Entra

Visualizza la versione completa : Pieghe a destra e a sinistra: quanto influenza il motore boxer?

riv
01-03-2009, 14:03
sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...

forse è solo colpa delle gomme....però...

Isabella
01-03-2009, 15:19
tu ti sposti da una parte esattamente come fai dall'altra?
e non parlo della tua sensazione, soggettiva, qualcuno dovrebbe osservarti e dirti se ti sposti nella stessa maniera, o meno quando curvi a sinistra.
inoltre, dare gas in curva fa tendere leggermente la moto a rialzarsi, sei sicuro di usare l'acceleratore esattamente nello stesso modo da entrambe le parti?

squalo
01-03-2009, 15:43
più probabile siano le gomme o il tuo stile di guida....
;)

ISIMAX
01-03-2009, 16:39
sabato ho girato e mi è saltata una cosa a gli occhi e vorrei capire se è un sensazione mia, colpa della mia moto, o se è proprio così: pieghe a destra bene...anzi una delizia; pieghe a sinistra...bene, ma in un curvone stile parabolica (2 curve inclinate da raccordare) ho dovuto tenere la moto tirata giù di forza! tendeva decisamente a raddrizzarsi...ed stavo dando gas...

forse è solo colpa delle gomme....però...
ciao riv,secondo me nn ti sei accorto ma avevi il ginocchio per terra ke faceva leva:lol::lol:

Wotan
01-03-2009, 17:24
Il boxer influisce sulle curve fatte in accelerazione; nulla di drammatico, ma chi viene da altre moto lo nota abbastanza facilmente.

immamai
01-03-2009, 17:50
Secondo il mio modesto punto di vista al di là del comportamento anomalo del boxer sono d'accordo con la prima analisi tu dovresti far verificare da un tuo amico se usi lo spostamento del corpo delle braccia bilateralmente allo stesso modo e con un pò di pratica vedrai che farai delle pieghe da brivido..........

riv
01-03-2009, 19:19
verificherò la posizione in sella...
cmq la cosa mi è saltata all'occhio perchè ero già a moto piegata e affrontando la seconda curva, accellerando, volevo aumentare ancora la piega...sono uscito come volevo, ma ho dovuto contrastare molto...
le gomme anche se alla tacca hanno fatto il loro sporco lavoro...:arrow:...avevano fatto i riccioli in parte sia davanti che dietro...:arrow:

presterò attenzione nelle prossime uscite...

Wotan
01-03-2009, 19:35
Facci caso: a velocità costante è tutto ok, se acceleri tende leggermente a piegare da un lato e a raddrizzare dall'altro, e se chiudi il gas fa il contrario.

FranzG
01-03-2009, 19:48
Nessuno siam simmetriken... basta guardare sotto il cavallo! :lol:

F.

mascalzone_latino69
02-03-2009, 20:07
tu sei mancino ?
io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)

riv
02-03-2009, 22:00
tu sei mancino ?
io ho un cugino che è mancino e generalmente le curve a dx gli vengono meglio che quelle a sx...
cmq penso che ogniuno di noi abbia un lato preferenziale di piega e come capita spesso poi lo noti sulle gomme che non hanno l'usura simmetrica da entrambi i lati. ;-)

dici a me?
se dici a me, io son destro e ho sempre preferito le curve a sx....come tutti credo...per via del senso di marcia e del maggior campo visivo...
da un pò di tempo a questa parte invece prediligo quelle a destra...:confused:...o meglio....non faccio più tanta distinzione...se c'è visuale e un bel raggio cerco di mettermi più orizzontale possibile anche a dx! :arrow:

pdemichieli
02-03-2009, 23:37
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo

riv
03-03-2009, 00:04
Non c'entra il fatto del boxer: e' la reazione della moto alla coppia motrice del cardano.
Paolo

spiega di più se ti va...

NICOTACOS
03-03-2009, 09:43
Paolo

Credo proprio che ti sbagli :)

L'effetto l'ha già ben spiegato Wotan ed è dovuto alla famigerata "coppia di rovesciamento" dei motori con albero motore longitudinale.
L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore)

Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer :)

ROBBY
03-03-2009, 17:01
Paolo

Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano...

NICOTACOS
03-03-2009, 17:35
Quoto e concordo con "pdemichieli" e' l'effetto TIRO cardano a fare la leggera differenza..si sente molto anche nelle impennate...la moto tende inevitabilmente a tirare e a cadere dalla parte del cardano...

Abbiamo due tesi a confronto. Anzi tre, perché "pdemichieli" intitola il suo intervento: " E' l'effetto giroscopico del cardano". Il che è leggermente diverso da quello che sostieni tu. :lol:

Wotan
03-03-2009, 19:28
PaoloIl prossimo che parla di effetto giroscopico del cardano, provi a dare una sgassata da fermo in folle (a cardano fermo) e poi mi racconta se la moto si inclina o no.

Ma, toh, guarda, si inclina!

Provare prima di aprire bocca no, eh?

Wotan
03-03-2009, 19:30
L'effetto indotto dalla rotazione dell'albero del cardano è praticamente ininfluente se paragonato a quello indotto dall'albero motore che gira e accelera molto più velocemente (oltre probabilmente ad avere una massa maggiore)

Certo che, Riv, se pretendi di aumentare l'angolo di piega mentre dai il gas devi lavorare per forza per tenere giù la moto. Boxer o non boxer :)Corretto al 100%.

paolo chiaraluna
03-03-2009, 19:39
Quindi Riv meno seghe più pieghe

valleyman
03-03-2009, 19:42
Oppure, come facco io, cercate di non piegare.... :lol::lol:

riv
03-03-2009, 20:44
Quindi Riv meno seghe più pieghe

:lol::lol::lol:

cidi
04-03-2009, 10:18
quoto wotan e nicotacos in toto, aggiungendo che l'effetto e' anche la causa del consumo irregolare a sinistra delle gomme (altro must del forum :lol:)
infatti e' previsto (almeno nel 1100) un disassamento rispetto l'asse longitudinale della ruota davanti rispetto la ruota dietro (svariati mm) immagino proprio per contrastare il fenomeno

dugongo64
04-03-2009, 11:12
inserisco ulteriore materiale alle scimmie ke già girano, mi pare, copiose.... quindi se ho ben capito li disallineamento porterebbe anke la moto a nn andare dritta, questo xkè ho provato svariate volte il fatto ke la mia, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo, a questo punto la domanda è:
è normale che faccia così? ho anche pensato di avere il telaio storto....:lol::lol::lol::arrow::arrow::arrow:

NICOTACOS
04-03-2009, 14:01
, andando senza mani, dritta nn va, ma devo spostare sensibilmente il corpo da una parte per farla marciare in senso rettilineo,

Non so nulla del disallineamento però credo che i fattori che influiscono possano essere molti:
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco ;))
- Stato degli pneumatici
- Equilibratura delle ruote
- Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera)
- altro che non mi viene in mente :lol:

PIERO S
04-03-2009, 14:08
mah aggiungerei pesi diversi della moto: ad esempio il lato dx della moto pesa di pù perchè c'è il cardano.

salù

Fridmann
04-03-2009, 19:19
Non so nulla del disallineamento però credo che i fattori che influiscono possano essere molti:
- Posizione in sella non perfettamente centrale (guarda in quanti stanno storti sulla moto. Io stesso, mi dicono, quando sono stanco ;))
- Stato degli pneumatici
- Equilibratura delle ruote
- Coppia di rovesciamento (è dovuta all'accelerazione dell'albero motore e quindi anche la decelerazione, che questo subisce quando levi il gas, la genera)
- altro che non mi viene in mente :lol:

Ciao Nicotacos, puoi spiegarmi il perchè, spesso, uscendo da una piega lascio sull'asfalto una striscia nera di gomma lunga una quindicina di metri? Grazie. Fridmann

NICOTACOS
04-03-2009, 19:41
Ciao Nicotacos, puoi spiegarmi il perchè, spesso, uscendo da una piega lascio sull'asfalto una striscia nera di gomma lunga una quindicina di metri? Grazie. Fridmann

Ho una teoria anche per questo.
Confermo che lasci una striscia nera. Ma se ti capita dopo una piega dubito che sia di gomma. Secondo me dipende dall'alimentazione :lol::lol::lol:

mascalzone_latino69
04-03-2009, 20:00
Ciao,puoi spiegarmi il perchè, spesso, uscendo da una piega lascio sull'asfalto una striscia nera di gomma lunga una quindicina di metri? Grazie. Fridmann

prova a montare dei pneumatici bianchi !!:confused:;)
vedrai che non lasci più nessuna striscia NERA :lol::lol:

certo che girano certe :arrow::arrow::arrow: !!

speriamo venga presto il bel tempo così utilizzando di più le nostre ESSE passeranno unpò queste turbe psicologiche....:mad::cool:

ciao

riv
04-03-2009, 20:51
Confermo che lasci una striscia nera. Ma se ti capita dopo una piega dubito che sia di gomma. Secondo me dipende dall'alimentazione :lol::lol::lol:

Fridmann di nome fa George per caso???

NICOTACOS
04-03-2009, 20:58
Fridmann di nome fa George per caso???

Of course ;)

Fridmann
05-03-2009, 12:49

Scusate l'intrusione poichè sono kappista, ma seguo maggiormente la vostra sezione rispetto la mia per leggere quel che scrive Nicotacos che reputo essere, dopo migliaia(!!!) di chilometri macinati insieme, oltre che un gran Signore, un ottimo pilota per capacità, sensibilità di guida e non per ultimo per buon senso. La sua velocità di percorrenza in curva era proverbiale sin dai tempi del Suzuki 650 per cui adesso che possiede una moto con badilate di coppia, spesso per stargli "attaccato" mi tocca lasciare un po' di gomma sull'asfalto e vi posso garantire che non è uno scherzo! Vero Riv?!
Tolgo il disturbo con un consiglio. Se avete voglia di organizzare un giro in compagnia di un ottimo pilota, Nicotacos è da chiamare!
Adesso ritorno nella mia stalla.
Un lampeggio.

paolo chiaraluna
05-03-2009, 12:59
Adesso ritorno nella mia stalla.
Un lampeggio.

Resta o torna ;)

NICOTACOS
05-03-2009, 13:58
Scusate l'intrusione poichè sono kappista, ma seguo maggiormente la vostra sezione rispetto la mia per leggere quel che scrive Nicotacos che reputo essere, dopo migliaia(!!!) di chilometri macinati insieme, oltre che un gran Signore, un ottimo pilota per capacità, sensibilità di guida e non per ultimo per buon senso.

:oops::oops:

Ripreso dall'imbarazzo e dalla lusinga per le tue parole, a questo punto pretendo la tua presenza quotidiana in questa sezione del forum :lol::lol:

paolo chiaraluna
05-03-2009, 15:24
oltre che un gran Signore, un ottimo pilota per capacità, sensibilità di guida e non per ultimo per buon senso. La sua velocità di percorrenza in curva era proverbiale sin dai tempi del Suzuki 650 per cui adesso che possiede una moto con badilate di coppia, spesso per stargli "attaccato" mi tocca lasciare un po' di gomma sull'asfalto e vi posso garantire che non è uno scherzo! Se avete voglia di organizzare un giro in compagnia di un ottimo pilota, Nicotacos è da chiamare!

:!::!::!:;)

mascalzone_latino69
05-03-2009, 20:18
... un consiglio. Se avete voglia di organizzare un giro in compagnia di un ottimo pilota, Nicotacos è da chiamare!

ehi Nicotacos, se mi porti una volta in giro con te poi te la faccio anch'io una bella pubblicità ??:confused: :!: ;)

ma Fridmann te l'ha pagata lui la benza durante il giro ??:lol::lol::lol:

NICOTACOS
05-03-2009, 20:27
No la benzina mai. Ma una volta, in Austria... Non posso scriverlo perché c'è qui mia moglie che mi controlla..... ;) Siamo uomini di mondo, cerca di capirmi :lol:

THE RED S---
05-03-2009, 20:41
ok posso unirmi.....al gruppo....ma! il mio permesso in moto e' sempre molto limitato.....beati voi:cool:

mascalzone_latino69
05-03-2009, 20:52
allora vengoooo !!:lol::lol::lol:

;)

mascalzone_latino69
05-03-2009, 20:55
ok posso unirmi.....al gruppo....ma! il mio permesso in moto e' sempre molto limitato.....beati voi:cool:

cmq quando sei in giro puoi sempre dire che hai bucato e che nei paraggi non ci sono gommisti !!..DAI , DAI ....;)

ROBBY
10-03-2009, 16:04
RIV...dacci del gas e gira..che sia' piu' a destra che a sinistra o viceversa...l'importante e' girare..

riv
10-03-2009, 16:28
l'ultimo weekend ho girato un pò e ho cercato di stare attento alla questione piega dx e sx.....mi sono reso conto che nelle curve a sinistra stavo molto più rigido con il braccio sinistro...allora ho iniziato a stare molto più mollegiato e fare un pò di angolo con il gomito...il risultato è stato buono ;)

ho anche mollato un pò l'idraulica, soprattutto sull'anteriore e la scorrevolezza in curva è aumentata notevolemente...anche a gomme finitissime!

riv
10-03-2009, 16:29
RIV...dacci del gas e gira..che sia' piu' a destra che a sinistra o viceversa...l'importante e' girare..

ah per quello ci sto mettendo tutto me stesso!! :lol::lol::lol:

ROBBY
10-03-2009, 16:32
allora se ti vedo passare sulla giardini ti corro dietro....se riesco a prenderti...;)

biker55
10-03-2009, 16:55

Smetti di dedicarti a troppi sport e cura di + la tua amata S.........:arrow:

THE RED S---
10-03-2009, 17:11
mi sa che anche se non ti vedo sento puzzzzza di RT!!!:lol: