PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione zumo da centralina....

razzo1954
25-02-2009, 18:39
Ho fabbricato e collegato il filo oggi.
il lavoro è pulito e ben fatto ma volevo chiedervi una cosa....
Quando accendo il blocchetto il navigatore si accende ma quando spengo rimane acceso per parecchio tempo, altro che 30 secondi. Si può settare per farlo spegnere quasi subito? grazie

Burro
25-02-2009, 18:46
in realtà appena togli l'alimentazione di dovrebbe domandare se vuoi spegnere o continuare ad alimentarlo a batteria.
non te lo chiede?

razzo1954
25-02-2009, 18:53
no lo chiede dopo un po... stasera cronometro quanto....
cmq saranno 4 minuti circa

Burro
25-02-2009, 18:57
sinceramente non sò cosa dirti. a me lo chiede immediatamente.....boh....misteri del can-bus?

razzo1954
25-02-2009, 19:29
che moto hai? anno?

Burro
25-02-2009, 19:31
s1100...come da firma :lol:

Dolomiten
25-02-2009, 20:56
s1100...come da firma :lol:

Che cosa intendete con collegamento alla centralina ???

pigreco
25-02-2009, 21:16
Ho fabbricato e collegato il filo oggi.
il lavoro è pulito e ben fatto ma volevo chiedervi una cosa....
Quando accendo il blocchetto il navigatore si accende ma quando spengo rimane acceso per parecchio tempo, altro che 30 secondi. Si può settare per farlo spegnere quasi subito? grazie
Il connettore sotto Can bus non stacca subito l'alimentazione quando togli la chiave, ma mantiene l'alimentazione per circa 30 - 40 secondi, proprio per permettere di spegnere correttamente eventuali dispositivi alimentati.
Poi lo Zumo aspetta altro tempo prima di chiederti se lo vuoi spegnere o se deve autoalimentarsi (credo che sia una scelta quella di non staccarsi subito, immagina ad esempio di aver tolto la chiave un attimo per aprire il tappo del serbatoio o il cassettino o il baule, per poi rimetterla dopo pochi secondi: in questo caso è opportuno che tardi un po' a chiedere di spegnersi, per evitare continue riaccensioni).

Certo sommando i due ritardi (entrambi voluti e a mio parere intelligenti) il tempo si dilata un po......ma se voglio proprio spegnerlo subito lo posso fare con il suo interruttore e non mi pare che sia un grosso problema.

Però il mio non arriva certo a 4 minuti, io direi circa un minuto o poco più..............

Piotre
25-02-2009, 21:29
Io ho una R12000R MY2008 e le cose stanno proprio come dice Burro.

Immediatamente, allo spegnimento con la chiave, lo Zumo chiede se vuoi continuare con la batteria o spegnerlo. Se non rispondi, si spegne in automatico dopo 30sec (e fa anche un countdown).

Così dovrebbe funzionare se messo sotto canbus, almeno con la RR.

pigreco
25-02-2009, 22:03
Non è che voi (tu e Burro) avete l'alimentazione diretta sotto chiave e non al connettore can bus sotto chiave?

In questo caso la richiesta di spegnimento è quasi immediata......ma sotto can bus ci deve essere sicuramente il ritardo programmato.
Se non è diretta in batteria, allora l'alimentazione è stata presa non dal connettore, ma probabilmente da un qualunque + sotto chiave e massa al telaio. In questo caso evidentamente non vi sarà il ritardo.............

Piotre
25-02-2009, 23:13
Esseondo io una pippa, il collegamento lo ha fatto il conce, sostenendo di essersi connesso al canbus. Fidarsi??? :lol:
Comunque venerdì sono da loro e richiedo :cool:.

razzo1954
26-02-2009, 11:35
se lo attacchi alla batteria sicuramente non si spegne in automatico.....

Piotre
26-02-2009, 12:06
Anfatti, è anche il mio parere.
Da quello che avevo letto sul forum (e come mi parrebbe logico), se lo attacchi alla batteria in diretta sta sempre acceso finchè non lo spegni tu.

Burro
26-02-2009, 12:52
Non è che voi (tu e Burro) avete l'alimentazione diretta in batteria e non al connettore can bus sotto chiave?
.......

IO ho una MOTO!
quindi......non ho il canbus!!!!

:lol::lol::lol::lol:

Che cosa intendete con collegamento alla centralina ???

non ho capito la domanda

pigreco
26-02-2009, 14:37
Provo a spiegarmi.

Lo zumo può essere collegato:
1) alla batteria direttamente e perciò continua sempre a funzionare, anche a chiavi staccate;

2)sotto chiave, cioè prende il + da qualunque dispositivo elettrico che viene alimentato a chiavi inserite e il - da qualiunque punto del telaio (in questo caso quando togli le chiavi lo zumo non è più alimentato e dopo alcuni secondi ti chiede se deve spegnersi oppure autoalimentarsi);

3) sotto chiave, ma collegato ad un connettore gestito (mediante linea di comunicazione CanBus) dalla centralina, che mantiene alimentato questo connettore per circa 30-40 secondi dopo che hai tolto le chiavi (in questo caso lo zumo non viene staccato subito dall'alimentazione ma circa 30-40 secondi dopo; solo a questo punto chiederà se deve staccarsi o autoalimentarsi). Il connettore si trova nascosto nella parte anteriore delle mukke e per essere utilizzato necessita della specifica altra metà del connettore che si compra da mamma BMW.

Tutte e tre le soluzioni funzionano perfettamente, a fare preferire una o l'altra sono le esigenze personali ed eventualmente, a favore del terzo tipo, la maggior pulizia dei fili che rimangono tutti raggruppati vicino al tubo di sterzo (però c'è il costo del connettore....)

Spero di essere stato più comprensibile questa volta................

Ho notato che tu hai una RT1100 (se non sbaglio), che non ha l'impianto Can Bus per collegare i vari apparati alla centralina, ma collegamenti dedicati a ciascun componente. Forse per questo questo nuovo animale(canbus) ti è ignoto.

pigreco
26-02-2009, 14:53
Aggiungo qualche informazione (molto semplificata e superficiale) sul Can Bus: chi è interessato legga, altrimenti saltate a piè pari.............

Nei sistemi più datati la centralina principale comunica con le altre centraline secondarie e con i sensori medianti cablaggi specifici, uno per ogni collegamento, dedicati unicamente a quella specifica comunicazione.

Nel sistema Can Bus esiste solo un'unica pista di comunicazione sulla quale si affacciano tutti i dispositivi: la centralina stabilisce con chi "sta comunicando" e da dove arrivano le comunicazioni perchè ad ogni apparato è assegnato un codice, che lo identifica univocamente e che è sempre abbinato a tutte le comunicazioni.
Sembra una cosa difficile, ma rende più semplice l'implementazione di nuovi accessori: basta installarli e comunicare la loro presenza alla centralina, che provvederà ad attribuire loro l'opportuno codice di riconoscimento.

Questo è molto comodo soprattutto nelle nostre mukke che possono essere assemblate in molteplici configurazioni di accessori.
Lo stesso sistema è attualmente utilizzato per gli impianti antifurto più moderni, per la "domotica" e con le debite differenze nei collegamenti dell'unità centrale dei computer con le periferiche.

Spero di aver chiarito le idee e non complicato.

Mi scuso anticipatamente con i puristi dell'elettronica per le necessarie semplificazioni che ho dovuto fare in questo post..........

pigreco
26-02-2009, 15:06
se lo attacchi alla batteria sicuramente non si spegne in automatico.....
Il mio post precedente (quello del 25/02) era mal formulato: ho provveduto a correggere in modo che non inneschi informazioni scorrette. Grazie...............(vale anche per Piotre)

razzo1954
26-02-2009, 18:42
io l'ho attaccato al can bus....
a volte toglie lacorrente dopo 30 secondi ma a volte ci mette anche più di dieci m minuti.!!!!!
comunque l'importante è che si staccchi, ma mi piacerebbe apere perche le tempistiche cambiano....

Dolomiten
26-02-2009, 19:21
Si ho capito.
Ma non avendo il can-bus dove va collegaato perchè si spenga quando si stacca la chiave di accensione.
Ad esempio Burro dove lo hai collegato visto che sei un semi obso come me ?

Burro
27-02-2009, 09:03
mah..io ho fatto il collegamento diretto alla batteria con un interruttore stagno.
ma la mia è stata solo una scelta dettata dal poco tempo/comodità (avevo già l'interruttore).
Probabilmente come tutte le suluzioni temporanee diventerà definitiva. vantaggi:
-veloce istallazione
-non invasiva
-se per un motivo x vuoi alimentare lo zumo senza lasciare le chiavi inserite puoi farlo.

ma sinceramente i vantaggi sono relativi mentre lo svantaggio rispetto al "sottochiave" è sensibile rischio di lasciare il circuito aperto che può portare alla perdita di carica della batteria.

per mettere tutto sotto chiave in modo veloce basta che cerchi un filo che è già sotto chiave ad esempio i fari e da li alimenti il positivo mentre il - lo metti a massa sul telaio.

io normalmente parto dalla scatola dei fusibili e cerco li un filo alimentato e da li o fai un ponte o con un ruba corrente

http://www.pctuner.net/elepic/luigi/rubacorrente/img/rubacorrente6.jpg

alimenti il + dello zumo.

non è proprio il massimo ma vista la tensione che serve per lo zumo se po fà.

un lavoro piu pulito sarebbe collegare tutto alla batteria e sostituire l'interruttore manuale con un relè che a sua volta è comandato da un filo sotto chiave.

comunque sia questa è la mia esperienza ma viste le mie competenze tecniche sopratutto in campo elettrico (un ci capisco una seg@) ascolta anche pareri di altri ;)

Dolomiten
27-02-2009, 11:23
Anche io per quanto riguardo l'elettricità non ci capisco una pip..

Piotre
27-02-2009, 11:41
Allora, grazie innanzitutto a paolobonato per i chiarimenti, provo a chiarire anch'io alcune inesatteza che ho detto.

Mi era stato riferito che il collegamento del GPS sarebbe stato fatto al canbus, perché con l'aggiornamnto del software della centralina non avrebbe dovuto manifestarsi il problema che - talvolta - faceva sì che il canbus non staccasse l'alimentzione, così che se la basetta restava montata sulla moto, continuava a ciucciare corrente e scaricava la batteria.

In realtà, oggi ho parlato con il mecca che ha fatto il lavoro, e mi ha deto che "non si è fidato" ed ha derivato l'alimentazione dal faro anteriore, mettendo quindi il GPS sottochiave, ma non sotto canbus.

Se poi questa sia la verità o se volesse risparmiare/non avesse il connettore, non so. Ho controllato la fattura e il connettore non è stato addebitato. Faccio questa precisazione non perché non mi fidassi del mecca, ma perché il forum pullula di sospettosoni, quindi diciamo per completezza d'informazione ;).

Chapeau quindi a paolobonato :!: che ha dimostrato la competenza che io non ho :lol: e scusate per la mia imprecisione.

Piotre
27-02-2009, 11:46
Dimenticavo, per Burro.

IO ho una MOTO!
quindi......non ho il canbus!!!!

Vaccagà :lol:, però sei perdonato perché non ho dimenticato lo sbattimento dell'organizzazione dell'ultimo Chianina ;).