Visualizza la versione completa : Arrivato il KTM 990 SMT
Finalmente arrivata la tanto attesa 990 SMT. Ecco il resoconto dei primi 200 km.
Premessa: scendo da un 990 Adventure.
Salto il lato estetico della moto perchè soggettivo, ma a me piace da impazzire. E' la classica bellezza che rende piu' dal vivo che in foto. :eek:
La posizione di guida è a mio modo di vedere perfetta, un giusto mix tra le doti di controllo richiesto dal mezzo, ed il confort che la vocazione turistica impone. Per completezza di giudizio, attendo comunque di trascorrerci una giornata sopra. Il cupolino ripara bene, almeno fino a 130 km/h, sopra non so. Ottimi i paramani. In questi giorni freddi, non fanno rimpiangere l'assenza delle manopole riscaldate, che restano comunque un toccasana.
Cio' che impressiona è la ciclistica. Veloce, reattiva, seppur estremamente precisa. Pensi ad una curva e la stai già percorrendo. E' fin troppo rapida per chi come me scende dall'Adventure. Tutto avviene troppo in fretta, quasi devi riparametrarti. Le sospensioni sono al top. Voli sopra le sconnessioni senza accorgetene, e garantiscono un rigore assoluto.
Per evidenti motivi di "rodaggio" non ho appurato il comportamento ad alta velocità :cool:
Il motore.... E' un KTM. Rispetto alla stessa unità montata sull'Adventure è stato un tantino addolcito ai bassi. E' piu' fluido, ma non amichevole. Non ha il tiro mostruoso del 2V Ducati montato sulla motardona, ma sembra garantire dei medi superiori. Il cambio è preciso tanto quanto la precedente unità LC8.
Anche qui le limitazioni dovute al rodaggio, non mi hanno permesso di approfondire se i 20 CV in piu' che detta unità dovrebbe avere rispetto all' Aventure esistano veramente.
I freni poi sono il massimo. Potenti, ma giustamente modulabili, perfetti per l'uso stradale.
Veniamo ai difetti:
Uno solo macroscopico: assenza di ABS.
Un secondo: manca un vano porta oggetti che una "turistica" divrebbe avere.
Se i due silenziatore a cannone scaldino in versione originale, lo sapro' appena le temperature saliranno.
Per ora è tutto quello che ho da dire.
Dpelago KTM 990 SMT
rinnovo i complimenti ed attendo un nuovo report quando avrai fatto più strada!
ciao
Flying*D
19-02-2009, 14:38
Domanda che non c'entra nulla con il tuo resoconto..:-o
Mi sapresti dire per i tagliandi? e' ancora 1000 e poi ogni 7500 oppure l'hanno spostati veramente ai 10.000?
e' che non si trova nulla da nessuna parte...:mad::-o
Che è bellissima te l'ho già detto... e te lo ripeto.
Io non faccio più viaggi e ho poco tempo, quindi accetto un po' di scomodità a fronte di una guida più reattiva quando posso fare qualche sortita. Inoltre, l'altezza mi permette di vedere meglio oltre le auto. Infine, con le strade che ci sono in questo paese (soprattutto adesso) avere una buona capacità d'incassare le asperità mi pare utile. Mi sta quindi benissimo la nuda SM.
Nel mio caso, però, devo dire che la moto talvolta impone una certa andatura per scorrere fluida al suo meglio. Sotto quel limite diventa leggermente imprecisa (occhio alla chiusura del manubrio nei tornanti lenti e con avvallamenti presi senza concentrazione). Non dico che la SM obblighi sempre a una guida sincopata (questo dipende sempre dalla testa con cui si porta la moto), ma certo un pelo di placidità in più alle basse andature talvolta non guasterebbe. Forse sulla tua SMT questo fattore non gioca alcun ruolo.
Non so come sia regolata di sospensioni la SMT che ha minore escursione della SM. Se però ricalca l'impostazione di fabbrica della mia mi permetto un consiglio: regola di più verso sport, ti troverai molto meglio. La regolazione di base è troppo morbida, soprattutto per le frenate. Inoltre, l'avantreno resta troppo scarico, il che è comunque un po' una caratteristica motard. Rispetto all'Adv devi abituarti a caricare di più davanti quanto spingi un poco (busto avanti, gomiti alti), altrimenti la moto tende ad allargare. Però, ripeto, io parlo della SM...
Che rispetto a un Adv tu debba "riparametrarti" è poco ma sicuro. In confronto sei su una bicicletta. Il grip davanti è anni luce da qualunque enduro. Puoi fidarti quasi all'infinito della tenuta. In discesa stringi molto più rapidamente in uscita di curva. La moto è di una facilità disarmante sino a ritmi sostenuti (con la clausola di cui sopra del peso sull'anteriore). Attento, però, superata una certa soglia devi essere un campioncino per tenerla. Io non lo sono. Credo però che la SMT sia meno scorbutica come settaggi. La stabilità dell'Adv puoi però dimenticarla, come pure l'off. E come pure il tiro ai medio-bassi. Ma questo conta poco, perché tanto ti troverai quasi sempre sopra i 3500-4000 rpm.
secondo me la spinta della Hypermotard non è invidiabile, perché è troppa e poi finisce presto. Se confronti on board le due erogazioni vedrai che è la KTM a essere più amichevole. E' più lineare e allunga parecchio di più. Però in basso la Ducati è più pastosa, mentre l'LC8 s'impunta un poco. Nell'insieme la Hyper è più difficile e faticosa. E' bellissima, ma non mi è piaciuta la guida. E poi la moto è davvero troppo piccola.
I freni sono molto potenti. Anche qui devi riparametrarti, perché è facile bloccare. Giustamente, osservi che manca l'ABS, quindi devi supplire tu fino dove puoi. Io uso moltissimo il freno motore. Tra l'altro, la mancanza dell'ABS è assurda, visto l'impianto favoloso che KTM aveva sull'Adv. Non si capisce. Credo però che l'ABS non mancherà più avanti.
Motore. Beh, lo conosci, è sempre quello. Ma qui ci sono alcune variazioni. E si sentono parecchio. Tieni conto che in alcune prove la SM in configurazione stock ha fornito 118 CV all'albero, sono parecchi di più dell'Adv 990. Rispetto all'Adv senti molto più tiro ai medi e agli alti. Se esageri e non stai bene davanti la moto si alza fastidiosamente anche in terza, almeno la SM (forse la SMT, un po' più pesante e caricata davanti non lo fa). Sarà che sulla mia ho gli Akra nuovi con relativa mappatura, ma non ho riscontrato una gran dolcezza ai bassi. A freddo, poi, scalcia parecchio. Se non sei abituato a sfrizionare un pelo capita che alla partenza si spenga, come altre mono o bicilindriche.
Infine, una semplice considerazione. La SM (suppongo anche la SMT) è una moto con la quale arrivi in poche battute a velocità molto sostenute. Pruopp, pruoppp, e sei già troppo rapido rispetto alla coda di auto lente che hai davanti. Però, ha di buono che non ti spinge a spremere le marce come su una 4 jap da 180 cv. Oltre una certa velocità sul largo, poi, ti sembra di strafare e quindi sei istintivamente portato a "rientrare nei ranghi". Senza contare infine che l'agilità, se uno non ne abusa, costituisce un margine di riserva per le manovre d'emergenza.
Attendo foto dal vivo.
Grazie Guanaco.
Dpelago KTM 990 SMT
Finalmente arrivata la tanto attesa 990 SMT. Ecco il resoconto dei primi 200 km.
Premessa: scendo da un 990 Adventure.
Salto il lato estetico della moto perchè soggettivo, ma a me piace da impazzire. E' la classica bellezza che rende piu' dal vivo che in foto. :eek:
La posizione di guida è a mio modo di vedere perfetta, un giusto mix tra le doti di controllo richiesto dal mezzo, ed il confort che la vocazione turistica impone. Per completezza di giudizio, attendo comunque di trascorrerci una giornata sopra. Il cupolino ripara bene, almeno fino a 130 km/h, sopra non so. Ottimi i paramani. In questi giorni freddi, non fanno rimpiangere l'assenza delle manopole riscaldate, che restano comunque un toccasana.
Cio' che impressiona è la ciclistica. Veloce, reattiva, seppur estremamente precisa. Pensi ad una curva e la stai già percorrendo. E' fin troppo rapida per chi come me scende dall'Adventure. Tutto avviene troppo in fretta, quasi devi riparametrarti. Le sospensioni sono al top. Voli sopra le sconnessioni senza accorgetene, e garantiscono un rigore assoluto.
Per evidenti motivi di "rodaggio" non ho appurato il comportamento ad alta velocità :cool:
Il motore.... E' un KTM. Rispetto alla stessa unità montata sull'Adventure è stato un tantino addolcito ai bassi. E' piu' fluido, ma non amichevole. Non ha il tiro mostruoso del 2V Ducati montato sulla motardona, ma sembra garantire dei medi superiori. Il cambio è preciso tanto quanto la precedente unità LC8.
Anche qui le limitazioni dovute al rodaggio, non mi hanno permesso di approfondire se i 20 CV in piu' che detta unità dovrebbe avere rispetto all' Aventure esistano veramente.
I freni poi sono il massimo. Potenti, ma giustamente modulabili, perfetti per l'uso stradale.
Veniamo ai difetti:
Un secondo: manca un vano porta oggetti che una "turistica" divrebbe avere.
Se i due silenziatore a cannone scaldino in versione originale, lo sapro' appena le temperature saliranno.
Per ora è tutto quello che ho da dire.
Dpelago KTM 990 SMT
Bravo che hai amesso la mancanza dell'ABS, che Ktm legga e corregga;)
siete troppo smanettoni...
complimenti per l'acquisto.
l' smt e' la mia :arrow: segreta!guai se lo sapesse mio marito.:lol::lol:
volevo chiederti:ho letto che sono previste le valigie,ma,non sono riuscita a vederle nel sito ktm.tu le hai viste montate?
buonissima strada con la "meravigliosa".
Le valigie sono delle semi rigide. Le ho viste solo in foto, perchè ancora non sono arrivate....
Dpelago KTM 990 SMT
mototour
20-02-2009, 14:09
Pruopp, pruoppp, e sei già troppo rapido rispetto alla coda di auto lente che hai davanti.
Allora, se ho capito bene il Guanachese:
"Pruopp" dovrebbe essere la prima;
"Pruoppp" dovrebbe essere la seconda.
Da quanto sopra si evince che "Pruopppppp" dovrebbe essere la terza e così via.
E' così Guanaco?
Se sì, hovintoqualcheccccosa?
Complimenti a Dpelago, l'SMT mi piace davvero....:!::D
complimenti Dpelago !!
il tempo volge al bello buoni km :-)
dio come adoro leggere Guanaco.
Riesce a far sembrare così verosimili tutte le minchiate che scrive...
Er Francese
20-02-2009, 16:46
Complimenti per l'acquisto....e grazie per queste prime impressioni....
ieri ho portato la SD a fare il primo tagliando, nel conce c'era la SMT la SM 990R la rc8 le DUKE e tutte le cross enduro........... BEH, ME LE SAREI COMPRATE TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!! KTM E' DEVASTANTEMENTE SCIMMIOSA, QUANDO VENDO LA SUZUKI DA PISTA MI COMPRO SICURO UN'ALTRA KAPPA!!!!!!!!! DOPPIETTA TIPO SD-R+SMT o SM990R+ADV :arrow:
Venduta la mia, sicuro che la SM, la motardona, entra in garage!
Provata per una mezzoretta, mi ha convinto, ma lo ero già prima...
Dpelago, che colore hai scelto?
(Creg, anche un mio amico ha la Suzuki Yoshimura 05, mod. Mat Black...che bestia!)
complimenti !!!!!!!!!!!!!! ma kazzzz.. l'abs !!!!!!! non ne farò più a meno !!!!!!!!
pena non compro la moto !!!!!!!!...........
Sturmtruppen
20-02-2009, 18:04
Complimenti, auguri. Chissà che pure io un giorno non diventi Kappista
Dpelago, che colore hai scelto?
(Creg, anche un mio amico ha la Suzuki Yoshimura 05, mod. Mat Black...che bestia!)
Arancio !
Dpelago KTM 990 SMT
Le valigie sono delle semi rigide. Le ho viste solo in foto, perchè ancora non sono arrivate....
Dpelago KTM 990 SMT
grazie,dpelago.
E' anche la mia scimmia questa SMT :cool:
Se esce con l'abs cambio la mia :rolleyes:
Berghemrrader
21-02-2009, 17:57
Per essere una KTM non è nemmeno malaccio a vedersi...
http://www.madpedals.com/files/KTM990SMT2009.jpg
Molto bella e se va come dice dpelago...........:eek:
[QUOTE=dpelago;3474589]
Veniamo ai difetti:
Un difetto ?????????????????????????
Complimenti credo che sia molto di sostanza :eek::eek: anche io la tengo nel mirino..;)
[QUOTE=Berghemrrader;3480190]Per essere una KTM non è nemmeno malaccio a vedersi...
pedro,pedro...:lol::lol:
non devi essere blasfemo.:lol::lol:
per questa volta solo una tiratina d'orecchi..:lol::lol::lol:
mi sarebbe piaciuto vedere un mono braccio ....
Berghemrrader
22-02-2009, 12:04
non devi essere blasfemo.:lol::lol:
per questa volta solo una tiratina d'orecchi..:lol::lol::lol:
Ho detto "bella a vedersi" non "a comprarsi"... :lol:
in effetti in foto non mi dispiace
Pacifico
22-02-2009, 12:29
l'avevo vista in fiera e sedutoci mi son detto... se fossi sempre solo in moto, sarebbe la mia moto... mi piace tanto quanto è brutta.... con una seduta che ho trovato perfetta... il resto è meglio che non lo scopra..
peccato il non ABS.... è un errore enorme da parte di KTM per una moto sportiva turistca da strada... :arrow::arrow::arrow::arrow:
Tra la 990 ADV R e la SMT.... FAREI FATICA A SCEGLIERE.... magari ktm ci ripensa ed aggiunge l'indispensabile ABS... :confused:
MotoBobo
22-02-2009, 16:24
La SMT era oggi in prova su TG2 Motori, e ne hanno parlato bene.....bel "ferro".. :wink:
Sturmtruppen
22-02-2009, 16:25
E io oggi me lo sono perso...
La SMT era oggi in prova su TG2 Motori, e ne hanno parlato bene.....bel "ferro".. :wink:
TG2 Motori parla bene anche del Ciao :lol::lol::lol::lol:
Dpelago KTM 990 SMT
"Paolone"
23-02-2009, 09:18
Vedo che da quando hai postato la notizia dell'acquisto a ora che è arrivata il tempo è volato.....
Bella, bella moto, e ottimo iniziale report.
Ne attendiamo un'altro dopo qualche migliaio di km....:D:D:D
Doppiozero
23-02-2009, 20:15
Complimenti Dpelago per l'acquisto. Mi sta crescendo una preoccupante scimmia per la SMT. Sono da tempo affascinato dalle KTM e la SMT è l'anello mancante nell'evoluzione della specie! Bellissima! Devo provarla, ma ho paura! E se poi mi innamoro?
Er Francese
24-02-2009, 13:12
Dpelago, scusa una domanda...tempo fa sul forum qualcuno aveva fatto questo montaggio a dire poco molto interessante con delle borse rigide...sai se in KTM hanno deciso di fare un kit di questo tipo o solo roba morbida come attualmente al listino ?
http://farm4.static.flickr.com/3163/3018957141_063349e950_b.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |