Entra

Visualizza la versione completa : Vacanze Puglia Agosto '09

IL_BRUNK
16-03-2009, 15:18
Dunque, questa estate dovevamo andare in spagna ma siccome non riesco ad avere 3 settimane di ferie...
Abbiamo pensato di fare 2 settimane in puglia, una settimana nella parte nord "gargano" tanto per capirci ed un'altra settimana in salento.
Allora in salento ho gia tutti i riferimenti per trovare la "base" e cioè Castro marittima o Santa cesarea, ma non conosco bene la parte del gargano.
Chiedo quindi a voi mentori pugliesi di illuminare un viaggiatore con morosa al seguito nel trovare il suo alloggio per una settimana in zona gargano...
Appartamento è la sistemazione gradita...

riccino79
16-03-2009, 21:43
se ti può aiutare ci sono stato 2 anni fà sul gargano io mi sono trovato bene a rodi garganico

tuttounpezzo
17-03-2009, 09:16
scendi del Salento è molto più bello

squalo
17-03-2009, 09:26
lascia perdere il gargano e fai 2 settimane nel salento ;)

SKITO
17-03-2009, 09:29
Brunk se vieni nel salento del sud vienimi a trovare..... e... :D:D

IL_BRUNK
17-03-2009, 09:29
il salento l'ho gia girato per due anni consecutivi nel 2005 e 2006...mi volevo spostare anche nel gargano...

IL_BRUNK
17-03-2009, 09:31
Brunk se vieni nel salento del sud vienimi a trovare..... e... :D:D

yes skito, una settimana di sicuro ci sono...credo di mettermi di base a santa cesarea o castro marittima, ma vabbhe sono attaccate...
la settimana sarà quella dal 17 al 23, quella precedente mi girerò un po il gargano!!!

SKITO
17-03-2009, 09:34
yes skito, una settimana di sicuro ci sono...credo di mettermi di base a santa cesarea o castro marittima, ma vabbhe sono attaccate...
la settimana sarà quella dal 17 al 23, quella precedente mi girerò un po il gargano!!!

Ok io sono a POSTO ROSSO.MARE DEI DIAVOLI sullo Ionio inpostalo sul navigatore e ti porta dritto dritto a casa mia....:D:D

IL_BRUNK
17-03-2009, 09:42
con molto piacere!!!

SKITO
17-03-2009, 09:55
Ok.... :D:D

Zeuss
20-03-2009, 18:50
Beh, il gargano è molto bello anche se anch'io preferisco il salento, forse perchè il Gargano e le sue curve le conosco a memoria ma per chi viene da fuori è tutto da vedere:
Da Mattinata, a Vieste, Peschici, Rodi G.co., Foresta Umbra e poi una capatina a San Giovanni Rotondo e Monte S. Angelo è da fare.
Se posso darti una mano, volentieri!!!!!!!!!!
Lampeggipugliesi
Zeuss

Antonio Tempora
22-03-2009, 09:42
Ciao
Vedo che sei di Siena, la mia famiglia è di Bettolle, prendo quindi spunto dal tuo luogo di partenza per suggerirti un approccio "lento" alla tua meta, il Salento.
Sia il Gargano che il Salento sono state due mete dei miei, brevi, viaggi in moto.
Il Gargano è splendido ma è completamente "recintato" e le località più note, come la Baia delle Zagare, sono di difficile se non di impossibile accesso in quanto monopolizzate da strutture, alberghi e ristoranti, private che tendono a riservarne l' acceso ai loro clienti. Questo l' ho verificato anche fuori stagione dove la mancanza di turismo determinava l' assenza del personale posto a custodia dei varchi d' accesso con la loro conseguente chiusura.
Provenendo da Roma in un fine settimana ho visitato la costa del Gargano, dormendo a Mattinata, dove la pro-loco era puntualmente chiusa e trovare un albergo non è stato facile, e la mattina dopo ho percorso la Foresta Umbra, davvero bella e, passando da Monte Sant'Angelo, che già avevo visitato con il suo santuario dedichato all' Arcangelo S.Michele e che fa "coppia" con quello di Mont Saint Michele in Normandia, sono tornato a Roma.
Il Salento l' ho percorso arrivando in Autostrada da Roma uscendo dalla A14 ad Andria, visitando Castel Del Monte, traversando la parte alta delle Murge, visitando Alberobello e dormendo ad Otranto, davvero splendida.
Il giorno dopo ho percorso tutta la costa Salentina fino a Taranto, ammirando una costa bellissima con spiagge e tratti di scogli molto suggestivi.
Penso che la tua "vacanza di mare" la potrai fare solo in Salento, il Gargano in stagione sarà ingolfato di turismo stanziale e "mordi e fuggi" e dovrai lottare con auto e pulmann turistici per fermarti nei punti panoramici e goderti il panorama.
Come dicevo questo viaggio potrebbe essere il pretesto per attraversare regioni poco visitate, come l' Abbruzzo ed il Molise, attraverso strade statali poco battute perchè vicine a percorsi autostradali più comodi.
Da Siena potresti scendere per la Cassia, passando per il lago di Bolsena, fino a Viterbo, da qui prendere la E45 fino a Terni e da lì la S17 che collega Umbria-Abbruzzo-Molise-Puglia.
Puoi seguire questa strada molto bella dal punto di vista dei luoghi attraversati, in direzione Isernia.
Ci sono tre strade da scegliere per scendere all' Adriatico: la S652 verso Lanciano, la S650 da Isernia direzione Vasto, la S647 passando da Campobasso direzione Termoli.
da questo lato dell' Adriatico puoi visitare il gargano passando prima dai laghi costieri e finire a Mattinata da dove poi attraversare la Foresta Umbra
Altrimenti puoi seguire la S17, passando per Campobasso, fino a Foggia passando per Lucera e la sua splendida cattedrale.
Se opti per questa scelta puoi farti il Gargano in senso anti-orario fino a Rodi Garganico, quindi la Foresta Umbra direzione Sud.
Sono 770 kilometri, da Siena a Rodi Garganico, molti forse troppi se non siete abituati, percorribili in una giornata se partite presto, ma che ti consentono una varietà di regioni e panorami difficilmente riscontrabili in altre parti.
Il Salento, avendo come base i luoghi da voi scelti, può essere visitato con gite giornaliere intervallate da giornate trascorse a poltrire al mare...
Buon Viaggio

fatasco
22-03-2009, 10:52
Salento: scendi verso Santa Maria di Leuca, fai una puntatina alla spiaggia delle 'Pescoluse', vicino Torre Vado è soprannominata 'Le Maldive del Salento'.:D

tanto per avere un'idea:

http://farm4.static.flickr.com/3589/3375384976_4f5f77f2fb_b.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3627/3375384216_ee7fe62bec_b.jpg