PDA

Visualizza la versione completa : R 1200 r consiglio tecnico

augu
23-02-2009, 11:12
Ho cambiato l'olio alla "bimba"... Poi controllando il livello, mi sono reso conto di averne messo più o meno un quarto di litro in più, vedi livello:

http://img404.imageshack.us/my.php?image=olio.jpg

Mi consigliate di svuotare quello in eccesso :mad: o va bene così?

GRAZIE

matteucci loris
23-02-2009, 12:10
sempre meglio un po di me no che di più
se il livello è come si vede va bene,a mio parere
io lo riempo sempre come ai fatto tu.....ciao

caPoteAM
23-02-2009, 21:32
ottimo allora io ne metto troppo riempio fino a quando l'oblò e completamente coperto, per fortuna fino ad ora nessun problema

MBrider
24-02-2009, 20:00
L'oblo’ dovrebbe essere pieno per meta’ ed il controllo si fa a motore caldo (spento) e dopo aver lasciato la moto sul centrale per qualche minuto.
Nella fattispecie non so se con quel livello potranno esserci dei problemi..comunque anche a me l'ultima volta ne e' scappato un po' più del giusto, ma finora tutto bene.

caPoteAM
24-02-2009, 22:42
scusate l'ignoranza ma che so io da quando il mondo è mondo l'olio si misura a motore freddo e credo che l'oblo debba essere coperto, almeno così mi pare dopo aver ritirato la moto dal tagliando, se si misura l'olio a motore caldo non si da tempo allo stesso di colare completamente nella coppa.

matteucci loris
24-02-2009, 23:37
giusto si dovrebbe controllare a motore freddo,o quando si arriva da un giro
bisognerebbe lasciare la moto,nel cavalletto centrale per 10...o...15 minuti
dando il tempo che l'olio scenda nella coppa
per il livello,nostre r1200r nell'oblò anno un cerchietto rosso,
non dovrebbe oltrepassare il cerchio, io o sempre fatto cosi
toccando ferro o più di 30mila KM mai avuto un problema...

teodur
25-02-2009, 08:49
Prima della misurazione la moto a motore caldo va lasciata un paio di minuti sul laterale in modo che l'olio defluisca da entrambi i cilindri. Poi va messa sul centrale e lasciata a raffreddare.
Il livello deve essere a metà dell'oblò, e comunque mai al di sopra o al di sotto del bordino rosso.

G&B
25-02-2009, 15:43
scusate l'ignoranza ma che so io da quando il mondo è mondo l'olio si misura a motore freddo e credo che l'oblo debba essere coperto, almeno così mi pare dopo aver ritirato la moto dal tagliando, se si misura l'olio a motore caldo non si da tempo allo stesso di colare completamente nella coppa.

BMW prescrive di controllare l'olio dopo aver scaldato il motore e verificata l'apertura della valvola del radiatore. In altre parole, quando la griglia del radiatore diventa calda al tatto, si spegne il motore e si aspetta qualche minuto prima di verificare il livello. E così si fa per i rabbocchi.
Lamps.

Roadwarrior
25-02-2009, 17:59
giusto si dovrebbe controllare a motore freddo,o quando si arriva da un giro
bisognerebbe lasciare la moto,nel cavalletto centrale per 10...o...15 minuti
dando il tempo che l'olio scenda nella coppa
per il livello,nostre r1200r nell'oblò anno un cerchietto rosso,
non dovrebbe oltrepassare il cerchio, io o sempre fatto cosi
toccando ferro o più di 30mila KM mai avuto un problema...
Scusami se mi permetto, ma dovresti mettere le H davanti alle voci verbali, altrimenti, a mio parere, la lettura dei tuoi post si fa un po' faticosa. Ciao

matteucci loris
25-02-2009, 18:49
Scusami se mi permetto, ma dovresti mettere le H davanti alle voci verbali, altrimenti, a mio parere, la lettura dei tuoi post si fa un po' faticosa. Ciao

scusami :lol: scusatemi tutti:!:

camelsurfer
25-02-2009, 19:19
Lettura olio: a motore ben caldo si spegne e si parcheggia in piano su cavalletto laterale per 10/15 minuti.
Poi si posiziona la moto sul centrale e si controlla il livello.

Da esperienze condivise qui sul forum non è consigliabile che il livello superi la metà dell'oblò: quello in eccesso viene espulso attraverso lo scarico dopo esser passato per le camere di combustione. Non crea nessun problema grave, solo che si imbrattano le camere di scoppio e possono verificarsi fenomeni di autoaccensione del carburante nelle camere dovuto ai residui carboniosi: battito in testa, funzionamento irregolare a regime costante (seghettamento) e ovviamente vi ritroverete a dover continuamente rabboccare fino al livello massimo.

A questo punto l'olio in eccesso viene espulso attraverso lo scarico dopo esser passato per le camere di combustione. Non crea nessun problema grave, solo che si imbrattano le camere di scoppio e possono verificarsi fenomeni di autoaccensione del carburante nelle camere dovuto ai residui carboniosi: battito in testa, funzionamento irregolare a regime costante (seghettamento) e ovviamente vi ritroverete a dover continuamente rabboccare fino al livello massimo.

A questo punto l'olio in eccesso viene espulso attraverso lo scarico dopo esser passato per le camere di combustione. Non crea nessun problema grave, solo che si imbrattano le camere di scoppio e possono verificarsi fenomeni di autoaccensione del carburante nelle camere dovuto ai residui carboniosi: battito in testa, funzionamento irregolare a regime costante (seghettamento) e ovviamente vi ritroverete a dover continuamente rabboccare fino al livello massimo.

..... e così via, finchè vi ritroverete a lamentarvi che il boxer mangia più olio che benzina.