Visualizza la versione completa : Perche' non posso disattivare l'abs?
Ma è possibile che ci si debba schiantare a 10 km/h?
Se c'è un ostacolo improvviso, ad esempio un pedone, e dimentico che sono a bassa velocità, frenando con l'anteriore la moto parte e si ferma tre metri più avanti, col pedone bell'e sepolto.....:mad:
Se dimentico ed inserisco l'anteriore la frittata è fatta, col posteriore si ferma.
Ma perchè non si possono disattivare a bassa velocità?
Io li disattiverei ed eliminerei tutti. Sulla mia S non ce l'ho e non ne sento la necessità.
Percorro circa 20000 km l'anno e non ho mai avvertito la necessità di avere l'abs, che invece sulle auto è molto più utile.
Un mio amico l'altro giorno con un K1200S si è schiantato contro un guard rail a bassa velocità. Pedone imbecille che improvvisamente attraversa in un punto dove non poteva.
E' un vero pericolo.
Qualcuno sa come si manomette la centralina dell'odiato?:!::!:
EagleBBG
19-02-2009, 13:20
Eeeehhhh????? :confused:
Non si è capito molto...
Quando freno a bassa velocità, l'abs entra in azione e mi allunga la frenata
ma è strano, io a bassa velocità freno e si ferma subito, e l'abs non mi è mai entrato in funzione.........certo che se freni su di una lastra di ghiaccio è normale, ma su asfalto a bassa velocità come fa a bloccare la ruota e a scivolare???
No, su asfalto normale ed è capitato con la mia RT e con una K1200S. E' un pericolo in atto.
Marco 1200
20-02-2009, 19:03
Anche a me non è mai capitato, se freno a bassa velocità in condizioni normali, la moto si ferma in un breve spazio.
Paolo Grandi
20-02-2009, 19:21
Può succedere se prendi brecciolino o un dosso. Ma in condizioni normali mai successo, anche inchiodando.....
EagleBBG
20-02-2009, 19:32
pakicbr, mi sa che ti convenga farlo controllare. Non mi è mai successa una cosa simile e non mi risulta che debba succedere. A bassa velocità se pinzo di brutto la moto si ferma in men che non si dica e l'ABS non interviene (ovviamente a meno di ghiaccio, ghiaia, brecciolino ecc...)
Ma forse stai parlando del servofreno e non dell'ABS ? :confused:
Non è che hai poco liquido nei circuiti? :confused:
Percorro circa 20000 km l'anno e non ho mai avvertito la necessità di avere l'abs, che invece sulle auto è molto più utile.
Non dovevi comprare l'RT, lo sapevi che c'era l'ABS, no? ;)
Un mio amico l'altro giorno con un K1200S si è schiantato contro un guard rail a bassa velocità. Pedone imbecille che improvvisamente attraversa in un punto dove non poteva.
E' un vero pericolo.
Il tuo amico o il pedone??? :lol::lol::lol:
Dai che si sarebbe schiantato anche senza, probabilmente anche di più...
Non so se è l'abs o il servofreno.
Freno con l'anteriore mantenendo la pinzata ed il gruppo freno molla la presa, poi la riprende per un paio di volte, allungando la frenata.
Col posteriore soltanto questo non succede.
Eagle, so che la tua è una battuta, ma se quel mio amico lo incontrassi per strada su una serie di curve, capiresti cosa vuol dire guidare, pennellare, piegare, senza prendere rischi. Fa strada e lo perdi senza che ti dia l'impressione di andare, senza usare il motore, solo la ciclistica. Dalle nostre parti è un mito.
camelsurfer
23-02-2009, 09:04
L'ABS per poter funzionare deve poter disporre di un mezzo in perfette condizioni.Se le sospensioni non sono efficienti o sono tarate male non seguono l'asfalto ma vi rimbalzano provocando l'intervento deleterio dell'ABS.
Un pensierino ce lo farei.
EagleBBG
23-02-2009, 14:21
Freno con l'anteriore mantenendo la pinzata ed il gruppo freno molla la presa, poi la riprende per un paio di volte, allungando la frenata.
Ti ripeto, secondo me c'è qualcosa che non va, non ho mai sentito di un comportamento simile all'anteriore della RT. Potrebbe essere aria nei circuiti o livello del liquido basso su uno dei due circuiti del freno anteriore. Tieni presente che non basta controllare la pompa al manubrio ma occorre smontare il serbatoio e verificare anche il secondo circuito. Oppure un problema al sensore dell'abs o relativa centralina.
Quello che ti succede a me lo faceva qualche volta al posteriore, ma non era colpa dei freni. Avevo l'ammortizzatore alla frutta e capitava, nelle frenate un po' brusche con fondo sconnesso, che l'ammortizzatore non copiasse bene il terreno ed essendo scarico entrava in funzione l'ABS. Dopo aver montato i Wilbers correttamente regolati non lo ha più fatto.
All'anteriore, a logica, non dovrebbe essere un problema di ammo dato che in frenata è caricato, ma forse col telelever... l'ABS secondo me è solo un grosso vantaggio ma la moto deve essere a punto come si deve per farlo funzionare al meglio.
Per curiosità: quando è l'ultima volta che è stato sostituito il liquido freni su tutti e 4 i circuiti?
camelsurfer
23-02-2009, 14:45
@ EagleBBG: a me con gli ammo originali tira lungo quando becco un dosso anche minimo in frenata, specia a bassa velocità tipo in una normalissima frenata al semaforo. Sto aspettando nuove sospensioni. Nel senso che sto aspettando che qualcuno di buon cuore me le regali.
Già che ci sono lancio un appello agli uomini di buon cuore...
1) L'ABS A 10 km/h non funziona in nessun caso su nessun veicolo a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, n ruote
2) Se le sospensioni sono finite non date la colpa all'ABS...avete le sospensioni finite e basta. Se non allunga l'ABS inchiodate voi...il risultato è che è meglio cmq avere l'ABS.
3) Se non vi piace l'ABS non mettetelo su e basta...libero pensiero il libero stato. Ma non sfrantoiate i cosiddetti a chi invece pensa che sia una cosa utile e saggia ;)
devo andare in concessionaria. vi faccio sapere
volvo660cavalli
23-02-2009, 20:44
ciao a tutti.. al mio rt non mi e' mai successo il problema ke ti ritrovi...
r1150 rt
18-04-2009, 02:46
mai successo neanche a me qualche tempo fa sentii dire che si poteva guastare il sensore della ruota fonica anteriore magari anche x curiosita un controllino nn fa mai male e poi xche rinunciare a un sistema cosi utile
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |