Visualizza la versione completa : Oggi ho fatto conoscenza del fading, forse...
Pastiglie sinterizzate e dischi nuovi a dicembre, oggi discesa non certo tipo Stelvio. Pedale completamente a fondo corsa:mad::mad:
Guardo di qua e di là, penso già a fontane di liquido freni, niente (non ho ABS).
Riparto, usando solo anteriore e cambio. Arrivato in pianura riprovo a frenare...si sarà raffreddato il tutto? Boh...frena di nuovo.
Possibile mai? Come le pastiglie di cent'anni fa?
camelsurfer
21-02-2009, 17:26
Probabilmente non sono nè le pastiglie nè i dischi.
L'olio (il fluido DOT4) da quanto non lo cambi?
Berghemrrader
21-02-2009, 17:38
Mumble mumble... Strano. Io con "la tua moto" l'estate scorsa sono sceso dal P.so S.Marco molto allegro con zainetto senza avvertire grossi problemi di fading, anche se si sente che si allunga un pò il pedale (parli solo del posteriore mi par di capire) non arriva mai a fine corsa.
Oltretutto i tubi in treccia non dovrebbero nemmeno deformarsi...
Slider34
21-02-2009, 18:42
Cambia l'olio, al 99% è colpa di quello.
L'olio freni è igroscopico, ovvero assorbe umidità, se è molto tempo che non lo cambi lo ha fatto di sicuro, abbassando il punto di ebollizione, chiaro poi che in discesa hai usato maggiormente il freno post riscaldando dischi e pasticche che hanno trasmesso il calore all'olio, ed ecco che hai effetto fading.
Papero56
21-02-2009, 21:00
Può essere solo l'olio anche secondo me.
Mi sa che è stato proprio l'olio, è stato cambiato a novembre 2007. E qui a Ge di umidità ce n'è sempre poca:(:(.
Si', era il posteriore, ed il pedale andava proprio a fondo, brutta sensazione quando me ne sono accorto.
Ora parte la caccia alle FAQ, anche se la sostituzione del liquido freni mi sa che la farò fare a qualche meccanico.
Grazie a tutti per le info:D
Si è IL liquido freni, occhio che macchia la vrnice se fai il lavoro da solo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |