PDA

Visualizza la versione completa : Casco bmw sportintegral-impressioni


poltuquatu
20-02-2005, 15:32
Chi ce l'ha? Che ne pensate?
Saluti, Claudio

silverblade
22-02-2005, 12:20
...dunque, primissime impressioni dopo una sola uscita di circa 300 km...

Il casco è comodo, nel senso che si adatta bene alla forma della mia testa - giusto per darti un riferimento, mi sono trovato meglio solo con gli Arai, mentre trovo scomodissimi gli Shoei.

Silenzioso è silenzioso, ma proprio per via del fatto che è molto chiuso (le imbottiture attorno a nuca e collo e lo "spoiler" sotto al mento sono molto pronunciati) fa si che dopo un po manifesti un certo effetto "camera anecoica" (...hai presente quando sei in una stanza chiusa e ti fischiano lo orecchie?). La cosa comunque è più curiosa che fastidiosa.

Altre caratteristiche: aereodinamico (quindi stabile anche alle alte velocità), cinturino con chiusura di tipo "rapido" - più comoda della "doppia D" tipo Arai e Shoei (...ma indubbiamente meno sicura...) - interni misti in CoolMax e vellutino (che scalda un po, speriamo bene in estate...) ed in generale un senso di qualità costruttiva non eccelsa ma sicuramente adeguata al prezzo (307 € nel mio caso).

Cosa c'è che proprio non va? La visiera!

Premetto che avevo già letto del problema in qualche post precedente e devo dire che ...beh, è proprio così!

In sintesi, insieme al casco ho preso anche una visiera scura che ho montato subito. Dopo un'ora circa di guida, ho notato uno strato translucido all'interno della visiera, dapprima all'altezza del naso e poi esteso a gran parte della visiera stessa.
Evidentemente la pellicola anti-fog di serie non riesce a smaltire efficacemente il calore del respiro e lo trasforma in condensa.
E già non va bene!
Arrivato a casa poi, nel pulire la visiera con tutte le cautele del caso (solo acqua come da manuale!), la pellicola anti-fog ...mi è letteralmente rimasta in mano, sfogliandosi implacabilmente!
E qui non va decisamente bene!

Comunque mi riservo di riprovare il casco così com'è, sperando che l'assenza della pellicola eviti almeno l'accumulo della condensa senza appannarsi troppo!
E se poi l'esperimento non dovesse riuscire, proverò a montare una classica Fog-City!

Altri che hanno avuto/risolto il problema?

barbasma
22-02-2005, 12:36
la visiera fattela cambiare in garanzia... lo strato antiappannante è difettoso....

è un problema capitato anche su alcuni SCHUBERTH che per altro fa anche i caschi BMVV...

poltuquatu
22-02-2005, 13:25
E se la scelta dovesse ricadere sul Bmw Sportintegral o sullo Schubert S1???
Che ne pensate

barbasma
22-02-2005, 13:59
io ho l'S1 e trovo che sia incredibilmente silenzioso e caldissimo in inverno...

non è però un casco estivo.. e con il caldo pur essendo areato non si respira molto da fermi... causa goletta intorno al collo che toglie tutti gli spifferi...

ma con l'afa serve un altro tipo di casco...

non so quale sia la differenza di prezzo con l'originale bmvv....

silverblade
22-02-2005, 14:12
...Barbasma, sai di qualcuno che si è fatto cambiare la visiera in garanzia e che soprattutto ...con la nuova visiera abbia risolto definitivamente il problema?

barbasma
22-02-2005, 15:16
sugli schuberth è capitato sulle prime serie dell'S1... anche a gente qui sul forum...

BERGAMASCHI è al corrente del problema capitato su una fornitura di caschi e infatti la cambiano ancora prima di mandarli ai negozi...

difatti è capitato a noi sui caschi che abbiamo testato perchè ce li hanno dati direttamente dal magazzino... visiera prontamente sostituita la settimana successiva...

sulla BMVV... non so... chiedere ai conce...

alfred.
22-02-2005, 15:40
Lo sportintegral è un gran casco, io lo uso da circa quattro mesi, dopo aver avuto Nolan. il casco è silenziosissimo con una ottima aerodinamica, unico problema: è delicatissimo, si graffia e riga solo a guardarlo!! ho dovuto sostituire la seconda visiera, è davvero troppo delicata!!

silverblade
22-02-2005, 15:42
...grazie Barbasma, di sicuro mi rivolgerò al conce per far valere la garanzia, ma la domanda che mi resta è se nella vostra esperienza la visiera sostituita abbia poi risolto definitivamente i due problemi (condensa + pellicola che si stacca).

barbasma
22-02-2005, 15:47
dopo la sostituzione non ho avuto più problemi.... anche in inverno con forte condensa...

silverblade
22-02-2005, 15:49
....e allora dita incrociate e via di garanzia!!!

:wink:

Tx

hitotsu
23-02-2005, 11:30
sì ho lo sportintegral da due anni...
è molto comodo, caldo d'inverno (se chiudi tutte le prese) e discretamente aerato d'estate...sebbene io usi parecchio la visiera aperta perchè mi manca sempre un pò d'aria...

Concordo che sia un pò delicato...mi è purtroppo caduto una volta e si è sverniciato in un punto...

La visiera si graffia, ma, unico difetto, è che dopo un pò mi è diventata un pò ballerina sugli agganci, forse anche perchè è caduto...

l'S1 è bello ma costa veramente un botto...

cmq lo ricomprerei...

Linguaccia
23-02-2005, 18:02
buon casco,peccato che la visiera si rompa facilmente,le due linguette del fermo sono una cazzata,a me è volata mentre viaggiavo tenendola aperta,me la passano in garanzia,ma nel frattempo mi sono fatto ad un buon prezzo un arai integrale

silverblade
24-02-2005, 13:00
...aggiornamento in tempo reale: mi hanno appena cambiato la visiera in garanzia e senza fare troppe storie. Buono!

Non ho potuto ancora provarla ma vi aggiornerò alla prima uscita.

Mi resta solo un dubbio: visto che la nuova visiera fa parte della stessa spedizione cui apparteneva anche quella difettosa, speriamo solo che il problema non sia congenito...

Lamps

silverblade
28-02-2005, 11:57
...rieccoci qua!

Dunque, prima uscitina con la visiera nuova cambiata in garanzia.

Purtroppo ci sono sempre le solite "simpatiche" goccioline di condensa all'interno, ma almeno stavolta la pelllicola antifog sembra fissata saldamente (lavata con acqua e sapone neutro non si è scollata).

Ma la formazione di condensa all'interno è "normale" su questo casco o mi è capitata l'ennesima visiera difettosa?

HELP.....

barbasma
28-02-2005, 12:31
è normale...

dato che fa molto freddo è impossibile che tu riesca a non avere condensa del fiato sulla visiera...

aumenta l'aria che ci va addosso... però poi fa freddo...

gec
04-03-2005, 12:14
Una nota: Schuberth non fa più i caschi per BMW da qualche anno, e, onestamente, la differenza esiste, pur se ammetto essere proporzionale al prezzo..... Dimenticavo, grazie a Bumoto un paio di mesi fa abbiamo usufruito di una buona differenza di prezzo rispetto a quello di listino....

Iggy
09-03-2005, 20:24
Ribadisco semplicemente quanto detto in un post di qualche mese fa, dopo aver usato lo sportintegral per tutto l'inverno.
E' un bel casco, ma la visiera è un problema reale e davvero fastidioso. Io ne ho cambiate due, completamente sfogliate. Questa ha retto finora, ma se vado a meno di 80 all'ora si condensa l'umidità e non si vede più nulla. Vi lascio immaginare quanto sia divertente guidare in questo modo sul grande raccordo anulare con le macchine impazzite.
Passo un panno inumidito sulla parte interna della visiera ogni sera quando torno a casa e il problema si riduce un pochino, ma è una gran rottura. Oppure, sottocasco e visiera aperta. Peccato, perchè da chiuso è molto silenzioso e non passa un filo d'aria. Inoltre confermo anche un altro difetto rilevato da altri, ovvero degli strani effetti di riflessione delle luci. In pratica i fanalini delle macchine si vedono doppi, specie quelli nella parte laterale dello specchio visivo.
A me piace vederci bene quando guido e se potessi tornare indietro non lo comprerei. Tutto qua...
Ciao a tutti

barbasma
09-03-2005, 21:06
Una nota: Schuberth non fa più i caschi per BMW da qualche anno

e questo chi l'ha detto?

bergamaschi l'anno scorso ci ha confermato che schuberth continua a fare i caschi per BMVV... solo che hanno specifiche diverse...