Visualizza la versione completa : Vorrei installare MAPSOURCE su un secondo PC
brontolo
11-03-2009, 09:25
...ovviamente mio, (portatile)!
La Garmin mi dice che non si può, è una novità?
Ho pagato l'ultimo aggiornamento, scaricando il filettone da 3GB da myGarmin (quindi non ho il DVD), l'aggiornamento non è andato a buon fine e me lo hanno fatto in assistenza (si piantava quando doveva aggiornare il dispositivo GPS, mi ha aggiornato il mapsource ma mi ha cancellato tutto sul GPS).
Ho mandato una mail all'assistenza Garmin per chieder come fare, questa la risposta:
Gentile Cliente,
grazie per aver contattato il Technical Support di Garmin,
per rispondere alla sua mail, se lei ha installato il software sul suo pc di casa e poi fatto l’aggiornamento al 278 non può più installare nuovamente il software su un altro Pc in quanto lo stesso strumento è già stato aggiornato. Dalla versione 2008 l’aggiornamento viene fatto in automatico al momento dell’inserimento del DVD o dopo aver lanciato il file scaricato dal suo account, per cui il programma MapSource e Map Install vengono installati automaticamente al momneto dell’aggiornamento cartografico. Lei adesso può utilizzare il suo Pc di casa per utilizzare il Map Source, ma non può metter lo stesso software su un altro Pc. Restiamo comunque a disposizione per eventuali dubbi e nell’attesa colgo l’occasione per porgerle
Cordiali saluti.
Sapendo che molti, del forum, hanno tutto su due o più pc.....la risposta di Garmin è attendibile, è una novità?
In ogni caso se io volessi installare su un altro pc, anche pagando, cosa devo acquistare? O non si può neanche pagando?
E se, putacaso, il pc morisse, sull'eventuale pc nuovo come dovrei fare????Mi ritroverei ad aver pagato senza poter utilizzare ciò che ho pagato.
Ammè me pare 'na strunzata!!!!!!:mad::mad::mad:
Aggiungo: ZIOSTRAPORKKKKKKKKKKKKK!!!!!
Copia l'intera cartella da un PC all'altro, utilizzando magari un disco esterno o un DVD.
Io ho fatto così e tutto funziona perfettamente.
Credo oltretutto che detenere una seconda copia per uso personale di un software di cui possiedo licenza non sia poi un reato così grave da non farmi dormire la notte.............
Oltretutto una copia su DVD è doveroso averla proprio in caso di "morte" improvvisa del PC ....sgrat .......sgrat
professore
11-03-2009, 09:44
Mah...io ho installato il Mapsource su quello di casa e su quello di ufficio senza alcun problema. Non mi pare di aver fatto violazioni o provocato danni a Garmin tali da invocare la corte dell'AIA! Cosa si pretenderebbe? Che si acquistasse un Mapsource aggiuntivo? Il curioso è che non danno soluzioni. E se il PC saltasse o avesse problemi tali da azzerare il sistema per riformattare il tutto o più banalmente se cambio PC e devo reinstallare tutto? Mi sembra solo un tentativo di difesa per evitare la riproduzione del Mapsource incontrollata.
brontolo
11-03-2009, 09:49
(..)Oltretutto una copia su DVD è doveroso averla proprio in caso di "morte" improvvisa del PC ....sgrat .......sgratAppunto! Io sono nella condizione di aver pagato l'aggiornamento, ma ho scaricato un filettone da 3GB, quindi senza DVD.
Mah...io ho installato il Mapsource su quello di casa e su quello di ufficio senza alcun problema. (..)
La questione è che se lancio il filettone dal secondo PC, quando la procedura mi chiederà di agganciare il GPS, se si pianterà come è successo col primo PC, con Vista, mi braserà di nuovo tutto quello che c'è sullo strumento!
Lone Land
11-03-2009, 09:50
Sapendo che molti, del forum, hanno tutto su due o più pc.....la risposta di Garmin è attendibile, è una novità?
E' la prima volta che lo sento.
Se è una novità è davvero una colossale stronzata.
In ogni caso hai sacrosanto diritto a cambiare sistema operativo o PC (ad esempio) ed a poter continuare ad utilizzare il software che hai comprato.
Spesso succede anche con licenze regolarmente acquistate, che prevedono un'attivazione online e che si rifiutano di funzionare dopo un cambio di sistema operativo. In quei casi se effettua l'attivazione telefonica spiegando il problema.
Per installare Mapsource su un altro PC il mio suggerimento è di installare una vecchia versione (se ne trovano tante in giro...) e poi installare un upgrade ad una versione più nuova (anche questi sono a disposizione gratuitamente in rete essendo forniti gratuitamente dalla garmin...).
brontolo
11-03-2009, 10:26
(..)Per installare Mapsource su un altro PC il mio suggerimento è di installare una vecchia versione (se ne trovano tante in giro...) e poi installare un upgrade ad una versione più nuova (anche questi sono a disposizione gratuitamente in rete essendo forniti gratuitamente dalla garmin...).E va bene....ho il primo DVD e l'aggiornamento successivo sempre su DVD...ma la procedura ad un certo punto mi chiede di attaccare lo strumento....sullo strumento ADESSO c'è l'ultimo aggiornamento 2009.1 che non sono in grado di riportare sul pc, visto che di questo non ho DVD, ma solo filettone da 3GB!
Del fatto che ti chieda di attaccare lo strumento fregatene, lo fa solo perchè deve leggere l'ID dello strumento.
Poi copia il file da 3GB sul nuovo pc dove hai installato la seconda copia del tuo Mapsource e lancia l'aggiornamento.
Quando arriva alla fine, a Mapsource chiuso, lancia il programma Unlockwizard che dovresti trovare da Start>Tutti i programmi>Garmin. Se non è lì, cerca nella directory Gramin dove si è installato il programma.
Appena aperto quest'ultimo scegli l'opzione "dispongo del codice a 25 cifre....." Segui il tutto e quando arrivi alla maschera del codice, scrivici il codice che trovi nel Mapsource dell'altro pc dove hai aggiornato il tutto. Dai OK e lancia mapsource, lemappe dovrebbero essere aggiornate e sbloccate alla tua ID del 278.
Prova, danni non ne fai di sicuro.
ciao
brontolo
11-03-2009, 17:48
Questo è un bel consiglio....appena mi arriva il netbook, provo! :thumbup:
Il Maiale
11-03-2009, 18:00
ho 4 pc con map surce e tutte le mappe aggiornate....
chiama e non scrivere, digli che hai formattato e ti serve di nuovo scaricare i 3 gb, ti aprono per una settimana e puoi scaricare.
se hai problemi mandami in mp il numero seriale....te lo sblocco io...ahahahah
brontolo
11-03-2009, 18:06
Ho anche chiamato, ma ho parlato con due persone che naturalmente mi hanno detto due cose diverse.
Appena ho in mano il netbook provo a fare come mi ha detto Lecter, sennò chiamo e gli dico che mi si è fulminato il pc.
Il prb è che se io lancio il filettone, la procedura di installazione a un certo punto mi chiede di attaccare il GPS e in quel momento mi brasa quello che c'è sopra, che è stato appena aggiornato in assistenza. E se non attacco il GPS non reperisce il codice di sblocco......forse come dice di fare Lecter ci salto fuori, forse!
Lochness
12-03-2009, 15:26
In pratica tu vuoi installare il Mapsource compreso dell'aggiornamento 2009.1 senza necessariamente installarlo sul GPS?
Qualcuno lo ha fatto,prova afare una ricerca.
Poi non riesco a capire Lecter (PS ma avevi una altro NiK?) quando dice "Del fatto che ti chieda di attaccare lo strumento fregatene" ,ma la procedura di installazione si blocca se non attacchi prima il GPS e quindi non arrivi alla fine .
O sbaglio?
brontolo
12-03-2009, 15:46
Alura ricapitolo: io ho scaricato il filettone da 3GB per fare l'upgrade a 2009.1. Ho lanciato il filettone ma la procedura di installazione (ad un certo punto mi chiede di attaccare il GPS all'USB) non va a buon fine.
In pratica mi ha aggiornato Mapsource ma quando aggiorna il GPS (viene scritto sul monitor che sta aggiornando lo strumento) arriva al 50% e si pianta, mi da errore! La procedura di installazione prima di aggiornare lo strumento cancella la vecchia cartografia. In pratica son rimasto col Mapsource aggiornato e il GPS senza cartografia. Per aggiornarlo l'ho dovuto spedire in assistenza.
Ora vorrei installare Mapsource sun un pc portatile ma se lancio il filettone ad un certo punto mi chiederà di attaccare lo strumento all'USB, probabilmente rasando tutto ciò che c'è sul GPS e mi ritroverei di nuovo col GPS vuoto.
Mi date il numero della Garmin per l'assistenza anchio non riesco a istallare la versione precedente la V8.
Grazie:!:
Ho cambiato pc la v7 e' stata istallata e posso caricare le mappe mentre la v8 e' stata istallata ma non riesaco a sbloccarla mi dice che il codice a 25 cifre e' stato gia' autorizzato.
brontolo
12-03-2009, 16:17
http://www.garmin.it/contatti.htm
Lochness
12-03-2009, 17:18
...Ora vorrei installare Mapsource su un pc portatile ma se lancio il filettone ad un certo punto mi chiederà di attaccare lo strumento all'USB, probabilmente rasando tutto ciò che c'è sul GPS e mi ritroverei di nuovo col GPS vuoto.
Quindi avevo capito bene ,a te interessa sapere unicamente come fare per installare il solo MS su di un altro PC .
Da quello che dici sembra che tu non hai provato a farlo presumendo che ti chiederà di collegare il GPS.
Io da pochissimi ho installato la 2009.1 collegando però il gps,non avevo interesse a non collegarlo.
La procedura è andata a buon fine ,ma non ho il 278.
Certo è che questo 278 da dei grattacapi quando si tratta di upgradare la cartografia ,li dava pure con la v. 2008 ,ed hanno risolto il problema.
brontolo
12-03-2009, 17:28
Quindi avevo capito bene ,a te interessa sapere unicamente come fare per installare il solo MS su di un altro PC .
MS + cartografia in modo da avere allineato MS e GPS.
Da quello che dici sembra che tu non hai provato a farlo presumendo che ti chiederà di collegare il GPS.
Esatto: non è una presunzione, se lancio il filettone da 3GB me lo chiede e se lo attacco brasa il GPS, di nuovo e son daccapo!
Io da pochissimi ho installato la 2009.1 collegando però il gps,non avevo interesse a non collegarlo.
La procedura è andata a buon fine ,ma non ho il 278.
Certo è che questo 278 da dei grattacapi quando si tratta di upgradare la cartografia ,li dava pure con la v. 2008 ,ed hanno risolto il problema.Si effettivamente qualcosa da ottimizzare c'è: l'aggiornamento alla precedente versione (2008), fatta tramite DVD speditomi da Garmin, riuscii a farla tramite il metodo olandese (scovato, appunto su un forum olandese), visto che anche allora da DVD si piantava tutto......ma cmq riuscii da solo.
Lochness
12-03-2009, 17:46
, riuscii a farla tramite il metodo olandese (scovato, appunto su un forum olandese), visto che anche allora da DVD si piantava tutto......ma cmq riuscii da solo.
Alludevo proprio a questo metodo
brontolo
12-03-2009, 17:51
Ci ho provato, ma nisba, stavolta non funzia!
Oh cazzarola stavolta si sono inventati qualcosa di nuovo. Solitamente non faceva storie sul collegamento del device. Bisogna trovare la soluzione al più presto.
@Lochness, Si avevo un'altro nick (chukettone), ma il Guru mi ha concesso di utilizzare il mio vecchio.
Lochness
13-03-2009, 07:15
..@Lochness, Si avevo un'altro nick (chukettone), ma il Guru mi ha concesso di utilizzare il mio vecchio.
Bene:):D:D;)
joesimpson
13-03-2009, 12:43
io ho il mapsorca installato su tre pc
due notebook ed un netbook asus senza problemi
ho le mappe NT v9
versione mapsorca 6.13.7 (ho preferito tenermi questa vecchia)
varie mappe marocco tunisia islanda sudamerica scaricate free
funza ovviamente su tutti e tre
una domanda, ma il filettone da 3 gb buttarlo su una chiavetta?? e poi aggiorni?
chiaro che quando carichi mapsorca su un nuovo pc le mappe son bloccate ma collegandoci il gps te le sblocca leggendo i codici da lì (c'è apposita funzione)
ciaooooooooooooo
Joe, anch'io sono messo nella tua stessa situazione e sino alla CN 2009 NT non ho mai avuto problemi.
Ma qui si parla dell'aggiornamento alla 2009.1 scaricata online come aggiormanento.
Il file che scarichi è un eseguibile che scompatta e installa in sequenza le mappe. Chiede la connessione del device nel momento dell'installazione.
joesimpson
13-03-2009, 15:26
probabilmente han piazzato ulteriore protezione...
allora nun zo :mad::(
mi spiace
Papero56
13-03-2009, 21:21
Premetto, mi riferisco solo all'aggiornamento di City Navigator 2009 Deluxe da DVD.
L'ho caricato su un Pc e, dopo aver pagato la licenza, sbloccato tramite il sito Mygarmin. (non ho capito come, ma ad un certo punto è comparso un avviso che diceva che le mappe erano sbloccate senza che inserissi alcun codice).
Incuriosito da questa discussione, ho provato a caricarlo su un secondo PC.
Dopo avere finito di caricare Mapsource mi ha chiesto se volevo recuperare i codici di sblocco dal mio account Mygarmin. Ho detto si, sono entrato nell'account e non ho avuto bisogno di fare altro.
Più semplice di così.....:D :D
Anch'io non ho avuto alcun problema.
Ho installato mapsource utilizzando il DVD avuto con l'acquisto del GPS e poi aggiornato all'ultima versione scaricabile.
Ho sbloccato la cartografia.
Poi ho scaricato il file da 3 Gb dal sito mygarmin; visto che però la cartografia sul gps era già aggiornata, ho provveduto solo all'installazione della cartografia aggiornata sul pc (mapsource)..per fare questo devi scompattare il file scaricato e cercare nella sottocartella IMG il file di installazione nella lingua desiderata (italiano immagino)..così ti aggiorna solo la cartografia mapsource.
La procedura la puoi fare tutte le volte che desideri
brontolo
13-03-2009, 22:43
Interessante....proverò! Adesso deve arrivare il netbook!
(..)Ho installato mapsource utilizzando il DVD avuto con l'acquisto del GPS e poi aggiornato all'ultima versione scaricabile. Ho sbloccato la cartografia.
Cioè, da DVD, hai fatto l'installazione di MS senza aggiornare il device? Come hai sbloccato le mappe sul secondo pc, con UnlockWizard?
Poi ho scaricato il file da 3 Gb dal sito mygarmin; visto che però la cartografia sul gps era già aggiornata, ho provveduto solo all'installazione della cartografia aggiornata sul pc (mapsource)..per fare questo devi scompattare il file scaricato e cercare nella sottocartella IMG il file di installazione nella lingua desiderata (italiano immagino)..così ti aggiorna solo la cartografia mapsource.
Scompattare il filettone...ok, come? Il mio filettone si chiama garmin_rmu_cneunt2009_1.exe
Lochness
14-03-2009, 08:00
Anch'io non ho avuto alcun problema.
Ho installato mapsource utilizzando il DVD avuto con l'acquisto del GPS e poi aggiornato all'ultima versione scaricabile.
Ho sbloccato la cartografia.
La cartella IMG si trova nel device GPS?
Se è così sono fottuto:mad:
Calma calma.
Stamattina con un po di tempo ho dato un'occhiata al filettone famoso ed ho installato su un'altro pc senza aggiornare il device.
Come dice Lele73, è ancora tutto come una volta. In pratica devi prendere il famoso filettone con estensione .exe ed aprirlo con WinRar.
Quindi se non l'hai ti scarichi WinRar, poi ovviamente sempre dopo essersi fatto una copia del filettone originale, ti posizioni con il mouse sul filettone e pulsante dx del mouse scegli apri con winrar.
Fai scompattare da winrar il tutto in una directory che vuoi tu o che ti sei creato in precedenza.
Una volta terminato lo scompattamento, è una cosa un po' lunga perchè scompatta 4.5 GB circa di roba, trovi delle cartelle e due files. Dimentica tutto il resto e entra nella cartella IMG. Selezioni il file nella lingua italiana (CNEUNT2009.11Update_ITA) e lo esegui.
Questo ti installa in Mapsource le mappe della 2009.1. Se Mapsource non è già presente nel pc lo installa lui stesso.
Poi alla fine tramite Unlockwizard (che lo trovi in Start>tutti i programmi>Garmin>Unlockwizard) e dicendo che già disponi del codice a 25 cifre le sblocchi. Il codice lo puoi leggere nelle info prodotto del mapsource che hai sull'altro pc.
Fatto e funziona.
Occhio che se venite dalle V9 o 2009 dovete per forza fare tutta la procedura originale del filettone. Alla fine ve le trovate già sbloccate sul Mapsource. Da li in poi avrete già il codice a 25 cifre e potete poi copiarvi il tutto su più pc come spiegato sopra.
@Brontolo
occhio che dal filettone ti installa le 2009.1 versione dati 12.10
Dai un'occhiata alle tue già installate sul tuo Mapsource che siano le stesse, altrimenti il codice di sblocco te lo devi fare online e diventa un problema perchè tu non hai un coupon allegato ad un disco.
Per scoprire quali hai basta che vai in Mapsource>Utilità>Gestisci prodotti mappe.
Ad ogni modo guardado le mappe della mia zona passando dalle 2009 alle 2009.1 non ho visto nessuna differenza. Poi probabilmente avranno messo due rotonde qua e la.
ciao
Lochness
14-03-2009, 16:58
:D:D:D:D:D:D:D:D
Devo provarlo ,ma se lo hai fatto vuol dire che funge bravo Chuc......pardon Lecter e bravo ovviamente anche a Lele73.
Vorrei però fare forse una correzione ,per avere il codice a 25 cifre non bisogna andare nelle info (Guida-Informazioni su MapSource) ma in Utilità-Gestisci prodotti mappe e scegliere la scheda " Sblocca Regione" qui trovi tutte le versioni delle cartografie ,clicca in questo caso su "City Navigator Europe NT 2009.1 e qundi cliccare su " Propietà" a destra .
Almeno a me è così.
:)
PS Ma il codice di sblocco a 8 cifre che ti forniscono al momento dell'acquisto e che ti inviano via Mail non centra niente?
brontolo
14-03-2009, 19:40
(..)@Brontolo
Dai un'occhiata alle tue già installate sul tuo Mapsource che siano le stesse, altrimenti il codice di sblocco te lo devi fare online e diventa un problema perchè tu non hai un coupon allegato ad un disco.
Per scoprire quali hai basta che vai in Mapsource>Utilità>Gestisci prodotti mappe.
Ad ogni modo guardado le mappe della mia zona passando dalle 2009 alle 2009.1 non ho visto nessuna differenza. Poi probabilmente avranno messo due rotonde qua e la.
ciao
Io son messo così
http://i41.tinypic.com/mi2m4i.jpg
Direi che sono le stesse......
:rolleyes::rolleyes: Ma quante ne sai!!!!!!!!!
Grazie, ottima spiegazione!;):D
Calma calma.
Stamattina con un po di tempo ho dato un'occhiata al filettone famoso ed ho installato su un'altro pc senza aggiornare il device.
Come dice Lele73, è ancora tutto come una volta. In pratica devi prendere il famoso filettone con estensione .exe ed aprirlo con WinRar.
Quindi se non l'hai ti scarichi WinRar, poi ovviamente sempre dopo essersi fatto una copia del filettone originale, ti posizioni con il mouse sul filettone e pulsante dx del mouse scegli apri con winrar.
Fai scompattare da winrar il tutto in una directory che vuoi tu o che ti sei creato in precedenza.
Una volta terminato lo scompattamento, è una cosa un po' lunga perchè scompatta 4.5 GB circa di roba, trovi delle cartelle e due files. Dimentica tutto il resto e entra nella cartella IMG. Selezioni il file nella lingua italiana (CNEUNT2009.11Update_ITA) e lo esegui.
Questo ti installa in Mapsource le mappe della 2009.1. Se Mapsource non è già presente nel pc lo installa lui stesso.
Poi alla fine tramite Unlockwizard (che lo trovi in Start>tutti i programmi>Garmin>Unlockwizard) e dicendo che già disponi del codice a 25 cifre le sblocchi. Il codice lo puoi leggere nelle info prodotto del mapsource che hai sull'altro pc.
Fatto e funziona.
Occhio che se venite dalle V9 o 2009 dovete per forza fare tutta la procedura originale del filettone. Alla fine ve le trovate già sbloccate sul Mapsource. Da li in poi avrete già il codice a 25 cifre e potete poi copiarvi il tutto su più pc come spiegato sopra.
@Brontolo
ciao
Scusate il ritardo nella risposta
Lecter e Lochness hanno spiegato alla perfezione la procedura!
Chiedo aiuto anch'io per una cosa simile ma leggermente diversa (e qui nascono i guai :lol:).
Anch'io ho cambiato PC e vorrei trasportare tutto sul nuovo. Io avevo le mappe City Navigator NT v9 all'acquisto dello Zumo 500, che poi ho aggiornato gratuitamente alla versione Europe NT 2008 (la Garmin mi ha mandato il CD).
Ora, io ho installato City Navigator NT v9 sul nuovo PC e aggiornato MapSource, adesso vorrei aggiornare le mappe di MapSource alla versione 2008. Ma, se lo faccio, l'installazione mi chiede di connettere il GPS (che naturalmente è già aggiornato) e io non vorrei che mi facesse del casino/cancellasse cose.
Vorrei insomma installare le mappe aggiornate solo sul MapSource e non sul GPS che sta già a posto. E' possibile? Io non ho il filettone di cui parlate, ma solo il CD di aggiornamento, e l'unico eseguibile è il maledetto Setup che vuole aggiornarmi anche il GPS :mad:.
Grato per ogni aiuto :!:.
brontolo
16-03-2009, 21:18
Sei praticamente messo come me, solo che tu hai il DVD e io il filettone!
Ma dentro il DVD cosa c'è? Se lo esplori non c'è la famosa cartella IMG?
A parte che se hai aggiornato presumo che sia andato tutto a buon fine e poi ti è morto il pc, rilancia il setup e riaggiornerai pure il GPS!
Fai come ti ha detto Brontolo, metti il DVD nel lettore del nuovo pc, interrompi l'esecuzione automatica ed esplora il DVD.
Dalla cartella IMG lancia l'aggiornamento nella lingua italiana e poi segui le istruzioni di qualche post sopra.
Il codice di sblocco delle mappe 2008 se non l'hai scritto da qualche parte, lo trovi nel mapsource del vecchio pc, oppure su www.mygarmin.com alla voce mymaps>dettagli trovi i codici delle tue mappe. Ovviamente se il tutto è stato registrato da te.
Magari fosse così facile...
Allora, nel PC nuovo (quello che ha le mappe da aggiornare), le mappe stanno in C:\GARMIN\CNEURNT9\*.img e ci sono circa 1.51GB di file di tipo img.
Sul CD, che ho già esplorato, c'è una cartella E:\IMG\GMP\*.gmp che contiene (immagino) le mappe in formato compresso (sono circa 1.20GB). Ci sono poi 16 cartelle del tipo E:\IMG\006-D0xxx-0x (gli x sono numeri che cambiano) e, come scrivevo sopra, non c'è un eseguibile col quale lanciare l'aggiornamento nella lingua italiana. L'unico eseguibile in tutto il DVD è il setup, che parte chiedendo di connettere il GPS.
Sul PC vecchio (quello con le mappe aggiornate), le mappe stanno in C:\GARMIN\CNEURNT2008\*img e ci sono 1.62GB di dati.
Ho tutti i codici di sblocco, non è quello il problema.
Quello che temo è che - collegando il GPS e facendogli fare la procedura di aggiornamento - mi vada a sovrascrivere gli aggiornamenti non tanto di mappe, ma di software che nel frattempo ho fatto, incasinando qualcosa. O che mi cancelli i POI ecc. ecc. Magari è uan paranoia mia, ma siccome il mio Zumino va che sembra unto, mi secca aggiustare ciò che non è rotto...
Adesso provo a trasferire la cartella dal PC vecchio al nuovo con una chiavetta e vedo che succede. Aggiornamento a domani :cool:.
Ma scusa nel DVD non c'è un file del tipo CN_ITA o qualcosa di simile con estensione .msi ? Dovrebbe essere subito nella root del DVD.
Se c'è quello è il file da lanciare.
Le mappe vengono poi scompattate dai files CAB contenuti nel disco.
Io ho un filettone anche delle 2008 ed è come l'ho descritto sopra. Peccato non sei di Milano altrimenti ti davo un DVD ed eri a posto.
Fai come ti ha detto Brontolo, metti il DVD nel lettore del nuovo pc, interrompi l'esecuzione automatica ed esplora il DVD.
Dalla cartella IMG lancia l'aggiornamento nella lingua italiana e poi segui le istruzioni di qualche post sopra.
Il codice di sblocco delle mappe 2008 se non l'hai scritto da qualche parte, lo trovi nel mapsource del vecchio pc, oppure su www.mygarmin.com alla voce mymaps>dettagli trovi i codici delle tue mappe. Ovviamente se il tutto è stato registrato da te.
Pure io ti avrei detto la stesa cosa
Lochness
17-03-2009, 13:41
Io aggiungo se il tuo problema è quello che temi di sputtanare qualcosa se aggiorni di nuovo il GPS non ti preoccupare non succede niente ,non pederai nessun poi o simili.
Altro discorso invece è quello di installare il solo Mapsource su di un 2° PC ,ed allora anche io ti suggerisco le stesse cose .
A casa ho i DVD ella v.9 e 2008 quando potrò verifecherò.
@Lecter e Lele
Noo-ooo :lol:, non ci sono file .msi né file .cab, il contenuto del DVD è quello descritto al post #35.
Stasera sono impegnato a backuppare il vecchio disco, domani faccio la prova che dicevo.
@Loch
Alla fine farò così mi sa, nella speranza che l'installer riconosca che non c'è niente da aggiornare sul GPS e salti la procedura...
Aggiornamento della notte:
alla fine c'era una cartella nascosta con i file msi e cab :oops:, solo che nel Vista nuovo non avevo attivato l'opzione di visualizzare le cartelle nascoste. Va bè, sono tonto, diciamo che è la primavera.
Adesso tocca solo sbloccare le mappe...
Lochness
18-03-2009, 08:52
Facci sapere
In effetti mi stavo chiedendo se al posto del DVD del City Navigator ti avessero mandato un disco di MS-DOS 3.0..... :lol::lol::lol:
mi intrometto... ma secondo voi dopo aver aggiornato a 2009.1 devo eliminare le vecchie mappe?
Il Maiale
18-03-2009, 11:34
si e no, come vuoi, se non le usi, tira via....
grazie maiale, era per capire se gli aggiornamenti sovrappongono alla vecchia mappa o sostituiscono in toto
Lochness
18-03-2009, 16:57
grazie maiale, era per capire se gli aggiornamenti sovrappongono alla vecchia mappa o sostituiscono in toto
Ovviamente parliamo della cartografia su Pc ,perchè quella su GPS viene sovrascritta.
In effetti mi stavo chiedendo se al posto del DVD del City Navigator ti avessero mandato un disco di MS-DOS 3.0..... :lol::lol::lol:
Prendi pure per il chiulo tu :snorting:, approfittarsi così di un povero vecchietto :toothy2:.
Allora il tutto funzia (almeno questo, sto cazz di Vista x64 è una chiavica...)
1. Installazione di Mapsource e delle mappe originali, NT v9,
2. Lanciare MapSource e sblocco mappe col codice da 25 cifre;
3. Subito installazione delle mappe NT 2008, facendo doppio clic sul file X:\Windows\MSI\CNEUNT2008Update_ITA.msi ove X: è la lettera del lettore DVD;
4. Lanciare MapSource e sblocco mappe (con codice a 25 cifre o collegando il gps);
5. Aggiornamento online del MapSource all'ultima versione;
6. Disinstallazione delle mappe vecchie (non vengono usate assieme, o le une o le altre, quindi occupano solo 1.56GB sul disco per niente) tramite il disinstallatore di Windows.
Questa la procedura se uno parte da zero con un PC nuovo.
Grazie per l'assistenza ;).
Lochness
18-03-2009, 20:11
Io sul PC ho installato la v. 9 la 2008 e la 2009
Finalmente ne siamo venuti a capo...spero possa essere utile a tutti :D
brontolo
19-03-2009, 19:25
Utilissimo, per quanto mi riguarda!
brontolo
01-02-2010, 19:47
(..)Poi alla fine tramite Unlockwizard (che lo trovi in Start>tutti i programmi>Garmin>Unlockwizard) e dicendo che già disponi del codice a 25 cifre le sblocchi. Il codice lo puoi leggere nelle info prodotto del mapsource che hai sull'altro pc.
(..)
Problema: ho eseguito le istruzioni, ha installato, il codice ce l'ho ma sul nuovo PC NON c'è Unlockwizard!:mad:
EDIT: ci sono riuscito! Ho aggiornato la versione di MapSource alla 6.15.7, l'ultima e si installato anche Unlockwizard che mi ha permesso di sbloccare le mappe! Ovviamente dopo lo sblocco mi chiede di registrarmi, cosa che non ho fatto, perchè sono già registrato.
Grazie, le tue istruzioni sono state perfette!
Credo oltretutto che detenere una seconda copia per uso personale di un software di cui possiedo licenza non sia poi un reato così grave da non farmi dormire la notte.............
Non è reato per niente.....il reato si configura se hai tante copie dello stesso software tanto da ipotizzarne la vendita o se le vendi.....
quindi se hai due copie dello stesso DVD come bekup...non c'è nessun problema.......e se installi in più computer tuoi lo stesso software con regolare licenza da te acquistata...non è reato neanche questo....
Direttamente dal forum della Garmin riporto quanto risposto ad un utente per l'installazione su di un secondo PC di Mapsource
Domanda: Can I install MapSource on a second computer?
Risposta: MapSource can be installed on a second computer for use with a single Garmin device. When MapSource is installed on one computer, it is required to go through the Unlock Wizard on a second computer to unlock it.
To unlock MapSource on a second computer:
1. Connect the Garmin device
2. Click the MapSource icon
3. Click Utilities
4. Click Manage Map Products
5. Click on the locked map
6. Click the Unlock Online Button
7. Enter the Garmin device's serial number
8. Enter the Product Key
9. Click Retrieve Unlocks
10. Close the browser
MapSource will now be unlocked on a second computer.
Ultima modifica in data: 02/22/2010
Lochness
06-03-2010, 16:57
E' Paro Paro :lol: la procedura che ho fatto.Alla fine mi sono ritrovato sempre con la cartografia bloccata.
Riproverò a farla ,anche se ho reinstallato il tutto di nuovo anche sul GPS.
Unico dubbio ,adesso non ho il device sotto mano ,con questo metodo alla fine ti da 2 possibilità ,"Click Retrieve Unlocks" cosa significa ? quale delle due possibilità rappresenta?
Cmq a me diceva pure che la product kay non era valida quando invece lo è sicuramente,visto che l'ho usata sul primo GPS.
brontolo
07-03-2010, 09:08
(..)
8. Enter the Product Key
(..)
Si intende il codice di sblocco a 25 cifre?
Appena finisco di settare Win7 sulla seconda partizione del pc ci provo e poi vi so dire se questa procedura funziona!
Lochness
07-03-2010, 19:13
No brontolo ,la product kay è quella fornita all'inizio quando scarichi il filottone.Essa va inserita in un secondo momento ed è costituita da 8 cifre.
Come ho detto riproverò anche io,ma ho bisogno di un pò di tempo,devo prima disinstallare quella presente sul PC.
Cmq la risposta della Garmin mi sembra incompleta ,o per lo meno non tiene conto di una cosa.
In pratica la Garmin da per scontato che hai MapSource installata sul secondo PC ,ma come credo di ricordare quando tu scarichi il file di aggiornamento e lo lanci richiede è vero il collegamento del device al pC ,ma la procedura è del tutto automatica ,ti installa le cartografie sul PC e poi sul GPS senza interruzione.Non c'è la possibilità di interrompere la installazione e "accontentarsi" di installarla solo sul PC.
Ma questo come sapete è superabile adottando la soluzione più volte ripetuta dello scompattamento con winrar del file.
Ma è una soluzione descritta su questo forum e non suggerita dalla Garmin ,a voler essere pignoli.
brontolo
08-03-2010, 08:44
No brontolo ,la product kay è quella fornita all'inizio quando scarichi il filottone.Essa va inserita in un secondo momento ed è costituita da 8 cifre.(..)
Uhm :scratch: ..... col DVD è stampato sulla custodia, ma col filettone non mi ricordo di averlo digitato l'unica volta che l'ho scaricato!
Lochness
08-03-2010, 19:53
Non sempre è necessario digitarlo ,e non so perchè,io non l'ho fatto mai tranne l'ultima volta.Cmq la Product Key è quella.
:)
brontolo
08-03-2010, 20:45
Ah ... ecco, io l'anno scorso, col filettone scaricato non lo digitai. Misteri garminiani!
installato mapsource su pc (w7), sbloccato mappe, aggiornato mappe e software. strano ma nessun problema. filato via tutto liscio come l'olio. ero preoccupato dopo aver letto decine di post al riguardo.:)
installato roadtrip su mac, collegato zumo, sbloccato mappe online inserendo il codice prodotto (quello stampigliato sotto la batteria) e.....voila!:lol:
funziona tutto...... mappe sbloccate su due pc.
sarà la fortuna dei principianti :lol::lol::lol:
Lochness
09-03-2010, 23:18
Non ho ben capito quello che hai fatto.
Hai installato su Win e GPS Mapsource e poi ?
Il secondo è un mac?
ankorags
09-03-2010, 23:22
(..)
funziona tutto...... mappe sbloccate su due pc.
Per curiosità, quando hai installato le mappe nell II° pc hai ripetuto la procedura d'installazione che avevi fatto sul I° pc, cioè, le hai reinstallate anche nel GPS?
Per curiosità, quando hai installato le mappe nell II° pc hai ripetuto la procedura d'installazione che avevi fatto sul I° pc, cioè, le hai reinstallate anche nel GPS?
No. ma neanche durante la prima installazione le ho trasferite sullo zumo in quanto gia precaricate.
Il trasferimento sul gps è avvenuto all'atto dell'aggiornamento mappe all'ultima release.
Alla fine della seconda installazione sul Mac mi ha chiesto se volevo trasferire le mappe sul GPS, ma non l'ho fatto. avevo paura di fare casino...
Non ho ben capito quello che hai fatto.
Hai installato su Win e GPS Mapsource e poi ?
Il secondo è un mac?
ho seguito la procedura indicata per un pc con windows 7
qunidi:
installazione map source + ammenicoli vari (plugin etc etc)
ho inserito il codice prodotto e sbloccato la mappa
registrato prodotto e scaricato aggiornamenti sw e mappe.
dopodiche su Mac:
installazione roadtrip
sbloccato mappe online (inserendo il codice prodotto dello zumo)
a me è sembrato tutto molto semplice.
Lochness
10-03-2010, 07:35
Ma forse hai il DVD di Mapsource?
Ma forse hai il DVD di Mapsource?
si. era nella confezione del navigatore. perchè?
ankorags
10-03-2010, 14:01
Che mappe hai nel DVD? (di sicuro sono le 2010.10 o 2010.20)
E MapSource che versione è? (di sicuro non è la 6.15.11)
Se è come penso io è normale che te non hai avuto problemi a sbloccarle su due computer perchè i "problemi" (se cosi si possono chiamare) ci sono solo con le mappe 2010.30c e mapsource 6.15.11
Che mappe hai nel DVD? (di sicuro sono le 2010.10 o 2010.20)
Il dvd è a casa stasera controllo e ti aggiorno sulle versioni. Penso fosse la versione 2010.1 (poi aggiornata a City Navigator Europe NT 2010.30, Deluxe 3DB+JV, All Regions, Jan 10)
E MapSource che versione è? (di sicuro non è la 6.15.11)
Mapsource è la versione 6.15.11
Se è come penso io è normale che te non hai avuto problemi a sbloccarle su due computer perchè i "problemi" (se cosi si possono chiamare) ci sono solo con le mappe 2010.30c e mapsource 6.15.11
Questa è la mia esperienza riguardo un attività che pensavo fosse difficile o impossibile da fare e che invece è stata estremamente semplice.
Lochness
10-03-2010, 15:39
Se hai il DVD allora è spegato ,dal DVD non è necessario fare per intero la procedura installazione PC-GPS.E credo che non sia nemmeno necessario collegare il GPS.Se invece installi Mapsource da file upgrade ,che prima o poi dovrai fare se fai un abbonamento,allora c'è poco da fare : collegare il GPS al PC-lanciare il file upgrade-installazione in successione senza poter interrompere sul PC e poi sul GPS.Tranne nel modo che si è detto di scompattare il file ,ma questo era valido fino alla v. precedente,adesso non lo è più.Bisogna tentare come detto più sopra di scompattare il file ,installare la parte italiana sul secondo Pc e sbloccare online il prodotto tenendo collegato il GPS ,inserendo la product kay e il n° seriale ed ovviamente il GPS riconosciuto dal sistema garmin.
vicocamarda
21-04-2010, 22:24
Io ho il dvd di map source ma non sono riusciuto ad installarlo su un secondo pc in quanto al momento di inserire il codice, mo dice che lo stesso è già stato utilizzato e che le mappe sono già sbloccate. In cosa sbaglio, come devo fare per installare MS su un secondo pc? Grazie
vicocamarda
22-04-2010, 17:31
Ma perchè di codice a 25 cifre, a me chiede il codice prodotto e basta
vicocamarda
04-05-2010, 19:07
Poi alla fine tramite Unlockwizard (che lo trovi in Start>tutti i programmi>Garmin>Unlockwizard) ciao
Ragazzi scusate ma ancora non sono riuscito ad installare il tutto sul portatile. Praticamente nel pc dell'ufficio se seguo la procedura di Lecter mi trovo il file Unlock...ma sul portatile non ce l'ho e quindi non posso sbloccare le mappe. Come mai?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |