Entra

Visualizza la versione completa : Aspettando l'africa...compriamo il GS

black cow
11-03-2009, 19:15
Ciao a tutta la banda ...è la prima volta che "lancio" un tema sul mitico forum del qde, che seguo ormai in sordina da alcuni mesi.
Come voi sono possessore dell' instancabile gs ,la mia però è una 1100...del 98 ma non per questo meno "fiera" dell' ultima 1200.
Di questa moto non posso dire nulla...anzi, ma prima di questa ero uno dei tanti affezionati possessori della mitica Africatwin.
Con lei tanti viaggi ecc. ecc, ma non volglio dilungarmi in questo argomento di grande soddisfazione, perchè sarebbe scontato.
Perchè cambiarla allora?
Beh...in effetti il motivo della mia scelta è stato che ho rivenduto l' africa dopo 3 anni e ho preso più di quanto l'avevo pagata...e poi il 1100 era (ed è ) davvero come nuovo.:)
Ma il fatto che mi incuriosisce è questo:
Quanti di noi hanno comprato il gs 1100/1150 e poi 1200, solo perchè non ci sono altre alternative?
Sì c'è il k 990,:( ma è troppo racing e poi?...La caponord, :rolleyes:và beh...no comment.
Io credo che tanti come mè si siano stufati di aspettare la nuova africa, e che quindi non restava che comprare il gs, nuovi o vecchi che siano...
Però se "lei" uscisse...quanti tornerebbero indietro?
Credo in molti,anche se soddisfatti del bmw, ed io sarei uno di questi...Voi che dite?;)

wallace1976
11-03-2009, 19:23
Concordo con tè con il fatto che non ci sono alternative al gs,ma solo fino al 1150,poi onestamente la mia adv retserà insieme a mè fino a che esplode.
La TWIN è stata una gran moto e nessuno puo negare questo ma non ti aspettare troppo dalla nuova,più sono le aspettative più grande puo essere la delusione.

pinkos1
11-03-2009, 19:28
Un mio amico aveva l Africa e l ha venduta dopo tre anni (era nuova) al concesisonario dove l aveva comprata ....il quale l ha tenuta per lui!!:D
Ha preso il Varadero, ottima moto a mioavviso un po anonima, ma niente da ridire.Ora prenderebbe l Adv se non fosse che secondo lui i 6000 Euro circa di differenza tra la Varadero nuova ed il GS ADV nuovo, sono troppi!Machecc...zzo c entra??Gli ho ribadito che l acquisto della moto è dettato dal cuore e non mere considerazioni economiche.Punto.

blacksurfer
11-03-2009, 19:29
Non sono molto d'accordo .... per me sono moto diverse, chi compra il GS1200 vuole quello. E' uno status, anche se ormai inflazionato.
Cmq. perchè non prendi in considerazione la F800GS come valida alternativa?

p.s. voglio proprio vederle 'ste benedette nuova AT e SuperTenerè ... quando si degneranno di farle! :lol:

Toro
11-03-2009, 19:29
essendo orgoglioso possessore di un cesso come il tuo, anche se uscisse un africa tuin nuovo... sarebbe appunto nuovo e pertanto non più africa tuin ma africa... centralin

Berghemrrader
11-03-2009, 19:32
L'AT però non và una cippa, e diciamolo una buona volta!
Basterebbe un 1000cc, 90cv Jap e sarebbe il giusto compromesso, chissà mai se ne faranno una di endurona "un pochino meno stradale".

Per rispondere alla tua domanda: No, non esiste alternativa al GS.

Tricheco
11-03-2009, 19:33
mah..............

caps
11-03-2009, 19:35
davvero vi comprate il gs aspettando l'africa . ? io me lo presi a suo tempo x fare qualche strada bianca . poi mi resi conto che l'avrei fatta anche con il k :lol:
appunto un bel ktm 990 lo vedo piu' consono alla fantasia

black cow
11-03-2009, 19:35
Hai ragione...infatti quando uscì la Varadero, mi venne da piangere!!:mad:
Specie quando la tendenza fù mettere le ruote in lega su una "improbabile" ma all'apparenza endurona!
Infatti non li sopporto neanche sul 1200...(ma è un mio gusto, non me ne vogliano gli amici del gs):!:
Comunque non credo la tirino più fuori...e se sì,avra comunque un mare di plastica per contenere i costi, e aspetto non più "vicino" al fascino da grandi viaggi che aveva l'africa quando uscì...mah!

black cow
11-03-2009, 19:41
essendo orgoglioso possessore di un cesso come il tuo, anche se uscisse un africa tuin nuovo... sarebbe appunto nuovo e pertanto non più africa tuin ma africa... centralin

A parte il "cesso"...riferendomi di nuovo all'argomento africa/centralin,devo dire che col 1200 non hanno fatto lo stesso?...

susty
11-03-2009, 22:23
Secondo me se proprio volevi una moto tipo AT forse dovevi fare un pensierino alla karota...se poi al massimo ti fai uno sterratino di montagna allora il gs va bene...se poi sei un manico col gs vai d'ovunque...:lol:

ɐlɔɐlɔ
11-03-2009, 22:45
GS 800, mi sa che oltre al KTM, è lui l'unica alternativa ;)

nicola66
11-03-2009, 23:43
Basterebbe un 1000cc, 90cv Jap e sarebbe il giusto compromesso, chissà mai se ne faranno una di endurona "un pochino meno stradale".

Per rispondere alla tua domanda: No, non esiste alternativa al GS.

Io nn capirò maì cosa significa nn va una cippa quando cippa per la AT è il doppio del limite consentito su strada statale. Diciamo pure che 90km/h possono essere deludenti in certi casi, per cui di quanto bisogna sforare per sentirsi appagati ?

Berghemrrader
12-03-2009, 07:48
Io nn capirò maì cosa significa nn va una cippa quando cippa per la AT è il doppio del limite consentito su strada statale.

Non capisco cosa questo singifichi Nicola.
Immagina una AT nel deserto, con l'attrito della sabbia, il carico e le salite pietrose dell'Atlante... Ti verrebbe la morte con 55CV! :(
Perchè parliamo proprio di una moto "africana" per definizione!
Nessuno mette in dubbio la affidabilità e polivalenza della AT (pompa benza a parte...).

I CV poi sono utili in mille occasioni, non necessariamente a fare una sparata in autostrada (quelle le lasciamo fare alle sportive) ma per tirarti fuori da mille impicci.
Ribadisco il mio pensiero, un mille cc con max 100cv è la scelta giusta.

bluejay
12-03-2009, 08:45
Mah, io ho sempre ritenuto, e lo ritengo tuttora, che il massimo per una moto polivalente da viaggi è un bicilindrico da 750/800 cc., con una buona coppia ai bassi, cambio rapportato corto per le prime marce (oppure un 7 marce :eek:), sospensioni degne di questo nome, che non consumi troppo e che non abbia troppa elettronica e sia di semplice gestione e riparazione.
Non per ultimo, ruota anteriore da 21" e peso abbastanza contenuto.

OK per un pò di tecnologia (iniezione elettronica in primis) ma tutte le altre ca@@ate (:lol:) tipo EWS ASC ESA lasciamole al bar :lol:

E anche l'ABS, per moto stile AT.....fora di ball :mad:

Il GS 800 sembrava sulla strada giusta......:mad:

Potranno anche produrre in futuro moto simili, ma le varie AT, Supertenerè etc. rimarranno nella storia come moto irripetibili :D

;)

nicola66
12-03-2009, 09:05
Non capisco cosa questo singifichi Nicola.
Immagina una AT nel deserto, con l'attrito della sabbia, il carico e le salite pietrose dell'Atlante... Ti verrebbe la morte con 55CV! :(
Perchè parliamo proprio di una moto "africana" per definizione!
Nessuno mette in dubbio la affidabilità e polivalenza della AT (pompa benza a parte...).

I CV poi sono utili in mille occasioni, non necessariamente a fare una sparata in autostrada (quelle le lasciamo fare alle sportive) ma per tirarti fuori da mille impicci.
Ribadisco il mio pensiero, un mille cc con max 100cv è la scelta giusta.

perchè 55 cv sono pochi per fare quelle cose?
Vedo che con 55 cv la Panda si "sposta" oltre i 100km/h con su 4 persone per cui nn vedo il problema.

blacksurfer
12-03-2009, 12:13
Il GS 800 sembrava sulla strada giusta......:mad:

... E ?!?
cosa avrebbe sbagliato poi ?!? :confused:

black cow
12-03-2009, 13:15
:-o...Alla fine, non mi è sembrato di legger tra le righe, quanti tornerebbero "indietro" se uscisse un Africatwin, degna di questo nome.
Non vogliatemene come se fossi un' eretico!!!, che scrive certi argomenti su di un forum dedicato a mamma BMW, non son assolutamente di parte.
La mia è pura curiosità...anch'io amo la mia mukkona, ma leggendo le varie "grane" che sono capitate ai colleghi giessisti di ultima generazione, mi chiedevo quanti rimpiangono questo modello honda.
Quando leggo di gente che ha speso anche 18/20 mila euro e poi rimane a piedi, o ha i cerchi storti, (minch...siamo nel terzo millennio!!! ) mi viene male!:eek:

Flying*D
12-03-2009, 13:27

se hai fretta la scelta giusta e' un'altra...:lol:

http://2009-hayabusa.com/images/09_hayabusa.jpg

Flying*D
12-03-2009, 13:33
Comunque non credo la tirino più fuori...e se sì,avra comunque un mare di plastica per contenere i costi, e aspetto non più "vicino" al fascino da grandi viaggi che aveva l'africa quando uscì...mah!
Tirano fuori il Varadero nuovo e se sono stati svegli e hanno seguito l'evoluzione del GS (-kg e +cv e tutti gli accessori possibili) tireranno fuori una moto piu' che decente comoda come un Varadero (perche' e' comoda) ma con il fascino di una AT..

Se invece non hanno studiato tireranno fuori una nuova colorazione per il varadero 2009...

PS: l'ultimo Varadero l'ho visto e devo dire che e' migliorato parecchio.. con un paio di cerchi cambierebbe ancora parecchio...

rexi
12-03-2009, 13:39
quello dei guasti è una questione di numeri !!!! basta 1 persona e sin fa un polverone !!!
ci sono tante persone ke hanno migliaia di k senza problemi!!!

bluejay
12-03-2009, 14:47
... E ?!?
cosa avrebbe sbagliato poi ?!? :confused:

Allora, per la mia breve esperienza personale (2 h. di guida, poche lo so, ma io vado a "sensazioni") ti posso dire che...

Cosa SECONDO ME rientra nel concetto di "dual a lungo raggio" tipo AT STenerè :

La moto in generale (pesi, dimensioni):thumbup:
Maneggevolezza:thumbup:
La ruota da 21":thumbup:
Il motore (potenza e consumi):thumbup:

...e cosa SEMPRE SECONDO ME non rientra in questo concetto :

Protezione dall'aria:puke:
Vibrazioni del motore (troppe):puke:
Sospensioni:puke:
Freni:puke:
Elettronica:puke::puke::puke:

Risottolineo che questa è stata la mia impressione :confused:

Pensa che volevo comprarla a "scatola chiusa".....:mad:
Per fortuna che l'ho provata :lol:

blacksurfer
12-03-2009, 15:04
Protezione dall'aria
Vibrazioni del motore (troppe)
Sospensioni
Freni
Elettronica
Per fortuna che l'ho provata

Prossimamente dovrei provarla anch'io , sempre che i conc. della mia zona si mettano d'accordo per comprarne una per i test-drive.... ;)
Cmq. la protezione dall'aria si può migliorare e il mono post. regolare... la forcella no, è vero. Dei freni non so dire tranne quello che ho letto nei test :confused:
L'elettronica mi preoccupa il giusto , sono già contento che NON abbia l'acceleratore elettronico :D

bluejay
12-03-2009, 15:13
Prossimamente dovrei provarla anch'io , sempre che i conc. della mia zona si mettano d'accordo per comprarne una per i test-drive.... ;)
Cmq. la protezione dall'aria si può migliorare e il mono post. regolare... la forcella no, è vero. Dei freni non so dire tranne quello che ho letto nei test :confused:
L'elettronica mi preoccupa il giusto , sono già contento che NON abbia l'acceleratore elettronico :D

Pensavo che l'avevi già :mad:

Per la protezione dall'aria, sono d'accordo che si possono montare cupolini più grandi/protettivi, ma tieni presente che sei seduto "sopra" alla moto e non "dentro" e quindi più di tanto non se pò fà :mad:

Comunque sono d'accordo con te......provala (senza tener conto di quello che ti dicono altri :lol:) e poi quando scendi avrai le tue sensazioni....

Che moto hai adesso ? No, tanto per sapere.....:lol:

mototopo1973
12-03-2009, 15:27
ma perchè dovrebbero fare l'at nuova? ce ne sono così tante in giro che vanno bene, e si portano a casa con due lirette...e poi se la facessero nuova, a parte il nome cosa avrebbero in comune?

blacksurfer
12-03-2009, 17:09
a parte il nome cosa avrebbero in comune?

forse solo la ruota da 21" ;)

Toro
12-03-2009, 17:19
anche il nome

wallace1976
12-03-2009, 18:40
Il vero problema di quando un'azienda vuole riportare in vita dalle sabbie del tempo un mito come la Twin uno si aspetta che sia nouvamente un mito ai giorni nostri.
Potrebbero anche riuscirci ma i costi sarebbero del tutto lontani da quella che potrebbe eesere una moto per il mercato ma diventando un'oggetto per pochi benestanti in giro per il mondo.
E cosi facendo gia non sarebbe il mito che era un tempo,se magari avessero mantenuto la produzione fino ai giorni nostri aggiornandola con le migliorie che il mercato evolvendosi chiedeva mano mano sarebbe stato un discorso,ma così si cerca solo di fare leva sulla nostalgia per un mito che ormai non c'è più.

nicola66
12-03-2009, 18:48
ma in fondo è bello anche così, una moto che ha fatto la storia per 14 anni e che si è ritirata imbattuta può solo diventare leggenda, alla pari della R80g/s.

black cow
12-03-2009, 18:56
Il vero problema di quando un'azienda vuole riportare in vita dalle sabbie del tempo un mito come la Twin uno si aspetta che sia nouvamente un mito ai giorni nostri.
Potrebbero anche riuscirci ma i costi sarebbero del tutto lontani da quella che potrebbe eesere una moto per il mercato ma diventando un'oggetto per pochi benestanti in giro per il mondo.
E cosi facendo gia non sarebbe il mito che era un tempo,se magari avessero mantenuto la produzione fino ai giorni nostri aggiornandola con le migliorie che il mercato evolvendosi chiedeva mano mano sarebbe stato un discorso,ma così si cerca solo di fare leva sulla nostalgia per un mito che ormai non c'è più.

Hai ragione...sono pienamente d'accordo con tè, ma la honda poteva "provare" a fare qualcosa come Yamaha ha fatto col nuovo tenerè.
Certo anche quest'ultimo è troppo "plasticoso", e a questo dobbiamo abituarci per forza...ma per il resto non mi sembra malaccio...
Se ci avessero pensato prima ad evolvere l'africa, sai quanti GS in meno!!

enricogs
12-03-2009, 19:17
ma magari la rifacessero!!!!!
il mio 1200 è una miniera di delusioni (per la verità piccole più che grandi).
Traduco...
Cala la qualità..... cala.
E a me ogni volta costa quei 200 euro......

wallace1976
12-03-2009, 19:19
Hai ragione...sono pienamente d'accordo con tè, ma la honda poteva "provare" a fare qualcosa come Yamaha ha fatto col nuovo tenerè.
Certo anche quest'ultimo è troppo "plasticoso", e a questo dobbiamo abituarci per forza...ma per il resto non mi sembra malaccio...
Se ci avessero pensato prima ad evolvere l'africa, sai quanti GS in meno!!

Vero avrei di sicuro preferito vedere negli anni la TWIN evolversi che vedere il Varadero,ma chi sa cosa passa nella testa delle varie case....per mè a forza di studiare si perde qualche cosa invece che aprprendere.
Sti ingegneri,manager,desiner e chi più ne ha più ne metta che sperperano milioni di euro in ricerca,sviluppo di nuove idee quando quelle che ci sono,sono gia ottime e avrebbero solo bisogno di adeguarsi ai tempi che cambiano.

enricogs
12-03-2009, 19:26
io come unica alternativa al momento continuo a vedere solo ktm...

wallace1976
12-03-2009, 19:34
io come unica alternativa al momento continuo a vedere solo ktm...
Non sono proprio daccordo,dipende sempre dall'uso che un pilota vuole fare della sua moto(sempre restando nella stessa categoria ovviamente) e in base a questo le alternative aumentano o diminuiscono a seconda di questo fattore.
Io nonostante ho un 1150adv trovo carina la nuova TENERE,ma tipo per andare al lavoro o per andare al bar la sera,non mi sentirei a mio agio caricandola come un mulo per andare in ferie e magari farci 6-7000km.

Flying*D
12-03-2009, 20:12
trovo carina la nuova TENERE,ma tipo per andare al lavoro o per andare al bar la sera,non mi sentirei a mio agio caricandola come un mulo per andare in ferie e magari farci 6-7000km.
visto le foto dei forumisti che sono andati in Patagonia...???????:lol:

http://www.quellidellapatagonia.net/wp-content/gallery/15-gennaio-ushuaia/img_3050.jpg

wallace1976
12-03-2009, 20:22
[QUOTE=Flying*D;3529763]visto le foto dei forumisti che sono andati in Patagonia...???????:lol:

Forse mi sono espresso male,non ho detto che non è in grado di farli.
Ma solo che io non mi sentirei sicuro nel farli con quella moto,non mi sognerei mai di parlar male di una qualsiasi moto perchè mancherei di rispetto a chi invece piace.
La mia era solo un mio punto di vista,personale che non ha nessuna valenza ai fini reali di una valutazione effettiva della moto.
Chiedo scusa se involontariamente ho offeso qualcuno,non era mia intenzione:!:

Flying*D
12-03-2009, 20:27
Forse mi sono espresso male,non ho detto che non è in grado di farli.
Ma solo che io non mi sentirei sicuro nel farli con quella moto,non mi sognerei mai di parlar male di una qualsiasi moto perchè mancherei di rispetto a chi invece piace.
La mia era solo un mio punto di vista,personale che non ha nessuna valenza ai fini reali di una valutazione effettiva della moto.
Chiedo scusa se involontariamente ho offeso qualcuno,non era mia intenzione:!:
E chi ha detto niente? ;)

e quelli che si offendono perche' uno ha detto qualcosa che non gli piace della moto che posseggono fanno 3 fatiche...:lol::lol::lol:

Era solo per dire che certe moto possono stupire.. nonostante non abbia un gran rapporto peso-potenza specialmente per un mono,va' un gran bene..:D

wallace1976
12-03-2009, 20:37
E chi ha detto niente? ;)

e quelli che si offendono perche' uno ha detto qualcosa che non gli piace della moto che posseggono fanno 3 fatiche...:lol::lol::lol:

Era solo per dire che certe moto possono stupire.. nonostante non abbia un gran rapporto peso-potenza specialmente per un mono,va' un gran bene..:D
Comincio a svalvolare,giornata di lavoro pesante il cervello(se ne ho mai avuto uno)cimincia a non rispondere a dovere,meglio che butto le ossa nel letto.
SEE YOU ON THE ROAD!;)

Davide
12-03-2009, 20:50
visto le foto dei forumisti che sono andati in Patagonia...???????:lol:

http://www.quellidellapatagonia.net/wp-content/gallery/15-gennaio-ushuaia/img_3050.jpg

Le moto di cartone !!! E poi dicono che le moto son fatte di plastica........lol::lol::lol:

paolo b
05-02-2016, 22:48
(..) Io credo che tanti come mè si siano stufati di aspettare la nuova africa, e che quindi non restava che comprare il gs (..)

..profetico!

motorrader
05-02-2016, 22:53
..tra poco sono sette anni..passati aspettando..;)

paolo b
05-02-2016, 23:09
..'anfatti.. vedi quanti GS che han venduto nel frattempo..

er-minio
06-02-2016, 00:18
Paolo ti spezzo le ditine... :lol:

paolo b
06-02-2016, 00:25
1) è colpa di Pacifico.. ha scritto una pacificata sul numero dei 3d ed ho dovuto fare una rapida ricerca.. e si trovan di quelle cose, ma di quelle cose..
2) và che roba:

(..) se "lei" (la Nuova Africa Twin, NDR) uscisse...quanti tornerebbero indietro? (..)

..ora abbiamo la risposta: pochi.. son di più quelli che fanno il salto da un KTM.. :lol:

Pacifico
06-02-2016, 09:00
Paolo... Mi stai diventando renziano, confondi le masse .. Quello che volevo dire è che di 3D sulla AT ce n'è sempre uno vivo... Poi n mila su altri argomenti, non è colpa mia se li chiudete in continuazione... :lol:

Pacifico
06-02-2016, 09:02
Comunque... 3D profetico... Appena uscita le vendite del Gs sono crollate... Quelle delle Ktm hanno avuto un arresto cardiaco e le altre sono sparite dai listini Ahahahahah!

Le obsolete perderanno anche valore ... Occhio!

paolo b
06-02-2016, 09:53
(..) di 3D sulla AT ce n'è sempre uno vivo (..)

Si chiama accanimento terapeutico..

(..) Comunque... 3D profetico... (..)
..e io che ho detto?

Ne ho in serbo altri bellissimi.. :lol:

bobo1978
06-02-2016, 11:39
Io questa la vedo molto buona come alternativa al GS.
http://images.tapatalk-cdn.com/16/02/06/f6fa62c6c3a09081cc5d770cf7090d8f.jpg

È di impostazione prettamente stradale,la Rally non l'ho provata ma con un 19" davanti dovrebbe avere più luce a terra.
È di una comodità impressionante,e il motore nonostante non sia un boxer scende fluido e senza strappi fino a regimi prossimi al minimo.
Inoltre le sosp elettroniche lavorano in modo impeccabile .
Pochi trasferimenti di carico,nessun rimbalzo al posteriore,si viaggia su un cuscino.
Prezzi imbarazzanti.

Rispetto al GS consuma e scalda di più.
Persino il Maiale, in poche righe scritte qua dentro,ne aveva elogiato le insospettabili doti di questa moto italiana impeccabilmente rifinita.

paolo b
06-02-2016, 11:44
Bobo, devi mettere il modello 2009!!

iteuronet
06-02-2016, 12:12
consuma molto di piú :la differenza media con il GS é di 5-6km litro.Per me che sono un babvone é importante.Parlo di consumi rimanendo nel range 3-5mila giri.Provata prima di prendere il GS(per motividi rivendibilitá) a lungo.Per fare un test di econ-run tuttavia ai 70 riuscivo a malapena a tenere la V marcia.Certo che quel cambio il GS selosogna....

bobo1978
06-02-2016, 12:13
Quella è orribile da guardare.
Questa è molto bella

pippo68
06-02-2016, 12:30
Bobo......basta postare sgorbi .......devo digerire

Inviato dal mio YOGA Tablet 2-1050L utilizzando Tapatalk

Lucano
06-02-2016, 13:00
consuma molto di piú ....

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160206/6b6cf29a62c90abeb102a3726b5fecc4.jpg

Questi i consumi del giro di oggi (Milano - passo Zambla - lago d'Endine)

bobo1978
06-02-2016, 13:03
:eek:
Piega massima: 34,8°

Cancella quel dato!!!!
:D

Comunque si....consuma troppo.....

Lucano
06-02-2016, 13:04
C'è ancora giaccio a terra :-)

Pacifico
06-02-2016, 13:05
Minchia... 34 gradi di piega... Una vergogna!

Lucano
06-02-2016, 13:05
Ne ho una con 54 , quella va bene ?

bobo1978
06-02-2016, 13:12
Bravo.......

Flaviano ADV
06-02-2016, 16:18
E si che sul passo di Zambla Alta le curvette non mancano.....;)