PDA

Visualizza la versione completa : chi me la spiega questa?

pulcius
09-03-2009, 13:01
Prendendo spunto da una chiacchierata durante il giro di ieri con i "Faggio" propongo a voi questo mio dubbio: è da quando ho preso il GS1200 Adv '06 che ho notato la sua scarsa spinta sotto i 5.000, ma visto che per tutto il resto sono stracontento mi sono adattato variando un po' il mio stile di guida.

Ieri però sono rimasto un po' stupito: percorrendo la valtrebbia da Bobbio verso Recco, dopo il primo tratto abbastanza largo e dritto, ci sono una decina abbondante di km stretti e divertenti prima e dopo Marsaglia. Li ho fatti tutti in 2a marcia....per sfruttare il freno motore cercando di frenare poco, e per avere spunto fuori dalle curve.
Visto che siamo stati un gruppetto + o - unito per tutto il tragitto, con un ritmo molto simile, quando Faggio che ha la mia stessa moto mi ha detto che ha fatto tutto in 3a e 4a mi è cascata la mascella.

Va bene che peso 105Kg "a secco":lol:, va bene che non sono una scheggia, anzi!!, ma come si giustifica sta storia??? Mah....

calabronegigante
09-03-2009, 13:06
se Ti consola,considerando che peso 15kg meno di Te ed ho la std,anch'io 2a/3a!!!
ma oso,asserendo:
-stili
-traiettorie
-gomme
-manici:confused:
:lol:;)

Gipsy
09-03-2009, 13:18
Siamo +o- lo stesso peso e stessa moto. Io quel tratto lo faccio tranquillamente in 3, l'ho fatta qualche centinaio di volte....:)
penso che sia solo lo stile di guida (e la confidenza con la strada) che fa la differenza.
Poi il pezzo sopra Marsaglia fino a Ponte Lenzino mi fa impazzire (in giorni infrasettimanali e non oltre maggio, dopo solo smanettoni e controlli dei Carabinieri).

Lamps

ienaplynsky
09-03-2009, 13:27
innanzitutto da quanto ho letto nelle discussioni Faggio conosce la Valtrebbia,stai sicuro che se anche tu vieni spesso da queste parti userai la 3 o 4 :D

Silver
09-03-2009, 19:28
in 2a?

Prima e seconda solo per partire....

BurtBaccara
09-03-2009, 21:35
Io con il mio bel ADV1150 in due l'ho fatta in 4a tranquillo e bello come il sole.

geba
09-03-2009, 21:40
Va bene che peso solo sessanta chili
3a/4a/5a

sangio
09-03-2009, 21:46
Io ieri ero in 3a e 4a con la R1200R ma non penso che la marcia sia un dato significativo, come velocita' una 2a su di giri e' come una 4a ai bassi - a me piace far correre fluida la moto in curva per cui tengo marce un po alte ma molti preferiscono avere molta spinta per cui stanno con le marce basse.

Invece e' interessante quello che mi hanno detto a tavola ossia che sia Faggio che Geba in curva usano il freno posteriore mentre accellerano. :!:

Vedendo come vanno alla prossima mi faccio fare un corso ;)

emagagge
09-03-2009, 22:41
Se può essere utile io utilizzavo 3°/4° ...
Sinceramente mi sono accorto di spigolare troppo, cosa che penso sia anche molto dovuta alla scarsa conoscenza della strada :mad: