PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su garanzia Stilnovo


s.viotti
01-03-2009, 10:11
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio da chi prima di me si è cimentato con questo dubbio.

Nello scorso giugno ho finalmente coronato il mio sogno e sono diventato felice possessore di un K1200RS II serie del 2001 con 20.800Km all'attivo.

La moto è veramente fantastica e mi riempie di bellissime emozioni anche quando, come ieri, faccio solo una trentina di Km.

Appunto ieri, dopo il periodo di 3 mesi di rimessaggio invernale (le assicurazioni....), ho dato una controllatina ai livelli dei liquidi e ho trovato sia il liquido della frizione che quello del freno (alla leva) sotto il minimo.

Considerate che ho percorso circa 3.000 Km (sono a 23.900 circa) e la moto mi è stata consegnata con garanzia Stilnovo (valida fino a giugno 2009) e il tagliando dei 20.000Km appena fatto.

Leggendo sul libretto d'uso e manutenzione si leggono cose inquietanti del tipo:
- se il liquido della frizione si consuma troppo rapidamente (e questo sembrerebbe il caso) significa che la frizione "perde" e quindi va sostituita
- se il liquido dei freni è sotto il minimo significa che le pastiglie sono troppo usurate e vanno sostituite oppure c'è una perdita.

Posto che la moto va benissimo e non da segni di problemi ne alla frizione ne ai freni :D:D:D, come posso fare per fare gli opportuni accertamenti in modo che se ci sono lavoretti da fare siano fatti in garanzia Stilnovo?

GRAZIE MILLE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM :!: :!: :!: :!: :!:

salga
01-03-2009, 11:33
La garanzia Stilnovo è un po' particolare. In realtà si tratta di una specie di "assicurazione" fatta da parte di BMW Italia. Se ci sono lavori (attenzione, con massimali relativamente bassi) da fare alla moto entro un anno dalla stipula, BMW Italia esegue, e la "assicurazione" rimborsa BMW Italia.

Quindi, devi portare la moto da una qualunque officina autorizzata BMW Italia, la quale farà una diagnosi, poi spedirà l'incartamento all'assicurazione, che finalmente deciderà se rimborsare o no.

Solo a quel punto saprai se i lavori necessari sono rimborsabili, e si potrà proseguire con la riparazione.

Quindi, ti consiglierei di portarla subito ad un'officina autorizzata, e far partire il procedimento.

In bocca al lupo!

s.viotti
01-03-2009, 11:37
La garanzia Stilnovo è un po' particolare. In realtà si tratta di una specie di "assicurazione" fatta da parte di BMW Italia. Se ci sono lavori (attenzione, con massimali relativamente bassi) da fare alla moto entro un anno dalla stipula, BMW Italia esegue, e la "assicurazione" rimborsa BMW Italia.

Quindi, devi portare la moto da una qualunque officina autorizzata BMW Italia, la quale farà una diagnosi, poi spedirà l'incartamento all'assicurazione, che finalmente deciderà se rimborsare o no.

Solo a quel punto saprai se i lavori necessari sono rimborsabili, e si potrà proseguire con la riparazione.

Quindi, ti consiglierei di portarla subito ad un'officina autorizzata, e far partire il procedimento.

In bocca al lupo!
Grazie mille.

secondo te (e altri) è possibile che i levelli dei liquidi siano bassi da quando me l'hanno consegnata?

blacktwin
01-03-2009, 17:31
Fermo lì.
Prima di "fasciarti la testa" e fare "approfondimenti" Stillnovo non necessari (per il momento, forse, e comunque grattatina d'obbligo), considera che il livello dei liquidi sui serbatoi freno ant/frizione (quindi, quelli nelle vaschette al manubrio) va fatto tenendo conto della loro inclinazione...
Mi spiego meglio: se tu, a manubrio diritto, semplicemente guardi gli oblò per verificare il livello, lo vedrai quasi al minimo anche se le vaschette sono "piene"... perchè il piano vaschetta è inclinato in basso verso l'esterno del manubrio, il liquido sta ovviamente "in bolla" e... credo ora hai capito da solo...
ruota il manubrio verso destra per portare "a livello" la vaschetta della frizione, e verifica il livello, e fai l'opposto per la vaschetta dei freni...
in 23.000 Km nella vaschetta del liquido freni sicuramente si è abbassato il livello, ma tu NON RABBOCCARE: verifica prima il consumo pastiglie, e in caso sostituiscile (ovviamente non c'entrano nulla con la garanzia StillNovo), il liquido tornerà "a livello"...
Se la frizione "perde" (perde liquido l'attuatore sul carter motore, che comanda la frizione), ne trovi tracce nel lato interno (il lato piano sottomotore) del "sottopancia" della carena: dai una occhiata anche lì...

;)

s.viotti
01-03-2009, 18:52
Fermo lì.
Prima di "fasciarti la testa" e fare "approfondimenti" Stillnovo non necessari (per il momento, forse, e comunque grattatina d'obbligo), considera che il livello dei liquidi sui serbatoi freno ant/frizione (quindi, quelli nelle vaschette al manubrio) va fatto tenendo conto della loro inclinazione...
Mi spiego meglio: se tu, a manubrio diritto, semplicemente guardi gli oblò per verificare il livello, lo vedrai quasi al minimo anche se le vaschette sono "piene"... perchè il piano vaschetta è inclinato in basso verso l'esterno del manubrio, il liquido sta ovviamente "in bolla" e... credo ora hai capito da solo...
ruota il manubrio verso destra per portare "a livello" la vaschetta della frizione, e verifica il livello, e fai l'opposto per la vaschetta dei freni...
in 23.000 Km nella vaschetta del liquido freni sicuramente si è abbassato il livello, ma tu NON RABBOCCARE: verifica prima il consumo pastiglie, e in caso sostituiscile (ovviamente non c'entrano nulla con la garanzia StillNovo), il liquido tornerà "a livello"...
Se la frizione "perde" (perde liquido l'attuatore sul carter motore, che comanda la frizione), ne trovi tracce nel lato interno (il lato piano sottomotore) del "sottopancia" della carena: dai una occhiata anche lì...

;)
Ciao BT,

grazie mille per la tua sempre piacevole premura con cui intervieni, mitico!!:!: :!: :!:

per quanto riguarda il liquido della frizione ho fatto il controllo come suggerisci tu: girato tutto il manubrio verso destra il liquido è sostanzialmente alla metà dell'oblò.
Quindi sotto il minimo che il libretto delle istruzioni segnala come il punto alto del cerchio interno all'oblò.

per quanto riguarda invece il liquido dei freni il libretto dice di lasciare il manubrio in posizione diritta e in questo caso il livello è molto basso, sotto il minimo.
girandolo invece versa sinistra si nota anche in quel caso il liquido praticamente a metà oblò e quindi sopra il minimo che, per il liquido freni, il libretto istruzioni da come il limite inferiore del cerchio interno.

Non ho controllato il sottopancia della carena, da che parte la si deve guardare??

ri-grazie mille!!!