Entra

Visualizza la versione completa : Marocco con Gs1200 STD: consiglio gomme

moscamax
04-03-2009, 22:53
Ciao a tutti
alla fine ce l'ho fatta e dopo molte indecisioni, con la mia ragazza abbiamo deciso che andremo in marocco con la moto dal 23 Aprile al 12 maggio.

La moto è un GS1200 Standard del 2008 e mi servirebbe un consiglio per le gomme.

L'itinerario che vorrei fare è piuttosto classico e prevede 1000 km di autostrade spagnole (sbarco a barcellona) e poi un bel giro in marocco di un paio di settimane abbondanti. In marocco farò praticamente solo strade e qualche tratto di fuoristrada, se costretto... nel senso che se c'è solo quello si fa, altrimenti strada...

Non mi rendo bene conto delle condizioni delle strade, non tanto di quelle principali, ma soprattutto di quelle secondarie piccoline sull'atlante o al sud...

insomma, arrivo alla domanda: che gomme metto??

un normale paio di gomme stradali che metterei se non dovessi fare questo viaggio, tipo le Tourance EXP, o qualcos'altro???

Grazie mille per le risposte
Max

Fancho
04-03-2009, 22:59
Intanto ti faccio i complimenti per aver fugato i dubbi della tua dolce metà! :)

Per la tua domanda, resto anch'io in trepidante attesa... :confused:

triger
04-03-2009, 23:04
Un normale paio di gomme di quelle che piacciono a te sulla tua moto.

Ste02
04-03-2009, 23:06
e soprattutto tubeless

mollinsky
04-03-2009, 23:13
Pneumatici stradali , fai attenzione all'asfalto c'è molto olio perso dai camion soprattutto nei tratti in salita e se possibile non viaggiare con l'oscurità fuori dai centri abitati

Nick1200
04-03-2009, 23:23
.....per quello che vuoi fare le Tourance EXP vanno più che bene. L'unica cosa che ti consiglio non dimenticarti di portare con te il kit per riparare il tubles(non voglio portarti sfiga) e solo un consiglio.

Justfe
05-03-2009, 00:43
Parti ca casa con le gomme che hai e finiscile, poi, prima di imarcarti cambiale con le tasselate, fai la vacanza, e quando sono finite rimetti quelle da cumenda.
Divertiti anche per me.

pierom
05-03-2009, 09:12
stradali senza dubbio .... io ho fatto qualche pistina in marocco con un Diversion 900 gomme stradali e anche un pò consunte .... :lol:
tieni conto che su 6-7000 km fai l'80 % su autostrada o strada
le strade in Marocco sono meglio di quello che si pensa ... certo se poi vai a cercare la stradicciola di montagna allora puoi trovare (anzi sicuro) un bel sterratone o una mulattiera però fattibili con normali gomme tipo EXP , tourance vecchie, pirelli scorpion e via dicendo
senza nessun problema proprio

moscamax
05-03-2009, 09:34
mmm, quasi tutti propendono per una gomma stradale...

invece io avrei detto che mi avreste consigliato le Karoo T....

pinky
05-03-2009, 09:38
mmm, quasi tutti propendono per una gomma stradale...

invece io avrei detto che mi avreste consigliato le Karoo T....

Io invece delle karoo monterei un paio di continen tkc80 le karoo sono un po troppo rumorose in autostrada ti sembra di stare su un trattore e fai anche tanti km in meno, le tkc fanno bene il suo lavoro anche su strada, per me in due con maggioranza stradale ti consiglio le continental.
;)

moscamax
05-03-2009, 09:41
Io invece delle karoo monterei un paio di continen tkc80 le karoo sono un po troppo rumorose in autostrada ti sembra di stare su un trattore e fai anche tanti km in meno, le tkc fanno bene il suo lavoro anche su strada, per me in due con maggioranza stradale ti consiglio le continental.
;)

O le anakee 2??

... sempre più indeciso...

pierom
05-03-2009, 09:47
non ho mai visto le anakee 2 ma credo siano simili a EXP , tourance ecc ecc ... quel tipo di gomma più stradale ma con cui puoi azzardare un timido fuoristrada ...
Ps : non conosco la tua abilità di guida ma tieni conto anche che fare fuoristrada con una moto che pesa a pieno carico quasi 300 kg più passeggeri ... non è proprio una bazzecola

moscamax
05-03-2009, 09:51
non ho mai visto le anakee 2 ma credo siano simili a EXP , tourance ecc ecc ... quel tipo di gomma più stradale ma con cui puoi azzardare un timido fuoristrada ...
Ps : non conosco la tua abilità di guida ma tieni conto anche che fare fuoristrada con una moto che pesa a pieno carico quasi 300 kg più passeggeri ... non è proprio una bazzecola

in fuoristrada sono veramente un impedito... ed è proprio per questo che cercherò di evitarlo il più possibile...

pinky
05-03-2009, 09:52
Le anakee 2 non le conosco ma sicuramente non monterei anakee ne per il marocco ne per la citta' o metzeler tourance modello vecchio o continental tkc80, per lo meno come la vedo io :-o
Le tkc sono queste
http://img8.imageshack.us/img8/2426/img0810q.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=img0810q.jpg)

Antonio Tempora
05-03-2009, 11:13
Ciao
Nel 2003 siamo partiti da Roma ed arrivati ad Avignone in serata per incontrare un gruppo di amici con i quali in due tappe, Valencia e Malaga, siamo arrivati al traghetto per il Marocco.
Siamo stati in quello splendido paese, il più bello del Magreb, per 10 giorni.
Costa fino ad Essauria, quindi Marrakesh, valle del Draa, dune dì Marzouga, gole di Todra e Dades, Fez....
L' itinerario è esclusivamente stradale con l' eccezione di un piccolo tratto in fuoristrada a Marzouga per lo più pista in terra battuta con pochissima sabbia.
Le gomme usate erano Metzeller Tourance ma avendo visto i miei compagni andare benissimo con le Anakee da quel momento sono divenute le mie gomme preferite sia sul GS1100 che sul GS1200 usati in Turchia 2004-2005 e Siria e Giordania 2007.
Non hai assolutamente bisogno di tassellate, non avendo esperienza di fuoristrada non ti avventurerai di certo su piste come quelle che congiungono le gole di Dades e Todra, soprattutto con un passeggero!!
Considerando i percorsi autostradale per e dal Marocco ti consiglio vivamente le Anakee di cui non conosco il nuovo tipo che mi dicono più "duro" e quindi con più durata ma forse meno adatto al fondo delle strade marocchine, asfaltate ma "sporche" dove l' ABS torna molto comodo....
Buon viaggio

partiz
05-03-2009, 15:57
anakee, montate alla partenza ed invechiate di 500 km.......
divertitevi.

bela
05-03-2009, 16:15
se non fai sterrato qualsiasi gomma stradale va bene!ti si spiattellerà un pò sull'autostrada..........ma il viaggio merita.

Franz64
06-03-2009, 11:16
ci son stato a Febbraio;)...conoscendo bene il Gs 1200 e viste le strade, le Anakee van benone :)
Cerea a W

claudioo
06-03-2009, 13:53
"tourance" ecco le gomme che consiglio! ...e in sterrate sgonfia un pò . tkc 80 e karoo t lascia perdere sono specifiche per off ....ma tu sei carico e hai anche lo zainetto ...e sicuramente avrai una velocità tranquilla, sei in vacanza non in competizione

mures
06-03-2009, 14:37
io direi tourance, se il fuoristrada sarà poco non avrei dubbi. Nel caso decidessi per gomme più scolpite ti consiglierei senz'altro le heidenau k60, in patagonia sono risultate le migliori come durata/rendimento in off e per comfort su asfalto, meglio delle tkc.

mapapiro
17-05-2010, 21:46
:!: scusate ma quando parlate di Karoo intendete Karoo o Karoo T??
Grazie a tutti

GSTourer
18-05-2010, 00:12
consiglio anche io una gomma stradale anakee o tourance o altro vedi gusti.

@ mapapiro, le karoo sono più specifiche per off, rumorose e di relativa breve durata, le karoo 2 T sono invece più stradali per la diversa posizione dei tasselli, quindi meno rumorosa con ottima tenuta solo su asciutto e durata decente.

MAXY GS
18-05-2010, 21:24
Io sono rientrato il mese scorso con la mia compagna e montavo le tourance exp.Vai tranquillo che per quello che devi fare sono ottime,anche perchè se sei in coppia non puoi fare dell'off estremo.Ti sconsiglio vivamente le tassellate perchè in Marocco quando piove le strade diventano sapone e diventa veramente pericoloso.Un'altro consiglio che ti dò e di portarti assolutamente il kit antiforatura.Buon viaggio e buon divertimento il Marocco e fantastico.