Entra

Visualizza la versione completa : Gomme di primo equipaggiamento (statistica GS1200)

apoli
21-02-2005, 18:23
Personalmente sul GS1200 ritirato due settimane fà ho trovato montate delle Dunlop; altri, sempre recentemente, hanno avuto invece trovato montate delle Anakee.

Mi incuriosisce sapere la logica in base alla quale BMW decide di montare una gomma piuttosto che un'altra e sarebbe interessante fare una statistica delle gomme più utilizzate come primo equipaggiamento.

Riassunto dei dati emersi nel topic:

1) apoli, cerchi in lega, Dunlop Trialmax D607
2) maidiremai, raggi, Michelin Anakee
3) Ultimo, lega, Michelin Anakee
4) macfranz5, lega, Dunlop Trialmax D607
5) PietroGS, raggi, Michelin Anakee
6) porchiello, lega, Metzeler Tourance
7) ziocake, lega, Bridgestone Trailwing
8) pepot, lega, Metzeler Tourance
9) gigione39, lega, Michelin Anakee
10) aibalit, lega, Dunlop Trialmax D607
11) aganga, ??, Metzeler Tourance
12) luke, lega, Dunlop Trialmax D607
13) IWS, lega, Metzeler Tourance
14) Tonyvilla, lega, Bridgestone Trailwing
15) marco gs, raggi, Metzeler Tourance
16) strike1, raggi, Michelin Anakee
17) attiliocasati, lega, Michelin Anakee
18) biff, lega, Michelin Anakee
19) Moonchy, raggi, Dunlop Trialmax D607

Quindi:
Bridgestone Trailwing n° 2
Dunlop Trialmax D607 n° 5
Metzeler Tourance n° 5
Michelin Anakee n° 7

21-02-2005, 18:36
forse in base agli avanzi di magazzino? :D

apoli
21-02-2005, 18:52
forse in base agli avanzi di magazzino? :D

:lol:
ma che io sappia di solito i produttori di pneumatici fanno a gara per fornire il primo equipaggiamento.... se uno si trova bene, resta fedele ai successivi cambi.....

pepot
21-02-2005, 21:24
tra i treni di gomme con cui bmw mette in commercio il 1200 le dunlop sono certamente le più stradali.
io le preferisco di gran lunga :wink:
del resto le cambiai proprio per quelle :wink:

maidiremai
21-02-2005, 21:35
Ci provo....

Dunlop sui cerchi in lega e Anakee su quelli a raggi?????

Io cerchi a raggi: Anakee

pepot
21-02-2005, 21:38
Ci provo....

Dunlop sui cerchi in lega e Anakee su quelli a raggi?????

Io cerchi a raggi: Anakee
direi che può andare
:wink: :wink:

Moonchy
21-02-2005, 22:08
ma a dir la verità un mio amico sulla sua (prima serie) montava al ritiro dal conce delle Metzeler. Non chiedetemi però quali perchè non ci ho fatto caso. Ma sono sicuro.

luHa
22-02-2005, 08:19
Mah!?! Penso sia casuale, da un concessionario c'erano 4 R nuove in esposizione e: 2 Metz, 1 Dunlop, 1 Michelin. Forse fanno vari ordini e poi a seconda della disponibilità in magazzino montano questa o quella gomma. e poi a seconda degli invii ai conce trovi questa o quella.

StefanoTS
22-02-2005, 10:13
Venerdì ero su a Udine dal conce. è aveva in preconsegna una GS con le Bridgestone mi ha detto che sono le 607 :shock: le conoscete?

a vederle... direi gomme da pista... :D

Chissa con quali gomme arriva la mia.... :roll:

Ultimo
22-02-2005, 11:43
Ritirata mercoledì 16 con cerchi in lega e Michelin Anakee.
Ripeto che esteticamente mi piacciono moltissimo.

In passato con Dunlop (sulla TA) mi sono sempre trovato bene con le Metzler un po' meno.

Quando le avrò finite rimonterò le Anakee se mi ci sarò trovato bene altrimenti proverò le Dunlop.

apoli
22-02-2005, 11:44
Venerdì ero su a Udine dal conce. è aveva in preconsegna una GS con le Bridgestone mi ha detto che sono le 607 :shock: le conoscete?

Il tipo esatto di gomme che ho montato io sono Dunlop Trialmax D607.
Forse il tuo conce ha detto Bridgestone intendendo Dunlop.

apoli
22-02-2005, 11:59
........con cerchi in lega e Michelin Anakee.

Questo abortisce la regola sopra ipotizzata:
cerchi in lega = Dunlop
cerchi a raggi = Anakee

:?:

macfranz5
22-02-2005, 12:30
Le tipo esatto delle gomme che ho montato io sono Dunlop Trialmax D607.
[/quote]

Le mie sono uguali.
Franz

Patologo
22-02-2005, 12:33
Qualche tempo fa avevo cercato anch'io di lanciare un minisondaggio per farmi un'idea sul tipo di gomma che avrei trovato sul prossimo GS 1200.
Dalle informazioni raccolte ho capito che devo attendermi:
- o le Tourance (Metzeler)
- o le Anakee (Michelin)
- o le Trialmax D607 (Dunlop)
- o le Trailwing (Bridgestone)
- o ..........boh !
Non c'e' pero' concordanza di pareri circa la qualita' delle stesse, nessuno sa dirci perche' ne arrivino di cosi' tanti tipi, ne tantomeno cosa augurarsi in sorte e/o come fare pressione sul conce per farsene montare un tipo specifico. Vediamo se riusciamo a raccogliere altri dati........ :lol:

Ultimo
22-02-2005, 12:39
Mi ricordo di qualcuno che tempo fa diceva di aver richiesto al conce un tipo specifico di gomme, il conce all'arrivo della mukka gliel'ha sostituite, tenendosi quelle di fabbrica in magazino per rivenderle come nuove.

Non mi ricordo chi fosse, però chi è interessato può chiedere un intervento di questo tipo al proprio conce.

StefanoTS
22-02-2005, 12:42
Penso anch'io in un errore di abbinamento marca vs modello.
8) :oops:

Le tipo esatto delle gomme che ho montato io sono Dunlop Trialmax D607.
Forse il tuo conce ha detto Bridgestone intendendo Dunlop.

PietroGS
22-02-2005, 12:51
Primo equip.: Michelin Anakee (cerchi a raggi)

Dopo 6000km si sono leggermente scalinate e sono diventate rumorose: le sostituirò con le Metzeler Tourance con le quali sui precedenti GS mi sono sempre trovato bene.

A mio avviso a Monaco hanno dei contratti di fornitura con tutte le case di pneumatici e vengono montate a spot a seconda dello stock di magazzino.

StefanoTS
22-02-2005, 12:52
Confermo l'aborto della regola..... a novembre un mio amico ha ritirato il gs con l'abbinamento lega Anakee

........con cerchi in lega e Michelin Anakee.

cerchi in lega = Dunlop
cerchi a raggi = Anakee

:?:

porchitello
22-02-2005, 13:16
cerchi in lega 1° equipaggiamento TOURANCE

ziocake
22-02-2005, 14:05
cerchi in lega = Dunlop
cerchi a raggi = Anakee :?:

La mia (con le Trailwing) e' arrivata a settembre con altre quattro GS (due con Anakee e due con Tourance) . Penso dipenda semplicemente dal caso, visto che se non sbaglio BMW riceve i cerchi con le gomme gia' montate.

Cmq le Bridgestone fanno letteralmente pena, scappano da tutte le parti e sono poco maneggevoli. Le ammazzero' con un po' di autostrada e poi vai di Anakee, visto che con le vecchie T66 mi trovavo splendidamente bene :D

pepot
22-02-2005, 14:25
Primo equip.: Michelin Anakee (cerchi a raggi)

Dopo 6000km si sono leggermente scalinate e sono diventate rumorose: le sostituirò con le Metzeler Tourance con le quali sui precedenti GS mi sono sempre trovato bene.

A mio avviso a Monaco hanno dei contratti di fornitura con tutte le case di pneumatici e vengono montate a spot a seconda dello stock di magazzino.
io le metz le ho levate.....
una vera cagata sul 1200
vibrazione all'anteriore da morire
le dunlop sono una meraviglia

Patologo
22-02-2005, 14:39
...appunto...mille teste = mille idee !!! :evil:
Insomma...che ca@@o di gomme si mettono con i cerchi in lega ? :shock: :lol: ....e perche'? motivare prego. Grazie :lol:

apoli
22-02-2005, 17:57
ci provo.....

A parte questioni estetiche, chi monta i cerchi in lega non intente andare spesso in fuoristrada.
Se la usa esclusivamente su strada monta le Dunlop mentre se fa anche qualche sterrato monta Anakee o Tourance.

porchitello
22-02-2005, 19:56
ma chi ha detto che i cerchi in lega non sono buoni per il fuoristrada? mica ci buttiamo da 1 metro...con il gs puoi fare cose facili e cose facili riesce a fare il cerchio in lega e a mio avviso anche oltre

gigione39
22-02-2005, 21:25
PRIMO TRENO DI GOMME ANAKEE CERCHI IN LEGA

absolute beginner
22-02-2005, 21:51
...appunto...mille teste = mille idee !!! :evil:
Insomma...che ca@@o di gomme si mettono con i cerchi in lega ? :shock: :lol: ....e perche'? motivare prego. Grazie :lol:

Sui Cerchi in lega si mettono:

- Metzeler Tourance
- Michelin Anakee
- Dunlop D 607
- Bridgestone Trailwing

non necessariamente in quest'ordine...

invece sui cerchi a raggi si mettono:

- Bridgestone Trailwing
- Dunlop D 607
- Michelin Anakee
- Metzeler Tourance

non necessariamente in quest'ordine...

Insomma in poche parole l' accoppiamento gomma cerchio è puramente CINOFALLICO o se preferisci a c@zzo di cane... :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:

Lamps!

aibalit
22-02-2005, 22:00
Cerchi in lega, Dunlop

Patologo
23-02-2005, 09:39
Oh grazie a tutti .... ma sposo in pieno la teoria di absolute beginner del CINOFALLICO :lol: :lol:

aganga
23-02-2005, 13:07
Ho appena parlato con il conce, al quale ho fatto vedere le tourance di primo equipaggiamento sbordate dopo 8500 km.
Mi consiglia le anakee per sua esperienza personale, ritenendole migliori per un uso prevalentemente stradale (?)

macfranz5
23-02-2005, 13:31
Lega (non lombarda... :lol: )
Dunlop

Franz

luke
23-02-2005, 13:46
Cerchi in lega e dunlop anche io...

absolute beginner
23-02-2005, 14:04
Ho appena parlato con il conce, al quale ho fatto vedere le tourance di primo equipaggiamento sbordate dopo 8500 km.
Mi consiglia le anakee per sua esperienza personale, ritenendole migliori per un uso prevalentemente stradale (?)

Sbordate in che senso?
Se intendi scalinate, temo che le Anakee non siano del tutto esenti dal fenomeno in questione...

Lamps!

IWS
23-02-2005, 14:04
Cerchi in lega
Metzeler

Tonyvilla
23-02-2005, 14:46
Cmq le Bridgestone fanno letteralmente pena, scappano da tutte le parti e sono poco maneggevoli.

Vedi come sono differenti i pareri? Io con le Trail wing ci ho fatto i primi 9.000 Km, ho fatto fuoristrada (pessime), ma su strada ho fatto pieghe da paura (c'è qualcuno di Qde che mi conosce...), e non mi hanno mai mollato.

X Porchitello:
confermo quanto dici tu, anch'io ho i cerchi in lega e nonostante questi sono riuscito ad affrontare percorsi di tutti i tipi, dai guadi al fango, dalle pietraie ai ghiaioni... :wink:

Tonyvilla
23-02-2005, 14:48
DImenticavo: adesso ho le Tourance ma in piega le sento "scappare" un pò... non mi ci trovo tanto bene.

porchitello
23-02-2005, 15:09
il cerchi a raggi per 360 euro? ma mi faccio due cerchi excel!!!

e la qualità è sicuramnte doppia

marco gs
23-02-2005, 18:26
cerchi a raggi - Tuorance (con oscillazione del manubrio a 70 Km/h se stacco le mani dal manubrio

apoli
23-02-2005, 18:52
X porchiello e Tonyvilla

sono d'accordo con voi che col il fuoristrada che si fà col GS forse non si arriva ad apprezzare la maggiore morbidezza dei cerchi a raggi rispetto a quelli in lega.
E' invece più facilmente apprezzabile la differenza di costo nel malaugurato (ma tuttaltro che remoto) caso di una pietra che scheggia la razza in lega piuttosto che pieghi un raggio. :lol:

porchitello
24-02-2005, 00:13
pienamente daccordo, ma visto che la moto è votata più per un uso stradale, i cerchi in lega sembrano i più consoni

resta il fatto che se qualcuno vuole scambiare lega/raggi sono pronto a pagare tutte le spese dal gommista al trasporto alla differenza di costo del cerchio... :wink:

apoli
24-02-2005, 18:52
Effettivamente non capisco i 350€ di maggiorazione per i cerchi a raggi, avrei detto il contrario.....

Chissà quanto costa allora una copiia di ruote complete... :shock:

Biff
24-02-2005, 21:48
Io spero che la mia abbia le anakee

con la 1150 le ho messe su 3 volte di seguito trovandomi sempre,in modo meraviglioso.

Le dunlop non le conosco

strike1
24-02-2005, 22:01
Strike1, cerchi a raggi: Anakee.

attiliocasati
24-02-2005, 23:21
Cerchi in lega ,Anakee
Ritirata giugno 2004
Dopo 18000 sono ancora decenti,ma rimetterò le Tourance

apoli
25-02-2005, 18:44
Io spero che la mia abbia le anakee

qualcuno del forum ha chiesto e ottenuto dal concessionario di avere montate le gomme che preferiva. Prova anche tu........

........
Le dunlop non le conosco

Daldisegno i posso dire che è sicuramente molto stradale e la specifica Dunlop conferma in tal senso.

http://www.dunlop.it/

http://www.dunlopmotorcycle.com/tirecatalog_tire.asp?id=83

Moonchy
25-02-2005, 19:21
Spero proprio che le mie non siano Dunlop. Troppo stradali.

Biff
25-02-2005, 21:11
Oggi sono andato a vedere la moto appena appena arrivata..

Monta le anakee(con cerchi in lega) :D :D :D

E'bellissima 8) con le sue borse(laterali,top case,da serbatoio)frecce bianche
Non sto nella pelle 8) 8) 8)

Biff
25-02-2005, 21:15
Io credo e lo hanno anche confermato,che non c'e' un criterio,ma le montano cosi' come viene

Patologo
26-02-2005, 09:00
Aggiorna, apoli, aggiorna ! :lol:

apoli
01-03-2005, 10:23
Spero proprio che le mie non siano Dunlop. Troppo stradali.

facci sapere........ :wink:

Moonchy
01-03-2005, 10:28
Ho visto la mia mucca nuova ieri. e ovviamente: Dunlop superstradali!!

apoli
01-03-2005, 11:29

Ho visto adesso sul topic "appello" che hai i cerchi a raggi.
Esteticamente sono molto belli, tecnicamente invece credo sia assurdo che BMW metta le Dunlop su ruote fuoristradistiche.

Per la cronaca domenica ho fatto un pò di chilometri per le strade di campagna della pianura padana; bastava un dito di fango perchè la moto diventasse una biscia. Dimenticarsi il fuoristrada con le Dunlop.

Visto che devo prendere confidenza con la moto e quindi limito molto l'off, come primo treno le Dunlop mi stanno bene; confermo anch'io che successivamente monterò gomme con maggiore attitudine al fuoristarda.

Moonchy
01-03-2005, 16:56

Ho visto adesso sul topic "appello" che hai i cerchi a raggi.
Esteticamente sono molto belli, tecnicamente invece credo sia assurdo che BMW metta le Dunlop su ruote fuoristradistiche.

Per la cronaca domenica ho fatto un pò di chilometri per le strade di campagna della pianura padana; bastava un dito di fango perchè la moto diventasse una biscia. Dimenticarsi il fuoristrada con le Dunlop.

Visto che devo prendere confidenza con la moto e quindi limito molto l'off, come primo treno le Dunlop mi stanno bene; confermo anch'io che successivamente monterò gomme con maggiore attitudine al fuoristarda.

Anch'io ho detto al conce: ma con i cerchi a raggi m'hai messo le gomme da pista? La risposta: ma con queste avrai molte vibrazioni in meno! (competente eh). Si ma io st'estate vado dal mi' babbo in Sardegna, mica posso farmi 10.000 Km prima di allora per poterle cambiare. A quel punto la supplica: ti prego conce, cambiamele!
Risposta: no te le devi tenere. SImpatico.

apoli
01-03-2005, 17:41
Anch'io ho detto al conce: ma con i cerchi a raggi m'hai messo le gomme da pista? La risposta: ma con queste avrai molte vibrazioni in meno! (competente eh). Si ma io st'estate vado dal mi' babbo in Sardegna, mica posso farmi 10.000 Km prima di allora per poterle cambiare. A quel punto la supplica: ti prego conce, cambiamele!
Risposta: no te le devi tenere. SImpatico.

Scommetto che se la stessa richiesta l'avessimo fatta al conce prima della firma del contratto ci avrebbero montato anche le gomme da tempo di Valentino Rossi. Una volta intascato l'assegno, i venditori hanno sempre una metamofosi... :lol:

Consolati che d'estate in Sardegna fango non ne trovi, ......... oppure l'alternativa è divertirti con i burn-out........

:lol: :lol: