Entra

Visualizza la versione completa : r1150rt 2001, olio dal cardano

nico62
13-02-2009, 08:34
ciao a tutti,
ieri ho parcheggiato la mucca in salita un paio di ore..(pendenza circa 12%)
al ritorno, noto sotto la cuffia di gomma del cardano un bel pò di olio spanto ...tipo un bicchierino....:!:
a casa tolgo la cuffia e ne esce un altro bicchierino.....:!:
controllo il livello nel cambio: perfetto...
ho l'impressione che sia comunque olio "vecchio"
....
domandona agli esperti: ma sotto la cuffia và messo un po di olio?
perché so che nei vecchi modelli era previsto...però avevano anche il tappo di riempimento....
oppure si stà logorando il paraolio cambio-cardano?

grazie mille per le risposte e buona giornata a tutti

Nico.

Charly
13-02-2009, 08:59
IMHO si sta logorando il paraolio.
Se la perdita non è copiosa puoi lasciare tutto cosi.
Anzi anche la mia lo fa, poco.
Controlla con una certa frequenza i livello (sia lato cambio e che coppia conica).

Hellon2wheels
13-02-2009, 09:01
Essendo la moto del 2001 potrebbe quell'olio dalla cuffia potrebbe essere un innocuo trasudo dai paraoli che si è accumulato negli anni. Ti consiglierei di pulire bene e sgrassare la cuffia in gomma e tutta la zona che eventualmente potrebbe essersi imbrattata, poi rimetterei la fascetta in plastica senza stringerla troppo per controllare l'entità del trasudo.
Se la zona rimane asciutta dopo qualche giorno che giri con la moto a quel punto puoi rimettere la fascetta e stringerla per bene per evitare anche l'eventuale gocciolina che si forma tra coppia conica e cuffia in gomma.

1965bmwwww
13-02-2009, 09:38
ciao a tutti,
ieri ho parcheggiato la mucca in salita un paio di ore..(pendenza circa 12%)
al ritorno, noto sotto la cuffia di gomma del cardano un bel pò di olio spanto ...tipo un bicchierino....:!:
a casa tolgo la cuffia e ne esce un altro bicchierino.....:!:
controllo il livello nel cambio: perfetto...
ho l'impressione che sia comunque olio "vecchio"
....
domandona agli esperti: ma sotto la cuffia và messo un po di olio?
perché so che nei vecchi modelli era previsto...però avevano anche il tappo di riempimento....
oppure si stà logorando il paraolio cambio-cardano?

grazie mille per le risposte e buona giornata a tutti

Nico.

Ciao lo faceva anche la mia questa estate...sono di solito trasudazioni..pulisci tutto e fai un salto in assistenza visto che conoscono il problema e fatti cambiare le fascette in plastica con quelle in acciaio che stringono meglio.....la mia non perde piu'.....:D:D:Dspesa 10e...:lol::lol::lol::lol:

nico62
13-02-2009, 12:28
Ciao lo faceva anche la mia questa estate...sono di solito trasudazioni..pulisci tutto e fai un salto in assistenza visto che conoscono il problema e fatti cambiare le fascette in plastica con quelle in acciaio che stringono meglio.....la mia non perde piu'.....:D:D:Dspesa 10e...:lol::lol::lol::lol:

grazie a tutti delle risposte....però non mi convince il fatto di stringere le fascette, se è il paraolio che perde, avere l'interno cuffia e il giunto pieno di olio non sò se è il massimo......

Charly
13-02-2009, 12:55
hai perfettamente ragione.

jack69bis
16-02-2009, 18:27
cambiali entrambi non costano molto, lavoraccio specie se moto datata. Io l'ho fatto fare in BMW per circa 160 euro mi sembra sulla RT'04.
Gireresti più tranquillo. Io da quando me ne sono accorto ho girato per circa 1000km senza problemi, poi sono riuscito a portarla. Quindi niente panico ma cambiali.

1965bmwwww
17-02-2009, 13:44
calma, allora se perde a gocce e sempre con ogni clima sia caldo che freddo allora e' partito il paraolio ma nel 90% dei casi e' una trasudazione dalle fascette in plastica.....e cambiarle con quelle in metallo risolve il problema..non si riempie la cuffia ma evita che l'olio vaporizzato imbratti il retrotreno..ripeto io con 10 e ho risolto il problema....vedi tu

nico62
17-02-2009, 13:59
calma, allora se perde a gocce e sempre con ogni clima sia caldo che freddo allora e' partito il paraolio ma nel 90% dei casi e' una trasudazione dalle fascette in plastica.....e cambiarle con quelle in metallo risolve il problema..non si riempie la cuffia ma evita che l'olio vaporizzato imbratti il retrotreno..ripeto io con 10 e ho risolto il problema....vedi tu

grazie, ma ho già scritto che ne sono usciti 2 bicchirini di olio, (non è trasudazione) se è accertato che sotto la cuffia lavora a secco non mi resta che cambiare il paraolio...:mad:

zanna
18-02-2009, 10:57
Anche io ho cambiato le fascette di plastica con quelle in acciaio, la mia era sudorazione di olio, quindi normale, ma facendo una ispezione ora, mi sono accorto che ho una sudorazione:lol:,o qualcosa di Più non nella parte terminale, ma nell'innesto dell'albero di trasmissione:mad:. Li si vede una cuffia, e volendo raggiungerla anche seguendo le vaq mi viene da sudare sangue:lol:. Si può considerare quasi normale ? e continuare tranquillamente o c'è da preoccuparsi ? Nessuno di voi ha avuto problemi con quella cuffia
http://img301.imageshack.us/img301/662/trasmissioneet8.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=trasmissioneet8.jpg)
http://img301.imageshack.us/img301/trasmissioneet8.jpg/1/w2592.png (http://g.imageshack.us/img301/trasmissioneet8.jpg/1/)

r1150 rt
18-04-2009, 02:57
su tutte lo fa molti nn se ne accorgono xche hanno un'ottimo manutentore che ad ogni tagliando sposta la cuffia e pulisce il tutto con un pulitore freni