PDA

Visualizza la versione completa : R1150GS : Barre paramotore...è giusto?

bluejay
03-03-2009, 16:09
E' giusto se dico che le barre tubolari paramotore originali BMW del 1150 GS si possono montare sia sui primi esemplari che sui fine serie senza problemi ?

Cioè....il modello del ricambio è unico e non dipende da monocandela, twin spark...etc. etc. ?

Grassie

:!:

bardino
03-03-2009, 16:11
a me risulta cosi' come dici

milkplus
03-03-2009, 16:23
Confermo stessi ricambi. Ecco il link realoem.com, identico per annate mono-spark e bi-spark:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0415&mospid=47978&btnr=46_0614&hg=46&fg=70
http://www.realoem.com/bmw/diagrams/z/x/74.png
Il paramotore dell'adv è ben diverso come si sa (ma uguale tra versioni mono e bi-spark):
http://www.realoem.com/bmw/diagrams/l/d/148.png

bluejay
13-03-2009, 16:59
Mi sono arrivate oggi le suddette barre complete (laterali+traversino).

Domanda : Mi sapete dire come si montano ?

Presumo che per i due fori alla base bisogna svitare i due bulloni sotto la piastra paramotore.....

Per la parte alta (1 foro per parte) ho guardato e presumo che (c'è solo un bullone :lol:) vada attaccato ai lati dell'ammortizzatore anteriore (sul telaio).
Bisogna togliere il serbatoio (ed eventualmente come faccio...) oppure si riesce a svitare la vite (a brugola, mi pare) e ri-avvitarla ?

Per la viteria, presumo si utilizzi quella esistente sulla moto, a parte il traversino centrale che ha i suoi due dadi/bulloni/ranelle.

Aspetto lumi :D

Grazie
:!::!::!:

milkplus
13-03-2009, 23:04
Hai detto tutto te! ;)
Il serbatoio non è difficile, è una vite sulla destra vicino alla sella, poi tiri un po' indietro e sollevi :). Se siete in 2 uno regge il serbatoio senza staccare i tubi e il connettore e l'altro avvita il paramotore.

duca_di_well
14-03-2009, 00:13
Alt...se non erro l'unica cosa che ha subito modifiche negli anni è il paramotore in alluminio sotto. Servono gli 8 fori sui quali avvitare le 8 viti dei tubi inferiori, sia a dx che sx.

ennebigi
14-03-2009, 08:35
Alt...se non erro l'unica cosa che ha subito modifiche negli anni è il paramotore in alluminio sotto. Servono gli 8 fori sui quali avvitare le 8 viti dei tubi inferiori, sia a dx che sx.

Buongiorno a tutti.

No Duca quello detto in precedenza va bene. Tu ti riferisci al paramotore e al montaggio del 1150 ADV che e' completamente diverso. Qua si parla del 1150 std............o sbaglio ?
Bruno

ennebigi
14-03-2009, 08:40
Blu......... il serbatoio levalo, lavorerai meglio e avrai l'occasione per dare una spolveratina di sotto, o a mettere il liquido (l'acqua distillata nella batteria) .......ecc.ecc.
E' piu' semplice di quanto si creda. Buon divertimento.
Bruno

bluejay
16-03-2009, 09:56
Azz...mi ha detto uno che l'ha fatto, che per montare le barre ci vogliono le viti (le 4 sotto della piastra paramotore) un pò più lunghe, e che quelle montate non ci arrivano.

Vi risulta?

:!:

ennebigi
16-03-2009, 15:23
No, non mi risulta, anzi ti diro' che l'avevano detto anche a me, ma una volta confrontate ho visto che erano identiche e mi sono rimaste sul groppone (sono un tantino carucce). Bruno

bluejay
16-03-2009, 16:16
OK, meglio così ;)

Ti ringrazio per la risposta, allora a breve farò il lavoro.

Ho chiesto lumi sulle viti, più che altro per non trovarmi con la moto smontata e non avere i pezzi per montarla....:mad:

...è tutto il marcio inverno che mordo il freno, e adesso non mi và proprio di lasciare il cavallo nella stalla.....:mad:

:lol:

ennebigi
16-03-2009, 20:26
Come ti capisco..............
E' stato l'inverno meno kilometroso dal punto di vista motociclistico.............

bluejay
17-03-2009, 09:24
Purtroppo ieri sera ho smontato i pezzi per fare il lavoro ma le viti del paramotore (quelle sul davanti) non ci arrivano.

Già sono corte di sè (appena le smolli tre o quattro giri vengono via), ma un pò lo spessore dei ferri, un pò perchè i ferri non sono proprio aderenti alla piastra, non c'è assolutamente mezzo di montarle :mad:
Secondo me manca almeno un centimetro.

Dietro invece le viti originali vanno ancora bene.

A 'sto punto mi sa che devo telefonare al Conce :mad:

Mi girano le b@@@e perchè ho dovuto fare il lavoro per niente (smonta e rimonta).

Va bè che "fà e desfà l'è tutt lavorà..." però :mad:

bluejay
17-03-2009, 12:23
A 'sto punto mi sa che devo telefonare al Conce :mad:

Oppure è una cosa "fai da te".

Qualcuno l'ha fatto ?

Scusate se rompo, ma vorrei venirne a capo con una cosa fatta bene ;)

milkplus
17-03-2009, 13:00
Beh, io me le cercherei da un bel ferramenta ;)

ennebigi
17-03-2009, 16:00
Oppure è una cosa "fai da te".

Qualcuno l'ha fatto ?

Scusate se rompo, ma vorrei venirne a capo con una cosa fatta bene ;)

Blu, ti garantisco che l'ho fatto io, e dire che le viti le avevo anche comprate e pagate anche care e le ho ancora. Se fossimo vicini te le darei.
p.s. prova a montare prima quelle sottocoppa e poi quelle sotto il serbatoio e facci sapere.......

bluejay
20-03-2009, 11:29
Mi è venuto un dubbio.....guardando lo schema di montaggio (vedi foto), ho notato che le viti # 7 qui sembrano montate tra le due piastre paramotore, mentre nella mia moto le stesse viti sono montate sopra al paramotore # 2, e quindi quando svito i dadi # 9 tutte e due le piastre vengono via....

Può essere per quello che le viti # 7 risultano "corte" e quindi non "imboccano" montanto le barre paracilindri ?

http://img9.imageshack.us/img9/163/piastraparamotoreeviter.th.png (http://img9.imageshack.us/my.php?image=piastraparamotoreeviter.png)

[img=http://img9.imageshack.us/img9/163/piastraparamotoreeviter.th.png] (http://img9.imageshack.us/my.php?image=piastraparamotoreeviter.png)

Se fosse così, molto probabilmente riesco a risolvere spostando le viti "tra" i due paramotoe # 2 e # 1 :D

ennebigi
20-03-2009, 15:41
Nella mia le tra le due piastre non c'e' nessuna vite............addirittura non c'e' la vite 4

bluejay
30-03-2009, 11:30
Allora, alla fine sono riuscito a risolvere in questo modo :

Al posto dei due dadi originali # 9 (vedi disegno al post # 17) mi sono fatto "ricavare" da un amico al tornio (partendo da base viti a brugola del 10) i due pezzi più lunghi di 1 cm.

Praticamente le due viti a brugola sono state tagliate a lunghezza, forate e filettate internamente, e leggermente abbassate sulla testa (per ridurre la sporgenza dalla piastra).

Il montaggio è avvenuto senza dover smontare le piastre, ma solo rimpiazzando i dadi anteriori (uno alla volta) con questi modificati e voilà....
...dopo svariate ma@@nne (per allineare il tutto :lol:) le barre paracilindri sono al suo posto :D

Per i due dadi posteriori (dietro al cavalletto centrale) vanno bene quelli originali.

:thumbup:

bluejay
30-03-2009, 11:46
Allora, alla fine sono riuscito a risolvere in questo modo :

Al posto dei due dadi originali # 9 (vedi disegno al post # 17) mi sono fatto "ricavare" da un amico al tornio (partendo da base viti a brugola del 10) i due pezzi più lunghi di 1 cm.

Praticamente le due viti a brugola sono state tagliate a lunghezza, forate e filettate internamente, e leggermente abbassate sulla testa (per ridurre la sporgenza dalla piastra).

Il montaggio è avvenuto senza dover smontare le piastre, ma solo rimpiazzando i dadi anteriori (uno alla volta) con questi modificati e voilà....
...dopo svariate ma@@nne (per allineare il tutto :lol:) le barre paracilindri sono al suo posto :D

Per i due dadi posteriori (dietro al cavalletto centrale) vanno bene quelli originali.

:thumbup: