PDA

Visualizza la versione completa : Nuove frecce a led


fcamil
16-03-2009, 12:14
Salve a tutti, oggi sono passato in concessionaria per chiedere alcune informazioni sulla borsa portaoggetti posteriore per la nostra motina,e dando un occhiata ad un mi sono accorto che le nuove 800 gs hanno delle frecce nuove, molto piu belle a mio avviso,sottili e a led !!!:mad: è mai possibile che nemmeno dopo un anno siano già state effettuate modifiche???? inoltre sarà possibile sostituire le vecchie con le nuove, se si a che prezzo???:arrow:
cordialmente Francesco.

fra88mi
16-03-2009, 12:17
Salve a tutti, oggi sono passato in concessionaria per chiedere alcune informazioni sulla borsa portaoggetti posteriore per la nostra motina,e dando un occhiata ad un mi sono accorto che le nuove 800 gs hanno delle frecce nuove, molto piu belle a mio avviso,sottili e a led !!!:mad: è mai possibile che nemmeno dopo un anno siano già state effettuate modifiche???? inoltre sarà possibile sostituire le vecchie con le nuove, se si a che prezzo???:arrow:
cordialmente Francesco.

saranno si e no gia' 5 o 6 mesi che ci sono...
penso che il prezzo sia intorno ai 100euro...

jo76
16-03-2009, 12:19
saranno si e no gia' 5 o 6 mesi che ci sono...
penso che il prezzo sia intorno ai 100euro...

Confermo, Ritirata il 19-092008, aveva gia' frecce sottili a Led:D

andkappa
16-03-2009, 12:20
saranno si e no gia' 5 o 6 mesi che ci sono...
penso che il prezzo sia intorno ai 100euro...

Gia' al primo preventivo (che avevo fatto fare in ottobre) c'erano le frecce led
a 100 euro in piu'

fcamil
16-03-2009, 12:21
io me ne sono accorto solo ora:lol:!!! mi sa tanto che le cambierò!

andkappa
16-03-2009, 12:25
Io le ho fatte mettere per 2 motivi:
1 - il led (teoricamente) dovrebbe fulminarsi con una probabilita' inferiore della lampada a incandescenza
2- ogni freccia ha 2 led in parallelo => se uno salta l'altro continua ad andare, quindi prima di cambiare una freccia dovrebbe passare piu' tempo (e siccome gia' con la macchina ogni volta che mi salta la lampada devo litigarci per 1 ora e alla fine me la cambiano "in garanzia" ..perferisco attenuare le incazzature all'origine )

tuttavia ad essere sincero, come estetica mi piaciono di piu' quelle normali

Principino
16-03-2009, 14:51
Anche dal punto di vista estetico sono fenomenali.

Badlands
16-03-2009, 16:33
Viste anch'io dal conce molto belle, 100€ non sono pochi però, mi sa che aspetto di romperle.

MagnaAole
16-03-2009, 17:38
chissà se queste sono adattabili alla nostra moto?
http://www.polo-motorrad.de/shop/Technik-Umbau-Styling-Beleuchtung-Elektrik-LED-Blinker-Bow/product/272145/group/7273/dmc_mb3_search_pi1.page/1/Produktdetail.productdetails.0.html

andkappa
16-03-2009, 17:49
chissà se queste sono adattabili alla nostra moto?
http://www.polo-motorrad.de/shop/Technik-Umbau-Styling-Beleuchtung-Elektrik-LED-Blinker-Bow/product/272145/group/7273/dmc_mb3_search_pi1.page/1/Produktdetail.productdetails.0.html

Com'e' che sei sempre un passo avanti te eh??

MagnaAole
16-03-2009, 17:54
spendiamone pochi e bene che godiamo di più ;)

certo che 10 euro quasi quasi li sputtano e le ordino ste cacchio di freccette :lol:

lgs
16-03-2009, 18:35
sarà possibile sostituire le vecchie con le nuove, se si a che prezzo???:arrow:
cordialmente Francesco.

- Si, si possono sostituire le vecchie con le nuove.
- Le frecce costano 25 e xxx euri l'uno ivate (x4)=100 e xxx
Il montaggio, che prevede delle modifiche sull'impianto, ai prezzi manodopera BMW viene sui 100 Euro. E' sconsigliato il montaggio "fai da te". Quindi circa 200 euro in tutto (mentre se le ordini come optional al momento di comprarla ti vengono intorno ai 100).

Notizie prese circa 1 mese fa perchè volevo prenderle in quanto davvero belle. Personalmente, dopo un po' di roflessione, mi tengo le mie.

RUSET
16-03-2009, 22:46
Com'e' che sei sempre un passo avanti te eh??

Per me sà il tedesco.:-o:cool:

MagnaAole
17-03-2009, 09:18
di tedesco so tre parole in croce, purtroppo :mad:

per chi volesse avventurarsi nel fai da te, dovete tener conto che i led hanno un assorbimento di corrente inferiore alla lampadine e questo potrebbe far accellerare l'intermittenza; per fare in modo che torni normale, bisogna collegare delle resistenze (o come cavolo si chiamano) ai cavi dei led in modo che l'assorbimenteo sia simile a quello delle frecce normali.

Però non sono un esperto, meglio che chiediate a un elettrauto ;)

200 euro per le frecce a led però non le monto neanche se me le regalano, me le rivendo all'istante :)

andkappa
17-03-2009, 09:23
di tedesco so tre parole in croce, purtroppo :mad:

per chi volesse avventurarsi nel fai da te, dovete tener conto che i led hanno un assorbimento di corrente inferiore alla lampadine e questo potrebbe far accellerare l'intermittenza; per fare in modo che torni normale, bisogna collegare delle resistenze (o come cavolo si chiamano) ai cavi dei led in modo che l'assorbimenteo sia simile a quello delle frecce normali.

Però non sono un esperto, meglio che chiediate a un elettrauto ;)

200 euro per le frecce a led però non le monto neanche se me le regalano, me le rivendo all'istante :)

Sei sicuro?
1 - in teoria le frecce dovrebbero essere collegate ad un relè che abilita/disabilita corrente in continua, il tempo dovrebbe darlo la centralina
2 - ad ogni modo, se bisogna far rallentare un'oscillazione, mi sembra strano che ci vada messa una resistenza, dato che non ha alcuna componente reattiva

MagnaAole
17-03-2009, 09:28
l'ho letto da qualche parte in qualche altro forum, la prova non l'ho mai fatta e quindi non posso dire di esserne certo al 100%; io ricordo però che quando si brucia la lampadina di una freccia l'intermittenza sballa... ho scritto resistenza perchè non ricordo il nome esatto, potrebbe essere un diodo per quello che ne so io

del resto anche IGS aveva scritto che per il montaggio sono previste delle modifiche all'impianto elettrico, i 100 euro per il montaggio dovranno pur giustificarli in qualche modo :lol:

RUSET
17-03-2009, 09:29
di tedesco so tre parole in croce, purtroppo :mad:

per chi volesse avventurarsi nel fai da te, dovete tener conto che i led hanno un assorbimento di corrente inferiore alla lampadine e questo potrebbe far accellerare l'intermittenza; per fare in modo che torni normale, bisogna collegare delle resistenze (o come cavolo si chiamano) ai cavi dei led in modo che l'assorbimenteo sia simile a quello delle frecce normali.

Però non sono un esperto, meglio che chiediate a un elettrauto ;)

200 euro per le frecce a led però non le monto neanche se me le regalano, me le rivendo all'istante :)
Oggi mi sento generoso;

te le regalo io,

poi però tu minimo minimo me le rivendi. :lol::lol::lol:

andkappa
17-03-2009, 10:07
l'ho letto da qualche parte in qualche altro forum, la prova non l'ho mai fatta e quindi non posso dire di esserne certo al 100%; io ricordo però che quando si brucia la lampadina di una freccia l'intermittenza sballa... ho scritto resistenza perchè non ricordo il nome esatto, potrebbe essere un diodo per quello che ne so io

del resto anche IGS aveva scritto che per il montaggio sono previste delle modifiche all'impianto elettrico, i 100 euro per il montaggio dovranno pur giustificarli in qualche modo :lol:

Qualcosa da farci ci sara' sicuramente, anche perche' il led (che e' fondamentalmente un diodo) ha bisogno di tensioni e correnti diverse rispetto ad una lampadina (che e' praticamente una resistenza).

Comunque un centone per il montaggio.. circa 2 ore e mezza di manodopera.. mi sembrano tantini.. per giustificarli forse mettono in conto il tempo che perdono quando si incantano a guardare la freccia che lampeggia :lol::lol::lol:

lgs
17-03-2009, 12:23
Riporto da una discussione sull'altro forum che seguo altre notizie sparse, virgolettate in quanto citate e non farina del mio sacco.

"Il fai da te nn è possibile (almeno con quelle originali) in quanto oltre ad alcuni taglia e cuci sui fili che una persona preparata potrebbe anche fare, bisogna risettare via computer (e ovviamente software in mano solo ai conce bmw) la centralina acchè nn scambi il minor assorbimento con un aqllarme di malfunzionamento (certo che se uno nn ha problemi ad andare in giro col quadro illuminato dall' allarme nn c'è problema, ma come fa ad accorgersi se poi qualcosa nn va veramente??). Il costo (da scontare se si ha un buon rapporto col conce) per le frecce + installazione è di €220/230"

"bisogna verificare sotto la carena, se c'è uno spinotto poco prima di arrivare al telaio, altrimenti, i cavi vanno tutti tagliati e spellati e ci vuole un kit adattatore per ogni freccia"

Io ho montato il faro posterione a led ed ho risolto il problema della segnalazione di guasto sul cruscotto con una resistenza metallica fissata al telaietto della sella per dissipare maggiormente il calore. Funziona tutto bene. Ci ho messo un bel pò ma il risultato ( a mio vedere ) non é male

Morale (ovviamente IMHO): lavoro preferenzialmente da fare in officina bmw, costo intorno ai 200 euro. Troppi, mi tengo le mie.
In alternativa, oltre a quelle già citate, si possono prendere in considerazione forse quelle touratech a 100 euro circa + spedizione: http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_39_279&products_id=4486 che però mi piacciono di meno

andkappa
17-03-2009, 12:28
Ok allora in questo caso ha senso il discorso che faceva MagnaAole, infatti se il problema e' che la centralina vede un minor assorbimento e segnala un guasto, allora metterci una resistenza serve a far aumentare la potenza dissipata.. e quindi ingannare il sistema di controllo guasti

MagnaAole
17-03-2009, 12:28
dio come mi piacciono le originali! non ci avevo mai fatto caso quanto fossero così belle :lol::lol::lol:

PS: le "robe lì" ingannatrici delle centraline che segnalano i guasti le trovate anche su ebay, costano una stupidata; basta fare un search "frecce a led" che saltano fuori tutti gli amenicoli annessi e connessi :lol:

lgs
17-03-2009, 12:35
dio come mi piacciono le originali! non ci avevo mai fatto caso quanto fossero così belle :lol::lol::lol:



.............:!::!::!::!::!::lol:

Adrix63
17-03-2009, 17:09
l'ho letto da qualche parte in qualche altro forum, la prova non l'ho mai fatta e quindi non posso dire di esserne certo al 100%; io ricordo però che quando si brucia la lampadina di una freccia l'intermittenza sballa... ho scritto resistenza perchè non ricordo il nome esatto, potrebbe essere un diodo per quello che ne so io

del resto anche IGS aveva scritto che per il montaggio sono previste delle modifiche all'impianto elettrico, i 100 euro per il montaggio dovranno pur giustificarli in qualche modo :lol:

é giusto quello che hai detto...

Io le avevo messe sul mio vtr e c'è voluta 1 resistenza x ogni freccia.
Le vendono già cablate al prezzo di circa 10 € l'una, ke x 4 fa 40 €.(le resistenze intendo), x il montaggio rimangono 60 €...