PDA

Visualizza la versione completa : MA VOI ... LA FRIZIONE....QUANDO E COME?

alebuk
17-02-2005, 15:26
Uno pensa sempre di "guidare" in maniera perfetta ed esemplare
cioè forse è meglio dire di "condurre" la propria moto, non al limite ma, in maniera corretta però ....

voi la frizione come la utilizzate?

ogni volta che cambiate marcia sia in "salita" che in scalata?
oppure solo in scalata?
oppure nemmeno e solo in partenza?

chiaramente sto parlando di mucche con cardano e annessi su strada e non su pista

e la frizione idraulica (visto che mi sta arrivando la moto nuova ) cambia qualche cosa nell'utilizzo?

io personalmente la uso tutte le volte che cambio marcia indipendentemente da tutto il resto....
ma forse.....

AlessandroF
17-02-2005, 15:41
io sempre

Edino
17-02-2005, 15:47
Ogni tanto la salto in "salita", specie in guida sportiva (che nel mio caso è qualcosa di ridicolo.....)

Patologo
17-02-2005, 15:52
Prima e dopo i pasti. :lol:

Boxerforever
17-02-2005, 15:56
Lavo i capelli sempre prima di andare a fare il taglio...io?no frizione grazie! :D :D

topomoto
17-02-2005, 16:16
Raramente faccio il salto in "salita"...
Però è anche vero che la tego tutta tirata solo al semaforo (e non proprio del tutto) per il resto solo leggermente premuta sia in salita che in scalata.
Ciao Ale per quando è previsto l'arrivo della mukkona
850R=>1150R
giusto?
Vedrai che goduria......

rix62
17-02-2005, 16:23
:?: ma ad usarla così "soft" quanto il motore ne risente?

E su una monocilindrica???

Bleach
17-02-2005, 16:39
mah.. secondo me su una mucca la frizione và usata eccome... dopotutto, la frizione è un materiale soggetto ad usura e come tale può venire cambiato.. mentre i giochi della trasmissione poi alla fine ve li tenete... :|

bioffy
17-02-2005, 16:39
Nella guida "allegra" (per come può esserla quella di un paracarro come me) non uso la frizione passando alle marce superiori, perché viene bene ed è rapido (e piacevole).

alebuk
17-02-2005, 18:09
X topo

la mucca dovrebbe arrivare entro fine febbraio :D :D
sabato vendo la 850 ad un amico.....spero

i don't see the hour - si dice così vero?

ma a non usarla in salita non è che qualcosa va a puttane?

lucianoerre
17-02-2005, 18:11
sempre!

Granito
17-02-2005, 18:13
usala sempre che l'è mei...

anche perche i cuscinetti del cambio del 4v non brillano per durata....

:wink:

maidiremai
17-02-2005, 18:15
Lavo i capelli sempre prima di andare a fare il taglio...io?no frizione grazie! :D :D

...poi i risultati si vedonooooo :cry: :cry: :cry:
...anzi si pagano! :wink:

absolute beginner
18-02-2005, 01:20
Come disse una volta Gaetano Maidomo in una mitica risposta alla domanda di Mario Flyngyellow "Ma perchè tu usi la frizione???" "L'ho pagata, certo che la uso!!!!" :lol: :lol: :lol:

Lamps!

ApiX
18-02-2005, 11:17
Io sarò un fermone, o un paracarro-mi piace di più-, nella guida ma se cambio senza frizione (MAI FATTO SULLA MIA 850!) sento soffrire gli ingranaggi, e io sono un tipo sensibile. Perchè farli soffrire inutilmente?
E se poi si spaccano?
Magari non a fondo, come nelle cambiate veloci, ma secondo me è sempre da usare.
Ciao

PS-La frizione idraulica è una Fi@@ta!

alebuk
18-02-2005, 12:52
beh, in effetti
quando si tiene un pò su di giri il motore
ho notato che le marce entrano abbastanza bene (sempre in salita)

ed è questo che un pò mi preoccupa perchè non riesco a capire se c'è qualcosa che ne soffre oppure il motore è stato progettato anche per questo (cioè poter permettere la cambiata senza utilizzare la frizione)

nel dubbio io cerco di usarla sempre
fino ad adesso avevo quella a filo dell' R850R

ma dal prossimo mese avrò quella idraulica
che non so come si comporterà

ma prima di rompere o danneggiare qualcosa meglio chiedere :oops:

squalo
18-02-2005, 14:07
solo in scalata....
raramente salendo con le marce e comunque mai a fondo tranne quando vado veramente piano

Frankie72
18-02-2005, 15:05
Scusate la provocazione maaa (pista a parte): chi non usa la frizione per cambiare marcia lo fa per dimostrare di essere un grande pilota oppure perchè altrimenti si stanca troppo? :lol: :lol: :lol:
Senza offesa per gli smanettoni naturalmente :D

EnroxsTTer
18-02-2005, 15:11
Gia' lo dissi: mai a salire, a meno che non sia nel traffico cittadino.
A scendere, tocco la leva appena, sempre a meno che non sia a 20 all'ora nel traffico cittadino.
A salire, secondo me, il non usarla usura molto di meno le parti meccaniche, perche' la si fa entrare in perfetta sincronia degli ingranaggi in gioco e non si ha alcun atrito, tant'e' che non si percepisce neppure che si sia cambiato.
A scendere discorso analogo, se si fa entrare le marce senza frizione e sempre con l'orecchio al motore, non vedo che tipo di controindicazione ci possa essere.

Per Frankie72: a salire non mi viene proprio la cambiata con la frizione, se la stacco l'innesto avviene in modo molto meno morbido e sento la coppia di rovesciamento, non e' una questione di "smanettone", e' che mi viene naturale cosi'. A scendere ci sono casi in cui devo staccare completamente, ma non sono la regola, la regola e' una guida rilassata, l'esatto opposto degli smanettoni, per me lo smanettone e' uno sfigato che vorrebbe ma non puo'. Figurati se mi prendevo una R per fare lo smanettone.

onofriodelgrillo
18-02-2005, 15:11
:roll: ...annotare chi non la usa e cassare poi l'usato al mercatino... :wink:
Usala sempre...è un buon consiglio.
8)

alebuk
18-02-2005, 15:24
ma allora ci hanno messo la frizione solo per partire?

lo sapevo che mi incrinavo una certezza...... :cry:

QuadroA
18-02-2005, 15:29
Scusate la provocazione maaa (pista a parte): chi non usa la frizione per cambiare marcia lo fa per dimostrare di essere un grande pilota oppure perchè altrimenti si stanca troppo? :lol: :lol: :lol:
Senza offesa per gli smanettoni naturalmente :D

Quoto al 100%!!!

La frizione va usata.

Granito
18-02-2005, 16:07
mettiamo un bel bollino rosso con sotto dicitura: VIETATA LA VENDITA nel mercatino x chi non la usa... 8) :lol: :lol: :lol:

aldo
18-02-2005, 16:41
Vorrei girare la domanda:

Perchè NON usarla?

Bleach
18-02-2005, 16:50
...perchè NON usarla fà tanto fico.. tanto PILOTA 8) 8) 8)

...perchè NON usarla su una BMW... fa tanto ridere... :lol: :lol:

..anche gli sputeristi NON la usano.... :roll: :roll:

BimboMix
19-02-2005, 13:55
Sempre usata!!!
Il solo pensiero di non usarlami fa rabbrividire....BRRR!!!
Già sento il scrcrcrcrcrcrcrOCK degli ingranaggi!!!!

Muntagnin
19-02-2005, 14:02
Usala ... che è meglio.

Guanaco
19-02-2005, 14:03
La frizione va usata sempre, in su e in giù.
Le marce entrano lo stesso, specie in salita, ma se i giri degli alberelli entranti e uscenti non sono pareggiati si rischia usura, quando non danno immediato.
Per quanto riguarda la 'sportività', l'abilità sta nel saperla pizzicare rapidamente, coordinandola col movimento del piede.
Infine consiglio: colpo di gas in scalata a frizione tirata. Non è per fare i gasati; serve.

Bleach
19-02-2005, 14:33
..posso arrivare a comprendere il "non" uso della frizione solo in determinate circostanze e con determinate moto.. spesso con il gsx1000 non la usavo (a salire), ma in condizioni estreme, in pista (tipo... quel maiale di cicciobastardo alias "the one" attaccato al culo con al sua R1.. ..in pista :lol: ) ma IN STRADA e con quella RUMENTA di cambio che è il cambio BMW... ...mi sembra pura follia... inutile e dannoso, tra l'altro..
Sono noioso, spesso ripeto le stesse cose, lo so... ...ma se volete fare certe cose, mi chiedo perchè poggiate le gentil-chiappe su una BMW :wink:
Dai "rumori" di cambio che spesso sento in giro, mi chiedo se non sarebbe meglio per alcuni chiedersi se sanno cambiare... ...altro che uso o non uso della frizione.. :?

Ailait
20-02-2005, 12:45
non esiste che non la uso!!!!!

EnroxsTTer
20-02-2005, 13:03
Sono noioso, spesso ripeto le stesse cose, lo so... ...ma se volete fare certe cose, mi chiedo perchè poggiate le gentil-chiappe su una BMW :wink:
Dai "rumori" di cambio che spesso sento in giro, mi chiedo se non sarebbe meglio per alcuni chiedersi se sanno cambiare... ...altro che uso o non uso della frizione.. :?
Appunto!
Anche io sono noioso e ripetitivo, e il motivo per cui non la uso a salire e' proprio perche' cosi' la cambiata risulta assolutamente perfetta: nessun rumore, sfido chiunque ad orecchio ad accorgersi quando cambio, nessun tipo di "atrito", nessuno "scossone" alla moto.
Piantatela una volta buona di venire a giudicare sul perche' gli altri fanno le cose diversamente da voi.
Sembrate una manica di vecchi alterosclerotici che non ha altro da fare se non scaricare le proprie frustazioni su chi non e' come voi.
Sono forse venuto a "catalogarvi" perche' cambiate in modo diverso da me? No! Sono venuto a dirvi che sbagliate in quello che fate? No!
Allora fate il piacere di smettere di giudicare. Oppure se volete continuare a farlo accettate di essere a vostra volta giudicati come vecchi rimbambiti.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

P.S. Questo non e' indirizzato a chi ha detto "usatela che e' meglio", ognuno e' libero di dare i consigli che vuole.

Bleach
20-02-2005, 13:10
...senti, VECCHIA BAGASCIA :lol: :lol: , non voleva essere una critica diretta a TE direttamente, ma ai tanti che ritengono la frizione un inutile orpello del manubrio e che NON USANDOLA fanno più danni che altro.
Se la tua cambiata senza frizione è perfetta, buon per te ! Ma questo non vuol dire che anche a tutti gli altri riesca altrettanto bene. Per inciso, alcuni che che conosco che usano la frizione per cambiare, vomitano i lori rumori di cambiata ugualmente... e li sento IO standogli sia dietro che davanti.. capì ?? :wink: :wink:
Non sò, ho quasi il sentore che siano tutti diventati piloti... la frizione è demodè.. :roll: :roll: :roll:

Vecchia bagascia rimbambita 8)

Ailait
20-02-2005, 13:29
a mio modesto parere quelli che non utilizzano
oppure solo parzialmente
a
la frizzzione sono degli emeriti

RICCHIONAZZI
Bleach poi potrebbe aprire una scuola di ricchionaggine.......

Bleach
20-02-2005, 13:31
Buliccio io ??? Non direi .... è Enrox che "fà il mestiere"... io non c'entro nulla :lol: :lol: :lol:

Poi Nicox... meglio ricchioni su un Gs che Macho su un rockester :lol: :lol:

Ailait
20-02-2005, 13:46
Buliccio io ??? Non direi .... è Enrox che "fà il mestiere"... io non c'entro nulla :lol: :lol: :lol:

Poi Nicox... meglio ricchioni su un Gs che Macho su un rockester :lol: :lol:

il paragone non calza si tratta di un pederasta sun un GS VS un Macho su una rockster...................eppoi meglio un masculo su una qualunque cavalcatura pittosto che un ricchionazzo suna GP baic

Bleach
20-02-2005, 13:55
:|

Ailait
20-02-2005, 13:58
oltretutto se dovessi reggere il paragone e tu non mi ritenessi un valido avversario potrei sempre montare sulla mia vecchia signora e allora caro mio..........

Bleach
20-02-2005, 14:17
:butthead: :tongue2:

EnroxsTTer
20-02-2005, 14:44
...senti, VECCHIA BAGASCIA
NON PERMETTERTI MAI PIU' DI DIRMI CHE SONO...

...vecchia! :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bleach
20-02-2005, 15:13
haahahahahahha :lol: :lol: :lol:

Gianchi
20-02-2005, 18:29
Devo essere piuttosto impedito, ma ho SEMPRE usato la frizione, per tutte le cambiate. Mi sfuggono le sottili implicazioni tecniche (leggi vantaggi) del cambiare marcia senza frizione. Risparmio dei dischi ? Velocita' di cambiata ? Non si stressano il cambio ed il cardano ?
In macchina mi rompeva le scatole ed ne ho presa una con l'automatico: metti in Drive e via. Qualcuno puo' porre rimedio a tanta ingnoranza ? Spasiba balshoi.

Bleach
20-02-2005, 19:31
Vedi Giancarlo.. ..le tue domande sono quelle naturali che vengono alla mente ad una persona NORMALE quando legge di tanti PILOTI che fanno una determinata azione alla guida. Secondo me sono pagati dalla BMW proprio per diffondere dubbi come i tuoi :lol: :lol: ... usa la frizione ... è un consiglio :wink: e la tua mucca ti sarà riconoscente :wink:

Il Maiale
20-02-2005, 20:15
io per dare il grasso alla catena!!!! :D :D

Janno
20-02-2005, 20:23
Sempre! :wink:
In su...in giù...a destra...a sinistra... :lol:

...tranne qualche rara volta che sono sovrappensiero... :oops:

er-minio
20-02-2005, 20:39
Ma la frizione...

È la leva sulla destra o sulla sinistra?

Janno
20-02-2005, 20:47
Ma la frizione...

È la leva sulla destra o sulla sinistra?

E' il pedale che sta tutto a sinistra... :lol:

Tommy
20-02-2005, 22:33
Mah... io la uso sempre.
E poi visto che sono ancora un C1... speriamo che mi passi

alebuk
21-02-2005, 09:27
az...

mi assento un attimo (we)
e trovo il post pieno di sfrizionate.... :D

bravi lo sapevo che covava del torbido sulla questione...

ma con quella idraulica..... c'è la stessa sensbilità di quella a filo?

Il Maiale
21-02-2005, 09:35
NO!

però hai il vantaggio che non ha bisogno di regolazioni, nel senso che il recupero del gioco, a caldo e a freddo è automatico

ApiX
21-02-2005, 09:44
.....ma con quella idraulica..... c'è la stessa sensbilità di quella a filo?
Questo non lo so perchè non ho mai provato quella a filo tranne che in anni lontani lontani, quello che posso dire è che è molto dolce (mi aspetto dell'ironia...tipo l'hai assaggiata ecc.) .Più o meno coincide con quello che mi dicono possessori di r1100r del '99.
ciao

squalo
21-02-2005, 10:24
io non uso la frizione non perchè mi sento più figo o perchè sono uno smanettone..
Semplicemente ho sempre guidato così! e con la mia S cambio megli senzza usare la frizione che usandola.
tutto qui.