Visualizza la versione completa : 1200ADV: ancora problemi con i cerchi a raggi
Sono in attesa di un GS-ADV MY 09 con consegna prevista intorno a fine febbraio-inizio marzo. Venerdì pomeriggio telefono al mio concessionario per sapere se aveva qualche news a proposito. Premetto che non gli ho fatto assolutamente fretta (in questo periodo nei week end sto andando a sciare e se arrivasse la moto la stagione invernale finirebbe subito causando sicuramente una lite con la moglie:lol:): volevo solo avere notizie sulla presunta data di consegna.
Ha subito esordito dicendo che attualmente la produzione dellle ADV è momentaneamente bloccata in quanto mancano le ruote a raggi!!!! :mad::mad::mad:
A causa di parecchi lotti difettosi (cerchi storti - noto problema ricorrente degli scorsi anni) pare che BMW abbia deciso di porvi rimedio. Secondo il conce quindi la mia moto (e le altre prodotte in questo periodo) sarebbero in attesa dei cerchi a raggi opportunamente modificati per ovviare in maniera definitiva a questo difetto. O semplicemente (lo ipotizzo io) di un lotto non difettoso...
Addirittura mi è sembrato alquanto alterato e, benchè io non gli abbia obiettato nulla, si è offerto di farmi contattare dall'ispettore per avere la conferma di tutto ciò. Secondo lui è la casa madre ad aver sospeso momentaneamente la produzione in attesa di cerchi "normali".
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie
C'è da augurarsi che non sia cosi.......:mad:
C'è da augurarsi che non sia cosi.......:mad:
C'è da augurarsi che finalmente abbiano trovato un fornitore in grado di produrre cerchioni con una qualità decente!
Paperinik
15-02-2009, 19:58
Che tristezza...20.000 euro di moto e i cerchi ...fallati mah?!
pacpeter
15-02-2009, 20:00
c'è da augurarsi che finalmente i controlli qualità diventino seri come merita un marchio come bmw
sempreinmoto
15-02-2009, 22:32
Ciao, io sono di Torino e venerdì ho visto in vetrina da Martinelli una ADV.
Tu da chi la aspetti?
...sentivo parlare al ritorno dei cerchi in lega per l'adv...azz mi spiace...
I problemi dei cerchi difettosi con raggi riguardava in numero considerevole la produzione 2006/2007 dal 2008 la cosa è stata risolta, almeno così si dice, la mia problemi zero.
Nella mia infinita ignoranza, e visto che la mia ADV ha solo 300km (prima std con cerchi in lega) come si dovrebbero manifestare questi famigerati problemi ai cerchi? instabilità della moto, tremolio del manubrio..chi è così gentile da spiegarmi, grazie.
La mia del 2008 non ha nessun problema con i cerchi.
Ostinarsi a montare i raggi su una moto che meno dell'1 % userà mai in off (non sterrati leggeri) è pura follia...Se poi si aggiunge che BMW vuole magari risparmiare sui fornitori in modo da produrre grandi utili sul suo bilancio, il quadro dei cerchi a raggi è completo....! :lol::lol::lol:
16-02-2009, 10:59
Ostinarsi a montare i raggi su una moto che meno dell'1 % userà mai in off (non sterrati leggeri) è pura follia...:
e si , proprio una follia pura .......
Sempre avuto GS con cerchi a raggi, mai avuto un problema che sia uno in oltre 200k km complessivi di strada, i cerchi in lega li lascio alle moto stradali, scusatemi...
Sempre avuto GS con cerchi a raggi, mai avuto un problema che sia uno in oltre 200k km complessivi di strada, i cerchi in lega li lascio alle moto stradali, scusatemi...
:!::!::!:
Sono pienamente d'accordo, sarebbe come mettere la cravatta al maiale. E poi c'è qualcuno che si sorprende per le Vario ed il Givi montati sulla ADV.:???::???::???:
:):):)
e si , proprio una follia pura
ma vuoi mettere quanto belle sono le moto con i raggi,mai vista una Ducati con i cerchi Alpina.
De Gustibus
Colomer77
16-02-2009, 12:43
quoto in pieno e sono pienamente d'accordo con te.
anch'io GS08 con cerchi a raggi e per ora nessun problema...
in garage adv 2006 e std 2007 raggi (entrambi cerchi adv) al momento e dopo svariati km 0 problems.....però conosco chi ne ha avuti. non so perchè ma i "neri" avevano spesso più prblemi dei normali std.....
Ovviamente anch'io son un sostenitore dei raggi (avendo preso l'ADV e dopo uno STD con i cerchi in lega).
A questo punto meglio così. Se la casa madre ha riconosciuto il problema ed ha attuato gli interventi risolutivi per risolverlo in maniera definitiva, meglio così!
Vedremo....
joesimpson
16-02-2009, 15:36
mah, io ti dico che la mia è arrivata anzi con 10 gg di anticipo.....
non saprei............
Maurizio77
16-02-2009, 17:01
Ragazzi 2k km fatti dal 16 gennaio ad oggi, e per ora (sgrat sgrat) tutto ok. Chi prende l'ADV non ha possibilità di scelta... comunque, personalmente, anche se l'avessi avuta avrei preso i cerchi così. De gustibus. E poi chi può dirlo, magari un girino fuoristrada prima o poi lo faccio anche io ;-).
ciao a tutti
mah, io ti dico che la mia è arrivata anzi con 10 gg di anticipo.....
non saprei............
Allora la tua sarà una di quelle con i cerchi storti compresa nel lotto "uscito male" !!!! :butthead::butthead::butthead::butthead::butthead:
PS: la mia è tutta invidia per te che l'ha già ritirata...;)
PPS: mi attendo, da parte tua, un feedback molto esaustivo sulle prime impressioni!!!
agiovita
16-02-2009, 17:36
Adv maggio 2008 9000 Km macinati nessun problema.. Rgazzi è BMW non Guzzi.. E qui mi fermo..
joesimpson
16-02-2009, 17:55
Allora la tua sarà una di quelle con i cerchi storti compresa nel lotto "uscito male" !!!!
ovviamente.........
:plasma::tfrag::tongue2:
beh, in tre uscite mi son sparato 1200 km ed ora devo far fare il primo tagliando
impressioni?
per ora va bene, ai 7500 giri ci arriva.... non so nulla di moto ;)
a parte gli scherzi, l'avantreno più "pesante" ti dà più fiducia
per il resto, come l'altra, leggermente migliorata in erogazione
:laughing::laughing:
Adv maggio 2008 9000 Km macinati nessun problema.. Rgazzi è BMW non Guzzi.. E qui mi fermo..
we fila a metterti in coda per l'aperitivo dei bresciani.... ;)
io 7500 e neanche io difetti....cmq credo che i difetti li abbiano i cerchi difettosi ma sin dall'inizio...non è che salta fuori dopo
il produttore dei cerchi BMW è la Behr i cerchi a raggi sono praticamente tutti storti ma come dice la casa madre sono in tolleranza con le specifiche fornite per cui l'oscillazione orizzontale dal bordo del canale interno è entro un certo numero di mm.
comunque provate a mettere lamoto sul centrale accendete la moto mettete la prima e guardate di quanto oscilla il cerchio posteriore rimarrete impressionati.
Poi che mentre si usa non ci accorge di nulla questo è vero ma credetemi chi in modo più marcato chi meno sono tutti storti.
D'altronde BMW non è che si sottrae alla legge per cui cerca di ottenere il minimo prezzo possibile dal fornitore e il fornitore si arrangia come può cercando di guadagnare utilizzando un processo produttivo più favorevole per lui ma a discapito della qualità. Mi auguro che quanto sopra detto sia il prodomo di una maggiore attenzione a questi aspetti visto che hanno cominciato a riconoscere che in questi ultimi anni la qualità è scesa e che hanno fatto degli errori.
antonio65
02-03-2009, 11:40
Notando delle vibrazioni a 120- 130 km/ora, ho fatto controllare il pneumatico dal mio gommista di fiducia e mi ha riscontrato il cerchio anteriore storto. Ho riferito al concessionario bmw che mi ha detto che era colpa mia che forse avevo preso una buca.
Premetto che non ho ancora fatto fuori strada e di non aver preso ne buche ne marciapiedi.
Senza prolungarmi oltre a elencare tutti i difetti e fermi avvenuti.
Mi fa piacere vedere che non solo il solo ad avere problemi con i raggi.
Ritornerò dal concessionario!!!! caz..
Colomer77
02-03-2009, 12:02
Notando delle vibrazioni a 120- 130 km/ora, ho fatto controllare il pneumatico dal mio gommista di fiducia e mi ha riscontrato il cerchio anteriore storto. Ho riferito al concessionario bmw che mi ha detto che era colpa mia che forse avevo preso una buca.
Premetto che non ho ancora fatto fuori strada e di non aver preso ne buche ne marciapiedi.
Senza prolungarmi oltre a elencare tutti i difetti e fermi avvenuti.
Mi fa piacere vedere che non solo il solo ad avere problemi con i raggi.
Ritornerò dal concessionario!!!! caz..
forse se specifichi modello, anno della tua moto e chilometraggio sarebbe meglio...
mi aggiungo alla lista dei "fortunati" (sgrat sgrat), sono al 2° GS con cerchi a raggi in tutto ca 40K Km e mai nessun problema... fino ad oggi...
comunque è vero che i cerchi sono mediamente storti, me l'ha fatto notare il gommista nel cambio gomme facendo girare il cerchio sul supporto per equilibrarlo (a mano, non con la macchina).
comunque se rientra nella norma (ca 1mm per lato dal canale) guidando non te ne accorgi; sabato (in autobahn tedesca) ho provato a tirare al massimo e a 210 di tachimetro nessunissima vibrazione ;)
bravo!! vai dal conce e suonalo per bene!!!
DAKAR-BAUS
24-03-2009, 21:03
Scusate la mia ignoranza...., ma i rerchi a raggi non si possono tirare e ri allineare come fanno con i cerchi delle bici???
tuttounpezzo
24-03-2009, 21:19
Scusate la mia ignoranza...., ma i rerchi a raggi non si possono tirare e ri allineare come fanno con i cerchi delle bici???
si ma devi avere una macchina apposta per quelli della bmw
ILLUMINISTA
24-03-2009, 22:27
Io spero di riavere il mio Adv 08 in settimana. Dopo 7 mila km ho cominciato a sentire una leggera vibrazione sull'anteriore intorno ai 50 km/ora. Quindi rapida visita al conc., responso di gomma probabilmente deformata (anakee I) da cambiare, visita dal gommista, responso gomma consumata ma ancora ok, di nuovo assistenza bmw cui lascio la moto. Dopo smontaggio e misure varie responso di cerchio poco fuori tolleranza. Spedito da Roma a Milano per ricentraggio (in garanzia), dovrebbe tornare entro un paio di gg. Non ho fatto off o preso particolari voragini (a parte le solite strade con pessima manutenzione), quindi credo difetto iniziale molto piccolo che si e' avvertito solo a vita avanzata della gomma. Nulla di grave, solo qualche giorno fermo in cui spero che abbiano fatto rinsavire l'indicatore della benzina ;-)
Byez
Violinista
24-03-2009, 23:13
Azz si spediscono a Milano per far rifare la centratura? Biscottino che incubo questa cosa e se succederà dopo che è terminata la garanzia quanto costerà?
Azz si spediscono a Milano per far rifare la centratura? Biscottino che incubo questa cosa e se succederà dopo che è terminata la garanzia quanto costerà?
Pensa che i miei in garanzia non me li hanno mai voluti sistemare...:( ad ogni tagliando rimandavano... ed il 24 del mese prossimo la mukka compirà 2 anni!
Il mio ADV 2008 e' stato consegnato al conc settimana scorsa per
una verifica sul cerchio posteriore..... anche se per il conc tutto era normale .... tolleranza piu' o meno 1,5 mm vale a dire oscillazione massima 3 millimetri ... ma girare in moto con tutti quelli che mi seguono e che mi dicono che la ruota balla non e' il massimo.
Per il momento la moto e' ancora dal conc ... 10 gg .
ciao
un ex tk
25-03-2009, 12:08
Mi domando 2 cose:
- Di moto con cerchi a raggi ce ne sono molte, in genere c'è una casistica così elevata di problemi?
- Andrà a finire come per gli ammortizzatori, che si fa prima a montare due cerchi Excel o similari appena comperata?
tuttounpezzo
25-03-2009, 12:11
io la la spedii a milano da scardellato.....€ 100 spese contro i 300 della conc.:mad::mad::mad:
sergio cisotto
25-03-2009, 20:26
Sono daccordo con Caribu', avevo chiesto al conce bmw per montare anch'io i cerchi a raggi sulla mia mukka e me li ha vivamente sconsigliati;
1) Perchè hanno gli stessi problemi descritti da Caribu'
2) Se accidentalmente dovesse rompersi un raggio, per poi sostituirlo e dopodichè fare la centratura del cerchio sono c..zzi amari tradotti in euri.
3) I cerchi che monta ora il 1200 ADV non sono piu' come quelli che montava ADV 1150, insomma per levare trenta chili di peso da qualche parte devono pur avere incominciato...
Quindi morale della favola, la moto sarà sicuramente piu' bella con i cerchi a raggi, ma se mi devo coplicare la vita ed il portafoglio solo per un fattore estetico mah....dopo di che, ogni uno con i propri soldi fa quello che vuole, un lamp. a tutti ciao
un ex tk
26-03-2009, 11:38
Anche se è ormai chiaro a tutti che se uno non vuole complicarsi la vita e il portafoglio non deve comperare BMW e soprattutto non leggere troppo QdE....:lol:
tommygun
26-03-2009, 11:46
Quindi morale della favola, la moto sarà sicuramente piu' bella con i cerchi a raggi, ma se mi devo coplicare la vita ed il portafoglio solo per un fattore estetico mah....
Se te li dovevi prendere per un fattore puramente estetico... concordo, hai fatto bene a non comprarli. ;)
Su asfalto quelli in lega sono migliori sotto tutti i punti di vista.
esperienza mia attuale, my 07, raggi, fino a qualche mese fà non mi ero accorto di nulla, forse sono io poco manico, poi ha iniziato qualche amico a dirmi che la ruota post ballava, controllo dal conce, mi dice che sta dentro la tolleranza, che comunque se volgio mandiamo i cerchi a milano per controlarli e sistemarli se serve, tempi (io abito in veneto) tra una cosa e l'altra un mese abbondante, risolveremo mettendo altri cerchi che ha in casa lui ora, il problema sta nel fatto che la cosa a suo dire si riproporrà essendo i cerchi a raggi fatti per lavorare dice lui, e la moto abbastanza pesante, quindi farò questo intervento prima della fine garanzia, poi vedro che differenza nella guida riscontrerò, e in futuro si vedrà.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |