PDA

Visualizza la versione completa : Sotituzione Pneumatici con RDC

Cippo4u
06-03-2009, 10:37
Ciao a tutti.

Mi ponevo una domanda. In caso di sostituzione di pneumatici dove è presente anche l'RDC (controllo pressione), è un'operazione che può benissimo fare il normale gommista?
Mi spiego, visto che ho visto diverse volte il montaggio di una gomma, ho notato come la stessa valvola viene forzata dal gommista sia per far uscire immediatamente l'aria, sia per "sturarla" in fase di gonfiaggio dal collante che inserisce nel cerchione.

Visto che non ho idea di dove sia collocato il sensore della pressione (credo direttamente nella valvola), mi chiedevo se si potesse danneggiare in qualche modo.

novantottoottani
06-03-2009, 10:43
Ciao,la scatoletta dell'rdc è fissata al centro del canale del cerchio,basta solo prestare attenzione nel togliere e rimettere la gomma dal cerchio,nessun problema per la valvola. fai presente al gommista la presenza dell'rdc.

asdolo
06-03-2009, 12:04
sia per "sturarla" in fase di gonfiaggio dal collante che inserisce nel cerchione.

quale collante?

Cippo4u
06-03-2009, 12:21
quale collante?

non so esattamente che materiale è.
Però spalma con il pennelletto questo materiale biancastro sui bordi dello pneumatico.
Forse è colla oppure un tipo di grasso per agevolare l'incastro della gomma al cerchio.

é che poi, una volta gonfiato, infila un pernetto nella valvola e ne fuoriesce un pochino.

Cippo4u
06-03-2009, 12:22
Ciao,la scatoletta dell'rdc è fissata al centro del canale del cerchio,basta solo prestare attenzione nel togliere e rimettere la gomma dal cerchio,nessun problema per la valvola. fai presente al gommista la presenza dell'rdc.

perfetto, era quello che desideravo sapere.

Grazie :)

asdolo
06-03-2009, 14:28
quella cosa bianco come l'hai descritta viene applicata con un pennello sui lati della gomma per farla scivolare megllio in fase di montaggio sul cerchione, non è altro che un lubrificante che aiuta a montare il pneu. ciao