Visualizza la versione completa : Tagliando dei mille e olio "strano"
Salve, ho effettuato da due giorni il tagliando dei 1000 sul mio gs adventure, e ho visto che mi hanno messo come olio il Castrol SLX LL04 0W30....strana coincidenza, da quando ho ritirato la moto, la stessa batte in testa da paura, in 2-3-4 marcia attorno ai 4000 giri!!!! sembra di avere un kg di sassi dentro ai pistoni,,,fino a prima di portarla a fare il tagliando, tutto liscio come l'olio (a parte la pompa benzina sostituita in garanzia) Coincidenza oppure la strana gradazione delll'olio può centrare qualcosa???
GELANDERSTRASSE
22-02-2009, 18:13
bò:confused: io ci ho sempre messo il Castrol gps 15 50 o il Motul 10 50 e va da dio:D
Biancoblu4
22-02-2009, 18:52
Sembra proprio una porcata, se non altro per la gradazione, ma sei sicuro? L'officina, per caso, fa capo a una concessionaria auto/moto?
GELANDERSTRASSE
22-02-2009, 18:58
gliela avranno sabotata:confused: il capo mecca sarà stato un Harleysta:confused:
Luckyluketorino
22-02-2009, 18:59
0W-30???? :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Ma stai scherzando? Riporta subito il GS da quel criminale e fatti cambiare subito l'olio!!!! Con lo 0w la prima volta che tiri un po' e scaldi ben bene il motore, si brucia tutto.
Il Castrol SLX LL04 è lolio raccomandato da BMW, ma per le auto. Ma da chi hai portato la moto a fare il tagliando? Da topo Gigio?
Salve, ho effettuato da due giorni il tagliando dei 1000 sul mio gs adventure, e ho visto che mi hanno messo come olio il Castrol SLX LL04 0W30....strana coincidenza, da quando ho ritirato la moto, la stessa batte in testa da paura, in 2-3-4 marcia attorno ai 4000 giri!!!! sembra di avere un kg di sassi dentro ai pistoni,,,fino a prima di portarla a fare il tagliando, tutto liscio come l'olio (a parte la pompa benzina sostituita in garanzia) Coincidenza oppure la strana gradazione delll'olio può centrare qualcosa???
Ma roba da matti.........
troppo liquido ..... ci vuole un 15w-50 !!!!!
se tiri e lo scaldi lo bruci immediatamente.......
IRON MAN
22-02-2009, 19:36
ma roba da matti :(:(
Si in effetti il concessionario è anche vendita auto!!! anzi principalmente auto!
ho visto che il 0w30 lo mettono su tutte le macchine bmw. Sfido io che la moto va da cani.....ma se un concessionario ufficiale fa queste castronerie allora siamo messi male!!!
Luckyluketorino
22-02-2009, 19:53
Cuma, le due reti BMW (auto e moto) è da un po' di tempo che sono state divise, quindi è rarissimo che un conce abbia sia auto che moto. Di fatto BMW auto usa solo più lo 0W-30, quindi facile che nemmeno ce l'abbiano dell'altro olio in casa. Per il futuro ti consiglio di andare da un mecca che tratti solo motorrad.
Comunque anche il meccanico che mette uno 0W-30 in una moto è un bel pirla!
Grazie a tutti per le info..domani mattina mi fiondo e gli sfascio l'officina!!!!
Luckyluketorino
22-02-2009, 20:10
Facci sapere le penose scuse che tireranno fuori per giustificare sta castronata...
Kilimanjaro
22-02-2009, 20:58
Cuma, le due reti BMW (auto e moto) è da un po' di tempo che sono state divise, quindi è rarissimo che un conce abbia sia auto che moto.
Ne sei sicuro di tale affermazione? :rolleyes:
Luckyluketorino
22-02-2009, 21:06
In Italia la strategia è quella. In molti casi non si fa perchè BMW non ha migliori alternative. In Piemonte le due reti sono diverse. In Lombardia molti conce auto hanno anche moto. All'estero molto sovente le due reti si sovrappongono.
Io non rivolterei soltanto l'officina ma anche lo showroom... ma quanti conce motorrad ci sono a bassano? Uno solo vero o sono gemelli???
Berghemrrader
22-02-2009, 21:41
Magari hanno solo sbagliato a scrivere sulla ricevuta, io non so mai che olio mi mette il meccanico se non la marca.
Guarda...può essere, non escludo. Però nei tre tagliandi fatti precedentemente con il gs std mi hanno sempre messo il gps 15/50 di un bel colore rosso vivo. Questo invece è quasi trasparente e al tatto diciamo che sembra acqua da quanto fluido è...dico cosi perchè ho potuto appurare di persona in quanto la protezione parassassi sotto al motore era completamente imbrattata dello stesso, e idem il filtro dell'olio....domani vediamo!
Io anche se sono di Sanremo ho comprato la moto a bassano. Il prezzo che mi facevano qui in liguria era molto superiore. Un amico mi ha fatto da tramite. Non mi sono piaciuti perchè se pur considerato lo sconto la cifra era comunque importante e mi hanno consegnato la moto al buio del piazzale tutta ricoperta di brina... che delusione. Stavo infatti cercando un sotisfaction e customer care per la bmw motorrad italiana... qualcuno sa consigliarmi un indirizzo?
vaevictis
22-02-2009, 22:09
Grazie a tutti per le info..domani mattina mi fiondo a bassano e gli sfascio l'officina!!!!
...scusa perchè non vai a Trento...un amico del forum che abita a Verona ci va a fare i tagliandi e dice che sono competenti. Non so dove abiti ma andrei a risolvere il problema in quello più vicino a casa...e poi ti muovi di conseguenza col conce che ti ha messo la porcheria che dici tu.
se fosse vero che abbiano messo lo 0W30... che tristezza!
Altro che camice bianco col logo BMW....:mad:
portata stamattina....ho chiesto delucidazioni sull'olio messo al tagliando dei mille, il capoficina mi dice : abbiamo messo il castrol 15w50....e io ...quello rosso per intenderci?...e lui ...certamente...e io...allora come mai è bianco tendente al giallognolo? Lui guarda attraverso l'oblo del livello olio e non parla....poi tira via col dito le numerose gocce che ancora filtrano dalla guarnizione delle teste le osserva e tace....impossibile sia lo 0w30 ...mormora tra se e se! Io spiego che quell'olio biancastro che sembra acqua da quanto è fluido, colava dal filtro olio e si era depositato abbondantemente sulla coppa parasassi ed era da li che avevo notato che non era il solito olio. Poi gli mostro la bolla con su scritto il tipo di olio messo al tagliando, e lui dice che può essere un errore di trascrizione....poi però mi dice anche che il tagliando l'ha fatto un ragazzino nuovo in officina che stanno formando lavorativamente e che lui non aveva controllato. Insomma alla fine mi ferma immediatamente la moto, mi rifà il tagliando completo assicurandomi che lo farà lui stesso di persona. Mi hanno messo a disposizione un auto di cortesia per tornare a casa e mi riconsegnano la moto stasera! Stamattina presto ho fatto 50 km per andare a bassano a meno 3 gradi, quindi temperatura non di certo estiva, tacca temperatura motore sul 5 e la moto batteva in testa come un compressore dalla prima alla quarta marcia sempre attorno ai 4-5000 giri...Speriamo bene!
Colomer77
23-02-2009, 15:08
portata stamattina....ho chiesto delucidazioni sull'olio messo al tagliando dei mille, il capoficina mi dice : abbiamo messo il castrol 15w50....e io ...quello rosso per intenderci?...e lui ...certamente...e io...allora come mai è bianco tendente al giallognolo? Lui guarda attraverso l'oblo del livello olio e non parla....poi tira via col dito le numerose gocce che ancora filtrano dalla guarnizione delle teste le osserva e tace....impossibile sia lo 0w30 ...mormora tra se e se! Io spiego che quell'olio biancastro che sembra acqua da quanto è fluido, colava dal filtro olio e si era depositato abbondantemente sulla coppa parasassi ed era da li che avevo notato che non era il solito olio. Poi gli mostro la bolla con su scritto il tipo di olio messo al tagliando, e lui dice che può essere un errore di trascrizione....poi però mi dice anche che il tagliando l'ha fatto un ragazzino nuovo in officina che stanno formando lavorativamente e che lui non aveva controllato. Insomma alla fine mi ferma immediatamente la moto, mi rifà il tagliando completo assicurandomi che lo farà lui stesso di persona. Mi hanno messo a disposizione un auto di cortesia per tornare a casa e mi riconsegnano la moto stasera! Stamattina presto ho fatto 50 km per andare a bassano a meno 3 gradi, quindi temperatura non di certo estiva, tacca temperatura motore sul 5 e la moto batteva in testa come un compressore dalla prima alla quarta marcia sempre attorno ai 4-5000 giri...Speriamo bene!
no comment...i soldi che gli diamo però sono buoni e li prendono al volo.
mi piacerebbe sapere se è vero la storia del ragazzino e se si quanto lo pagano al mese...
Luckyluketorino
23-02-2009, 15:15
Mah...alla storia del ragazzino non so se crederci...In ogni caso è il capo offcina e in ultimo il service manager che sono fresponsabili di quanto viene fatto in officina. Io riporterei la moto e gli farei smontare tutto il motore per vedere se l'olio sbagliato ha prodotto qualche tipo di danno, visto che la moto batte in testa.
premesso che sono d'accordo sul fatto di rompergli le balle a più non posso, qualcuno mi spiega cosa c'entra il battito in testa (che sapevo essere causa del basso numero di ottani della benzina) con il tipo errato di olio?
Luckyluketorino
23-02-2009, 15:27
Probabilmente l'olio sbagliato si è bruciato producendo dei depositi carboniosi che si sono depositati sul cielo del pistone e della testata. E' l'unica idea che mi viene.
improbabile, sarebbe un problema di paraoli che vedo difficile visto che la moto è nuova... boh? forse più che di battito in testa si potrebbe trattare di un maggior rumore di meccanica in generale, il che ci potrebbe anche stare con un olio così poco viscoso...
Probabilmente si è espresso male, si tratterà sicuramente di una forte rumorosità....:(
Certo che è proprio bella questa, vabbè l'errore ci può anche stare e la storia del ragazzino può essere anche vera, ma se fossi al tuo posto pretenderei la sostituzione intera del motore! Chissà cosa è successo la dentro....
In bocca al lupo! ;)
Certo con la fattura con scritto 0w30 avevi il coltello dalla parte del manico,potevi pretendere di tutto.Se hai già fatto rifare il cambio olio dovrai tenertela con il rischio(difficile)che i residui d'olio sbagliato possano crearti dei danni.
Non solo,lasciavo la moto ed avrei preteso un intervento a domicilio o ritiro da un carro attrezzi,hai rischiato nel farti i 50km per portargliela.
GELANDERSTRASSE
23-02-2009, 18:46
.... Stamattina presto ho fatto 50 km per andare a bassano a meno 3 gradi, quindi temperatura non di certo estiva, tacca temperatura motore sul 5 e la moto batteva in testa come un compressore dalla prima alla quarta marcia sempre attorno ai 4-5000 giri...Speriamo bene!
chiedigli di incontrarlo stò pivello e sgummalo di mazzate:mad::mad:
OOPS! ho appena fatto anche io il tagliando dei 1000 km... a me hanno messo il 20w50... mi sapete dire se va bene ugualmente?
slow_ahead
24-02-2009, 16:44
ma perche' si dovrebbe FONDERE il motore? perche' fare terrorismo spicciolo e inutle?
SAE 0W-30
Consigliata per temperature esterne da -35°C a +35°C
Gradazione viscosimetrica per temperature estremamente rigide, assicura un ottimo funzionamento del film di lubrificazione nelle varie condizioni di esercizio. Permette un perfetto funzionamento delle punterie idrauliche.
Buone caratteristiche Fuel-Economy.
Ottime caratteristiche di avviamento a freddo.
le gradazioni (al di la delle menossissime e chilometriche discussioni) indicano, anche tra l'altro, la temperatura dell'olio per l'avviamento a freddo e mi pare che in trentino, almeno d'inverno, facci aparticolarmente freddo e d'estate i +35 si raggiungano difficilmenet ..oppure no?
comunque vai tranquillo che l'olio va bene e il battito in testa dipend eda altro...
Mi sembra molto improbabile che l'olio per quanto di gradazione non corretta abbia arrecato danni al motore data la stagione e il breve kilometraggio trascorso...non farei del terrorismo esagerato...
Papero56
24-02-2009, 17:57
Quoto Slow ahead e robby al 100%
Biancoblu4
25-02-2009, 14:50
Il terrorismo psicologico non va bene di certo e prospettare la fusione del motore è eccessivo, tuttavia alleggerire troppo fa il gioco delle officine distratte . Il lavoro "eseguito a regola d'arte" dovrebbe essere la normalità, ma troppe volte è pura utopia pur se il conto finale sembra rifarcisi.
E' vero che la gradazione è strettamente legata alla temperatura esterna, ma è pure vero, che la viscosità, che in qualche maniera ne deriva, è un parametro che si orienta ad una tipololgia di motore piuttosto che ad un' altra : per i grossi bicilindrici raffreddati ad aria le case consigliano anche i SAE 10W-60.
E comunque qualcuno ebbe a dire che " Questi fanno i froxi col cuxo degli altri" :lol:
Io non mi preoccuperei troppo dell'olio non corretto, hai anche fatto pochi chilometri e quindi danni non ne hai fatti. Piuttosto col battito in testa forte e continuo che dici o nel caso sia invece solo rumore di meccanica (e quindi è possibile che il motore stia girando a secco di olio), evita di continuare ad usarla che in questi casi di danni sì che ne fai, fatti verire a prendere la moto a casa dal concessionario e fattela riparare in garanzia!
Secondo me invece, un olio così fluido potrebbe davvero aver provocato dei danni e la rumorosità che senti ne è il primo sintomo...
altro che terrorismo ingiustificato!
Se il mecca ha davvero fatto una cosa del genere bisognerebbe che cambiasse mestiere!;)
Consiglio: chiedi ad un vero meccanico e poi senti cosa ti dirà...
Se il mecca ha davvero fatto una cosa del genere bisognerebbe che cambiasse mestiere!;)
Consiglio: chiedi ad un vero meccanico e poi senti cosa ti dirà...
Abbiamo il fior fiore della perfezione sul lavoro qui dentro ;) ,lavorando è possibile sbagliare ......... sarebbe da dire che con la rumorosità molesta ci ha girato due giorni ;)
Certo con la fattura con scritto 0w30 avevi il coltello dalla parte del manico,potevi pretendere di tutto.Se hai già fatto rifare il cambio olio dovrai tenertela con il rischio(difficile)che i residui d'olio sbagliato possano crearti dei danni.
Non solo,lasciavo la moto ed avrei preteso un intervento a domicilio o ritiro da un carro attrezzi,hai rischiato nel farti i 50km per portargliela.
Riporto e confermo quanto detto,sarebbe stata la soluzione più logica.
Senza "terrorizzare"nessuno,agli errori si rimedia,basta sapere come.
Abbiamo il fior fiore della perfezione sul lavoro qui dentro ;) ,lavorando è possibile sbagliare ......... sarebbe da dire che con la rumorosità molesta ci ha girato due giorni ;)
In effetti sei leggi un pò più su avevo detto prima di te la stessa cosa ;)...che lavorando si pùò anche sbagliare, quindi l'errore ci può anche stare!
In effeti girare due giorni con il motore che emette dei rumori strani non è il massimo....secondo me se fosse successo in piena estate con temp. intorno ai 30- 35 gradi avrebbe di certo fuso:(
Luckyluketorino
27-02-2009, 09:25
Scusami ma non sono d'accordo. Non è vero che l'olio va benissimo.
In questo caso, l'olio con viscosità minore crea un film lubrificante molto sottile sui vari componenti non impedendo l'attrito tra le due parti in movimento. Tanto per capirci, il film è più sottile delle irregolarità del metallo lavorato (questo non accadrebbe se i componenti avessero un trattamento ceramico, come per esempio i motori da F1).
Inoltre l'olio si degrada più in fretta a causa delle rotture dei legami tra le molecole. Ci possono poi essere dei trafilamenti, con conseguente perdita di potenza del motore.
Vero quindi che nell'immediato non fondi il motore, ma sicuramente non gli fai del bene e alla lunga lo danneggi.
ma perche' si dovrebbe FONDERE il motore? perche' fare terrorismo spicciolo e inutle?
le gradazioni (al di la delle menossissime e chilometriche discussioni) indicano, anche tra l'altro, la temperatura dell'olio per l'avviamento a freddo e mi pare che in trentino, almeno d'inverno, facci aparticolarmente freddo e d'estate i +35 si raggiungano difficilmenet ..oppure no?
comunque vai tranquillo che l'olio va bene e il battito in testa dipend eda altro...
Leggendo il tutto mi sorge un BRUTTO presentimento!!!:rolleyes::rolleyes: Non è che la storia del ragazzino sia vera e ti abbia addirittura messo olio da FRENI???!!! Il fatto che le guarnizioni trafilano olio e i gommini o paraoli non fanno tenuta.........:( anche se fosse stato un olio 0W30 non deve trafilare dappertutto!! Mentre un'olio da freni è liquido, giallino quasi trasparente ed è molto aggresivo!!! Se ti ha messo quello son cavoli amari (per lui):mad:
Visto la zona...che fosse grappa??
Va bene la fantasia, ma forse si esagera anche...
Violinista
28-02-2009, 08:41
Incredibile! Sei stato gentile, da noi sarebbe andata diversamente..........
Comunque quando si ritira la moto non ci si muovedall'officina se non si controlla prima tutto.
Personalmente sono contento della mia concessionaria dove previo appuntamento ti fanno assistere a tutte le operazioni di tagliando e varie. La forza di una concessionaria e annessa officina può essere anche la trasparenza e qui da noi conta molto!!!!
Scusate, ma a me che al primo tagliando (quello dei 1000) hanno messo un 20w50... mi lasciate con il dubbio atroce. Il mio mekka ha fatto una cassata o mi ha fatto un regalo? Vi prego rispondetemi... non ci dormo la notte...
Luckyluketorino
28-02-2009, 10:55
Il 20W50 va benissimo.
DaL "manuale uso e manutenzione R 1200 GS, 4a edizione"
CLASSI DI VISCOSITà AMMESSE
SAE 5 w - >= 30 temperature -20/20
SAE 10w-40.........................-10/30
SAE 15w->= 40......................>=0
SAE 20w->=40.......................>=0
SAE 5w>=50..........................>=-20
SAE 10w>=50........................>=-20
20w va bene con temperature esterne >0
Buonanotte
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |