gommista però non vuol dire magari anche un meccanico può avere le apparecchiature giuste.
Ciaciaoooooooo
Cuc

63roger63
18-03-2009, 08:21
ciao ragazzi,
per cortesia datemi una mano e non riempitemi di insulti. So che è un argomento che è stato tratto mille volte ma.... portate pazienza !
Consiglio concreto su cambio gomme:
gs 1200 del 2007
niente fuoristrada
pazienza se non dura tantissimo

Altro consiglio: per il cambio gomme posso affidarmi ad un gommista qualsiasi, ad un concessionario BMW oppure è preferibile un bravo meccnico ?

Che mi dite !?!?

Ciao e GRAZIE

Prova le Metzeler Roadtec Z6, ne rimarria entusiasta, anche per la durata. :!:
http://www.motorbox.com/Upload/M/MetzelerZ6-4632-015-f.jpg
Le avevo montate sul V-Strom DL1000, quindi ci sono le misure anche per il GS.

Oppure puoi provare le Pirelli Scorpion Trail che hanno un disegno un pò più da "tassellato" rispetto alle Z6. Ho montato ieri, dopo 10.000km, il secondo treno e ne sono più che entusiasta. Tieni conto che uso la moto tutto l'anno e su tutte le strade. ;)
http://www.alexp.eu/alex/wp-content/uploads/2008/11/scorpion-trail.jpg

aspes
18-03-2009, 10:34
le pirelli le ho su adesso e vanno bene per stabilita' sul veloce e in frenata.Sul misto stretto le dunlop d607 sono superiori, sopratutto l'anteriore.

touring
18-03-2009, 17:21
ad un concessionario BMW oppure è preferibile un bravo meccanico ?
Dipende .. se ci tieni al portafoglio e' meglio la seconda alternativa cioe' un gommista serio e preparato

saluti Renato K1100 LT 1992

nopi
18-03-2009, 18:46
a mio avviso le Pirelli Scorpion Sync sono le più (come dici tu ) incollate all'asfalto solo durano pochino
per quanto riguarda dove farle cambiare il mio conce BMW fa prezzi veramente onesti
Pirelli Scorpion Trail 230€
Pirelli Scorpion Sync 260€

http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/images/MOTO%20catalog_long/img_scorpionsync.jpg

wallace1976
18-03-2009, 19:13
a mio avviso le Pirelli Scorpion Sync sono le più (come dici tu ) incollate all'asfalto solo durano pochino
per quanto riguarda dove farle cambiare il mio conce BMW fa prezzi veramente onesti
Pirelli Scorpion Trail 230€
Pirelli Scorpion Sync 260€

L'ultima volta che ho cambiato le gomma in conce mi hanno leccato via 380euro per metzeller tourance.
Da un gommista consigliatomi da altri bmwisti ho montato le sync a 250euri(durano molto meno delle tourance)

Mikey
18-03-2009, 19:16
Continental Trailattack.

wallace1976
18-03-2009, 19:17
Continental Trailattack.

Al prossimo cambio 600km le voglio proprio provare,non vedo l'ora.

nopi
18-03-2009, 19:19
L'ultima volta che ho cambiato le gomma in conce mi hanno leccato via 380euro per metzeller tourance.
Da un gommista consigliatomi da altri bmwisti ho montato le sync a 250euri(durano molto meno delle tourance)

sulla durata ti do ragione
sul prezzo c'è poca differenza con il prezzo che le ho pagate io

direi che il conce di Trieste si conferma ancora una volta onesto

wallace1976
18-03-2009, 19:34
sulla durata ti do ragione
sul prezzo c'è poca differenza con il prezzo che le ho pagate io

direi che il conce di Trieste si conferma ancora una volta onesto

Decisamente onesto.

ilmezza
18-03-2009, 19:58
Ma scusate una cosa,come fate a dire se una gomma è piu incollata dell'altra?????per provare una gomma in tenuta bisogna portarla al limite e per capire quanto tiene bisognerebbe fare la stessa curva con una gomma, poi riprovare con un'altra gomma,farla sempre piu veloce e quella che molla prima (cioè ti fa cadere) è quella piu scarsa.

o mi sbaglio???

GianniC
18-03-2009, 20:11
In queste discussioni, non c'è unità di misura. Si va a sensazioni,si prova a cogliere la caratteristica e ha trasmetterla agli altri.Non è facile e come diceva Lauda, la macchina (ma anche la moto) si guida col culo:è li che occorre sensibilità!:lol:

ilmezza
18-03-2009, 20:44
Posso avere la sensazione di come la gomma aiuta la moto a scendere in piega piu velocemente o posso sentire la differenza da una continental tck 80 a una pirelli scorpion trail ma non si puo sentire la differenza di tenuta da una scorpion trail a una scorpion sinc se non la testiamo al limite.

nopi
18-03-2009, 21:01
Posso avere la sensazione di come la gomma aiuta la moto a scendere in piega piu velocemente o posso sentire la differenza da una continental tck 80 a una pirelli scorpion trail ma non si puo sentire la differenza di tenuta da una scorpion trail a una scorpion sinc se non la testiamo al limite.

ti posso dire una cosa, il mio modo guidare la moto è sempre lo stesso e non cerco mai il limite di aderenza ma sento quando inizia a scivolare
Non penso che per questo ci voglia un tester o un pilota di MGP e comunque sono daccordo e questi discorsi ci sono una infinita di varianti in gioco e il tutto è soggettivo
dopotutto noi che usiamo la moto ogni giorno avremo un po di esperienza

SKITO
18-03-2009, 21:05
E NON CI PENSI PIU'....:eek:
http://i43.tinypic.com/icqv7a.jpg

ilmezza
18-03-2009, 21:14
Anche io uso la moto tutti i giorni e tutto l'anno ma queste cose sinceramente non le capisco.
Se si parlasse di pista(slick) il discorso cambia!!!!!!!!!!!!!!

mukkista fiero
18-03-2009, 22:12
Con le Metzler mi sono trovate abbastanza bene.....le ho cambite nuovamente a 13000km
hanno un solo difetto si iduriscono e nn si consumano te ne accorgi ad un certo punto...x mancanza di aderenza......Tuttosommato la resa è buona

per me la gomme si cambiano c/o gommista x solo Moto....

63roger63
19-03-2009, 09:30
Anche io uso la moto tutti i giorni e tutto l'anno ma queste cose sinceramente non le capisco.
Se si parlasse di pista(slick) il discorso cambia!!!!!!!!!!!!!!
Dal 2002 per lavoro faccio spesso Pisa-Volterra, ed è una strada goduriosa. :cool:

Dal 2002 ad oggi ho cambiato 3 moto ed oggi viaggio con il GSA.

Su questa strada, in tutte le stagioni, ho consumato le seguenti gomme:

Bridgestone "Battle Wing" -vecchia serie...una ciofeca
Pirelli Scorpion Sinc - ottime ma di scarsa durata
Bridgestone BT 020 - ottime su asfalto e molto scarse su strade sporche
Metzeler Tourance -ottime per durata, sufficenti per tenuta
Metzeler Tourance EXP - ottime per tenuta ma un pò rumorose
Metzeler Roadtech Z6 - :!:, ma asfalto e basta ;)
Bridgestone BW501-502 - buona la tenuta ma si son scalinate
Continental Trailattak -dopo due anteriori cambiati per difetto...ho cambiato marca :(
Michelin Anakee -provate su di una Varadero...non saprei definirle, non mi hanno dato feeling, per provarle meglio a luglio 2008 volevo montarle sulla mia GSA...ma volevano 270€, per le anakee2, e dovevo aspettare una decina di giorni per averle...erano da poco in produzione. Mi hanno proposto le Pirelli Scorpion Trail a 230€ e subito...le ho montate.

Ebbene, sul percorso Pisa-Volterra, con annesse stradine sterrate, le uniche gomme che mi danno fiducia sono:
-Metzeler Tourance EXP
-Pirelli Scorpion Trail, silenziose e confortevoli su asfalto, ottimo grip su asciutto, bagnato, freddo e non disdegnano lo sterrato. :!:

E' chiaro che questa è una mia opinione ed esperienza personale con una percorrenza di 20.000 km all'anno.
La GSA, presa il 15/02/2008, oggi segna 21.720km ed è al terzo treno di gomme.