Visualizza la versione completa : Tour del Mediterraneo
Per quest'estate con la mia compagna abbiamo intenzione di organizzareil giro del mediterraneo orientale. Il progetto è in fase di costruzione però l'idea sarebbe quella di arrivare in Grecia in traghetto, passare in Turchia, Siria, Giordania, Egitto e poi... Libia, Tunisia ed Italia!
Accetto consigli da tutti!
Grazie il Lollo
Flydixie
12-02-2009, 18:22
Per quest'estate con la mia compagna abbiamo intenzione di organizzareil giro del mediterraneo orientale. Il progetto è in fase di costruzione però l'idea sarebbe quella di arrivare in Grecia in traghetto, passare in Turchia, Siria, Giordania, Egitto e poi... Libia, Tunisia ed Italia!
Accetto consigli da tutti!
Grazie il Lollo
Io faccio esatto il contrario.
Partenza prevista il 22 agosto.
Ciao
Sei nato con la camicia ... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=205563
tittero75
12-02-2009, 21:12
o quante ferie avete??????
io volevo fare solo grecia e turchia perchè c'ho 2 settimane di ferie, ma se trovi spunti interessanti girameli...
Sarà il nostro viaggio di nozze!!!
Quindi almeno tre settimane.
Ciao
Bel viaggio da fare sicuramente prima o poi.
Ma come budget di spesa ?
+ o - visto che non parti con nessuna organizzazione o sbaglio ?
Ancora tutto da definire.
Ti faremo sapere.
Ciao,
in estate cuoci tu, la moglie e la moto soprattutto!!!
Diego
Flydixie
13-02-2009, 12:12
Ciao,
in estate cuoci tu, la moglie e la moto soprattutto!!!
Diego
...........esagerato..........
Dici che non è consigliabile?
Quello che mi preoccupa maggiormente non è tanto il caldo quanto la burocrazia alle varie frontiere...
Se con viaggio organizzato ci sono volute 4/5 ore per sbrigare le formalità...
Quello che mi preoccupa maggiormente non è tanto il caldo quanto la burocrazia alle varie frontiere...
Sei in vacanza che fretta c'e'.
Quest'estate un mio amico che poi e' Maurogs e' stato in islanda, ha incrociato un famoso tour con viaggio organizzato con varie moto e capogruppo anno speso 2000 euro in piu' e hanno girato la meta'.
Io il giro del mediterraneo lo farei non in solitaria sicuramente ma gia' con un paio di moto. . .
brujodelasalsa
15-02-2009, 14:16
appunto io lo farei, non in solitaria, si potrebbe anche......... pianificarlo!
brujodelasalsa
15-02-2009, 14:17
oddio! anche se penso che una volta nella vita o più volte, viaggire da soli, sia da fare.
Antonio Tempora
15-02-2009, 17:24
Per esperienza personale, avendo viaggiato da solo con mia moglie ed in gruppo, ti posso assicurare che le pratiche burocratiche sono molto più facili e dirette da sbrigare in solitaria che in un gruppo dove devi fare affidamento sulla capacità dell' accompagnatore.
Comunque il numero dei partecipanti accresce la cavillosità dei funzionari di frontiera ed il rischio che i documenti di qualche partecipante non siano in regola compromettendo i tempi di tutti gli altri partecipanti.
Nel report del giro del mediterraneo postato da Naga il passaggio Siria-Giordania è risultato cavilloso per l' attesa della scorta...nel mio viaggio in Siria-Giordania nel 2007 sono passato in meno di un' ora ed ho sempre circolato senza scorta.
Dal punto di vista della sicurezza non ci sono problemi in tutti i paesi attraversati nel giro programmato, le lungaggini burocratiche in Libia ed Egitto sono fisiologiche: anche noi nel 2004 abbiamo aspettato 7 ore per entrare in Libia.
Ciao
Flydixie
15-02-2009, 17:34
Noi saremo 2 moto(4 persone), tempo previsto 1 mese.
le pratiche burocratiche sono molto più facili e dirette da sbrigare in solitaria che in un gruppo dove devi fare affidamento sulla capacità dell' accompagnatore.
Quoto in pieno.
I tempi di attesa da me descritti si sarebbero ridotti di almeno della metà (e forse anche di più) se avessimo viaggiato da soli.
Peraltro, l'accompagnatore/agenzia non apporta alcun contributo significativo alle lungaggini burocratiche. Che sono tuttavia "divertenti".
Talvolta capitano poi cose anche strane e dove forse lo stare in gruppo aiuta e il peso dell'agenzia è determinante ...
... giunti in Egitto i solerti impiegati scoprono che il numero di telaio di una delle moto riportato sul Carnet è errato.
Banale errore di trascrizione ma è errato! Inutile dire che nè in Siria e tantomeno in Giordania se ne erano accorti.
Devo dire che ci ha salvato proprio l'agenzia con qualche telefonata giusta (e senza pagare baksheesh).
Antonio Tempora
15-02-2009, 17:54
Noi saremo 2 moto(4 persone), tempo previsto 1 mese.
Scusa la domanda, non vorrei sembrare indiscreto e rompiscatole, ma lo scopo del vostro viaggio quale è ?
Voglio dire: in un mese si completa un giro che tocca paesi straordinari e ricchi di storia, città e paesaggi. Non si ha il tempo di visitarli non dico tutti ma nemmeno una piccola parte, capisco un viaggiatore che ha avuto già l' opportunità di conoscere la maggioranza dei paesi attraversati e si concede l' "avventura" di un giro motociclisticamente impegnativo cogliendo l' occasione per visitare paesi mai attraversati prima, ma impegnarsi in un viaggio di 10.000 kilometri senza avere l' opportunità di approfondire la conoscenza di paesi che, forse, non si rivisiteranno più, mi sembra uno "spreco".
IMHO
Comunque buon viaggio e se vi servono informazioni su Giordania-Siria-Turchia-Grecia ed il transito nei Balcani sono a disposizione
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=136134
Flydixie
15-02-2009, 19:06
Scusa la domanda, non vorrei sembrare indiscreto e rompiscatole, ma lo scopo del vostro viaggio quale è ?
Voglio dire: in un mese si completa un giro che tocca paesi straordinari e ricchi di storia, città e paesaggi. Non si ha il tempo di visitarli non dico tutti ma nemmeno una piccola parte, capisco un viaggiatore che ha avuto già l' opportunità di conoscere la maggioranza dei paesi attraversati e si concede l' "avventura" di un giro motociclisticamente impegnativo cogliendo l' occasione per visitare paesi mai attraversati prima, ma impegnarsi in un viaggio di 10.000 kilometri senza avere l' opportunità di approfondire la conoscenza di paesi che, forse, non si rivisiteranno più, mi sembra uno "spreco".
IMHO
Comunque buon viaggio e se vi servono informazioni su Giordania-Siria-Turchia-Grecia ed il transito nei Balcani sono a disposizione
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=136134
Lo scopo è visitare la valle del Nilo, fino ad Abu Simbel.Tunisia, Libia e al ritorno Turchia e Grecia saranno solo di passaggio veloce.
Un 6/7 giorni li dedicheremo alla Syria e alla Giordania.
Se si riuscisse ad arrivare in traghetto in Egitto salterei volentieri Tunisia/Libia.
Ciao
brujodelasalsa
15-02-2009, 23:24
scusa, ma se passi dalla grecia, risolvi il problema!
Antonio Tempora
16-02-2009, 09:01
Lo scopo è visitare la valle del Nilo, fino ad Abu Simbel.Tunisia, Libia e al ritorno Turchia e Grecia saranno solo di passaggio veloce.
Un 6/7 giorni li dedicheremo alla Syria e alla Giordania.
Se si riuscisse ad arrivare in traghetto in Egitto salterei volentieri Tunisia/Libia.
Ciao
Non voleva essere una critica, ognuno vive il viaggio come meglio crede, ci mancherebbe altro !
Anche io vorrei visitare l' Egitto e poi proseguire per Libia e Tunisia, ma l' esperienza subita in Libia nel 2004 mi frena dal farlo.
Non è tanto il tempo da passare in frontiera quanto il fatto di dover prendere una guida e pagargli il trasporto in macchina per tutto il tragitto, in gruppo si può sopportare, soprattutto economicamente, ma da soli non vale davvero la pena.
Purtroppo non ci sono ancora traghetti dall' Egitto in Grecia, il servizio è interrotto dall' ultima crisi del Libano del 2006, bisognerebbe imbarcare la moto sul container ad Alessandria, ma non è il caso viaggiando da soli.
Con un mese a disposizione potete comunque visitare agevolmente Giordania e Siria.
Dalla frontiera Siria-Turchia si arriva in Italia in 4 giorni via terra passando dai Balcani, oppure 3 giorni per arrivare ad Igoumenitsa e prendere il traghetto.
Ciao
Flydixie
16-02-2009, 09:13
Non voleva essere una critica, ognuno vive il viaggio come meglio crede, ci mancherebbe altro !
Anche io vorrei visitare l' Egitto e poi proseguire per Libia e Tunisia, ma l' esperienza subita in Libia nel 2004 mi frena dal farlo.
Non è tanto il tempo da passare in frontiera quanto il fatto di dover prendere una guida e pagargli il trasporto in macchina per tutto il tragitto, in gruppo si può sopportare, soprattutto economicamente, ma da soli non vale davvero la pena.
Purtroppo non ci sono ancora traghetti dall' Egitto in Grecia, il servizio è interrotto dall' ultima crisi del Libano del 2006, bisognerebbe imbarcare la moto sul container ad Alessandria, ma non è il caso viaggiando da soli.
Con un mese a disposizione potete comunque visitare agevolmente Giordania e Siria.
Dalla frontiera Siria-Turchia si arriva in Italia in 4 giorni via terra passando dai Balcani, oppure 3 giorni per arrivare ad Igoumenitsa e prendere il traghetto.
Ciao
Non c'è nessun problema, non ho letto il tuo post come una critica, anzi.
Il passaggio in Libia infatti è uno dei più noiosi e costosi(anche perchè ci sono già stato).
Una volta in GRECIA decideremo se imbarcarci a Igoumenitsa o rientrare via ALBANIA-MONTENGRO-CROAZIA.
Ciao
Sarà il nostro viaggio di nozze!!!
Quindi almeno tre settimane.
Ciao
EeeeeHHHH??? :rolleyes: Mi sono perso qualche cosa?! E non intendo il tour del mediterraneo... Parla!
Ritornando in topic...: a mio avviso, il tour sarebbe da favola. Piacerebbe molto anche a me che non ho mai fatto una esperienza del genere.
I miei dubbi, che tra l'altro ti avevo già esposto di persona, riguardano gli inconvenienti tecnici alla moto.
Parlo da profano si intende: se succede qualche cosa alla moto, e tu come me non sai metterci le mani più di tanto, come si risolve la cosa in certi paesi che godono di un'assistenza scarsa?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |