PDA

Visualizza la versione completa : Tagliando kgt 30000km


novantottoottani
11-03-2009, 10:17
A titolo puramente informativo:controllo gioco valvole,sostituite candele,cambio olio trazione,filtro olio,olio motore-cambio,anello di tenuta,manodopera,pulizia radiatore.Totale 341,56 euro.

mimmotal
11-03-2009, 13:16
Vado a memoria, non ho qui le tempistiche di manutenzione, ma candele e valvole non sono previste a 40.000?

novantottoottani
11-03-2009, 14:18
In effetti sul precedente ks il lavoro valvole-candele mi era stato fatto a 40.000km,forse lo fanno per dilatare i costi.........i 40.000 del ks a luglio 2006 euro 540,53............

TAG
11-03-2009, 14:22
a breve lo dovrò fare anch'io, intanto mi preparo al mutuo
posterò la cifra

jocanguro
11-03-2009, 18:02
A brevissimo anch'io (appuntamento per il 6-4 qui da Collalti) a circa 38000 km.
Si sul libretto era previsto a 40000, ma molti mecca dicono che è meglio anticipare a 30000... (oste, è buono il vino ?) , ho tenuto duro sinora...
Io vorrei farmi fare anche il cambio completo degli olii freno (circuiti master e slave) e far montare il miracoloso tendicatena silenziante....
ricordate altro di utile ?

Che intendete per "anello di tenuta" ???
grazie ciao

TAG
11-03-2009, 19:36
@ jocanguro: ricordi quanto hai speso ai 30.000 km ?

jocanguro
13-03-2009, 17:48
ai 30000 ho cambiato solo l'olio e il filtro olio (fatto da me) e l'olio coppia conica .
in pratica seguo le prime istruzioni bmw che dicevano che il tagliandone completo si fa a 40000 e 80000 .

mary
14-03-2009, 13:44
Vado a memoria, non ho qui le tempistiche di manutenzione, ma candele e valvole non sono previste a 40.000?

Ora 30.000 km...;)

mary
14-03-2009, 13:49
Ho prenotato il tagliando dei 30.000 km a Monaco di Baviera, Frankfurter Ring 29, per martedì 5 maggio; il loro preventivo è di 332,76 €.:confused:

TAG
14-03-2009, 19:34
ti hanno specificato gli interventi che faranno nel dettaglio?

mary
14-03-2009, 20:18
ti hanno specificato gli interventi che faranno nel dettaglio?
Sì:

-Sostituzione filtro olio.
-Anello,
-Olio,
-Controllo gioco valvole,
-Guarnizione,
-1 lt. di liquido raffreddamento,
-Sostituzione candele

Per un totale di (279.63 € + tasse ) 332,76 €.

TAG
14-03-2009, 21:00
interessante

immagino che quando sarai là, non ti scorderai di far aggiungere la sostituzione olio cardano :lol:

Skipper
14-03-2009, 23:02
Ho prenotato il tagliando dei 30.000 km a Monaco di Baviera, Frankfurter Ring 29, per martedì 5 maggio; il loro preventivo è di 332,76 €.:confused:
compreso l'alloggio?:lol::lol::lol:

mary
15-03-2009, 18:56
interessante

immagino che quando sarai là, non ti scorderai di far aggiungere la sostituzione olio cardano :lol:
L'olio del cardano l'ho cambiato intorno ai 25.000 km, quindi all'epoca avrà circa 5.000/6.000, comunqu, se mi mettono in Castrol SAF XO 75W90 lo faccio cambiare, altrimenti lo faccio fare quì ( se mi gira, prima di partire...).:confused:
Farò sostituire, in più, il filtro aria che non è stato messo in preventivo e che cambio ogni 10.000 km.

mary
15-03-2009, 19:00
compreso l'alloggio?:lol::lol::lol:

No, dormirò domenica 3 a Garmisch, lunedì a Monaco all'hotel Konigstain, Frakfurter Ring 28/30 ( di fronte la concessionarie e l'officina, per non lasciare troppo sola la " bimba " :confused:...), ed il martedì sera di nuovo a Garmisch...; il mercoledì riparto...;)

Skipper
15-03-2009, 23:12
No, dormirò domenica 3 a Garmisch, lunedì a Monaco all'hotel Konigstain, Frakfurter Ring 28/30 ( di fronte la concessionarie e l'officina, per non lasciare troppo sola la " bimba " :confused:...), ed il martedì sera di nuovo a Garmisch...; il mercoledì riparto...;)
invidia, invidia, invidia......

Sgomma
16-03-2009, 01:48
No, dormirò domenica 3 a Garmisch, lunedì a Monaco all'hotel Konigstain, Frakfurter Ring 28/30 ( di fronte la concessionarie e l'officina, per non lasciare troppo sola la " bimba " :confused:...), ed il martedì sera di nuovo a Garmisch...; il mercoledì riparto...;)


Gran bel viaggio, ...sono stato a Monaco 5 giorni dopo Natale e posso dire che c'è davvero molto da vedere.
Facendo il viaggio in moto ti divertirai tantissimo!!

Se hai tempo, e se non l'hai mai fatto, ti suggerisco di andare a vedere a Monaco la "residenza reale"..e sulla strada del ritorno dedica una mezza giornata al castello di Neuschwanstein, metterà in moto la tua fantasia!

mary
16-03-2009, 07:52
X Sgomma:
Sono 6 anni che vado a Garmisch..., questanno andro a maggio ed a luglio al BMW Days.
Ho visitato solo il castello di Linderhof..., ma non mi piace girarci dentro, mi pace vederli fuori e basta, li ritengo noiosi.
La Baviera è bellissima...;)

gaetanocallista
16-03-2009, 11:13
Io tagliando 30,000 € 253,00
valvole, candele, olio, filtro, anello

TAG
16-03-2009, 17:35
gaetano, ottimo prezzo!!

gaetanocallista
17-03-2009, 13:19
Considera però che quello è il prezzo decurtato del 15% che la BMW fa ai soci del motoclub! Per la verità sulle candele c'è il 10% perchè ha dovuto fare un ordine urgente, non avendole in magazzino (e lo sconto diminuisce)

jocanguro
18-03-2009, 11:36
ma che cos'è l'anello ???

qualcosa di contraccettivo ???:rolleyes::arrow:

p.s . per Mary:
bella Monaco e tanto da vedere....

p.s. ti è fuori mano dal tuo giro, ma passa quando puoi da Rhotemburg ob ther Tauber (non sono sicuro si scriva così) Paesino FAVOLOSO !!!

mary
18-03-2009, 14:13
ma che cos'è l'anello ???

qualcosa di contraccettivo ???:rolleyes::arrow:

p.s . per Mary:
bella Monaco e tanto da vedere....

p.s. ti è fuori mano dal tuo giro, ma passa quando puoi da Rhotemburg ob ther Tauber (non sono sicuro si scriva così) Paesino FAVOLOSO !!!
E' un paese che voglio assolutamente vedere, forse questa estate dpo Garmisch...;)

mary
18-03-2009, 14:14
...ma che cos'è l'anello ???
E' l'anellino di guarnizione del tappo dell'olio in alluminio...:confused:
Questo " anelli " c'è sempre nelle fatture...:lol:

jocanguro
18-03-2009, 16:26
non certo per il basso valore di quest'anello, ma se ho capito bene è l'oring di circa 10 cm che sta nel tappo, PERO' questo c'era in tutti i k sogliola che il filtro lo avevano montato sotto e dentro la coppa, quindi quel tappo di alluminio chiudeva la coppa;
ma nelle frontemarcia (tutte le nostre) il filtro a cartuccia è esterno, quindi quest'anello non c'è ,

cosa sarà ??

(... mi ricordo Dalla...:arrow:)

mary
18-03-2009, 16:33
non certo per il basso valore di quest'anello, ma se ho capito bene è l'oring di circa 10 cm che sta nel tappo, PERO' questo c'era in tutti i k sogliola che il filtro lo avevano montato sotto e dentro la coppa, quindi quel tappo di alluminio chiudeva la coppa;
ma nelle frontemarcia (tutte le nostre) il filtro a cartuccia è esterno, quindi quest'anello non c'è ,

cosa sarà ??

(... mi ricordo Dalla...:arrow:)
Nooooo!
Un tappo c'è, è sotto la piccola sottocoppa da dove esce circa 250 cc di olio...
Non dirmi che non l'hai mai svitato quando ti cambi l'olio...:rolleyes:;)

jocanguro
19-03-2009, 15:03
è vero, me lo avevi detto, ma l'unica volta che (sinora) mi sono cambiato l'olio da solo ho svuotato solo il serbatoio nel telaio, quel tappo non lo conoscevo e/o lo credevo irraggiungibile.
ma le prossime volte lo aprirò per completezza.:eek:

ora ai 38.000 faccio fare tutto dal mecca (già che ci sono)

TAG
17-04-2009, 19:58
effettuato tagliando dei 30.000

servizio controllo
olio motore e filtro
controllo gioco valvole
liquido antigelo
sostituzione candele
olio cardano

istallazione kit tendicatena (purtroppo non in garanzia, non passata perchè la moto ha più dei 24 mesi)

totale 412,42
di cui 100 per il tendicatena (a prezzo scontato perchè costava 112 mi pare)

lavaggio moto compreso

aggiungo particolarità: li avevo inviati ad aggirnarmi software, ma mi dice il mecca che collegata la centralina, non trova nessun aggiornamento, nemmeno dopo più di 1 minuto di connessione

può essere che per la mia vecchia aprile 2006, siano finite le possibilità?
o che per queste prime versioni effettivamente non ci siano più sviluppi ufficiali?
(io l'ho acquistata nel giugno 2008 e non l'ho mai aggiornata, ma il precedente proprietario non lo so)

saluti

Lorann.6264
17-04-2009, 20:06
Anche la mia è un aprile 2006, e l'aggiornamento è stato fatto regolarmente e trovo che funzioni perfettamente.
A me hanno detto che l'aggiornamento non è automatico, il concessionario lo deve ricevere dalla casa e poi lo installa. Non viene installato telematicamente.

Skipper
17-04-2009, 21:42
esatto, bisogna che il mecca abbia prima installato l'aggiornamento sul proprio pc. e secondo me il tendicatena l'avrebbero dovuto cambiare in garanzia in ogni caso., trattandosi di un aggiornamento non di poco conto.

jocanguro
18-04-2009, 22:29
Ciao Ragazzi, come già detto in altro post
effettuato tagliando dei 40.000 (effettivi 37900)

servizio controllo
olio motore e filtro
controllo gioco valvole
liquido antigelo
sostituzione candele
olio cardano
sostituzione olio freni

istallazione kit tendicatena a pagamento
totale 540,42
di cui 120 per il tendicatena

lavaggio moto compreso

per l'aggiornamento sw l'avevo richiesto ma non so seme lo hanno fatto.. devo chiedere.
Forse Tag ho speso di piu per il cambio olio freni, oppure da te sono piu economici...

Skipper
18-04-2009, 22:52
questa storia che si fanno pagare il tendicatena non è giusta, e palesemente un difetto progettuale, dovrebbero sostituirlo in garanzia

jocanguro
19-04-2009, 08:16
Anche a me era ormai scaduta la garanzia....

bisogna farsi sentire prima, sono stato pollo...

comunque son daccordo con te , questo è un difetto di progettazione dovrebbe essere coperto a vita.

Tiriamo le somme :
per me i difetti di progetto GRAVI di questa moto sono:

1) airbox (minimo accelerato)
2) frizione che strappa
3) tendicatena
4) cavalletto centrale duro con problemi alle piastrine di battuta
5) esa posteriore che c'entra l'acqua e si blocca (ho sentito di molti che l'hanno sostituito in garanzia anche se non sono sicuro che si bloccasse per l'acqua all'interno come il mio)

non male per una moto da piu di 20000 euri !!!!:mad::mad:

TAG
19-04-2009, 12:40
Jocanguro,
dai miei 412,42 euro
ai tuoi 540,42 euro

ci sono 128 euro di cui 20 li ho risparmiati per sconto sul tendicatena

non so quanto incida l'operazione di cambio liquidi freni da te eseguito (da me no... perchè mi son dimenticato di chiederlo :mad: )

per il tendicatena ecco la mia vicenda:
-tre settimane fa ero passato segnalando il mio problema (rumorosità all'accensione) che avrei voluto sistemare al tagliando
-mi dicono che avrebbero dato una occhiata al tagliando

-io nomino il tendicatena come possibile soluzione... ma non ne sapevano nulla, anzi mi chiedevano info dettagliate

-porto il part number un paio di giorni dopo, e osservando a video mi dicono che non è segnalata nessuna campagna di richiamo e che è solo il kit tendicatena, un pezzo normale

-faccio notare che non è un richiamo ma una modifica definitiva in produzione (da un certo punto in poi il kit tendicatena è quello nuovo e non quello della mia 06) e che diversi hanno ottenuto la sostituzione in garanzia

-mi dicono che si sarebbero informati per cercare di farmelo passare

-fino al giorno del tagliando nel quale mi avvisano che non sarebbe stato
possibile visto che la moto ha 3 anni e non è un difetto, ma una miglioria apportata negil anni successivi, proponendomi comunque uno sconto

pazienza... ero comunque dell'idea che il kit lo volevo, garanzia o no

TAG
19-04-2009, 12:45
Ciao Ragazzi, come già detto in altro post
effettuato tagliando dei 40.000 (effettivi 37900)



come mai 40.000km?
a me han detto che questi interventi venivano a 30.000 ( e ogni 30.000) e a 40.000 sarebbe stato un tagliando di ruotine (olio + filtri) come quello dei 20

c'è stata qualche modifica in corso anche sulle tabelle tagliandi ? :cool:

TAG
19-04-2009, 12:50
Tiriamo le somme :
per me i difetti di progetto GRAVI di questa moto sono:

1) airbox (minimo accelerato)
2) frizione che strappa
3) tendicatena
4) cavalletto centrale duro con problemi alle piastrine di battuta
5) esa posteriore che c'entra l'acqua e si blocca (ho sentito di molti che l'hanno sostituito in garanzia anche se non sono sicuro che si bloccasse per l'acqua all'interno come il mio)

non male per una moto da piu di 20000 euri !!!!:mad::mad:
aggiungerei cambio che sembra un colpo di cannone ... :lol:

ma in particolare
mi interessa il punto 5)
-entra l'acqua?
-il tuo si è bloccato per acqua all'interno?
-secondo te, il punto critico nel quale essere individuata la falla qual'è?
-tale punto potrebbe essere preventivamente protetto, chessò con una bella passata di sigillante siliconico?

giusto per esagerare con le elucubrazioni:lol:

Skipper
19-04-2009, 14:01
5) esa posteriore che c'entra l'acqua e si blocca (ho sentito di molti che l'hanno sostituito in garanzia anche se non sono sicuro che si bloccasse per l'acqua all'interno come il mio)

curiosità: come lavate la moto?

mary
19-04-2009, 14:44
come mai 40.000km?
a me han detto che questi interventi venivano a 30.000 ( e ogni 30.000) e a 40.000 sarebbe stato un tagliando di ruotine (olio + filtri) come quello dei 20

c'è stata qualche modifica in corso anche sulle tabelle tagliandi ? :cool:
In effetti, in precedenza, il controllo valvole e la sostituzione candele era pervista a 40.000 km, per la verità la sostituzione candele a 40.000 km ed il controllo valvole a 30.000 km ( o viceversa ) ma, in segiuto, poichè il lavoro dell'uno implica lo stasso smontaggio di mezza moto, come per l'altro, hanno unificato entrambi gli interventi a 30.000 km., e ad ogni 30.000 Km.

TAG
19-04-2009, 16:43
grazie Mary !! esaustivo

Sgomma
19-04-2009, 19:31
5) esa posteriore che c'entra l'acqua e si blocca (ho sentito di molti che l'hanno sostituito in garanzia anche se non sono sicuro che si bloccasse per l'acqua all'interno come il mio)

curiosità: come lavate la moto?

Io posso dire solo che la lavo spesso, utilizzo la lancia e non ho fin'ora avuto nessun problema all'ESA.

Skipper
20-04-2009, 19:48
infatti pensavo proprio a questo, forse bisogna fare attenzione al momento del lavaggio, forse facciamo una manovra con la lancia che fa infiltrare acqua dove non dovrebbe arrivare.

TAG
20-04-2009, 19:56
la palla ad JOCANGURO !!!

Jo... tu che l'hai aperto e tenuto in grembo...

secondo te da che parte entra sta benedetta acqua?

pendiamo dal tuo acume tecnico deduttivo !!!

jocanguro
20-04-2009, 21:05
Allora: a presto una guida completa...
intanto vi allego tre foto:

http://www.flickr.com/photos/24611848@N05/3460432146/
http://www.flickr.com/photos/24611848@N05/3460432150/
http://www.flickr.com/photos/24611848@N05/3460432156/


Secondo me l'acqua entra dalla fessura di chiusura del coperchio nero del gruppo motore elettrico, che tra l'altro ha anche una finissima guarnizione in gomma, è quello posizionato in verticale a destra dell'ammo.
Io penso che: o erano poco strette le viti del coperchio o era leggermente deformato creando fessura.

Effettivamente la moto me la lavo da solo con la lancia a pressione, (ma la fessura non sta frontalmente alla direzione dello spruzzo) e quindi se ci fosse stato solo un caso mi sarei detto che ero jellato e mi era toccato il pezzo difettoso, ma poichè ho sentito di svariati casi , allora non si puo' dire altro che il coperchio e/o la chiusura erano progettati/montati male .
Ora richiudendo ho sigillato meglio tutto il bordo del coperchio con guarnzione siliconica nera (quella termica dei semicarter motore) , e in piu ho fatto un forellino da 3 mm nel punto piu basso del coperchio per far eventualmente scaricare l'acqua (se entra).
Per prevenire senza smontare tutto (lavoro immane , piu di 10 ore di lavoro) si dovrebbe spalmare silicone all' esterno dello scatolo nero lungo tutto il bordo di giunzione (però non viene certo un bel lavoro...)

TAG
20-04-2009, 21:12
minchia Jo...
alla foto 2 mi son cadute le braccia

pensare che l'interno della mia scatola possa assomigliare anche solo lontanamente al tuo
mi vien da rosicare

Sgomma
20-04-2009, 21:12
bel lavoro JO...complimenti....
forse mi sbaglio ma..a giudicare dalle foto mi sembra che sulla mia il pezzo in questione sia diverso....controllerò!

jocanguro
20-04-2009, 21:53
p.s.
ho notato che sulla 1300gt il blocco ammo post. ha forme diverse...:D

Forse lo hanno migliorato in base ai guasti avuti... e noi gli abbiamo fatto da collaudatori (non pagati...):mad:

etparise
20-04-2009, 22:20
mah! speriamo bene!