Entra

Visualizza la versione completa : Schubert J1, sondaggio utenti


geko
20-02-2009, 10:35
Attualmente utilizziamo quattro caschi Shoei: uno Sincrotech2 ed un jet Jgear mia moglie, un Multitech ed un Jgear io.
Tranne il Multitech che ha poco meno di due anni gli altri stanno per oltrepassare la soglia di affidabilità (sono del 2003/2004) e stiamo valutando, anche alla luce del reale utilizzo dei caschi che abbiamo, l'opzione Schubert J1.
I modulari li usiamo praticamente sempre ed i jet soltanto per qualche trotterellata con il bel tempo oppure sempre, solo quando ci spostiamo con lo "scooter alpino", l'AT.
L'intenzione è quella di avere dei caschi più leggeri e differenziati non più dal tipo di moto/utilizzo ma bensì dalla stagione.
Pensavamo quindi di adottare il J1 per la bella stagione, primavera, estate e primo autunno, periodo di massimo utilizzo della/e moto, e di prendere dei buoni integrali per il periodo freddo, cioè da novembre a marzo escludendo i soliti mesi di "chiuso per neve".
Per gli integrali non ci sono grossi problemi, pensavamo a degli X-Lite, ma per quelli c'è tempo.
Torniamo allo Schubert.
Premesso che le moto che usiamo sono una GSADV1200 ed una RT1150 a velocità under codice quasi sempre e poco over codice solo nei lunghi trasferimenti autostradali (dell'AT non mi preoccupo perchè l'utilizzo è saltuario e di piccolo cabotaggio) e premesso che sul forum si sono commenti positivi che ci confermano parzialmente la nostra scelta rimangono ancora alcuni dubbi.
Dubbi del tipo:
- in caso di pioggia quanto protegge o meglio, riesce ad essere protettivo quanto un casco chiuso?
- in caso di viaggi lunghi può essere un valido sostituto ad un casco chiuso oppure alla lunga stanca?
- è effettivamente sicuro quanto uno modulare (gli integrali sono meglio, lo so)?
- altro?

Grazie ;)

Ziofrenk
20-02-2009, 11:26
Se lo compri cestini tutti gli altri come ho fatto io !!! :lol:

fedmex
20-02-2009, 17:34
A parte il problema del cambio della visiera ( problema riconosciuto e per il quale vi è sostituzione gratuita ) assolutamente da 10!!!
Lo avessi comprato prima.
Ora ho visto quello in carbonio e sto sbavando perchè pesa poco più di un kg!!!

frank50
20-02-2009, 19:39
l'ho preso insieme alla GS, è fantastico!!!!

lo uso tutto l'anno con tutti i tempi e solo quando fa un freddo fottuto (almeno 0° o meno) mi copro il mento con un tubo copricollo.

è silenzioso ed anche a 200 kmh puoi girare la testa senza sentire alcuna spinta del vento.

con la KLT uso il C1, solo perchè ci ho montato auricolari e microfono, ma il C1 con la GS è molto più rumoroso.

smile50
20-02-2009, 19:45
Quando lo misuri, osserva bene che, quando inserisci l'archetto para mento, il casco tende a stringere. Se è di misura giusta, giusta, (nella considerazione che poi le imbottiture cedono un po') potrebbe diventare fastidioso. Per il resto OK.

ziofranco.GS
21-02-2009, 12:28
fatti oltre 50.000 km con ogni tempo, mi sono trovato e mi trovo benissimo. Condivido con il freddo il tubo. Ho fatto inserire il sistema per telefonare e sentire la radio della cardo con braccetto lungo, hanno parzialmente smontato il casco e sono stati inseriti i 2 auricolari senza far vedere i fili. per il periodo estivo e per la città uso un caberg con un sistema di copertura in caso di pioggia a scomparsa bello ma non da viaggio.Lo shubert potrebbe essere paragonabile forse al nuovo nolan omologato sia integrale che jet con un bel sistema di aereazione, purtroppo non in fibra.
zf