Visualizza la versione completa : Quest: come attivare modalitÃ* bussola
Come saprete il Quest non è concepito per l'uso "escursionistico" ragion per cui è privo di determinate funzioni come ad esempio la bussola elettronica funzionante anche da fermo.
Ciò nonostante ho trovato che è comunque possibile attivare una navigazione a busssola: è sufficente impostare nelle preferenze di rotta la modalità "fuoristrada".
La modalità fuoristrada non serve come pensavo ad indicare la propria preferenza per i percorsi non asfaltati, ma serve invece a disattivare la cartografica nel calcolo delle rotte.
In questo modo le rotte vengono calcolate semplicemente con delle linee rette tra i punti impostati nella rotta e si attiva automaticamente una pagina bussola, richiamabile a video premendo il tasto PAGE (quello con i due rettangoli)
Un altro modo per attivare la modalità fuoristrada è quello di impostare una rotta in una zona non coperta dalla cartografia precaricata, in questo caso la modalità fuoristrada si attiva automaticamente.
barbasma
16-02-2005, 17:55
eggià...
faccio il figo ma l'hanno spiegato anche a me appena ho preso il V... :?
con il III senza autorouting la modalità bussola era sempre attiva... :lol:
bravo berta.. inizia a farci l'abitudine... laggiù useremo solo il FRECCIONE!!!! 8)
si attiverà in automatico sulla base delle rotte che ci scarica raoul... :wink:
Esatto!!
Utile come funzione, no?
Il fatto che alcuni modelli Garmin (tipo eTrex Vista o MAP60CS) abbiano la bussola è diverso dal fatto che possano fare navigazione libera, ovvero indicare la rotta in linea d'aria invece che lungo diverse sezioni di strada.
La bussola è un vero e proprio sensore magnetico che da l'azimut, punto e basta.
Il fatto che appaia una schermata che sembra una bussola non vuol dire che quel sensore sia presente, e infatti non lo è. In sua assenza, il GPS misura la direzione semplicemente come derivata della posizione corrente, quindi non funziona da fermo e la precisione è proporzionale alla velocità di spostamento.
Questo per dire che la bussola e la navigazione libera (oggetto di questo post) sono cose ben diverse :wink:
Hai decisamente ragione..
Scusami ne...
Quando ti muovi effettivamente funziona da bussola, cioe' indica la direzione in cui ci si sta muovendo, basta visualizzare la pagina di navigazione (non quella cartografica quindi)...
Ma quando ti fermi, sfoderi la cartina e ci appoggi sopra il GPS come faresti con una bussola, e cominci a smanettare spostando e ruotando il GPS proprio come se fosse una bussola, il V come il quest missa' che sono insensibili alle rotazioni dello strumento sulla cartina e quindi te ne fai niente... O no?
O sono io che non ho capito una cippa di quello che intendete?
La sostanza è che funziona da indicatore di direzione quando sei in movimento correttamente, ma quando sei fermo è inutile. Serve la vecchia e amata bussola.
Esatto Denta, è come dici tu: se hai l'eTrex Vista o il 60CS puoi fare come dici tu, con gli altri no.
Precisazione: GPS (Vista o 60CS) fermo su cartina: l'ago indica il NORD
GPS (senza bussola elettronica) fermo su cartina: l'agi indica il waypoint selezionato come destinazione, senza alcun riferimento su dove stia il NORD!!!
Per disegnare quello che quella bestia da cortile del Barba chiama "freccione", il GPS se ne sbatte di dove sta il nord, basta sapere dove sei adesso e dove vuoi arrivare. Se poi sotto il freccione disegna un disco coi gradi, lo fa solo per diletto, e lo fa misurando la tua direzione rispetto al nord facendo la derivata della posizione.
barbasma
17-02-2005, 10:42
grazie a "BUSONE" lucav per la precisazione... :D
infatti noi parlavamo erroneamente di MODALITA' BUSSOLA nel senso che compare un FRECCIONE... che però non indica il nord ma la direzione della rotta per arrivare al prossimo WP...
ogni GPS ha comunque una bussola interna che però funziona solo in muovimento... quando il GPS riceve i segnali di posizione dai satelliti... se ti fermi... e giri su te stesso... lui non capisce più nulla...
LA BUSSOLA ELETTRONICA è un altra cosa che pochi gps hanno e che invece ti dà il NORD anche quando sei fermo...
Mi sembrava di aver premesso chiaramente che il Quest non è dotato di bussola elettronica..
Il termine "modalità bussola" è forse forviante (da cui la premessa) ma è quello riportato sul manuale.
Si tratta semplicemente di una modalità di visualizzazione delle informazioni di navigazione diversa, ed a mio avviso più funzionale quando non si hanno a disposizione informazioni cartografiche sulla rotta.
barbasma
17-02-2005, 11:09
beh ma lo sai anche tu come è LUCAV... non sa andare in moto e si sfoga con gli aggeggini elettronici... :lol: :lol: :lol: :lol:
un pò come SPIKE con le tazze di titanio e le torce....
ogni GPS ha comunque una bussola interna che però funziona solo in muovimento... quando il GPS riceve i segnali di posizione dai satelliti... se ti fermi... e giri su te stesso... lui non capisce più nulla...
Dai Barba.... dagliela su.... "ogni GPS ha comunque una bussola interna"?????? Mavadarviaiciap!!!! Questo dove l'hai letto? Come direbbe Scipio:
UAHUAHAUAHAUHAUHAUHAUHAUAHUAHUAHUAHUAHUAUAUAH!!!!!
Comunque siamo tutti uguali.... io non so andare in moto e mi sfogo sull'elettronica... tu non sai andare a figa e ti sfoghi sulle moto... ognuno se la cava come può!!! :wink:
Ciao rikkionazzo!!!
Ribadisco che il Quest non è dotato di nessun tipo di bussola, quello che volevo segnalare con questo post era che esiste la possibilità di attivare la pagina "bussola" non solo quando si esegue un "back track".
Questa possibilità NON è documentata nel manuale ed avendoci smanettato per qualche ora mi sembrava carino condividere.
Pensate che ero arrivato perfino a farmi un programmino per convertire i waypoint in tracce per poter attivare questa benedetta modalità dato che dal manuale l'unico modo possibile sembrava appunto navigare in "back track"
Comunque siamo tutti uguali.... io non so andare in moto e mi sfogo sull'elettronica... tu non sai andare a figa e ti sfoghi sulle moto... ognuno se la cava come può!!! :wink:
Ciao rikkionazzo!!!
:lol: :lol: :lol:
barbasma
17-02-2005, 13:25
x lucav
e tu sfogati con le PIPPE!!! :lol: :lol: :lol:
se tu sei così PRECISINO spiegami perchè tutti i GPS quando sono in navigazione hanno una piccola freccia che indica il nord? anche nella schermata del tripmaster?
è questo che intendevo con BUSSOLA INTERNA e non che hanno una vera e propria bussola...
x lucav
se tu sei così PRECISINO spiegami perchè tutti i GPS quando sono in navigazione hanno una piccola freccia che indica il nord? anche nella schermata del tripmaster?
è questo che intendevo con BUSSOLA INTERNA e non che hanno una vera e propria bussola...
Siccome sei un ZUCCONE non hai letto quello che ho scritto prima (e sei pure un malfidato): i GPS senza bussola elettronica stimano la direzione quando sono in movimento leggendo lo spostamento dell'unità come sequenza di coordinate. In pratica, se tiri una riga fra la posizione di adesso e di quella di 10 secondi fa, questa riga è orientata secondo la direzione mediata sugli ultimi 10 secondi? Hai capito o no?
La bussola invece è uno strumento che indica il nord sfruttando il campo magnetico terrestre.
La freccina che compare nei GPS mentre si muovono NON E' una bussola... e bona lè Barba...
barbasma
17-02-2005, 15:13
ho capittttoooooooooooooo.... logico che stima la direzione sulla base delle coordinate...
però FOR DUMMIES...
il GPS SE TI MUOVI FA DA BUSSOLA... :?
e piantala che lo so anche io che la tua scimmia è il 60CS... gne gne gne....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |