Entra

Visualizza la versione completa : R1200GS - Miglior soluzione per PARACILINDRI

Cippo4u
12-03-2009, 11:17
Vedendo le diverse soluzioni da applicare, mi chiedevo quale fosse la miglior protezione da poter applicare per proteggere i cilindri.

La BMW offre l'accoppiata parateste in alluminio da mettere sulle teste in magnesio e il tubolare.

La Wunderlich e Touratech offrono invece dei tubolari con doppia protezione (verticale/orizzontale) e dei copriteste

Da quanto vedo, i paratestate originali sono i migliori, sia perchè avvolgono più superficie del copritesta in magnesio, sia per la presenza dei gommini al suo interno, che assorbono molta forza dell'urto.

Sempre secondo me, l'accoppiata migliore potrebbe essere il paracilindri Touratech+paratestate originale BMW.

Pareri?

X-MAN
12-03-2009, 11:50
il problema dei parateste originali è che chiudono un pò troppo, in certe situiazioni potrebbero scaldare,,,,poi coprono la cosa più bella della moto......

gene79
12-03-2009, 12:33
io stavo pensando al tubolare wunderlich...

PERANGA
12-03-2009, 13:39
Come ho io : parateste originali adv e tubolari Touratech..
Caduto sulla neve all'Elefante la moto ha stisciato per una decina di metri e....nessun danno ( a parte la rigatura sul coprotesta e tubolare, ma son fatti apposta,no? )

lucar
12-03-2009, 13:57
a me piacciono i parateste tt ma purtrtoppo ho i paracilindri originali e non ci stanno
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=182257

Cippo4u
12-03-2009, 14:05
ho mandato una mail alla touratech per capire se è possibile montare le conchiglie paratestate e il tubolare Touratech.
Risposta affermativa.
Ma qualcuno ha mai fatto questa opzione?

Arkansas
12-03-2009, 14:32
Conchiglie Touratech nere...
Proteggono e non chiudono troppo come le originali... e ci stanno veramente bene!

tuttocasaechiesa
12-03-2009, 14:38
Salve, vorrei porvi qualche quesito circa i tubolari paramotori, il mecca del mio conce afferma che i tubolari bmw sono in acciaio pieno e divisibili, quindi in caso di caduta il pieno ripara meglio la moto e dovendo sostituirlo si può cambiare solo il pezzo del tubolare rovinato. Altro discorso è per TT e Wunderlich; a mia richiesta telefonica, i responsabili commerciali delle due ditte affermano che i loro tubolari sono un sol pezzo e cavi internamente, altrimenti peserebbero troppo e che in caso di urto proteggono altrettanto bene le parti interessate. Io vorrei associarli ai parateste bmw in resina - quelli neri per capirci -che sono già montati ma prima di procedere ad un acquito vorrei ponderare bene la scelta anche in funzione del rapporto qualità-resa/prezzo, prtanto mi aspetto un bel pò di risposte basate su esperienza dirette.

Grazie anticipatamente, saluti e Lampssssssssssss, Antonio.

P.S. allego i link di tt e wunderlich.

http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_37_254&products_id=1112

http://www.wunderlich.de/frame.php?prodid=8160034&groupid=2300&lay1=2&lay2=16&lay3=2&lay4=1

asdolo
12-03-2009, 15:23
stessa soluzione d peranga... http://img11.imageshack.us/img11/4711/11022009ad9.jpg

i paracilindri neri che monta ogni gs appena acquistato non serve praticam a nulla, solo per salvare il cilindro in caso da caduta a moto ferma, per gli altri casi è inutile!

(cmq se facevi una ricerca trovavi min 30 threads al riguardo paramotore e co.)

motovizio2
12-03-2009, 16:37
Salve, vorrei porvi qualche quesito circa i tubolari paramotori, il mecca del mio conce afferma che i tubolari bmw sono in acciaio pieno e divisibili, quindi in caso di caduta il pieno ripara meglio la moto e dovendo sostituirlo si può cambiare solo il pezzo del tubolare rovinato. Altro discorso è per TT e Wunderlich; a mia richiesta telefonica, i responsabili commerciali delle due ditte affermano che i loro tubolari sono un sol pezzo e cavi internamente, altrimenti peserebbero troppo e che in caso di urto proteggono altrettanto bene le parti interessate. Io vorrei associarli ai parateste bmw in resina - quelli neri per capirci -che sono già montati ma prima di procedere ad un acquito vorrei ponderare bene la scelta anche in funzione del rapporto qualità-resa/prezzo, prtanto mi aspetto un bel pò di risposte basate su esperienza dirette.

Grazie anticipatamente, saluti e Lampssssssssssss, Antonio.

P.S. allego i link di tt e wunderlich.

http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_37_254&products_id=1112

http://www.wunderlich.de/frame.php?prodid=8160034&groupid=2300&lay1=2&lay2=16&lay3=2&lay4=1Sono pienamente in accordo con il tuo conce.L'acciaio BMW non ha pari,che triste vedere paracilindri riverniciati!o ammaccati!.Ho visto touratech piegati in caduta.Senza contare la comodità che si ha con i paracilindri originali di poter cambiare il pezzo eventualmente rigato.Io ho montato i copriteste in plastica e i tubolari in acciaio tutto BMW a mio parere sono belli e sicuri unica nota dolente...i costi,ma credo che nel tempo siano soldi spesi bene che si rivalutano:-p

Cippo4u
12-03-2009, 17:20
stessa soluzione d peranga... http://img11.imageshack.us/img11/4711/11022009ad9.jpg

i paracilindri neri che monta ogni gs appena acquistato non serve praticam a nulla, solo per salvare il cilindro in caso da caduta a moto ferma, per gli altri casi è inutile!

(cmq se facevi una ricerca trovavi min 30 threads al riguardo paramotore e co.)

quindi per montarlo occorre modificare il tubolare, altrimenti sulla parte destra tocca giusto?

asdolo
12-03-2009, 17:53
quindi per montarlo occorre modificare il tubolare, altrimenti sulla parte destra tocca giusto?

DIPENDE! Nel mio caso (come forse avrai letto su d un thread che ho aperto) ho dovuto apportare una modifica (che tra l'altro ho successivam modificato ma che non ho aggiornato sul thread sopra citato), però conosco altri casi in cui il montaggio non ha richiesto nessuna modifica.
Tutto questo dipende da quanto il boxer è disassato.

X-MAN
12-03-2009, 18:05
per esperienza diretta il touratech si è rivelato superiore come protezione al bmw....

rufus.eco
12-03-2009, 18:24
originale bmw è meglio secondo me

asdolo
12-03-2009, 18:35
specificate la vs opinione se intendete il paramotore tubolate o il paracilindro... se no si da confusione

giangold
12-03-2009, 21:32
Ho ricevuto oggi il paramotore tubolare della bikefactory...lo monterò al più presto ma dopo averlo riverniciato...il colore grigio non ci azzecca proprio con quello della moto....
byeeeee!

garuda
12-03-2009, 21:47
Se non ricordo male a scuola (45 anni fa) mi insegnarono che a perità di sezione un tubo e MOLTO + resistente di un tondo pieno.:lol::lol::lol:
Lamps

pinkos1
15-03-2009, 14:48
Se non ricordo male a scuola (45 anni fa) mi insegnarono che a perità di sezione un tubo e MOLTO + resistente di un tondo pieno.:lol::lol::lol:
Lamps

Ok!Siccome tu andavi a scuola ner paleolitico, dopo hanno anche appurato che la terra è tonda, e che gira intorno al sole, etc.....PROBABILMENTE è cambiata anche la regola riguardo il tubo, non credi?...:lol:

Acnerus
20-03-2009, 10:23
Ok!Siccome tu andavi a scuola ner paleolitico, dopo hanno anche appurato che la terra è tonda, e che gira intorno al sole, etc.....PROBABILMENTE è cambiata anche la regola riguardo il tubo, non credi?...:lol:

Na ... ha ragione guarda ..... la parte sottoposta ad affaticamento e a sollecitazioni è direttamente proporzionale in maniera esponenziale alla distanza del centro della sezione del tubo .... L = b x f .... dove L sta per "lavoro" o affaticamento
B sta per "braccio" cioè il raggio di sezione del tubo e F è la forza applicata o sollecitazione ....... quindi + il raggio del tubo è vicino a zero + il lavoro che serve per piegarlo si avvicina a zero.
In pratica ci vuole meno forza per piegare un tubo di piccola sezione
piuttosto che uno di grande sezione ....
Esempio scolastico prendi una bacchetta di plastica sezione tonda 10mm di diametro 2mm di spessore lunga 1 mt appoggi i 2 capi tra 2 sedie .....
la bacchetta avrà una flessione misurabile con un righello causata dal suo stesso peso ......
ora .. stessa lunghezza stesso materiale 2mm diametro 20mm ovviamente l'escursione misurabile (la pancia che farà) sarà minore.... anche se la bacchetta peserà di +

Salutazzi :rolleyes:

frank46
20-12-2010, 14:51
scusa allora vuol dire ke se tu nn avessi avuto i paratestate con solo il paracilindri tubolare avresti rigato la testa, giusto? quindi solo il tubolare nn serve x nn fare rigare le testate.

StiloJ
20-12-2010, 15:10
Io sulla mia my 2010 ho il parateste nero in resina (originale bmw) e il tubolare Touratech.
A proposito, non so dire se i tubi siano pieni o vuoti, ma il tubolare è composto da due parti separate che si uniscono con due viti davanti al coperchio dell’alternatore, quindi anche con il TT, in caso (sgraaaaaaaaat) di scivolata si potrebbe (ammesso che lo vendano singolo, ma questo è da verificare anche per l’originale BMW) cambiare solo quello del lato danneggiato.
So per certo che il paramotore è in due pezzi perché l’ho montato io.

Ciao.

cit
20-12-2010, 15:50
........ il mecca del mio conce afferma che i tubolari bmw sono in acciaio pieno e divisibili, quindi in caso di caduta il pieno ripara meglio la moto......

mi scuso se riprendo un post così vecchio, ma leggo solo ora, e una c@gata del genere non può passare sotto silenzio.......:(...........:confused:

un concessionario che spara una fesseria così grossa è da fucilare
:gib:

anzi, per dirla tutta, stento a credere che un conce possa aver detto una cosa simile, ma se così fosse, è da tagliar fuori immediatamente.

omega1
20-12-2010, 22:26
AHHHH!!!
Il concessionario che avesse affermato che le protesioni sono in acciaio a sezione piena,è da lasciar perdere!
NON PROFESIONALE ,MALE INFORMATO ED INCOMPETENTE.

omega1
20-12-2010, 22:29
AHHHH!!!
Il concessionario che avesse affermato che le protezioni sono in acciaio a sezione piena,è da lasciar perdere!

Andrea V
21-12-2010, 00:17
è possibile montare le conchiglie paratestate e il tubolare Touratech.
Ma qualcuno ha mai fatto questa opzione?

li ho montati entrambi, vanno benissimo !
(conchiglie alluminio Touratech)

miste59
21-12-2010, 00:36
Ho ricevuto oggi il paramotore tubolare della bikefactory...lo monterò al più presto ma dopo averlo riverniciato...il colore grigio non ci azzecca proprio con quello della moto....
byeeeee!

Io ho' montato il "Paracilindri-Motore" della KRAUSER è una Figata e ci azzecca con il colore dell'alluminio della Mukka...!!!! :D:D:D:D:D:D

aspes
21-12-2010, 11:50
AHHHH!!!
Il concessionario che avesse affermato che le protezioni sono in acciaio a sezione piena,è da lasciar perdere!

infatti mi embrava una gra scemata, mai visto che si usi un tondino pieno di quel diametro, peserebbe mezza tonnellata e non e' piu' robusto di un tubo cavo

cit
21-12-2010, 11:55
......non e' piu' robusto di un tubo cavo

ah ah ah ah :lol:

buona questa del tubo cavo !!

eh eh eh eh ;)

alby1953
21-12-2010, 13:09
Sono perfettamente d'accordo, oltre ai problemi di resistenza ci sono i costi e il peso.
Lamps
Per la cronaca: Touratech da 6 anni mi hanno sempre salvato.

Ale73
21-12-2010, 15:08
anche io ho parateste originali e tubolare TouraTech, per me la soluzione esteticamente e funzionalmente migliore ;)
Il tubolare alto fino al serbatoio non mi piace sullo STD dal MY2008 in poi perchè coi boomerang di alluminio secondo me ci azzecca poco!

aspes
21-12-2010, 15:12
ah ah ah ah :lol:

buona questa del tubo cavo !!

eh eh eh eh ;)

in effetti, era per essere inequivocabile....

gmt.marco
21-12-2010, 18:13
ok ok ok ok ok ok ok ok ok ....mi avete konvinto appena sveglio la mia bimba (fine febbraio) corro dal conce e li monto ok ok ok ok ok ok ok ok ok ..............non preokkupatevi è sono sempre kosi d^inverno!!!!!!!!:arrow::arrow::arrow:

cit
21-12-2010, 18:31
ok ok ok ok ok ok ok ok ok .... konvinto ok ok ok ok ok ok ok ok ok ...... preokkupatevi kosi

troppe kappa........:(.....:confused:......:-o

Ale73
21-12-2010, 20:54
appena sveglio la mia bimba

il bello è non mandarla mai a dormire ;)

paolo1150r
14-01-2011, 12:36
Io ho preso il PARAMOTORE (quello tubolare pr intenderci) della Touratech ma non l'ho ancora montato sulla GS2010.
Il concessionario BMW ovviamente mi ha detto che lui non monta pezzi non originali BMW.

Qualcuno di voi conosce qualche meccanico zona monza che sia in grado di montarlo?
Io non vorrei fare disastri nel montaggio ........

chuckbird
14-01-2011, 12:59
Cmq sia qualsiasi tubolare deve avere un grado di resistenza inversamente proporzionale a quello del carter su cui è fissato.
Se paradossalmente il mio tubolare fosse realizzato con una lega di uranio impoverito rimarrebbe completamente intonso durante una caduta ma quasi sicuramente sfonderebbe il carter con danni irrimediabili.
Il tubolare BMW è appositamente debole in punti strategici proprio per scongiurare questa cosa.
Non so se la stessa cosa avviene con tubolari after market.

motolibe
14-01-2011, 13:28
Non so se sono più o meno resistenti ma esteticamente il set completo dela Biker Factory http://www.bikerfactory.it/Vendita-Accessori-Per-Moto.php?prodotto=Protezione-serbatoio-tubolare-X-BMW&moto=BMW-R-1200-GS&accessorio=Protezioni-tubolari&mid=1000426&sid=1000124&Id=1000439, non è male.

Marvel
14-01-2011, 13:51
infatti quello BMW è montato su una staffa fatta apposta per romprersi. prima di forzare e rompere il carter...

svasso
14-01-2011, 14:23
Paolo1150r montare il paracilindri e veramente semplice ci sono le itruzioni allegate molto chiare impossibile far disastri,unico problema le chiavi torx.avrai un amico smanettone che ha 3 chiavi a casa e può darti una mano.

Trottola
15-01-2011, 00:48
ok ok ok ok ok ok ok ok ok ....mi avete konvinto appena sveglio la mia bimba (fine febbraio) corro dal conce e li monto ok ok ok ok ok ok ok ok ok ..............non preokkupatevi è sono sempre kosi d^inverno!!!!!!!!:arrow::arrow::arrow:

CHE FINE FEBBRAIO!!!...LA BIMBA VA SVEGLIATA TUTTI I GIORNI E A FINE GENNAIO SI PORTA ALLO ZOO A VEDERE GLI ELEFANTI!!!!!!!!!! :arrow:

Comunque ... esperienza diretta:

- Parateste alluminio originali
- Paramotore TT (che, al contrario di quanto sostenuto da qualche "meccanico" è in 2 pezzi e non occorre verniciarlo perchè in inox strafigo così com'è)

Ci sono già caduto sopra un paio di volte e non si è neppura ridotta la luce che c'è tra tubo del parmotore e il paratesta in alluminio (credo non si arrivi al mm).

paolo1150r
15-01-2011, 08:09
Paolo1150r montare il paracilindri e veramente semplice ci sono le itruzioni allegate molto chiare impossibile far disastri,unico problema le chiavi torx.avrai un amico smanettone che ha 3 chiavi a casa e può darti una mano.

E' esattamente quello il problema. Non ho un amico a monza con delle chiavi torx :confused: . E poi le istruzioni dicono di riavvitare con chiave dinanometrica e io quella proprio non ce l'ho.
Per quello cercavo un buon meccanico bmw in zona ;)

C'e' qualcuno che me ne puo' suggerire uno ?

grazie

Ale73
15-01-2011, 08:28
Il concessionario BMW ovviamente mi ha detto che lui non monta pezzi non originali BMW.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Coooosa??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Pensa che hanno anche la voce in listino officina "Montaggio accessori non originali"!!!
Il concessionario BMW Motorrad della mia città mi monta quello che gli porto senza alcun problema (il paramotore TT che ho me l'ha montato lui!! e prima avevo anche i parateste TT che poi ho sostituito con quelli originali).
Da precisare che col paramotore tubolare TT montato ad ogni tagliando mi chiedono circa una decina di euro per somontarlo e rimontarlo. ;)

d_rota
15-01-2011, 11:26
CHE FINE FEBBRAIO!!!...LA BIMBA VA SVEGLIATA TUTTI I GIORNI E A FINE GENNAIO SI PORTA ALLO ZOO A VEDERE GLI ELEFANTI!!!!!!!!!! :arrow:

Comunque ... esperienza diretta:

- Parateste alluminio originali
- Paramotore TT (che, al contrario di quanto sostenuto da qualche "meccanico" è in 2 pezzi e non occorre verniciarlo perchè in inox strafigo così com'è)

Ci sono già caduto sopra un paio di volte e non si è neppura ridotta la luce che c'è tra tubo del parmotore e il paratesta in alluminio (credo non si arrivi al mm).

Non si è ridotta la luce tra paracilindro e paratesta perchè si è solo spostato il motore

asdolo
15-01-2011, 14:37
E' esattamente quello il problema. Non ho un amico a monza con delle chiavi torx :confused: . E poi le istruzioni dicono di riavvitare con chiave dinanometrica e io quella proprio non ce l'ho.
Per quello cercavo un buon meccanico bmw in zona ;)
C'e' qualcuno che me ne puo' suggerire uno ?

grazie

- ma è mariani?

- la chiave dinaMometrica non è necessaria!

- il set delle torx te lo compri in qualsiasi leroy merlin et similia a pochi euri, che poi lo userai anche in un prossimo futuro dato che di torx sulla moto ce ne sono altre!

se hai altri problemi nel montaggio scrivi pure!

paolo1150r
16-01-2011, 08:25
- ma è mariani?

- la chiave dinaMometrica non è necessaria!

- il set delle torx te lo compri in qualsiasi leroy merlin et similia a pochi euri, che poi lo userai anche in un prossimo futuro dato che di tork sulla moto ce ne sono altre!

se hai altri problemi nel montaggio scrivi pure!

Si e' proprio Mariani.........mi ha detto che assolutamente lui non monta pezzi orginali in quanto potrebbero richiedere modifiche risultanti da un non perfetto allineamento dei fori etc etc etc.
In questi casi o ti incazzi e li mandi a quel paese oppure fai il signore e non rispondi.
Seguiro' il tuo consiglio di fare da solo e in caso di aiuto chiedero' supporto a voi .........

grazie

Boxerfabio
20-01-2011, 09:44
qualcuno ha paramotore krauser + copriteste alluminio adv?
A me tocca il paramotore contro i copriteste e mi sembra di aver visto foto in cui tutto era compatibile. se qualcuno ha questa configurazione mi dica se ha spessorato o cosa per cortesia.

frank46
27-01-2011, 16:08
salve a tutti,io sono in attesa ke arrivi la moto e nel frattempo sto un po valutando ke paracilindri tubolare comprare.
sono interessato ai wunderlich ma volevo sapere da qualcuno ke ne è a conoscenza o ke li monta se mettendo questo paracinlindri wund.... è possibile montare anke i paratestate come nell esempio della foto messa prima ( tubolare touratech + paratestate originale bmw).
spero ke qualcuno mi sappia dare la risposta o anke farmi vedere una foto.
grazie.