PDA

Visualizza la versione completa : Linea Cadorna

chiccof800
10-03-2009, 13:15
Buon Giorno a tutti,
Volevo avere qualche informazione sulla linea cadorna, volevo fare un giro, ma so che non tutta è percorribile, o per lo meno ci sono delle zone chiuse al traffico, qualcuno mi può dare qualche informazione o traggitti percorribili?
Grazie

ciccio bmw
10-03-2009, 13:23
Cosa intendi x linea cadorna? la linea del metrò di Milano?
serio, non è una presa in giro.

chiccof800
10-03-2009, 13:36
Cosa intendi x linea cadorna? la linea del metrò di Milano?
serio, non è una presa in giro.

Si volevo farla in moto, ma non so x il biglietto se la moto paga!
Sul serio, intendo la linea usata a i tempi di guerra, sul versante del verbano, ma non so bene da dove si prende, e so che alcuni tratti non erano percorribili perchè chiusi al traffico, è un strada sterrata comunque, volevo fare un giro sabato, ma se trovo indicazioni quanto meno su dove prenderla, in alternativa vado vs varzi sulla via del sale, non ho mai fatto neanche quella.

triger
10-03-2009, 23:48
http://www.provincia.va.it/lineacadornavarese/it/lineacadorna.htm

chiccof800
11-03-2009, 12:45
mercì, gli dò un occhio, ho visto che da dei percorsi ad anello, magari dice qualche cosa in merito alla percorribilità, visto che ogni giorno arriva una multa meglio evitarne altre!

gspollo
13-03-2009, 08:53
Buon Giorno a tutti,
Volevo avere qualche informazione sulla linea cadorna, volevo fare un giro, ma so che non tutta è percorribile, o per lo meno ci sono delle zone chiuse al traffico, qualcuno mi può dare qualche informazione o traggitti percorribili?
Grazie.

Ciao chiccof800,
se sei interessato alla linea Cadorna in territorio piemontese, ti consiglio di fare questo percorso: Verbania (magari, se arrivi da Milano, ti consiglio di arrivare a Laveno (VA) e da lì attraversare il lago Maggiore con il traghetto. E' un po' caro ma se è una bella giornata, il paesaggio dal lago è stupendo. Inoltre hai proprio di fronte i monti che di li' a poco percorrerai con la moto), s.s. 34 del lago Maggiore fino a Cànnero, poi inizi a salire i monti per Trarego Viggiona. Da Trarego iniziano le strade militari realizzate da Cadorna, ora sono asfaltate e tranquillamente percorribili con i mezzi motorizzati. Segui per Colle. A Colle arrivi a uno slargo con un bivio, vai a destra e qui comincia il divertimento: strada bianca sterrata tranquillamente percorribile ai mezzi, traffico zero, passi di fianco a resti militari, la inea cadorna vera e propria corre lungo i crinali di queste montagne. Puoi arrivare fino all'alpe Archia dove c'è anche un agriturismo (se vai su google lo trovi; credo però che in questa stagione sia chiuso). Passi sulla stradina che passa sotto l'agriturismo, in pratica vai verso il passo Folungo, in pieno parco nazionale della val Grande. Dal passo, puoi ritornare sui tuoi passi oppure, prestando attenzione in quanto lo sterrato si fa un po' esposto e sconnesso, puoi proseguire sul lato ovest e sud del monte Bavarione. Se sei interessato a vedere trincee e camminamenti della linea sali in cima al monte Bavarione dal passo Folungo a piedi, ci metti un attimo e ne vale la pena, anche solo per ammirare il paesaggio. Di ritorno, una volta a Colle scendi verso Verbania passando da Piancavallo. Da Colle, prima di arrivare al piazzale di fronte al centro auxologico, si stacca una strada sterrata sulla sinistra che porta in piano al monte Morissolo. C'è una sbarra che vieta il transito, con la moto si potrebbe passare, pero' di sabato te lo sconsiglio perchè ci potrebbe essere qualcuno che vigila. Comunque vai a piedi, merita veramente, la regione ha appena sistemato le rovine di una grande caverna con gallerie e camminamenti a picco sul lago. Mi raccomando, portati un torcia elettrica e delle batterie di ricambio, non si sa mai, c'è l'illuminazione elettrica ma è sempre meglio essere prudenti. Tra andare e tornare a piedi e visita della linea non dovresti metterci più di un paio d'ore. Poi lasci il centro auxologico in direzione Verbania. Poco dopo raggiungi sulla sinistra un largo spiazzo che è un ottimo belvedere a picco sul lago, una sosta è d'obbligo. Di fronte allo spiazzo parte una strada che scende a Verbania attraverso la valle Intrasca, passando per i paesini di Aurano, Intragna e Caprezzo. Anche qui molte curve e strada stretta, attenzione. Una volta a Verbania puoi scegliere liberamente il percorso di rientro. Ti consiglio la s.s. 33 del lungolago, anche se di sabato potrebbe essere un po' trafficata.
A, quasi dimenticavo, lo sterrato da Colle ad Archia è tutto in quota a circa 1300/1400 metri, secondo me c'è ancora neve e non è percorribile.
Spero di essere stato chiaro, se hai intenzione di fare la gita più in là nella stagione, potrei anche accompagnarti.
Ciao.

bela
13-03-2009, 11:17
a me capita di essere da quelle parti perchè ho dei parenti,non sapevo che esistessero questi itinerari ,mi sembrano molto belli e interessanti!!!per non fare sempre il solito giro del lago.....

triger
13-03-2009, 12:14
X gspollo

se mi accompagni invito a pranzo.:!:

gspollo
13-03-2009, 14:51
X gspollo

Volentieri, pero' non ora, per due motivi:
1) il giro merita di essere fatto quando la neve non c'è più e quando l'agriturismo di Archia apre (è qualche anno che non ci vado a mangiare, ma mi ricordo che non era niente male!). La stagione migliore è maggio-giugno.
2) adesso non posso io.
Ho visto ora, inoltre che sei di Busto. Siamo anche quasi vicini di casa!!
Ciao.

ivanuccio
13-03-2009, 14:54
Piacerebbe anche a me questa Cadorna.Organizziamo?

joesimpson
13-03-2009, 15:19
triger,

se ci porta il pranzo glielo offriamo dividendo in 2, anzi in 3 visto che abbiamo anche ivanuccio e facciam cacciare anche a lui :lol::lol::lol::lol::lol:

chiccof800
13-03-2009, 16:26
GsPollo, ci si sente piu avanti, ho un paio o tre coordinate Gps da definire, ma non ora causa neve, osti! le zone le conosco ho vissuto a laveno 2 anni, ma non ho mai capito da dove si prende!Si puo organizzare un giro e mangiata in agri la sera qualche anima si tira su

CammelloStanco
13-03-2009, 16:30
X gspollo

se mi accompagni regalo NUTELLA

mantass
14-03-2009, 07:49
consiglio anche la zona del monte Zedda, ci sono un paio di sterrati facili facili,
ma attenzione che sono aperti al traffico..........

gspollo
14-03-2009, 08:43
consiglio anche la zona del monte Zedda, ci sono un paio di sterrati facili facili,
ma attenzione che sono aperti al traffico..........

Ciao mantass, monte Zeda 2156mslm, con una "d" sola. Sono proprio gli sterrati di cui parlo io nel post precedente, comunque il traffico è molto relativo....
Ragazzi, bboni, se avete pazienza vi porto, non prima della fine di maggio, però. ;););)

gspollo
14-03-2009, 08:56
se mi accompagni regalo NUTELLA

Cos'è, lavori alla Ferrero??
:D:D:D W la Nutella :D:D:D

gspollo
14-03-2009, 08:59
GsPollo, ci si sente piu avanti, ho un paio o tre coordinate Gps da definire, ma non ora causa neve, osti! le zone le conosco ho vissuto a laveno 2 anni, ma non ho mai capito da dove si prende!Si puo organizzare un giro e mangiata in agri la sera qualche anima si tira su

Io non posso fermarmi a cena, in più credo che l'agriturismo fa solo pranzi e non cene, almeno una volta era così...comunque mi informerò più in là.

guidopiano
14-03-2009, 11:36
io seguo gli sviluppi interessante:rolleyes:

Alvit
14-03-2009, 18:32
Si, Cadorna sara' anche interessante, ma l'attrazione e' ....la magnata :)

CammelloStanco
14-03-2009, 21:07
Cos'è, lavori alla Ferrero??
:D:D:D W la Nutella :D:D:D

Nutella e Rondnoir, passando per Rocher a stecca...

gspollo
16-03-2009, 09:10
Nutella e Rondnoir, passando per Rocher a stecca...

A me fa impazzire il cioccolato dei kinder....:-p:-p:-p

giusto!
17-03-2009, 02:43
ci sono solo due metri di neve

e al di fuori dello sterrato che porta ad archia non si va

sennò ve se inculeno

gspollo
19-05-2009, 22:45
Raga, non mi sono dimenticato, ho solo avuto un po' di casini pesanti in famiglia, a giugno penso di riuscire a trovare un sabato o una domenica per fare il giro. Promesso. :-o
Ciao.

triger
19-05-2009, 22:54
io aspetto paziente

CammelloStanco
20-05-2009, 10:03
io pure ce sono!

gspollo
11-06-2009, 19:32
Eccomi, allora, la situazione è questa: mi sono informato sull'agriturismo di Archia, non aprono ufficialmente fino a luglio e comunque solo di sabato e domenica a mezzogiorno, però mi hanno fatto capire che già all'ultimo finesettimana di giugno si può già trovare qualcosa da mettere sotto i denti (formaggi, salumi, vino....). Propongo quindi come data del giro il sabato 27 o la domenica 29 giugno. Devo ancora andare a vedere in anteprima il percorso, non vorrei fare figure il giorno della gita con gente dietro e trovare frane, strade sbarrate, ecc. ma penso che non ci siano problemi, dopodichè aprirò thread ufficiale nella sezione giri randagi del nord per le iscrizioni.
Ciao.

chiccof800
12-06-2009, 09:05
Io ci sono, di anticipo ne abbiamo, anche come date vanno bene, se è sabato è meglio

CammelloStanco
12-06-2009, 09:23
Il 29 si, il 27 no! Sorry.
Confermo la dotazione di Nutella :-)
Non mi ricordo, mettiamo su un tassellino tanto per essere sicuri? Io dovrei finire le Heidenau....!

chiccof800
12-06-2009, 09:27
Bhe strade battute penso anche un paio di anakee, io ho su le tck ma il post sara al 30% ormai, e ho un paio di anakee al 80% al max prendo una karoo per il post, la menata sara che me le devo montare io i gommisti sembra che sia oblerati di lavoro

ciccio bmw
12-06-2009, 10:21
x gspollo:
grazie x il messaggio, ma la vedo dura per la mia moto:mad:

gspollo
13-06-2009, 10:43
Ehi ragazzi, ma dove credete di andare?!? Come siete tecnici :!::!: E' una semplice strada bianca in piano, mica il deserto o la transiberiana. Ci vanno anche le carrozzine a rotelle. E poi si va con calma, mica si fa la parigi-dakar, si aspetta tutti e lo scopo principale è quello di passare una giornata in compagnia vedendo delle cose interessanti in mezzo alla natura e a panorami spettacolari :D:D:D.
Almeno mi è sembrato di capire dai post che lo spirito di questa gita fosse questo, o sbaglio?
Comunque, come già detto, mi riservo di verificare in anteprima le condizioni del fondo e delle altre strade, poi riferisco.

@ CammelloStanco: possibilità di cioccolato kinder?

gspollo
13-06-2009, 10:45
Nel mio post del 11/06/2009 ho scritto domenica 29 giugno. Ovviamente quest'anno l'ultima domenica di giugno è il 28. Sorry! :!:

mantass
13-06-2009, 10:47
grazie,
vedro' di organizzarmi e faro' sapere...
ciauz

CammelloStanco
15-06-2009, 09:21
Confermo ampie scorte di Kinder. Allora non mi scomodo a montar su gomme particolari...
Terrai aggiornato il primo post con tutte le info man mano che si procede?

gspollo
15-06-2009, 09:29
Confermo ampie scorte di Kinder. Allora non mi scomodo a montar su gomme particolari...
Terrai aggiornato il primo post con tutte le info man mano che si procede?

Sei un mito :D! Se vuoi ti posso organizzare qualsiasi cosa, per i kinder potrei uccidere :rolleyes::rolleyes::rolleyes:. Un pomeriggio di questa settimana penso di fare la ricognizione, poi chiaramente riferiro'. :lol:

CammelloStanco
16-06-2009, 10:11
Il 27 ho un simpatico matrimonio... Ma il 28 sono operativo e felice.

neoelica_bis
16-06-2009, 13:56
mhhmmmmmm interesante! l'avevo letto su un vecchio mototurismo, il percorso.
mi interessa! vi leggo con interesse!

scighera
16-06-2009, 17:48
Resti della Linea Cadorna ci sono anche sul Monte di Tremezzo (Lago di Como) e sulla sponda opposta (Lago di Lecco) dalle parti del Rifugio Bellano.

Quelli sul Monte di Tremezzo sono raggiungibili da Pigra, Alpe di Colonno, Rifugio Vanzini (anche in moto tipo G/S) ... ci sono una mezza dozzina di piazzole per obici, che guardano verso nord ... c'è anche una bella stalla per muli (o per mucche :) ) .... poi, mi pare che la Linea Cadorna continua sulla cresta della Orobie fra bergamasca e valtellina ... ma per fare quelle strade (sentieri) ci vuole la moto da trial !!!!!!!!!!!!

http://digilander.libero.it/watersteam20052/2006/060722-vanzini/foto-20.jpg
Le stalle per i muli delle postazioni obici sulla Linea Cadorna sul Monte di Tremezzo ...

CammelloStanco
16-06-2009, 21:31
Sto valutando se heidenau o no, dipende da quando andiamo. Ad ogni modo, mi raccomando, no cose impegnative, ok qualche salitella o sterrato, ma easy, mi costa davvero un botto rimettere in sesto la mucca tutte le volte! Solo di ammo son certe botte!

chiccof800
18-06-2009, 12:54
Io i tassellati li ho finiti e mi monto le anakee al 80% cosi consumo anche quelle, mi auguro che non sia un giro da tassello obbligatorio

CammelloStanco
18-06-2009, 17:38
Mah.. secondo me ci andiamo sine problema con le stradali.
SPERO

scighera
18-06-2009, 19:28
A proposito di linea Cadorna ...non so se lo avete già visto, mi sembra ben fatto ed interessante !
Comunque è su wikipedia !!!

http://www.giuseppegalliano.it/content/view/370/48/lang,it/

gspollo
18-06-2009, 22:35
... Un pomeriggio di questa settimana penso di fare la ricognizione, poi chiaramente riferiro'. :lol:

Ricognizione effettuata ieri pomeriggio. Tutto a posto, anche se la strada sterrata da Colle all'alpe Archia me la ricordavo messa meglio. La tanta neve di quest'inverno ha provocato diverse slavine staccatesi dal versante nord-est del monte Bavarione che hanno divelto e trascinato a valle i pochi guard rail che c'erano. Comunque in parte la strada è stata sistemata e sgombrata dai sassi, tranquilli, si passa già con le auto, con le moto tipo GS non c'è problema, con quelle più stradali bisogna starci un po' più attenti ma non è impossibile; tassello assolutamente inutile. Ho incontato anche i gestori dell'agriturismo, per l'ultimo finesettimana di giugno dovrebbero essere aperti. In linea di massima proporrei come data della gita la domenica 28, tra domani o dopodomani apro thread ufficiale nei giri randagi del nord, con programma dettagliato e qualche foto. Ciao.

gspollo
18-06-2009, 22:37
A proposito di linea Cadorna ...non so se lo avete già visto, mi sembra ben fatto ed interessante !
Comunque è su wikipedia !!!

http://www.giuseppegalliano.it/content/view/370/48/lang,it/

Bello, interessante. :D:D:D

CammelloStanco
18-06-2009, 23:12
Ypppiiiiiiiii!!!!!! Domani vado in ricognizione allo spaccio aziendale...! E mi son già bloccato per il 28!

CammelloStanco
18-06-2009, 23:15
Hei triger, te vieni??

triger
18-06-2009, 23:51
presente + dieci caratteri

gspollo
19-06-2009, 17:08
Ho aperto ufficialmente la gita nella sezione i giri randagi del Nord. A chi è interessato prego di iscriversi qui: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=226188
Ciao, vi aspetto. :D