Entra

Visualizza la versione completa : Primi km con l'ADV e prime impressioni e domande.

Cpt Archer
16-03-2009, 11:16
Ciao amici,
allora primi km con la mia ADV usata con 6000km del 2007...
E' molto bella, imponente, alta (e per me va bene) e abbastanza protettiva, credevo peggio avendo provato nel 2005 il gs std.
Il cupolino protegge decentemente, devo verificare se è sulla posizione massima o meno, le gambe sono protette e i piedi quasi :)

Vorrei però avere da voi alcune conferme, non sò se è perchè la moto non è stata usata per diverso tempo, se il precedente proprietario era un fermone, o cosa, stà di fatto che la bestia per stare sui 140 devo protarla di 6° a 5000 giri circa..il chè significa vibrazioni sul manubrio che alla lunga provocano il famoso formicolio alle mani.
Sò che ha i rapporti + corti rispetto alla GS std, e che cmq tirando le 6 ai 200 ci arriva, ma non è la velocità di punta che mi serve (altrimenti sarei ritornato alla moto da strada) ma almeno mi piacerebbe arrivare alla velocità di crociera di codice con un filo di gas e non con la moto sempre nella zona alta del contagiri.

Voi che dite? E' normale o magari si deve solo sciogliere un pò?

baci&abbracci

Francy71
16-03-2009, 11:28
Il rapporto giri/velocità non è una cosa che possa dipendere da se la moto è stata ferma o usata piano. Anche se si deve sladinare il motore perchè il precedente proprietario non tirava mai, il rapporto giri/velocità rimarrà sempre quello. Ora non ricordo quanti giri faccia la mia a 140 km/h, ma di certo non vibra come dici tu. Forse è il caso che fai controllare qualcos'altro se ti vibra il manubrio............??????!!!|

ilmazza
16-03-2009, 11:30
per prima cosa controlla le gomme..
se sono ancora quelle che montava quando è uscita dal concessionario dopo due anni sono cambiare....

Francy71
16-03-2009, 11:34
Certo, il 1150 aveva la sesta marcia molto lunga e più confortevole per i viaggi, il motore girava meno. Il 1200 è rapportato più corto e ha la sesta di potenza, quindi gira più alto anche in velocità di crociera. E poi è un motore un pò lunatico, nel senso che a volte gira più rotondo (specialmente quando fa un pò freschino), altre volte vibra e fa rumore (cilindro dx) e sembra che si debba sventrare da un momento all'altro. (almeno la mia)
Ma dicono che è normale...

lucar
16-03-2009, 11:41
la rapportatura del cambio è uguale tra std ed adv, quello che cambia è che l'adv può avere la 1 corta, inoltre dal 08 entranbe hanno rapportatura e rapporti più corti rispetto a prima (a 5000 la tua indica 145, la 08 indica i 140).
per le vibrazioni a qulella velocità le volte che faccio autostrada dopo 1 ora ho le formiche, come risolvo?????? o vado di meno o vai di più... ad esempio a 6000 gira tonda...

Cpt Archer
16-03-2009, 11:42
Sì le gomme sono le Anakee immagino originali, e capisco bene che dovrebbero essere cambiate, ma conosco le moto e le porto da diverse decine di anni e non è lo shammy è la tipica vibrazione dovuta ai giri alti del motore...
Le gomme sono ok e i raggi pure ;)
Ditemi solo se a 140km/h quanti giri di sesta state :D grazie!!

PS
Inutile che ne parlo al mecca di turno, per i motivi di cui sopra come 'anzianità' li conosco anche troppo bene come 'specie', e mi darebbe la solita risposta..."Tutto normale dottò...vadi puro..."
:D

Cpt Archer
16-03-2009, 11:45
come risolvo?????? o vado di meno o vai di più... ad esempio a 6000 gira tonda...

Grande :lol::lol::lol: risposta azzeccatissima :D

Va bè l'importante è sapere che è normale.

Però credevo che lo 08 avesse rapporti + lunghi e non + corti ancora :(.
Il fatto è che andare a 160 con il tutor E' dannoso per il portafoglio.. :lol: meglio le formiche alle mani.

Dite quindi che anche con il gs STD avrei lo stesso problema??

baci&abbracci

lucar
16-03-2009, 11:51
uguale la rapportatura è uguale, a meno che vai in giro in prima ed hai la prima corta :-)))))