Entra

Visualizza la versione completa : Aprilia in SBK

Enzofi
14-03-2009, 18:21
Ho letto che un paio di squadre si sarebbero lamentate del fatto che le V4 sono poco più che prototipi, e non moto derivate da serie in produzione.
Ne so poco: illuminatemi, grazie

panzer
14-03-2009, 19:04
Hanno ragione !!!

Berghemrrader
14-03-2009, 19:11
Per essere un prototipo sul sito Aprilia si può già prenotare la RSV4...

http://www.motoinsight.it/images/aprilia_rsv4_factory_2009_01.jpg

blacktwin
14-03-2009, 19:21
Stesso discorso per la BMW, solo che siccome per ora non si gioca il podio, la lasciano tranquilla...

In sintesi, detto terra-terra: la SBK dovrebbe essere corsa con moto di produzione, visibili ed acquistabili presso i Concessionari.
Hai ancora visto una Aprilia RSV4 o una BMW R 1000 RR in un Concessionario??? Nemmeno le Riviste ne hanno ancora provata una, solo foto e dati "cartella stampa"...
C'è da dire comunque che le due Case hanno rispettato alla lettera il Regolamento Tecnico attualmente in vigore, che permette la partecipazione al campionato previa la produzione di 250 esemplari (150 per BMW, che per la prima volta si iscrive al WSBK) entro il 31 gennaio dell'anno dell'inizio del Campionato, e altri 750 entro la fine del campionato stesso; il primo lotto di esemplari è stato esaminato presso le Case costruttrici dal Delegato Tecnico FIM, alla fine di gennaio (in pratica: 250 moto "allestite alla meno peggio", schierate in un piazzale; dovranno essere riprese in mano 1 per 1 per essere rese funzionanti, e vendibili...)
Questi esemplari devono poter essere acquistabili presso la Rete di Vendita, cosa facilmente aggirata nell'era di Internet: è stato fissato il prezzo, e li puoi ordinare ("prenotare" sarebbe meglio dire...) sul sito delle Case, e ti verrà consegnata quando l'avranno montata davvero... (per Aprilia, appunto come scritto da Bergh, c'è un sito apposito: prenoti, versi caparra di 1.000 euro, consegna prevista a giugno...)

;)

Enzofi
14-03-2009, 22:11
quindi se ben capisco, hanno fatto vedere agli ispettori gli esemplari di pre-serie della moto che devono ancora realmente produrre.
Immagino che con l'aria che tira a causa della crisi, saranno stati tutti contenti per due nuove marche che entrano in SBK e avranno chiuso entrambi gli occhi.

Animal
14-03-2009, 23:22
....Comunque da info sapute da "addetti ai lavori" l'Aprilia ha tirato fuori un bel mezzo con buone potenzialità.........ora sta a Max dare il meglio (o il peggio) di se stesso........

Profeta
14-03-2009, 23:40
Aprilia presenta la RSV4 alla stampa il 1° aprile a Misano... poco dopo cominciano a consegnarle...

Se Ducati & Co. si attacca a questo vuole dire che ha paura... tanta paura di Aprilia... ma soprattutto non si ricorda che da oltre 10 anni Ducati si fa' il regolamento a piacere per poter fare vincere un bicilindrico in pista...

Zio Erwin
14-03-2009, 23:53
L'Aprilia non è nient'altro che la vecchia motoGP che giaceva sotto quintali di polvere....
Non c'è nessuna recente straordinaria operazione di ingegneria nè tantomeno un miracolo di Colaninno.
Hanno solo deciso di metterla in produzione....
L'hanno spolverata, accesa e tutti hanno gridato al miracolo.....
Se ci sono dei meriti sono di Beggio, lui ci ha messo il grano e il coraggio....
Sicuramente si tratta di prototipi perchè tra una moto da corsa a una da strada ci sono enormi differenze (fusioni, materiali, quote ciclistiche, ammortizzatori, freni, affidabilità, erogazione e prestazioni)
Ducati con la Desmosedici ci ha messo quasi tre anni prima di industrializzarla e metterla in vendita.
Forse sarà diverso per BMW dove probabilmente il motore è derivato (come per i jap) da motori già in produzione.

geba
14-03-2009, 23:55
Tutto parte da Batta - Suzuki, il quale la spara davvero grossa.
Tra le sue Suzuki e le GSX-R ... ci passa un'autostrada!
Tra le Ducati di Bayliss e quelle di serie ... ci passano due autostrade!
Tra una R1 di Spies (quest'anno) e l'R1 di serie ... oltre all'autostrada c'è pure di mezzo la ferrovia [ANCHE SOLO PER IL PESO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!] ...
andiamo avanti o è sufficiente?

madagascaaar
15-03-2009, 02:07
L'Aprilia non è nient'altro che la vecchia motoGP che giaceva sotto quintali di polvere....
Non c'è nessuna recente straordinaria operazione di ingegneria nè tantomeno un miracolo di Colaninno.

L'Aprilia Moto GP la RS3 era un tricilindrico in linea.

Questa è un quattro cilindri a V che semmai ha qualcosa in comune con il bicilindrico a V già usato su Mana, Rxv, Sxv, Shiver e Dorsoduro.

Io invece credo che lo sforzo progettuale sia stato importante, ed abbia dato vita ad una moto riuscita bene in versione racing e che diventerà un gran bel prodotto in versione factory...

Dogwalker
15-03-2009, 03:33
Aprilia presenta la RSV4 alla stampa il 1° aprile a Misano... poco dopo cominciano a consegnarle...
Anche perchè. Sempre da regolamento, devono produrne mille entro giugno.
BMW, dato che partecipa per la prima volta, ha tempo fino a dicembre.

Non sapevo che, a stare sotto la polvere, i tricilindrici in linea maturassero e diventassero quattro cilindri a V. Tra l'altro il "Race Machine" era notoriamente in preparazione da anni (era stato presentato già all'EICMA 2006).

Per curiosità. Da quali motori in produzione sarebbe invece derivato il 4 in linea BMW? Quelli della serie K?

DogW

sailmore
15-03-2009, 06:59
Certo che a volte le sparate davvero grosse... sarà effetto del tifo incondizionato che obnubila le menti :D
Perchè solo immaginare che il progetto aprilia non sia nuovo è ridicolo... da 3 a 4 cilindri... telai con geometrie diverse per poter essere messo in produzione e venduto ai comuni mortali, ecc., per BMW lo è ancora di più..... chiunque conosca minimamente la mentalità della tedesca sa che per loro sarebbe improponibile presentarsi con un motore che non sia un "dimostrativo tecnologico" dell'azienda, atteso che non ha mai prodotto una tipologia di motore simile. a meno che non abbiano camuffato e ruotato di qualche decina di gradi indietro il motore del K.... oltra ad avergli tolto 300cc :D

gpepe
15-03-2009, 07:08
...chiacchiere e distintivo....Aprilia è sul podio...e produrrà il necessario...dai Max..:D:D

Berghemrrader
15-03-2009, 07:16
Non sapevo che, a stare sotto la polvere, i tricilindrici in linea maturassero e diventassero quattro cilindri a V.

Ti sei mai chiesto come mai i possessori di Triumph Tiger tengono sempre pulita la loro moto?
Il rischio di trovarsi in primavera con una 4 cilindri in garage è sempre alto... :lol:

sailmore
15-03-2009, 07:27
Cavolo Bergh!!! Allora devo correre a lavare la mia auto... potrei trovarmi con un 12 cilindri e poi quanto mi costeranno i tagliandi!!!

VOLOOooooooooooooooooooooooooooo :lol:

Muttley
15-03-2009, 09:45
Ve ne diro anche un altra: le prime 250 RSV4 sono anche già tutte vendute....

Madagascar il motore V4 non è parente di nessun altro motore è un progetto completamente nuovo.

Zio Erwin ste cose chi te le racconta??? Dominicali?

A parte tutto secondo voi qunto somiglia una 1098R con una 1098 di serie??? E comunque quando su una moto di serie inzi a mettere cannotto e pivot regolabile, antisaltellamento, forcelle pressurizzate, centralina regolabile , ecc... E' una moto di serie o un prototipo?

Merlino
15-03-2009, 09:53

Corro a vedere che il mio k75 non sia diventato 100....:rolleyes:

bikelink
15-03-2009, 10:05
Se ci sono dei meriti sono di Beggio, lui ci ha messo il grano e il coraggio....
Sicuramente si tratta di prototipi perchè tra una moto da corsa a una da strada ci sono enormi differenze (fusioni, materiali, quote ciclistiche, ammortizzatori, freni, affidabilità, erogazione e prestazioni)
Ducati con la Desmosedici ci ha messo quasi tre anni prima di industrializzarla e metterla in vendita.
Forse sarà diverso per BMW dove probabilmente il motore è derivato (come per i jap) da motori già in produzione.
?????????????????????????????????????????????????

la motogp Aprilia aveva 3 cilindri frontemarcia valvole pneumatiche.
questa ne ha 4 con configurazione a V Stretto. mi permetto di dire che hai sbagliato completamente.

mandu
15-03-2009, 10:13
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol: mi sto sbellicando, buona domenica a tutti.

wvilla
15-03-2009, 10:16

Ecco spiegate le posizioni delle BMW nelle ultime due gare .......... :lol:

Personalmente mi aspettavo qualcosa di più da un colosso mondiale come BMW ............ evidentemente si stanno rendendo conto che un conto è fare un bisonte con 170 cv e un altro è fare una moto da corsa ......... cosa che a Noale sanno benissimo.

Un saluto.

Dogwalker
15-03-2009, 11:33
le posizioni relative di Aprilia e BMW sono quelle che mi aspettavo (l'esperienza in pista conta tanto), ma entrambe sono più avanti di quello che credessi. Per Aprilia mi aspettavo qualche podio prima della fine dell'anno, non che fosse tra le migliori alla seconda gara (ricordate il debutto della RSV 1000, costantemente dopo i primi 10?).
Ad avere qualche podio prima della fine dell'anno invece sarà BMW. Già si è fatta vedere davanti per qualche giro. Il potenziale c'è. I soldi pure. Appena trovano la continuità delle prestazioni, saranno lì anche loro.

DogW

Berghemrrader
15-03-2009, 12:16
Per Aprilia mi aspettavo qualche podio prima della fine dell'anno, non che fosse tra le migliori alla seconda gara

Io aggiungerei qualche merito anche al buon Biaggi.
Ha cambiato spesso moto con relativa disinvoltura, e la sua esperienza vorrà pur dire qualche cosa, un "vecchio" come lui è sicuramente utile alla Aprilia.

Certamente non dovevano metterci quell'animale di Ben Spies proprio quest'anno! ;)

romargi
15-03-2009, 12:27
sono proprio conteneto per Aprilia ma anche per Biaggi (mi sta un po' sui maroni ma è pur sempre un italiano).

Certo che Biaggi è stato un po' sfigato: in 500 si è trovato Rossi, in SBK Spies... c'è sempre qualcuno pronto a suonargliele!:)

wildweasel
15-03-2009, 12:34
un conto è fare un bisonte con 170 cv e un altro è fare una moto da corsa ......... cosa che a Noale sanno benissimo

...cosa che a Noale sanno FARE benissimo. :-p

Animal
15-03-2009, 12:36
....anche se spesso dico cazzate..........ogni tanto credetemi........cakkio.........l'info su Aprilia è reale e proviene da chi lavora nel SBK e non per Aprilia........per cui.......se l'osservazione non è di parte vuol dire che è reale...............................certo che per qualcuno a l'è pusè facil picaghel in del cù che in del cò!!!...........ehheheheheheheh

Ziofrenk
16-03-2009, 10:09
A parte tutto secondo voi qunto somiglia una 1098R con una 1098 di serie??

Alè mi avete fatto inc@zz@re Muttley !!!

Comunque scherzi a parte le SBK sono veramente molto lontane dalle moto di serie e l' Aprilia che le moto da gara le sà costruire davvero ne ha (giustamente) approfittato.
Per assurdo l' Aprilia e' la piu' vicina a quella efettivamente venduta e la Honda la piu' lontana !!! :lol:

Muttley
16-03-2009, 10:23
Bravo Ziofrenk !!
Infatti la questione è: è meglio partire da una moto "prototipo" e poi costruire il modello stradale oppure partire da un modello stradale e poi ricavarne il prototipo? Se si vuole essere competitivi subito la via obligata è la prima e così hanno fatto Aprilia e BMW ma anche Ducati perchè la 1098R stradale è lontana parente della 1098 "base" come la 999R era lontana parente della 999 "base" . I Jap hanno sempre cercato di percorrere la strada contraria ma anche loro si stanno ricredendo: Yamaha ha giocato la strada di una scelta tecnologica innovativa (cosa che è nel DNA della casa se ricordiamo le 5 valvole, la valvola allo scarico, il telaio deltabox, ecc.), Honda si è affidata ad una piccola factory ( TenKate) che, in collaborazione con HRC, costruiscve dei prototipi su base Honda vendendo poi i kit. Chi è rimasto ne carne, ne pesce è Suzuki che ha speso cifre imbarazzanti per raccogliere poco e Kawasaki.

Attentatore
16-03-2009, 10:23
...le moto da gara sono tutte amiche della polini...:(truffatori

MOCIONCI
16-03-2009, 10:27
Quella apertura tra i fari si era già vista nel 2001 su di un prototipo 600cc di Gilera...all'epoca era molto bella...per non parlare dell'Honda VTR....

Enzofi
16-03-2009, 10:29
lo spirito originale della SBK prevedeva che la base di partenza fossero moto in produzione, dalle quali poi ricavare delle piccole serie per le gare. Poi ovviamente si può fare il cammino opposto: dal prototipo si ricava una piccola serie da vendere a danarosi appassionati.

dpelago
16-03-2009, 10:41
Anche perchè. Sempre da regolamento, devono produrne mille entro giugno.
BMW, dato che partecipa per la prima volta, ha tempo fino a dicembre.

DogW

Giusto. Mi consta pero' che non stia scritto da nessuna parte che PRIMA il modello di serie deve giungere dai concessionari, e DOPO debba avvenire la presentazione della moto da pista.

Batta si sta appellando proprio a questo, dicendo che ad oggi Aprilia corre con una moto che non è ancora in commercio.

Paradossalmente neppure la K9 è ancora dai concessionari....

Dpelago KTM 990 SMT:

Flying*D
16-03-2009, 10:48
I Jap hanno sempre cercato di percorrere la strada contraria ma anche loro si stanno ricredendo

mica tanto, vogliamo parlare delle honda RC 30 e 45? o della yamaha R7?

la kawasaki aveva in listino la ZXR 750 RR che era ben differente dalla piu' normale R sia nei rapporti del cambio che nel motore (montava carburatori differenti).. se non sbaglio aveva anche un serbatoio in alluminio..

anche le honda VTR SP1/2 sono state sviluppate con la SBK in mente (costavano 28 milioni di lire quando le altre supersport erano a meno di 20)..

Muttley
16-03-2009, 11:01
Hai ragiono Flying D ma sai mi sono limitato agli anni recenti... non ho voluto infierire...

Flying*D
16-03-2009, 11:29
in ogni caso l'Aprilia l'ho vista al salone della moto qui in Olanda 3 settimane fa in versione stradale ed e' SPETTACOLARE..

Ad occhio e' microscopica, sembra un 250, la gsxr al confronto e' una RT..:lol:

Spero vivamente che questa sia un'ulteriore conferma del rilancio Aprila..:D

aspes
16-03-2009, 11:29
infatti, aprilia e bmw han fatto una moto da corsa da cui deriveranno quella di serie.niente da ridire e come dite si tratta di approccio gia' visto anche dalle jap (flying ha ragione).
Esasperando il concetto ducati potrebbe presentarsi con la desmosedici. Non lo fanno per spingere sulla serie le bicilindriche.
Anche nei rally ci fu questa nemesi storica, ricordate quando dalla 131 abarth si passo' alla stratos? tutti gridarono allo scandalo ceh era una auto da corsa, era vero.

area62
16-03-2009, 11:38
....
Anche nei rally ci fu questa nemesi storica, ricordate quando dalla 131 abarth si passo' alla stratos? tutti gridarono allo scandalo ceh era una auto da corsa, era vero.
..O.T.
La Stratos uscì prima della 131 Abarth.....e fu prematuramente pensionata a favore di questultima per motivi di marketing...;)

Muttley
16-03-2009, 11:47
Area 62 credo parlasse della Delta S4

dpelago
16-03-2009, 11:49
Area 62 credo parlasse della Delta S4

Con motore posteriore :eek::eek::eek::eek::eek:

E livrea Martini Racing.

Spettacolo.

Dpelago KTM 990 SMT

Dogwalker
16-03-2009, 12:13
Giusto. Mi consta pero' che non stia scritto da nessuna parte che PRIMA il modello di serie deve giungere dai concessionari, e DOPO debba avvenire la presentazione della moto da pista.
Infatti no. La moto deve essere in vendita, ma non è detto che debba esserne stato consegnato ai clienti neanche un solo esemplare, ne che debbano esserne consegnati prima della fine dell'anno.
Chiaramente però, per una casa come Aprilia, produrre 1000 moto, e quelle moto, senza venderle, sarebbe uno sforzo eccezionale.
Dal 2010 gli esemplari poi diventano 3000. E questo regolamento praticamente esclude dalla competizione qualsiasi piccola casa che voglia partecipare, anche con moto regolarmente nei concessionari (immagina ad esempio, se MV rinnovasse ora l' F4 per correre in SBK, quanto tempo gli ci vorrebbe per venderne 3000 esemplari).

DogW

Dogwalker
16-03-2009, 12:38
Comunque la S4 non sostituì la 131, che non poteva assolutamente competere in gruppo B, ma la 037, che era già un prototipo a motore posteriore, ed era a sua volta derivata dalla Beta Montecarlo (vincitrice del campionato Endurance 1980 e 1981) che, come vedete, era proprio una vettura strettamente di serie...:lol:
http://www.alfabb.com/bb/forums/attachments/other-italian-cars/92051d1202631235-lancia-montecarlo-scorpion-glen-800708-01a-bmt.jpg
http://groupbrally.com/images/lancia/037_car1.jpg

DogW

Slider34
16-03-2009, 13:03
La questione che sta facendo Batta e la Ducati è una questione di lana caprina, dettata dal sospetto che Aprilia possa aver fatto centro al primo colpo.
Anche in questo forum, così come in televisione e sui giornali si dicono della cacchiate, per la maggior parte sparate senza essere a conoscenza dei fatti ma per 'sentito dire'.
La RSv4 esiste, ne sono stati costruiti 260esemplari, ancora da affinare prima della vendita (pare che a volte BMW lo faccia dopo ;)) ma la moto è MOLTO simile a quella da gara, ovvio che una casa costruttrice che sa muoversi e DEVE muoversi bene per ben figurare, va a sfruttare ogni piccola risorsa del regolamento per ottimizzare la moto, compito reso più semplice dadl fatto che quando si è iniziato questo progetto gli ingegneri hanno avuto cartta bianca.
Quanto scrivo non è frutto di masturbazione mentale, tutto il resto è solo 'chiacchere e distintivo' ;)

geko
16-03-2009, 13:22
Per curiosità. Da quali motori in produzione sarebbe invece derivato il 4 in linea BMW? Quelli della serie K?

no, smontano una di queste (http://www.bmw-sauber-f1.com/en/index.html#/car/) e fanno due moto (riducendo un pelo la cilindrata)

aspes
16-03-2009, 13:52
mi son sbagliato come avete fatto notare, pensavo alla 037 e ho scritto stratos, che peraltro anche se ho messo temporalmente in successione sbagliata era col concetto macchina da corsa stradalizzata contro il 131 che era il contrario

ATkappa
16-03-2009, 14:10
Infatti no. La moto deve essere in vendita, ma non è detto che debba esserne stato consegnato ai clienti neanche un solo esemplare, ne che debbano esserne consegnati prima della fine dell'anno.
Chiaramente però, per una casa come Aprilia, produrre 1000 moto, e quelle moto, senza venderle, sarebbe uno sforzo eccezionale.
Dal 2010 gli esemplari poi diventano 3000. E questo regolamento praticamente esclude dalla competizione qualsiasi piccola casa che voglia partecipare, anche con moto regolarmente nei concessionari (immagina ad esempio, se MV rinnovasse ora l' F4 per correre in SBK, quanto tempo gli ci vorrebbe per venderne 3000 esemplari).

DogW

Se fosse valsa la regola del "consegnata ai clienti" la Petronas non avrebbe mai potuto gareggiare in SBK: quella si che era un vero ed autentico prototipo!!! Sapete quante Petronas sono state vendute nei due/tre anni che ha gareggiato questa marca? ZERO!
Sapete chi si è lamentato del fatto che fosse un prototipo? Nessuno! dato che, a parte qualche sporadica spararta nelle prove, in gara era sempre nelle retrovie...

L'Aprilia ha fatto una bella moto: minuscola, veramente piccolissima tutta racchiusa attorno al motore. Esteticamente a me non piace ma quanto ad andare forte... Se non fosse stato per uno spaziale Spies, Biaggi avrebbe potuto giocarsi la vittoria contro l'imperatrice Ducati ed in ogni caso due podi alla seconda gara in assoluto non sono mica da buttare. Se questo non è chiaro indice di un mezzo con i "controcazzi" ops...

BMW crescerà: non manca tanto la prestazione quanto la costanza nell'arco della gara. Infatti, Corser talvolta è nelle posizioni di testa e viene pian piano risucchiato dal gruppo degli inseguitori a dimostrazione che costruire una moto vincente non è cosa semplice quando il tutto si gioca sul mezzo secondo più /mezzo secondo meno.
La prova? Chiedere a Kawasaki... :lol:

dpelago
16-03-2009, 14:16
Comunque la S4 non sostituì la 131, che non poteva assolutamente competere in gruppo B, ma la 037, che era già un prototipo a motore posteriore,
DogW

Vero. La 037 pero' era a trazione posteriore, e prendeva paga da Peugeot, che correva con la 205 a trazione integrale.

Venne la Delta S4 un vero mostro. Trazione integrale e motore posteriore. Poi i gruppi B furno aboliti dopo la morte di Toivonen (mi pare si scrivesse cosi' ma non ne sono sicuro).

Dpelago KTM 990 SMT

Dogwalker
16-03-2009, 14:21
Se fosse valsa la regola del "consegnata ai clienti" la Petronas non avrebbe mai potuto gareggiare in SBK: quella si che era un vero ed autentico prototipo!!! Sapete quante Petronas sono state vendute nei due/tre anni che ha gareggiato questa marca? ZERO!
Sapete chi si è lamentato del fatto che fosse un prototipo? Nessuno! dato che, a parte qualche sporadica spararta nelle prove, in gara era sempre nelle retrovie...
Queste regole non c'erano quando corse la Petronas (che certamente, oltre a non consegnarle, non produsse mille moto). Sono entrate in vigore quest'anno, e verranno inasprite dall'anno prossimo, proprio per evitare casi come quello della Petronas (in teoria. In realtà della Petronas non frega nulla a nessuno, e le regole servono ad evitare che la Ducati corra con una moto derivata non dalla moto di serie, ma da una serie speciale da 30.000 euro al pezzo).
L'altra faccia della medaglia, come detto, è che un piccolo produttore con moto regolarmente in commercio (o anche un grande produttore, ma non forte nel settore "sportive"), viene di fatto escluso. Persino KTM, che tanto piccola non è, avrebbe grosse difficoltà a partecipare.

DogW

cidi
16-03-2009, 14:28
aprilia e bmw stanno solo sfruttando il regolamento, che gli permettera' di produrre 1000 repliche del prototipo che hanno approntato per gareggiare.

riguardo le petronas, le regole c'erano (non le stesse, ma simili, il numero di moto era minore) hanno derogato e chiuso un occhio perche' secondo me lo sponsor ha foraggiato il campionato....

basterebbe scrivere sul regolamento delle gare delle derivate di serie che possono gareggiare solo modelli gia' presenti sul mercato ad inizio campionato, e non progetti futuri. ma cosi' aprilia e bmw non sarebbero entrate, quindi, o cosi' o pomi'.
buon per noi, che le gare son piu' belle.

aspes
16-03-2009, 15:19
fosse la volta buona che la gente capisce che aprilia e' una casa con i controcoglioni.CHi se ne intende gia' lo sapeva, ma l'opinione dei frequentatori di bar e' ancora che faccia moto per ragazzini.
Mi veniva in mente oltre 10 anni fa la futura st, sport touring.Aveva lo scarico sottosella triangolare come oggi le cbr600, l'avevano concepita cosi' per avere le borse belle capienti.Sotto la pelle una rsv1000. Come rivali ducati st2 dal motore moscio o honda vfr che come ciclistica a confronto era una mollacciona.L'estetica oggi piacerebbe , allora giudicata troppo tagliata con l'accetta.
L'avesse fatta bmw tutti a gridare al colpo di genio....l'estetica sembrava anticipare i concetti tesi di oggi....

ɐlɔɐlɔ
16-03-2009, 15:26
A me la Futura piaceva...

Troppo sportiva per i miei gusti, ma era comunque una signora moto ;)

bikelink
16-03-2009, 15:35
marketing ragazzi....il prodotto non basta.
le finestre mica le ha inventate bill gates..

Animal
16-03-2009, 15:35
minchia........la 037!!........ L'ex proprietario di Radio Super Antenna a Monza ne aveva una .....bianca.... scendevi dopo un ora di tirate ed eri rintronato......parliamo dei primi anni '80 eh?!!.... che spettacolo!!

Ghesbo
17-03-2009, 09:56
per chi è interessato all'indirizzo www.rsv4aprilia.com c'è la storia di come è nato il progetto (motore compreso)

Gianburrasca
17-03-2009, 21:05
fosse la volta buona che la gente capisce che aprilia e' una casa con i controcoglioni.CHi se ne intende gia' lo sapeva, ma l'opinione dei frequentatori di bar e' ancora che faccia moto per ragazzini.
Mi veniva in mente oltre 10 anni fa la futura st, sport touring.Aveva lo scarico sottosella triangolare come oggi le cbr600, l'avevano concepita cosi' per avere le borse belle capienti.Sotto la pelle una rsv1000. Come rivali ducati st2 dal motore moscio o honda vfr che come ciclistica a confronto era una mollacciona.L'estetica oggi piacerebbe , allora giudicata troppo tagliata con l'accetta.
L'avesse fatta bmw tutti a gridare al colpo di genio....l'estetica sembrava anticipare i concetti tesi di oggi....

L'ha fatta...
solo, dieci anni dopo....
ho provato la Futura, era fantastica, giuro!
e l'Aprilia, sul mercato, si è giocata un bel po' di quel che di buono ha fatto in pista con la pochezza dell'assistenza.
le moto sono eccellenti. e posso dirlo con cognizione di causa.
l'assistenza una ciofeca, e posso dirlo con cognizione di causa; almeno fino a qualche tempo fa. ora non lo so più, faccio da me.
non bastano l'inventiva e la passione per fare i numeri di vendita, ci vuole anche tanta bella e sana logistica. quella che (vera o presunta) fa fare i numeri a BMW... quella che ha fatto di Honda il primo marchio al mondo, anche se le sue moto spesso vengono giudicate 'freddine'.
se no la Bimota avrebbe fatto il botto da un pezzo.
forse il Cola, con quel po' po' di struttura che si ritrova gratis sotto al sedere, riuscirà ad evitare gli errori di Beggio.
sperem...

ATkappa
18-03-2009, 09:45
Queste regole non c'erano quando corse la Petronas (che certamente, oltre a non consegnarle, non produsse mille moto). Sono entrate in vigore quest'anno, e verranno inasprite dall'anno prossimo, proprio per evitare casi come quello della Petronas (in teoria. In realtà della Petronas non frega nulla a nessuno, e le regole servono ad evitare che la Ducati corra con una moto derivata non dalla moto di serie, ma da una serie speciale da 30.000 euro al pezzo).
L'altra faccia della medaglia, come detto, è che un piccolo produttore con moto regolarmente in commercio (o anche un grande produttore, ma non forte nel settore "sportive"), viene di fatto escluso. Persino KTM, che tanto piccola non è, avrebbe grosse difficoltà a partecipare.

DogW

In effetti all'epoca bastava produrre 250 moto per considerare il modello omologabile per la SBK e tenerle lì senza neanche preoccuparsi che funzionassero realmente. Il regolamento, all'epoca come oggi, parlava di costruirle moto in un certo numero non di venderle. Quello che è stato cambiato sono i numeri. Infatti, se è ipotizzabile la produzione 250 moto a tiratura limitata che magari sul mercato non arriveranno mai non è certo ipotizzabile un discorso simile quando le moto sono 3000 in un tot periodo (sempre 3000 sono!).
Questo elevato numero di moto è la contropartita che ducati ha dovuto pagare per ottenere l'incremento di cilindrata a 1200 per i bicilindrici. Che le piaccia o no, Ducati dovrà produrre 3000 1198 e cercare anche di venderle non in perdita perchè non si tratta esattamente di "quattro" moto per i numeri di questo costruttore.
Inoltre, solo un imprenditore folle potrebbe produrre 3000 moto "non di serie" e per questo costose per tenerle in magazzino tanto "per fare i numeri". Tra l'altro il problema è duplice dato che deve anche venderle ad un prezzo che il mercato è disposto a pagare ed infatti la 1198 costa 17.990 € F.C. (da questo modello derivano le moto private in pista). Considerate le qualità del mezzo non mi pare "eccessivo".
Il problema di KTM è racchiuso proprio qui.
Che poi le moto che corrono in pista non siano esattamente uguali al modello di parenza... chi tra i contendenti è senza peccato scagli la prima pietra :lol::lol:

aspes
18-03-2009, 10:01
queste ultime considerazioni vanno a vantaggio del cliente, che puo' accedere a delle vere purosangue a un prezzo semi sensato.Quindi mi sembra un regolmento molto azzeccato

wvilla
18-03-2009, 20:42
...cosa che a Noale sanno FARE benissimo. :-p

No scusa ma la tua correzione è sbagliata io non intedevo dire che sanno fare benissimo le moto, bensì che sanno benissimo che c'è differenza tra fare un bisonte con 170 cv e fare una moto da corsa.
Quindi la prossima volta che vuoi fare il professore prima leggi una grammatica .........

Un saluto.