Entra

Visualizza la versione completa : Considerazioni sul mio futuro motociclistico

Dr. Ergal
18-02-2005, 16:09
E' un po' che ci sto pensando...

La pista costa sempre di più, e per di più questa cazzo di "moda della moto" ha fatto sì che ogni evento pistaiolo si sia riempito all'inverosimile (ricordo con nostalgia quando nel '96 si poteva arrivare al Mugello in giornata di prove, segnarsi, pagare e entrare, senza la minima prenotazione), costringendoci a "rincorrere" le pistate fin da gennaio, in modo da non restare a bocca asciutta a Maggio/Giugno.

Il mio stipendio resta sempre lo stesso, mentre i miei "guai finanziari" aumentano sempre, per via di casini non creati da me, ma che comunque mi devo addossare.

Detto questo...
Beh, sto pensando di smettere con la pista. O meglio, di riservarmi la pista solo per occasionali eventi, giusto per qualcosa "in più" rispetto al normale uso della moto.
In questo stato di cose, Chiquita comincia a non avere poi tutto questo senso.
Non so, sarà per la mia mai sedata nostalgia per Ciccio Malese, sarà che Akela al momento mi sta dando poche soddisfazioni (se non quella di vedermelo in garage), ma l'idea di vender tutto e ricominciare da zero, in un'ottica nuova, mi sta tentando parecchio.

La mia idea sarebe di tenere Nettuno (avrebbe poco senso venderlo, oltretutto, dato il suo scarso valore commerciale e l'immenso servizio che mi rende), vendere Chiquita (ma l'idea mi uccide...) e Akela e farmi un R1100s (ma stavolta un bel boxercup) per girare per strada e divertirmi; così facendo potrei tranquillamente prendere la moto e venire fino al Sagittario (pista sotto Latina in cui si gira con 25 euro, e non dico altro...), e divertirmi come un matto come l'altra volta con gli Smanettoni, oppure girarmi l'Abetone e arrivare fino ad Adria, smanettare un po' e poi rientrare a casa.

Niente più casini con trasporti, furgoni, affitti esorbitanti delle piste, niente più gomme che durano 500 km (se va bene), e il mio portafogli non potrebbe che esserne contento.
Certo, questo significherebbe rinunciare al Mugello, alla DDGCup (il campionato amatoriale che faccio dall'anno scorso)...

Mi concedo un po' di tempo per pensarci, magari un altro anno. Poi vedremo.
Spero solo che il mio carattere sanguigno e irruento non mi faccia fare qualche insano colpo di testa per il quale potrei pentirmi amaramente, come la vendita di Ciccio...

Per fare un po' di chiarezza a chi mi conosce poco, questi sono gli oggetti del contendere:

Nettuno (http://www.meryland.it/public/membri/Ergalfoto/images/Nettuno.jpg)

Chiquita (http://www.meryland.it/public/membri/Ergalfoto/images/Pista/chiquita.jpg)

Ciccio Malese (http://www.meryland.it/public/membri/Ergalfoto/images/Ciccio/Ciccio_1.jpg)

Akela (sostituto di Ciccio Malese) (http://www.meryland.it/public/membri/Ergalfoto/images/Akela.jpg)

Ciò che sogno ogni notte... (http://www.infomotori.com/foto/art_4264_2_BMW%20R1100%2001.JPG)

barbasma
18-02-2005, 16:14
purtroppo la pista è costosa...

mi dicono che il SM sia molto meno costoso...

l'enduro ancora meno... pensaci...

Denta
18-02-2005, 16:15
Io un anno fa ho fatto il tuo stesso ragionamento ed ho deciso di cambiare modo fi vivere la moto: la pista e' troppo costosa anche solo vissuta 5-6 volte all'anno e prendere la moto 5-6 volte all'anno era troppo poco per la mia passione.
Due moto non potevo permettermele.
La moto da pista su strada era invivibile.
Poi il GS mi piaceva da matti ed ho cambiato tutto.
Ho venduto anche il carrello.
I primi tempi e' stata dura... pensavo di comprarmi un rudere da 2000euro per farmi 1-2 uscite all'anno con i vecchi amici, senza crono solo per sentire la vecchia saponetta strisciare l'asfalto... poi nemmeno piu' questa idea mi ha tentato piu'...
Lo rifarei.

Dr. Ergal
18-02-2005, 16:16
Sì, ma l'SM non mi ispira.
L'enduro non sono in grado di farlo, visto il mio bacino rotto e i legamenti delle ginocchia partiti...

Per me la moto dev'essere qualcosa di eccitante; SM e enduro non mi eccitano come un ginocchio a terra

barbasma
18-02-2005, 16:19
x ergal

una domanda... ma tu fai turismo?

perchè se non fai turismo allora non ha senso avere più di una moto.... prendi una CBR... si trovano quelle dell'anno scorso a prezzi assurdi....

Dr. Ergal
18-02-2005, 16:23
x ergal

una domanda... ma tu fai turismo?

perchè se non fai turismo allora non ha senso avere più di una moto.... prendi una CBR... si trovano quelle dell'anno scorso a prezzi assurdi....

Se per turismo intendi sui 50.000 km l'anno, allora sì, faccio turismo.
Turismo lo faccio con Nettuno, lo scemo per strada lo faccio con Akela (che però non mi diverte come il vecchio Ciccio), mentre per la pista ho Chiquita. Se non ci stai capendo nulla in questa jungla di nomi, nel primo post ho messo la legenda... :D :D

Vedendo questa situazione, potrei dirvi che sono a posto, ma il costo delle piste e la nostalgia dell'eSSe mi sta facendo sragionare... :roll:

Profeta
18-02-2005, 16:25
Io sto' facendo il ragionamento inverso :

la eSSe non e' proprio la moto ideale per la pista, ed in pista penso di andarci sempre di piu'... forse ci vorrebbe una prontopista... ma poi i costi aumenterebbero di brutto (carrello, gomme, ancora piu' pista)...
... e non e' detto che con una prontopista possa fare meglio che con la eSSe... quindi... per ora tengo la eSSe... sperando di non fare danni :cry:

E poi... in fondo... quando con la eSSe... stai davanti... ad una MAGIARISO... per di piu´in pista... sei che goduria :twisted: :twisted: :twisted:

Tu fai la cosa giusta... vendi le due mangiariso, ti lai la BXC... ed ogni tanto vieni in pista con noi... il divertimeto e' assicurato :wink:

Dr. Ergal
18-02-2005, 16:28
Tu fai la cosa giusta... vendi le due mangiariso, ti lai la BXC... ed ogni tanto vieni in pista con noi... il divertimeto e' assicurato :wink:

CI AVREI SCOMMESSO CHE MI AVRESTI RISPOSTO COSI' !!!! :wink:

Ragazzi, la scimmia si sta facendo prepotente, maledizione... :|

andela
18-02-2005, 16:41
Hai detto che il tuo stipendio e' sempre lo stesso...........non e' vero....a gennaio era piu' pesante quindi potrai girare in pista 16 secondi di piu'.

lo so, lo so, qui la politica e' bandita , ma volevo fare solo una battuta.

maidiremai
18-02-2005, 16:54
vendi tutto e prenditi un GS1200!

io la Tuono l'ho tenuta....
per i soldi che ti danno, tanto vale lasciarla in box e consegnarla ai posteri!

magari qualche scappatina in pista ci sKappa.... :wink: :wink:

Marcobg
18-02-2005, 17:07
La mia idea sarebe di tenere Nettuno (avrebbe poco senso venderlo, oltretutto, dato il suo scarso valore commerciale e l'immenso servizio che mi rende), vendere Chiquita (ma l'idea mi uccide...) e Akela e farmi un R1100s (ma stavolta un bel boxercup) per girare per strada e divertirmi; così facendo potrei tranquillamente prendere la moto e venire fino al Sagittario (pista sotto Latina in cui si gira con 25 euro, e non dico altro...), e divertirmi come un matto come l'altra volta con gli Smanettoni, oppure girarmi l'Abetone e arrivare fino ad Adria, smanettare un po' e poi rientrare a casa.

Difficile dari consigli, dipende molto cosa ti senti tu di fare.
Una cosa pero' mi sento di dirla: Sul mercato dell'usato si trovano parecchi 1100S usati, con pochi chilometri (vedi fighetti) a prezzi bassi (poco mercato). La boxer cup invece e' piu' recente e sotto una certa cifra non la si trova.
Alla fine tra una boxer cup e una esse standard ci ballano almeno 2 o 3 mila euro.
Mi e ti chiedo: non ha piu' senso prendere una esse standard e modificarla per benino montando roba di prim'ordine (ohlins, ecc.) anziche' la boxer cup che costa di piu' ma non ti da tutti questi vantaggi "tecnologici" ?

Ciao,
Marco.

romargi
18-02-2005, 17:08
mah... io scommetto che alla prox sfida di Adria il best lap lo fa un gs1200.

balle!
lo farà la ST! Monta infatti il 1200 con maggior potenza del GS ed ha una ciclistica stradale!!!
Non piace a nessuno ma ad oggi io ho una orango gigantesco!!!!!!!
Meno male che è appena uscita e le mukke ultimamente hanno molti difetti di gioventù.... altrimenti avrei già fatto la pazzia!!!!

stringerer
18-02-2005, 17:47
Pensa che io ho fatto l'esatto contrario...
Dopo anni di BMW (K75S, R100GS, R1100RS, K1200RS) e di viaggi estivi in giro per l'Europa, l'estate scorsa ho preso la nuova R1.
Ora sono entrato anch'io nel circolo vizioso dal quale stai cercando di uscire tu.
Sto aspettando che mi arrivino le nuove sospensioni WP cui si aggiungeranno a breve tubi in treccia per i freni (nel frattempo sogno anche dischi wawe, centralina e cazzettini vari) e mi sto organizzando per fare quanto prima la mia prima uscita in pista!
Sto già godendo all'idea.
Pensa che non sono mai stato in pista...
Mi è però bastato toccare con mano la ciclistica (pur di serie) della R1 per dimenticarmi completamente delle BMW.
Poi magari me ne tornerà la voglia, ma per ora no di certo.
Alla domenica mi faccio i miei giretti e sono contento così.
E' proprio vero che noi motociclisti desideriamo quello che non abbiamo...
vabbè, non tormentarti.
Comunque, se posso darti un consiglio, ti dico di aspettare a sbarazzarti delle tue moto e ad aspettare.
Se poi tra un po' di mesi continuerai a pensarla così, allora vorrà dire che sarà una decisione ben maturata e non uno di quei colpi di testa che a tutti noi malati di moto capitano...

Dr. Ergal
21-02-2005, 10:27
Sting, capisco la tua emozione.

Ma io giro in pista ormai dal 96... la voglia potrei anche idre di essermela tolta (anche se in realtà non ce la togliamo mai).

Boh, non so cosa pensare.
Apetto un po', poi vedrò il da farsi...