Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su efficienza casco

MarkFI
08-03-2009, 00:55
Salve gente! :D

Dopo aver interpellato vari rivenditori ed aver sentito pareri discordanti, volevo avere il vostro prezioso parere sulla necessità o meno di sostituire il casco di mia moglie.

Attualmente possiede un Arai, modello NR3, comprato nel lontano 2001.
Già, a Luglio di quest'anno il glorioso Arai compirà otto anni.

Ebbene, girellando per negozi, qualche "addetto ai lavori" mi ha sussurrato che a parer suo il casco è sempre valido.

Beh, l'Arai è sicuramente ben tenuto, gli interni non hanno ceduto poi tanto e appaiono in condizioni più che buone; la calotta, a parte qualche piccolo segno duvuto a qualche caduta dalla sella dove magari era appoggiato durante una sosta ( caduta da fermo e da un altezza di un metro o poco più, ma mai subito incidenti) è anch'essa all'apparenza integra.

Insomma, mentre diversi negozianti mi hanno suggerito il cambio, ce ne sono stati un paio che invece il casco continuerebbero ad usarlo, spiegandomi anche che la fibra contrariamente al policarnbonato non ha scadenza e meno che mai la fibra Arai. ( che fa pure rima...:lol:)

Ebbene....il domandone è: voi al posto mio che fareste?

Mi tengo l'Arai oppure lo sostituisco?

Può secondo voi un casco che ha quasi otto anni essere efficente al 100%?

A me sinceramente per buono che possa essere, mi sembra ottimistico fidarsi di un casco con tutti questi anni sulle spalle; però siccome ho da poco preso il Gs e mi sto dissanguando con le varie :arrow: che mi hanno assalito,se posso rimandare per il momento l'acquisto del casco non mi dispiacerebbe.
Chiaramente solo se ciò non comporta il rischio di andare a giro con un casco pericoloso.
In tal caso assolutamente lo ricompro nuovo.

Dunque mi affido a voi, ai vostri consigli a chi ne sa più di me.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo contributo.

MarkFI
08-03-2009, 19:09
Possibile che nessuno abbia una risposta od una semplice opinione??

Esperti.........................dove siete??

Paro
08-03-2009, 19:47
Non sono un esperto ma comunque ti dico la mia opinione, derivante da letture e chiacchierate con commercianti e tecnici del settore.
I caschi in fibra hanno una loro vita utile, come tutte le cose anche la fibra non è eterna e degrada, in misura dell'uso e di come è conservata.
Personalmente più che gli anni terrei conto dei km che il casco ha fatto: infatti è quando lo usi che si degrada, non quando resta nella scatola o nell'armadio.
Per cui se il casco appare ancora "buono" io lo utilizzerei ancora, ma pensando di sostituirlo alla prima occasione buona con uno nuovo, visto che dentro c'è una testa (mia, tua o di tua moglie fa poca differenza IMHO).

MarkFI
08-03-2009, 19:56
Ti ringrazio, per avere almeno tu espresso un opinione.
Che dire, sinceramente quanti km abbia sulle spalle e quanti giorni sia stato usato è difficile dirlo.
Sicuramente non tantissimo, anche perchè mia moglie a differenza mia, in moto ci viene solo per le tipiche girate fuoriporta e per le vacanze.
Lo dimostra anche il fatto che il mio vecchio Arai, identico al suo, è già abbondantemente morto e sepolto.

Il problema rimane il solito: può l'apparenza sicuramente "buona" del casco corrispondere ad una altrettanto buona efficacia?
Può il fatto che gli interni siano alla vista ed al tatto del tutto integri (nel mio arai ad esempio la gommapiuma superiore si era completamente distrutta) essere sinonimo di efficienza?

Come dice il proverbio..."l'apparenza inganna", e proprio perchè come dici giustamente te dentro c'è una testa che vorrei essere più sicuro.

Ciò non toglie che, se come dice qualcuno il fatto della scadenza sia il pretesto per cambiarlo ed un casco di otto anni possa essere assolutamente performante se ben conservato, a quel punto perchè non continuare ad usarlo?

Ziofrenk
09-03-2009, 12:00
Difficile dare una risposta senza visionare il casco da vicino anche se, non e' affatto impossibile che un casco di 8 anni sia ancora in perfetta efficienza sopratutto se e' un Arai !!!