Visualizza la versione completa : ritocchi vernice
Ragazzi mi chiedevo cosa conviene fare nel caso di un graffio profondo sul serbatoio...c'è modo di rittocarlo? considerando che la vernice è metallizzata
cavaddaru
18-02-2009, 07:29
Oltre ad essere vernice metallizata, è coperta da uno strato di vernice "trasparente", chiamata vernicetta la quale toglie l'effetto matto originato dalla vernice del colore stesso, rendendo lucida la parte.
Purtroppo per togliere un graffio profondo si dovrebbe riverniciare tutto il serbatoio.
Se si tratta di una R1150R o acnhe di altri simili modelli, visto che dovrai necessariamente rimuovere gli adesivi con il logo, questi quando li riapplicherai fatteli coprire dalla vernicetta così saranno duraturi nel tempo rispetto al discutibile sistema con cui li applicano alla casa madre, in quanto con una semplice unghiata si staccano.......
Se il graffio non è enorme, dal tuo concessionario, trovi la vernice per i ritocchi, è venduta in due stick con pennellino, uno del colore originale e l' altro trasparente.
Lamps
Ettore
Nicola Balboni
18-02-2009, 08:19
E' vero, esistono gli stik della vernice originale, ma ritengo siano utili per ritoccare un segnetto ad esempio provocato da un sassolino scagliato da un mezzo.
Altra cosa è ritoccare un graffio, oltretutto profondo.
Se usi lo stik ti devi accontentare molto.....
La mot è una r12000r....dovrei sostituire anche il logo bmw sul serbatoio..è fattibile?...posso staccare il vecchio rovinato e mettere quello nuovo da solo?
quanto costerebbe riverniciare il tutto?
Secondo voi cosa dovrei fare???? sono disperato!!
(http://img3.imageshack.us/my.php?image=18022009361ho5.jpg)
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/5231/18022009361ho5.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?image=18022009361ho5.jpg)
va riverniciato tutto, non ci sono mezze misure, il logo con un po' di pazienza, scaldando la parte con un asciugacapelli (meglio se una pistola ad aria calda) si stacca.
mi accontenterei di qualcosa di meno invasivo....quindi:
1) i logo è sostituibile??
2) potrei usare un kit ritocco?
3) quanto costerebbe riverniciare tutto?
grazie
Ovvio che il logo sia sostituible, scaldi, stacchi e rimetti il nuovo.
Per verniciare un serba dalle mie parti chiedono 150 euro circa, se ritocchi continuerai a vedere la magagna finchè prima o poi non ti deciderai a fare il lavoro che andrebbe fatto.
grazie per i consigli..credo che procederò intanto sostituendo il logo...farò dei ritocchini..e quando la moto avrà macinato un pò più di km e magari qualche graffietto in più(considerà che ce l'ho da 2 gg, e ho trovato la moto con questo regalino...'cci loro!!)...sicuramente lo farò riverniciare (pensavo costasse di più)..ma la qualità dici che sarà la stessa della verniciatura fatta in casa madre??
penso che tra logo e kit ci vorranno una 40-50ina di Neuri no??
se non ricordo male il logo dovrebbe costare una quindicina di euro.
TATANKA-61
18-02-2009, 20:34
Ciao mind76,mi dispiace molto per la tua moto,ti capisco,ma un ritocco sarà sempre un ritocco e , lo vedrai tutte le volte che sali in moto.....parere personale:non aspettare un altro graffio,....ti ha già detto tutto rebb.
Il problema vernice: ti posso assicurare che la verniciatura casa madre è ottima,ma non impeccabile......senza offondere nessuno,certi carrozzieri possono fare di meglio.....(ho fatto il carrozziere per 20 anni in una conce di auto) e come tu ben sai il metallizato(di solito) è composto da una base opaca(bianco,Ecc...Ecc...)e un trasparente acrilico(non sempre) con catalizzatore ,quindi con il colore opaco si puo fare la copertura e la sfumatura,ma con il trasparente devi per forza verniciare tutto il serbatoio(= meglio che dalla casa madre).
Spero di non averti e aver annoiato nessuno e facci sapere.
Un saluto, Ciao
quasi quasi mi avete convinto...ma essendo assolutamente nuova di pacca...mi conviene rivolgermi al conge oppure posso andare tranquillamente da un carrozzire qualsiasi..ci sono problemi sulla granzia?..
intanto avevo intenzione di sostituire il logo...e vedrò se posso resistere per un pò con i graffietti in basso nella foto...i due puntini a destra sembrano facili da ritoccare...potrei sempre provare...
...cavolo neanche 50km di utilizzo..:mad::mad: che sfiga!
cmq..dite che con 150,00 neuri si possa risolvere la cosa riverniciando tutto?
io sono di Palermo e qui da noi i carrozzieri girano in ferrari e lamborghini!
A me sembrano pochini....:(
domani vado in conce a prendere il logo e a chiedere lumi sull'eventuale riverniciatura...vediamo quanto mi sparano!:mad:
è brutto godersi la prima moto nuova, perfetta, soltanto 10h ore al massimo!:mad:
..anzi mi è andata bene...poteva ammaccarsi il serbatoio...e questo almeno non è successo!
Nicola Balboni
18-02-2009, 22:00
Confermo anche io che bastano 150 euro.
tokigno78
18-02-2009, 22:29
Cacchio Mind, mi spiace!!!! A picciridda appena presa :-(
Ma cosa è successo!? Ti è caduta dal cavalletto laterale su qualche muretto!?
Cacchio Mind, mi spiace!!!! A picciridda appena presa :-(
Ma cosa è successo!? Ti è caduta dal cavalletto laterale su qualche muretto!?
esatto...per fortuna ero ancora in sella e ho ripreso la moto di prepotenza prima che cascasse del tutto...è arrivata a raschiare (direi sufficientemente:mad:) su un muretto...
tu che sei di Pa conosci carrozzieri in grado di fare questo lavoro?
il caligola
19-02-2009, 00:35
mind76 scrive:
esatto...per fortuna ero ancora in sella e ho ripreso la moto di prepotenza prima che cascasse del tutto...è arrivata a raschiare (direi sufficientemente) su un muretto...
tu che sei di Pa conosci carrozzieri in grado di fare questo lavoro?
__________________________________________________ __________________________________________________
Azz....ma qualche post sopra non avevi scritto che il regalino sul serba te lo aveva fatto qualche testa di razzo??!?
Adesso esce fuori il muretto?? :confused::confused:
esatto...per fortuna ero ancora in sella e ho ripreso la moto di prepotenza prima che cascasse del tutto...è arrivata a raschiare (direi sufficientemente:mad:) su un muretto...
... c'entra il cavalletto laterale?
...bando alle ciance...sono stato io..volevo prima tastare il tereno...scusate! mi fiderò di più dei vostri giudizi.. (mi vergognavo troppo a dire che l'ho fatta cadere da fermo come un pirla!)...si c'entra il cavalletto laterale!
ho già sostituito il logo e fatto dei piccoli ritocchi (e già è molto meglio)..per verniciare il serbatoio..a Palermo mi hanno chiesto 250,00 euri! (follia pura!)...mi sa che per un pò aspetterò!
tokigno78
19-02-2009, 18:21
Mind, puoi andare di fronte l'Auchan.........c'è una carrozzeria Opel molto importante. Si chiama Pellerito. Vernicia tutti i tipi di auto, BMW, OPEL, FIAT............
A me con poco meno di 200€ ha verniciato un intero cofano di una Nuova Opel Agila Blu Metallizata. Un serbatoio, se glielo porti già bello smontato credo che non ti possa chiedere più di 120/150€.
Tentaci e fammi sapere okys!?
grazie tokigno per il consiglio...sono andato dal conce.che per pietà mi ha regalato il logo e mi ha mandato dal carrozziere ufficiale che mi ha applicato il logo e fatto un paio di ritocchini....mi sa che per il momento la tengo così..
grazie sempre
dimenticavo mi ha chiesto 250,00 neuri
cavaddaru
02-04-2009, 07:58
Purtroppo mind76 ha provato a spese sue che i carrozzieri poco professionali appena vedono qualcosa che simboleggia il "benessere" gli si illuminano le orbite degli occhi .
Il costo di 150,00 eruo per la sola riverniciatura è più che onesto. Certo chiedere 250,00 è un tantino esagerato. Peraltro si sta parlando di una semplice riparazione e non di un ripristino di ammaccatura o altro. Il lavoro è veloce, carteggiata generale per rimuovere la vernice trasparente, una leggere stuccatura per coprire la verncie saltata, una spruzzatina di stucco liquido e la succesiva verniciatura.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |