Entra

Visualizza la versione completa : Marocco in primavera: che mi metto

moscamax
04-03-2009, 22:59
Ciao a tutti
questo è il secondo post della trilogia che scrivo....

uno per le gomme, uno per chiedervi consiglio sull'itinerario e uno per l'abbigliamento...
prima di tutto mi scuso se riempio il forum di post, ma ho pensato che fosse meglio fare post separati per la pulizia dell'argomento e anche poi per eventuali ricerche future... prego i moderatori di correggermi se avessi sbagliato qualcosa.

Ok, vengo al dunque....

Andrò in Marocco in moto, dal 23 Aprile al 12 Maggio e farò un giro abbastanza classico... tipo, Tangeri, Meknes, Marrakesh, Ourzazat, Erfoud, poi a nord verso Fes e poi il Rif e casa.... più o meno... ma per quello che vi chiedo al momento credo basti...

Mi stavo domandando, visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte che clima incontrerò, sia come pioggie che come temperature e di conseguenza cosa vi portereste dietro come abbigliamento...

Ho giacca e panda della Spidi, l'ergo, e mi domandavo se portare o meno l'imbottitura pesante o se bastano le prime 2... la giacca con il dentro in H2out...

poi mi domandavo anche se era da maglietta ovunque... con magari un pile leggero in caso di fresco la sera o in moto (o meglio qualcosa di cotone)??

insomma, vorrei un po' di suggerimenti visto che lo spazio è pochino e che preferirei portare cose che uso invece che far fare una bella vacanza a qualche cosa che non metterò mai...

Grazie mille
Max

Ste02
04-03-2009, 23:04
secondo me sahariana, pantaloni ecru, camicia bianca in lino, sciarpina magari di un colore vivace e un bel cappello vissuto e fai un figurone.

moscamax
04-03-2009, 23:12
secondo me sahariana, pantaloni ecru, camicia bianca in lino, sciarpina magari di un colore vivace e un bel cappello vissuto e fai un figurone.

mmm, e le infradito dove le lasci...???

Antonio Tempora
05-03-2009, 11:30
mmm, e le infradito dove le lasci...???
...Servono anche quelle, a fine Aprile 2003 facevamo il bagno nelle piscine degli alberghi dove soggiornavamo !
Durante la giornata avevamo giacca e pantaloni Dainese con Gore-Tex.
Sotto la giacca nessun inserto, così anche i pantaloni.
A contatto della pelle maglia a maniche lunghe e pantaloni in Capilene ed un pile a portata di mano.
Tutte le escursioni ad Essauria, Marrakesh e Fez fatte con pantaloni di cotone leggero e polo a maniche corte.
Se studi bene la guida che hai scelto e leggi le temperature medie nelle varie stagioni in Marocco ti fai un' idea più precisa.
Nel 1998, quando mi sono rotto un piede facendo enduro su una pista del Medio Atlante era il primo Giugno, eravamo a quota 2500 slm e le condizioni meteo erano le stesse come temperatura anche se le cime erano ancora innevate, solo la sera c' era bisogno di un pile più pesante.
Tu però dormirai sempre a quote basse...

bela
05-03-2009, 16:18
ti devi vestire da moto ,ossia abbigliamento tecnico,che ti dà più sicurezza ;le strade sono un pò sporche di ghiaia e quindi la scivolata può capitare.....meglio indossare indumenti protettivi.

SKITO
05-03-2009, 16:19
i pantaloncini........non ti bastano ????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

moscamax
05-03-2009, 16:38
ti devi vestire da moto ,ossia abbigliamento tecnico,che ti dà più sicurezza ;le strade sono un pò sporche di ghiaia e quindi la scivolata può capitare.....meglio indossare indumenti protettivi.

su questo non avevo dubbio...
non guiderei mai, neanche per andare al mare a 70 km da casa, senza tutto l'abbigliamento tecnico...

mi domandavo quanto fosse caldo o quanta escursione termica ci fosse

Lone Land
05-03-2009, 16:48
mi domandavo quanto fosse caldo o quanta escursione termica ci fosse
Sull'Atlante puoi trovare freddo e in basso puoi trovare caldo... ;)

Jecky1973
10-01-2013, 23:41
rispolvero questo post, la streetguard come la vedete?

Visca
11-01-2013, 14:41
Dipende molto dai percorsi che farai, se percorri la catena dell'Atlante rischi di trovare temperature piuttosto freddine...l'abbigliamento consigliato è quello che useresti in Italia in primavera. Tuta moto magari senza imbottitura termica ma, a portata di mano, una Medioleggera calzamaglia Acrilica o Seta/lana, meglio 2 pezzi, da indossare sottotuta all'occorrenza. (occupa poco spazio e la puoi utilizzare anche sotto Jeans e magliette Polo qualora di sera facesse freschino)...un Pile in valigia e per il resto vai tranquillamente di cotone

Il Maiale
11-01-2013, 14:42
bermuda e infradito

rombodituono
11-01-2013, 16:24
l'anno scorso stesso periodo in cui vai tu
Nel Rif a mezzogiorno con il sole c'erano circa 10/12 gradi con punte di 7 nelle zone in ombra.
Nella zona dell'atlante (Midelt, Cirque de Jaffar, Imilchil ecc...) di sera fa freddo (ad Agoudal ci siamo svegliato con il ghiaccio sulle selle, ma eravamo a 2400mt). Sul Cirque di giorno sembrava ci fosse caldo perchè il sole picchia, ma le moto segnavano 7/8 gradi.
La inea Ouarzazate/Dades/Todra in giù stava sui 25, Merzouga / Zagora 35-38, Marrakech 44°

Ste02
11-01-2013, 16:43
io mi vestirei così sicuramente...

http://4.bp.blogspot.com/_fKXehEsAPpo/TOk_X-yQAfI/AAAAAAAAABs/Oytn72oiNtU/s1600/film+il+te+nel+deserto.jpg

http://www.dvdtalk.ru/img/still/sheltering-sky/000007b.jpg

Fagòt
11-01-2013, 16:50
l'anno scorso stesso periodo in cui vai tu
....

Zk... lui ci è andato 4 anni fa.... è Giancucco che chiede info :mad::mad:

Visca
11-01-2013, 18:00
Marrakech 44° ad aprile?.......Mah!....anni fa a metà Marzo ho preso pioggia mistaneve....

GSWAY
11-01-2013, 18:30
Aprile - Maggio 2011, giro completo fino a Tantan, Atlante compreso.
Sempre caldo, maglietta sotto la Rallye. Mai acqua, ma qualcosa porterei.
Pranzo su un passo a 2.100 mt. in maglietta.
Quando scendi a valle trovi ottime temperatura pre estive.
Poi il tempo è pazzerello, sempre, quindi qualcosa di più a maniche lunghe a portata di mano e via.

Jecky1973
11-01-2013, 21:02
Boh, mi sa che la streetguard é troppo pesa da quel che dite....

Championpiero
11-01-2013, 21:07
bermuda e infradito

concordo :lol::lol::lol: