PDA

Visualizza la versione completa : Fischiofreni R1100RT

BieMWuistaXcaso
09-03-2009, 16:14
Volevo sottoporvi un quesito. Ho da poco sostituito le pasticche anteriori mettendo le Braking color rame (quelle sinterizzate). Ho la stessa pasticca sul freno posteriore e non ha dato problemi. Sui dischi anteriori (per la verità un po' rigati, sono gli originali e la moto è del 1998...) invece ad ogni frenata si sente il tristemente noto e fastidiosissimo fischio. Ormai ho fatto più di 500Km e non smette...
Il punto è: pasticche sbagliate (meglio le non sinterizzate?) oppure c'è un altro motivo? Ed eventualmente c'è un sistema non troppo oneroso per risolvere? Voglio dire, a parte la sostituzione dei dischi anteriori, esiste un modo? E non è che con ste pasticche ora do il colpo di grazia ai miei dischi??? Sono disperato, in questo periodo di grossa crisi mi ci manca solo di dover tirare fuori altri soldi per i due dischi...
Accetto consigli!

Dolomiten
09-03-2009, 18:18
Anche io l'anno scorso ho montato le Braking ed ho avuto lo stesso problema per circa 6 mesi poi ha smesso.
Comunque le mie più che fischiare barrivano !!

Bandit
10-03-2009, 09:27
Prova ad interporre della pasta di rame o similari tra le pasticche ed i pistoncini Cerca nella bibbia ... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=12469

ottoemmezzo
10-03-2009, 19:43
smontare, smussare i bordi, rimontare e serrare rigorosamente con chiave torsiometrica

EagleBBG
10-03-2009, 20:30
Quotissimo. Smonta, pasta di rame o analogo prodotto (quello della Arexon lo trovi agli OBI o similari). Smussi i bordi delle pastiglie con carta smeriglio a grana molto grossa e rimonti il tutto controllando bene il serraggio (con dinamometrica). ;)

BieMWuistaXcaso
10-03-2009, 23:04
La pasta di rame dell'Arexon è introvabile (o almeno a Roma non riesco a reperirla...). Ho telefonato alla braking e mi hanno consigliato anche loro di smussare gli spigoli vivi del materiale frenante. Perchè il serraggio con chiave dinamometrica (che non ho...) ? A che scopo?

Ezio51
11-03-2009, 12:07
Perchè in alcuni casi il problema del fischio è stato risolto così.
Erano semplicemente serrate male, o poco o troppo. Cambia la risonanza.

Dolomiten
11-03-2009, 12:59
Perchè in alcuni casi il problema del fischio è stato risolto così.
Erano semplicemente serrate male, o poco o troppo. Cambia la risonanza.

:!::!::!::!::!::!::!:

r1150 rt
18-04-2009, 02:38
prova tirando fuori i pattini smussa i bordi nn farlo con la mola elettrica ma con una lima a mano poi prendi un foglio di carta vetrata e fai scorrere il ferodo sopra nn avanti e indietro ma solo in un verso bastano poche passate poi con un pò di diluente da lavaggio nn il nitro pulisci il punto di contatto tra il pattino e il pistoncino sulla parte di ferro del pattino e mi raccomando nn sul ferodo ( purtroppo ho visto anche questo) applica un leggero strato di qualcosa che appiccica basta un pò di vernice sprai e rimonta il tutto cosi eviterai anche lo sfregamento dovuto alla pasticca che nn torna indietro

goia
21-04-2009, 11:41
anch'io con le braking avevo lo stesso problema , fischiavano o barrivano :lol: , e dopo una settimana le ho sostituite con le DP , frenano molto bene e non si fanno sentire .