Entra

Visualizza la versione completa : Impressioni di Guida di un'Obsoleta.....(R 100 CS)

brugola
21-02-2005, 15:49
Venerdi bel tempo, un po' freddo ma sereno e limpido.
Arrivo a Piacenza da Milano e la moto è li, dal Nove (il nostro Mecca Guru), pronta ed in posizione per partire :D .
Quante volte l'ho vista in quella officina!!!
Il tempo delle formalità e, decido di andare....

Un rombo improvviso denuncia l'accensione di Schwarzer Blitz....e cinque minuti dopo (dopo averla riscaldata dolcemente) sono in strada...

Sono emozionato :P e dopo solo 100 metri mi fermo a fare il pieno (incluso l'additivo per le Obsolete consigliatomi dal Nove) da un benzinaro curioso del mezzo e del mio abbigliamento un po' aggressivo...

Finalmente riparto e in 5 minuti sono su una delle più belle valli d'Italia per provare una moto.
La val Trebbia mi aspetta, pochissimo traffico (nulla a che vedere rispetto ai fine settimana): solo io, le curve e la mia moto :D :D .

La posizione di guida è rilassante e molto comoda (specie arretrando un po' il sedere verso il centro della sella); gli avambracci non sono caricati e la sensazione di controllo del mezzo è rassicurante.
Piano piano comincio a prendere confidenza con il mezzo ed in questo la SS 45 mi è d'aiuto poichè le curve cominciano in maniera graduale dopo i primi 10 km di rettilinei e semi-curve veloci.
Il motore "frulla" benissimo: il Nove ha fatto un' eccellente messa punto e da caldo il motore ha un "tiro" notevolissimo.
Piano piano (in fondo è la prima uscita di stagione!!) comincio a "pennellare" le curve.
Una leggera scodinzolata :shock: mi ricorda che le gomme montate sono "di legno" e che dovrò al più presto cambiarle....

Raggiungo senza la minima difficoltà i 150 km/h (di più non oso per ora :wink: ); il cupolino ripara bene (io sono alto 178cm) e scarica parecchio peso dalle spalle; guardare la strumentazione ed il cockpit con gli strumenti supplementari è una vera libidine...
Un po' dura da inserire in curva, rimane comunque stabile se guidata con attenzione (ma qui credo che la telaistica migliorerà parecchio con la sostituzione delle molle delle forche con molle più rigide).

La frenata è meglio di quanto mi aspettassi (a parte l'affondamento della forcella ma abituato alla mia Rusor è ovvio ci siano differenze!! 8) ): i due dischi anteriori fanno egregiamente il loro lavoro (ho montato pastiglie nuove e quindi possono solo migliorare con l'assestamento), il posteriore è appena sufficiente (ma perchè usare i freni con il freno motore del boxer!!).

Arrivo a Bobbio in un soffio; il motore ne ha davvero tanta di "birra" e spesso ti dimentichi che sei in 4 marcia....
Si guida benissimo tra i 4000 e i 5000, di più non c'è più moltissimo ma questa è la guida più redditizia specie sul misto.
Arrivo a Bobbio, in piazza.
Il tempo di "cristare" per il cavalletto laterale (impossibile estrarlo da seduti :evil: ) e mi faccio un caffè.
Rientro subito (troppa la voglia di guidare!).
Mi accorgo che il contachilometri non funziona pur funzionando il tachimetro (ma, potenza del Sacro Marchio :!: , riprenderà a funzionare misteriosamente il giorno seguente ).

Che dire.....Splendida Moto :D :D

Chiaramente, adesso che finalmente posso guidarla (sabato pomeriggio sotto la prima neve l'ho portata a Milano!!!) le strade sono impraticabili............ :evil: :evil: :evil
http://www.bmbikes.co.uk/photos/specphotos/r100cs.jpg
[/img]

essemme
21-02-2005, 16:25
buon divertimento!

Damiano
21-02-2005, 16:47
Grande invidia! Grande mezzo!

Il difetto del contakm è tipico dei vecchi boxer, se fai una ricerca sul forum troverai qualcosa, altrimenti batti un colpo, io il mio me lo sono sistemato in due orette di lavoro.

brugola
21-02-2005, 16:50
Grande invidia! Grande mezzo!

Il difetto del contakm è tipico dei vecchi boxer, se fai una ricerca sul forum troverai qualcosa, altrimenti batti un colpo, io il mio me lo sono sistemato in due orette di lavoro.

Grazie per la dritta e per l'aiuto. :D
Dovendo sostituire la lampadina di illuminazione interna al contakilometri ci darò un'occhiata da vicino.
Secondo me è stata un po' di polvere a bloccare la vite senza fine interna......

Damiano
21-02-2005, 16:54
di solito è la prima rotella di quelle numeriche che allenta la presa sul perno di rotazione, basta un po' di pazienza e l'attack

retio
21-02-2005, 17:57
[quote="brugola"]Raggiungo senza la minima difficoltà i 150 km/h (di più non oso per ora :wink: );

Il tachimetro è molto impreciso : io con quella moto una volta a 160/170 sono stato sorpassato da una Panda.
Se il contagiri è giusto, a 5000 giri in 5^ dovrebbero corrispondere 140 Km/h.

Ciao e goditela - il rumore del motore con i due scarichi separati è impagabile !

eleoluca
21-02-2005, 22:11
Fantastico Brugola....;) complimenti veri :)
Una domanda... qual'è l'additivo per la benzina che hai scelto?

Ailait
21-02-2005, 22:20
bella davvero
che fichi che siamo
una rockster ed una obsoleta....... 8)

brugola
21-02-2005, 23:12

Uso additivo Bardhal che "vale per 75 litri (cioè 3 pieni).
Esauriti i tre pieni si percorrono circa 1500 km senza usare nulla poi si riprende con il trattamento e così via...

eccolo qui:
http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2047

brugola
21-02-2005, 23:17
bella davvero
che fichi che siamo

A questo punto ci si deve conoscere: abbiamo troppi punti in comune!!!! :wink:
Certo che dopo il tuo post in Studio 54....mi metterò le mutande di ghisa!!! :roll: :roll:

Axelroth
21-02-2005, 23:30
Goditela !!! :D :D

Ailait
22-02-2005, 08:58
bella davvero
che fichi che siamo

A questo punto ci si deve conoscere: abbiamo troppi punti in comune!!!! :wink:
Certo che dopo il tuo post in Studio 54....mi metterò le mutande di ghisa!!! :roll: :roll:

io pratico la sodomia solo nei momenti liberi e di relax
la moto è il momento di relax migliore assieme agli amici
quando ci troviamo allora...... :lol: :lol:

Rantax
22-02-2005, 09:16
La CS E' la CS!!!!!!!!!!!! :wink:

eleoluca
22-02-2005, 09:19

Uso additivo Bardhal che "vale per 75 litri (cioè 3 pieni).
Esauriti i tre pieni si percorrono circa 1500 km senza usare nulla poi si riprende con il trattamento e così via...

eccolo qui:
http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2047

Grazie ;)