Visualizza la versione completa : RXXXXRT come la parcheggiate?
Negli ultimi 4 mesi mi hanno fatto cadere la mia mucca per terra, per ben 2 volte!:mad::mad::mad: urtando appena il posteriore. Parlando con alcuni colleghi mi hanno suggerito di non parcheggiarla sul centrale, ma sul laterale con marcia inserita.
In effetti sul centrale basta un piccolo sforzo e la moto scende dal cavalletto con estrema facilità, mentre sul laterale con marcia inserita la cosa si fa effettivamente più difficile.
Tempo fa lessi un post in cui qualcuno sconsigliava il laterale , in quanto potrebbe racar danno al motore, o qualcosa del genere. Mi chiedevo se effettivamente ci sono controindicazioni o meno e quali esse siano.
Indipendentemente dallo spazio a disposizione e il tipo di fondo stradale, i quali alcune volte impediscono la possibilità di parcheggiare con il laterale, mi chiedevo quale fosse il vostro metodo di parcheggio.
Vorrei inserire un sondaggio a riguardo in modo che chi voglia dire la sua lo possa fare in maniera immediata, senza disturbarsi a scrivere, ma non riesco a capire come si faccia. Qualcuno me lo spiega cortesemente?:!:
ciao
Se è possibile sempre in leggera salita con il centrale
come sopra, oppure sul laterale nelle medesime condizioni se la "pendenza" su un lato lo impone! Mai caduta, per ora, in 30 anni e 10-12 moto avute mi è caduta solo la Varadero, venduta il giorno dopo per "caduta" di feeling col mezzo!
Paolo Grandi
23-02-2009, 12:41
Centrale, marcia inserita, laterale comunque aperto.
grazie delle risposte, ma per quanto riguarda eventuali "danni" al motore per il parcheggio sul laterale cosa ne pensate?
Se posso sul laterale con marcia inserita.
Penso che chi cita problemi al motore lo faccia perchè l'olio si riversa tutto verso sinistra.
Non sono così tecnico da riuscire a capire come e se questo possa provocare un problema.
Forse in presenza di poco olio il cilindro di destra potrebbe girare per qualche istante un po' a secco....no so...
Forse è sufficiente non accenderla se non dopo qualche secondo che la si è rimessa dritta.
Ho però da qualche tempo un pensiero che non ho mai verificato.
Dato che stiamo parlando di parcheggio mi aspetto per qualche ora al massimo, cosa ne pensate/cosa potrebbe succedere se tramite un forte elastico (ad esempio un pezzo di camera d'aria) si tenesse premuta la leva del freno davanti in modo che non sia più così facile farla scendere dal centrale?
E' sull'anteriore lo stesso principio della marcia inserita no? ;)
Francesco FT
23-02-2009, 13:37
centrale o laterale, a seconda di come arrivo e di com'e' la strada. unica accortezza: anteriore sempre in avanti, anche se alle volte non e' immediato. Questo finche' non inventano la retromarcia aftermarket!
Se invece posso dirti la mia a proposito di parcheggiarla "sdraiata": cerca di farti l'ultimo metro di strada prima di fermarti del tutto con il freno di dietro! pesa parecchio e arrivare a fermarsi un po' inclinati con l'anteriore pinzato provoca un inevitabile quanto inarrestabile "avvitamento" dell'anteriore. QUESTO SI CHE TI PUO' ROVINARE IL MOTORE!
Io arrivo, la spengo, estraggo il laterale, la appoggio su di esso; scendo e la metto sul centrale.
La storia del laterale l'ho sentita anche io ma credo si riferissero a non accenderla mai sul laterale in quanto manca lubrificazione al cilindro di dx.
lamps
Nessun danno al motore se lasciata sul laterale, il cilindro basso sarà piu' unto d'olio rispetto a quello alto che però con le attuali viscosità non rischia di rimanere "asciutto", quindi solo un pò di fumosità allo scarico all'accensione.
Io faccio sempre così: arrivo, metto il laterale con marcia inserita e così il motore si spegne. Poi generalmente la lascio così (togliendo la chiave e mettendo il bloccasterzo :lol:). Se proprio qualche volta voglio mettere il centrale comunque prima passo dal laterale, anche perché stare di fianco alla moto tenendola su per metterla sul centrale é una situazione poco stabile, in questo modo se mi sfuggisse di mano ci sarebbe comunque un appoggio.
Circa gli ipotetici danni al motore, mai avuto problemi per la sosta a motore spento; quei dieci-quindici secondi in cui la tengo accesa prima di partire (giusto il tempo di chiudere il garage) la lascio ugualmente sul laterale, tanto l'olio circola spinto dalla pompa e quindi non vedo che tipo di danni possa subire.
Cecco ho letto un tuo post dove dicevi cha la 1150 ti piace di piu della tua 1200.........................................se vuoi fare cambio io mi sacrifico per te.... ahhahahahahahahahah
Sempre sul centarle. Sul laterale solo per soste veloci.
Anch'io avevo sentito della fumosità in partenza se la lasci molto sul laterale ma credo che fosse più evidente sui modelli obso...
ZioTitta
23-02-2009, 15:04
ORRORE !
Due volte per terra ! :(
Il fatto e' che se la metti sul laterale, in citta', c'e' sempre il cretino che ti francobolla il Dink sulla destra, cosi' quando vuoi tirarla su per ripartire devi fare piu' contorsioni di Houdini...
Pero', se il centrale e' cosi' instabile, meglio non rischiare !
centrale con il laterale aperto ...in caso di spinta dal dietro c'è il 50% di possibilità che si appoggi sul laterale
Lamps
Rickymoto
23-02-2009, 17:03
ineffetti il parcheggio è un problema!!!
Rickymoto
23-02-2009, 17:19
Serio!!!!!!!
Cecco ho letto un tuo post dove dicevi cha la 1150 ti piace di piu della tua 1200 ahhahahahahahahahah
:rolleyes::rolleyes:
Nego decisamente!
Forse roba molto vecchia, oggi la penso esattamente al contrario. O meglio, non é che disprezzi la 1100 o la 1150, che mi hanno comunque dato ottime soddisfazioni; semplicemente questa mi diverte moooolto di più. :)
anch'io sempre sul centrale passando dal laterale per non rischiare di perdere l'equilibrio, poi marcia inserita e cavalletto laterale aperto; aggiungo due cose, per completezza: 1) metterla sul centrale con la marcia inserita richiede molto sforzo, meglio inserirla dopo; 2) se ho anche il bauletto l'urto per farla scendere dal centrale deve essere molto più deciso, in questo caso direi quasi improbabile.
ciao a tutti
EagleBBG
23-02-2009, 19:08
quoto smung, è la stessa procedura che seguo io. All'arrivo sempre sul laterale, poi la metto sul centrale e inserisco la prima lasciando il laterale aperto. Dato che viaggio sempre con le borse laterali montate e di solito una è piena, la moto appoggia la ruota posteriore e così è più difficile che venga spinta in avanti. Se dovesse succedere, la marcia inserita e il laterale aperto dovrebbero garantire una certa percentuale di salvezza. :confused:
Per quanto riguarda il discorso danni lasciandola sul laterale: non credo che il parcheggio di qualche ora possa in alcun modo creare danni. Vero è che lasciarla per lungo tempo (giorni, mesi...) sul laterale potrebbe far trafilare olio dalle fasce che andando a depositarsi in camera di combustione potrebbe provocare fastidiosi depositi di residui carboniosi, con le conseguenze del caso (preaccensione, battiti in testa, ecc...).
volvo660cavalli
23-02-2009, 20:36
ciao a tutti... sempre centrale con laterale aperto (raramente la marcia inserita)... confermo ke e la tieni sul laterale x piu' di 1 ora quando vai ad accenderla fuma un pochino
A me personalmente in parcheggio spaventa più la possibilità ( sempre in agguato ) di "chiudere" la bestia in discesa. Così che poi, in mancanza della cacchio di retromarcia, o ti sfasci i muscoli dorsali a botte di reni e forcella, o ti arrendi ad una figura di cacca chiedendo pietosamente aiuto! Ecco cosa mi spaventa.
faccio la stessa cosa di eagle e mentre la tiro su o giù tiro la frizione. stessa configurazione di carico borse e la posteriore che tocca terra. ovviamente, considerato che la mamma dei bischeri e sempre incinta, qualora come me trovate un fenomeno che per uscire dal parcheggio fa retromarcia e non vede la moto, manco fosse un ciao, allora la caduta è inevitabile!
ti suggerisco di parcheggiarla semplicemente dove non te la possono urtare! in 25 anni di moto non me l'hanno mai fatta cadere .. hahahah
per prima cosa grazie a tutti dei suggerimenti veramente prezioni:!:, ho deciso che parcheggerò in futuro sicuramente con la marcia inserita e a secondo dei casi più o meno "sicuri" usero il metodo del centrale o del laterale, consapevole del fatto che non posso causare danni al motore in quanto la moto sosta sempre ore e non giorni, inoltre qualora la posizionassi sul centrale il laterale sarà sempre aperto, con questi accorgimenti non posso evitare la caduta, ma sicuramente ho fatto tutto il possibile per scongiurarla. Comunque voglio far vedere al meccanico il cavalleto centrale, perchè mi sembra che scenda con estrema semplicità.
grazie ancora a tutti. anche oggi ho imparato una cosa nuova, speriamo ben!
pancomau
24-02-2009, 13:43
Anche a me è capitato che la buttassero a terra facendola scendere dal cavalletto centrale. Per fortuna che chi l'ha fatto è una persona seria (e mi conosceva) e mi ha chiamato per fare la denuncia all'assicurazione.
Lui dice che l'urto è stato mentre spostava indietro lo scooter (le due moto erano "culo contro culo"). Mi sono sorpreso parecchio che bastasse così poco per creare così tanto danno.
Ho sempre cercato di metterla in leggera salita sul centrale. Il laterale anche a me in passato ha creato fumosità... per non parlare di quella volta che con una precedente moto il laterale si è improvvisamente rotto (cavalletto ossidato) ed è andata giù come un pero.
Cerco sempre di metterla in posizione tale da limitare quest'eventualità... ma non sempre è possibile.
La cosa allos tesso tempo incredibile e curiosa di quando è caduta è che il paracilindri (originale BMW) su cui si è appoggiata si è letteralmente sbriciolato e quindi si è anche graffiato il coperchio della testata. Il concessionario non ha battuto ciglio su questo aspetto... segno forse che non è un evento così raro che dopo qualche anno i paracilindri originali si cristallizzino al punto che poi si sbriciolano.
un ex tk
24-02-2009, 13:52
..... unica accortezza: anteriore sempre in avanti...
Scusa ma l'anteriore si puà mettere anche dietro?:lol::lol::lol:
PS: lo so che volevi dire in salita....;)
gabstara
24-02-2009, 16:47
premetto che in 4 anni non mi bastano le dita di una mano per contare le cadute da parcheggio . Ha fatto la sua parte la sella larghissima che non mi permette un buon appoggio da fermo coadiuvata da un odioso bloccaruota puntualmente dimenticato in posizione. Risultato : un disco piegato (post) una testata rigata, un paracilindro sostituito. ma alla fine , spero, ho imparato.
franz josef popp
24-02-2009, 17:12
Cavalletto ??? a cosa serve ??? :):):)
non fare tanto lo spiritoso: per parcheggiarla hai bisogno di un posto macchina... ;)
franz josef popp
25-02-2009, 09:54
non fare tanto lo spiritoso: per parcheggiarla hai bisogno di un posto macchina... ;)
con le auto voglio averci a che fare il meno possibile e pertanto cerco di evitare i loro parcheggi (a pagamento :lol::lol:)
generalmente uso quelli per moto che, a parte un paio di mesi all'anno, sono sempre liberi e ............... gratuiti :lol::lol:
Ciao
Io ho i paracilindri tubolari. Perciò quando il fondo non è stabile (l'ho fatto davvero qualche volta sul prato in montagna!!!) la appoggio per terra. E' soltanto un po' dura tirarla su al momento di ripartire (si va meglio se il terreno è un po' in pendenza), ma vi assicuro che da lì non può cadere......
Lasciando la moto per escursioni a piedi di alcune ore mi sento molto più sicuro così!!
Certo che se ho un bel parcheggio stabile e in piano con borse piene su cavalletto centrale, se non ho borse o se sono leggere preferisco cavalletto laterale + marcia.
Io ho i paracilindri tubolari. Perciò quando il fondo non è stabile ....
Paolo per gentilezza mi dici che paracilindri sono, costo e se tante volte l'hai pronta anche una foto per vedere il risultato finale...per la fettina di cul@ con il limone passo dopo:lol::lol::lol:
ZioTitta
25-02-2009, 14:09
Effettivamente, sarei curioso anch'io...
E' il paracilindri tubolare della Wunderlich. Adesso non ho fotografie sottomano, ma lo trovi sul catalogo wunderlich o anche su quella "orribile" RT viola che qualcuno ha postato sul 3ad dove si parla di colori della RT.
Io ho la versione cromata, qualcuno preferisce quella satinata, entrambe costano circa 250 euri.
Io l'ho comprato nuovo quasi un anno fa su Ebay, il tizio l'ha messo in vendita più volte ma nessuno se la accattava perchè il prezzo di riserva era troppo alto. Alla fine ha calato le braghe e l'ho preso per 125 euri+ss. Il tizio era di Genova e mi sembra che vendesse anche altre cose per la cessazione di una attività.............
Un paio di volte ho parcheggiato (una volta in garage) senza aver tirato fuori il cavalletto laterale e il paracilindri ha salvato il tutto, tra l'altro la borsa non va ad appoggiarsi a terra,ma la mucca appoggia sulle due ruote e sul tubolare.
Quest'estate, quando sono stato tamponato e sbalzato per parecchi metri, la moto è caduta pesantemente sul lato destro, ma grazie al paracilindri il coperchio delle teste si è soltanto lievemente graffiato e il tubolare un po' strisciato. Questo mi ha permesso di tornare dalla Polonia in moto, con la carrozzeria, le borse e il portapacchi massacrati e tenuti insieme con cricche e nastro americano, con la fanaleria posteriore "rubata" da un motorino abbandonato, ma con il motore e il telaio perfettamente OK.
Grazie Paolo delle info, gentilissimo
ZioTitta
25-02-2009, 21:15
Non sembra male...
Ma non appesantisce la linea ?
Vado a vedere se trovo le foto di cui parli !
ZioTitta
25-02-2009, 21:18
Visto !
Mica brutto . Quasi quasi...
Scusate se riprendo solo un attimo ciò che chiedevo nella pagina precedente circa l'idea di bloccare il freno davanti in determinate condizioni di parcheggio.
Come al solito c'è sempre qualcuno che mi precede e mi evita di diventare ricco :lol::confused:
http://img150.imageshack.us/img150/1743/perfreno2.jpg
Tornando al paracilindri, l'ho montato sabato cromato.
la foto non è della mia ma è identico.
http://img150.imageshack.us/img150/9028/cromati.jpg
Di seguito invece quelli satinati.
http://img23.imageshack.us/img23/1379/satinati.jpg
ZioTitta
26-02-2009, 00:59
Cafazzofo !
Li voglio anch'io !
Beh è semplice, basta pagare e te li spediscono a casa :lol::lol:
ZioTitta
26-02-2009, 07:39
Ecco, lo sapevo che c'era l'inghippo... :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |