PDA

Visualizza la versione completa : Il traffico costa 40 miliardi agli italiani

Rantax
05-03-2009, 12:00
ROMA - Il tempo perso in città a causa del traffico e della congestione stradale costa ogni anno agli automobilisti italiani oltre 40 miliardi di euro. E' quanto emerge da un'indagine condotta dall'Automobile Club d'Italia (Aci) in 4 città campione (Roma, Milano, Torino e Genova).
Romani e milanesi, secondo la ricerca che si è basata sull'analisi dei dati dei dispositivi di localizzazione satellitare Gps, trascorrono più di 500 ore l'anno all'interno della propria vettura per gli spostamenti urbani, la cui durata media nelle rispettive città è di circa 60 minuti, per la metà persi in code e rallentamenti.
La situazione migliora lievemente nei centri di minori dimensioni: 450 le ore passate in auto dai torinesi, 380 dai genovesi. Il tempo sprecato nel traffico, secondo l'Aci, ammonta a 252 ore per i romani, 237 per i milanesi, 180 per i torinesi e 380 per i romani e vale rispettivamente 650, 642, 440 e 408 euro. L'indagine è stata illustrata oggi durante l'inaugurazione della Centrale di Informazione sulla mobilità stradale 'Luce Verde-Infomobilita' Romà, un servizio via radio che, secondo il presidente dell'Aci Enrico Gelpi, "se fosse adottato dalle maggiori amministrazioni locali del Paese, consentirebbe agli automobilisti italiani un risparmio di tempo valorizzabile in 16 miliardi di euro".

.....motomotomotomotomotomoto.........:D

Bierhoff
05-03-2009, 12:05
io neanche ce l'ho la macchina :D ... o meglio, ce ne ho una in famiglia ma la usa la mia compagna :)

Lele73
05-03-2009, 12:05
:D:Dmoto moto moto:eek::eek:

Flying*D
05-03-2009, 12:08
consentirebbe agli automobilisti italiani un risparmio di tempo valorizzabile in 16 miliardi di euro".

va' che cazzata.. 16 miliardi di euro..:lol::lol:

Rantax
05-03-2009, 12:36
va' che cazzata.. 16 miliardi di euro..:lol::lol:

.....mica tanto....io personalmente mi sono fatto due conti "alla serva"......e o calcolato che risparmierei 150/170 euro al mese di benzina se solo potessi andare a lavoro e giri vari in moto invece......purtroppo per forza maggiore...in sardomobile.........:mad:
...se ti sembrano pochi........:confused:

aspes
05-03-2009, 13:02
io vado in treno e a piedi.
In realta' tutto cio' che e' spreco va comunque nel calderone del pil e genera posti di lavoro.E' tristissimo dirlo ma e' esattamente cosi'. Senza incidenti lavorerebbero meno carrozzieri, meccanici, dottori e becchini e assicurazioni, ed esempi cosi' ce ne sarebbero mille.
ne faccio solo uno.....se tutti fossero come me fallirebbero:
finanziarie/banche
giochi di azzardo (enalotto, totocalcio etc.)
compagnie telefoniche
meccanici
cinema
...vado avanti?

Flying*D
05-03-2009, 13:23
.....mica tanto....io personalmente mi sono fatto due conti "alla serva"......e o calcolato che risparmierei 150/170 euro al mese di benzina se solo potessi andare a lavoro e giri vari in moto invece......purtroppo per forza maggiore...in sardomobile.........:mad:
...se ti sembrano pochi........:confused:
ma infatti tu hai ragione, tu parli di risparmio effettivo e "materiale" di benzina..;)

qui si parla di "risparmio di tempo valorizzabile in 16 miliardi di euro"...

come fai a valorizzare il tempo risparmiato? se e' tempo lavorativo lo puoi quantificare , ma il resto del tempo? :confused:

Berghemrrader
05-03-2009, 13:27
...vado avanti?

Un pò come se eliminassero la delinquenza, molti installatori di antifurto andrebbero in crisi e molti secondini sarebbero in cassa integrazione.... ;)

aspes
05-03-2009, 13:54
paradossale vero? forse meta' delle professioni e' dedicata a far fronte a cose sbagliate della vita umana e della sua organizzazione....Del resto se tutti fossero perfetti non servirebbe nemmeno lo stato e tutte le sue strutture...le forze dell'ordine in toto e nemmeno le armi e gli eserciti...ma il bello e' che tutto va calcolato nel PIL, se tu fai un incidente e disfi una macchina devi comprarne una nuova e il PIL aumenta...

tammaro
05-03-2009, 14:38
... 450 le ore passate in auto dai torinesi ...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ed io che pensavo che fosse assurdo vivere a roma