Entra

Visualizza la versione completa : un'ora di manodopera bmw qnt costa?

enricogs
12-03-2009, 19:14
Salve a tutti!!!
Mi dite quanto costa un'ora di manodopera c/o un conce ufficiale bmw???
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

wallace1976
12-03-2009, 19:22
Dove andavo io e adesso capisci il perchè parlo al passato...35euro l'ora più IVA :mad::mad:

enricogs
12-03-2009, 19:25
io ho paura che siano ancora più cari....
su nn siate timidi!!!!

nestor97
12-03-2009, 19:51
Dove andavo io e adesso capisci il perchè parlo al passato...35euro l'ora più IVA :mad::mad:

Confermo stessa cifra !;)

craa
12-03-2009, 19:55
Non vorrei scrivere corbellerie, ma per quel poco che posso ricordare mi pare che la fatturazione sia fatta per unità lavorative. Ogni unità lavorativa corrisponde a 5 min. di lavoro. Dunque un'ora di lavoro implica 12 U.L..
Mi pare che ogni unità lavorativa costi €2,50 oltre I.VA.... per cui ... fate un pò di conti! :confused:

wallace1976
12-03-2009, 20:08
Non vorrei scrivere corbellerie, ma per quel poco che posso ricordare mi pare che la fatturazione sia fatta per unità lavorative. Ogni unità lavorativa corrisponde a 5 min. di lavoro. Dunque un'ora di lavoro implica 12 U.L..
Mi pare che ogni unità lavorativa costi €2,50 oltre I.VA.... per cui ... fate un pò di conti! :confused:

Guarda che non ti caccio balle se vuoi vado vedere se ha ancora il listino esposto,gli faccio una foto poi te la invio(se cpisco come fare).

riki85
12-03-2009, 20:10

Verrebbe 36€, gli altri hanno detto 35€ quindi cambia di poco....:cool:

wallace1976
12-03-2009, 20:16
Verrebbe 36€, gli altri hanno detto 35€ quindi cambia di poco....:cool:
35 più iva sono 42,vero che cambia poco ma è anche vero che dove sono andato io non si strappavano certo i capelli di testa per fare più alla svelta anzi vedevi i meccanici a parlare le mezz'ore e non di lavoro,staccare 20 min prima e andare nello spogliatoio a tirare l'ora di andare a casa,e poi di sicuro non è che non segnavano questo tempo anzi te lo facevano pagare e come.

craa
12-03-2009, 20:16
Guarda che non ti caccio balle se vuoi vado vedere se ha ancora il listino esposto,gli faccio una foto poi te la invio(se cpisco come fare).

:confused::confused:

E meno male che avevo detto fate un pò i conti voi!! :lol::lol:

Vabbè provo a farli io €.2,50 x 12 u.l. = €.36,00 + I.V.A. !!

.... se la matematica non è un'opinione!! :lol::lol::lol::lol:

craa
12-03-2009, 20:19
35 più iva sono 42,vero che cambia poco ma è anche vero che dove sono andato io non si strappavano certo i capelli di testa per fare più alla svelta anzi vedevi i meccanici a parlare le mezz'ore e non di lavoro,staccare 20 min prima e andare nello spogliatoio a tirare l'ora di andare a casa,e poi di sicuro non è che non segnavano questo tempo anzi te lo facevano pagare e come.

Cerchiamo di capirci. In realtà BMW prevede un numero preciso di U.L. per ciascun intervento da eseguire!
Ora se il mecca è più svelto riuscirà ed eseguire lo stesso intervento in minor tempo ma ti segnerà lo stesso numero di U.L. previsto dalle tabelle BMW.
Se invece fosse più lento comunque non potrebbe segnare un numero di U.L. superiori a quelle previste!!
..... naturalmente c'è anche la possibilità che sia "disonesto" .... ed allora ..... :confused::confused::mad::mad:

wallace1976
12-03-2009, 20:32
Cerchiamo di capirci. In realtà BMW prevede un numero preciso di U.L. per ciascun intervento da eseguire!
Ora se il mecca è più svelto riuscirà ed eseguire lo stesso intervento in minor tempo ma ti segnerà lo stesso numero di U.L. previsto dalle tabelle BMW.
Se invece fosse più lento comunque non potrebbe segnare un numero di U.L. superiori a quelle previste!!
..... naturalmente c'è anche la possibilità che sia "disonesto" .... ed allora ..... :confused::confused::mad::mad:
Sante parole,in teoria potresti vedere il libro manutenzione della moto,vedere gli interventi da fare e calcolare da solo la tua spesa,purtroppo la mia esperienza in un conce dove appunto applicava la tariffazione secondo unita ho voluto provare a farmi 2 conti e per fostuna sono andato a ritirare la moto con 100euro di più in tasca se no facevo pure la figura di merda,nell'altro invece espone solo il costo orario più iva.

63roger63
12-03-2009, 21:02
:confused::confused:

E meno male che avevo detto fate un pò i conti voi!! :lol::lol:

Vabbè provo a farli io €.2,50 x 12 u.l. = €.36,00 + I.V.A. !!

.... se la matematica non è un'opinione!! :lol::lol::lol::lol:

Secondo te si! :lol:

A casa mia 2,50X12 è uguale a 30 ;)

The Duck
12-03-2009, 22:05
In UK sono 80 sterline l'ora. Fino ad un anno fa volevano dire circa 115 euro, ora solo poco più di 80 euro

wallace1976
15-03-2009, 08:18
Scusate,ieri sono passato in conce perchè avevo un dubbio....avevo ragione non sono 35 euro più IVA come avevo scritto ma bensi 42 EURO PIU' IVA totale 50 euro.
14 euro all'ora in più(12x2,50euro più iva=36 euro)

craa
15-03-2009, 09:16
Secondo te si! :lol:

A casa mia 2,50X12 è uguale a 30 ;)

:lol::lol::lol::lol::lol:

Giusto!! :!::!::!:

In realtà arriviamo a €.36 IVA compresa!!

.... Ed anche alla conclusione che la matematica è un'opinione!! :mad:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Gigi
15-03-2009, 13:48
Non ce' niente da fare la qualita' BMW rimane sempre al primo posto, anche nella spesa per la preziosa e tecnologica manutenzione.

gigi

craa
15-03-2009, 14:51
Scusate,ieri sono passato in conce perchè avevo un dubbio....avevo ragione non sono 35 euro più IVA come avevo scritto ma bensi 42 EURO PIU' IVA totale 50 euro.
14 euro all'ora in più(12x2,50euro più iva=36 euro)

Avevo precisato che non ricordavo bene il valore dell'unità lavorativa!
Se è come dici, e non vedo perché non debba essere vero, allora il prezzo l'unità lavorativa sarebbe di €.3,50 + I.V.A !!:mad:
In pratica 5 min. di lavoro di un mecca BMW costano compresa I.V.A. più delle 7.000 vecchie care lirette !! :mad::mad:

Enzofi
15-03-2009, 16:55
il costo della manodopera dipende da città a città e da officina ad officina.
Per la cronaca, un'ora in concessionaria FIAT a Milano costa 43 + IVA.

Nano
15-03-2009, 17:04
Un meccanico che guadagna circa 1500 euro al mese costa al conce quasi 50000 euro all'anno, cioe` piu` di 28 euro l'ora.
E` difficile che un'ora di lavoro possa "essere rivenduta" a meno di 35 euro.

mures
15-03-2009, 17:05
qui a palermo, dove siamo sempre molto generosi, il costo è di € 4,20 x 12 u.l.= € 50,40, e già da un paio d'anni
In altri concessionari ho visto costi da € 3,00 a € 3,60...

mures
15-03-2009, 17:09
il problema più che altro è che ti fatturano non i tempi reali di lavorazione, ma i tempi del "tempario", che sono ben più alti dei tempi reali...;)

mures
15-03-2009, 17:12
Un meccanico che guadagna circa 1500 euro al mese costa al conce quasi 50000 euro all'anno, cioe` piu` di 28 euro l'ora.
E` difficile che un'ora di lavoro possa "essere rivenduta" a meno di 35 euro.

Il costo orario mi pare un pò alto: io conosco i costi dell'edilizia, che sono i più alti in assoluto, ed uno specializzato costa sui 22 euro l'ora, tutto compreso.
28 euro l'ora per un meccanico mi pare troppo.

Nano
15-03-2009, 17:29
Io ho fatto riferimento al CCNL commercio che credo sia quello applicato dai conce BMW, ma non credo che con altri contratti cambi molto.
Ma forse e` sbagliato l'assunto e un meccanico BMW guadagna meno di 1500 al mese ;)

Comunque occorre anche tener presente che su 8 ore di lavoro di un operaio forse 6 sono fatturabili al cliente finale, le altre sono tempi morti, pause, riordino e pulizia dell'officina......

wallace1976
15-03-2009, 17:33
Avevo precisato che non ricordavo bene il valore dell'unità lavorativa!
Se è come dici, e non vedo perché non debba essere vero, allora il prezzo l'unità lavorativa sarebbe di €.3,50 + I.V.A !!:mad:
In pratica 5 min. di lavoro di un mecca BMW costano compresa I.V.A. più delle 7.000 vecchie care lirette !! :mad::mad:

Non voleva essere mia intenzione essere insistente,era solo una precisazione che mi sebrava giusto fare.
Se ti sono risultato insistente cercherò di porre più attenzione ma non era mia intenzione:!:

craa
15-03-2009, 17:52
Non voleva essere mia intenzione essere insistente,era solo una precisazione che mi sebrava giusto fare.
Se ti sono risultato insistente cercherò di porre più attenzione ma non era mia intenzione:!:

:D:D:D

Tranquillo!!
Non ho considerato il tuo intervento "insistente", ma giusto e corretto!! :D:D

Spesso il limite dei forum è il fatto che la sola scrittura non consente di comprendere "lo spirito" di quel che si dice!

;););):D:D:D

wallace1976
15-03-2009, 18:23
:D:D:D

Tranquillo!!
Non ho considerato il tuo intervento "insistente", ma giusto e corretto!! :D:D

Spesso il limite dei forum è il fatto che la sola scrittura non consente di comprendere "lo spirito" di quel che si dice!

;););):D:D:D
Era proprio questo il motivo che mi teneva lontano dai vari forum,face book e simili fino a quando ho trovato sta gabbia di matti;)
SEE YOU ON THE ROAD!

enricogs
15-03-2009, 19:48
diciamo che posso aspettarmi dai 45 ai 50 euro l'ora... iva compresa.