Visualizza la versione completa : Quesito per esperti: semaforo rosso
oggi ho pagato una multa per un semaforo rosso, ho voluto visionare la prova e nel filmatino si vede che io arrivo, rallento, supero la SBIADITISSIMA linea d'arresto posta subito prima di un dosso con attraversamento pedonale alto come una mucca situato circa a 20mt dall'incrocio, e MI FERMO (cioè mi fermo, immobile, fermo.....FERMO ok?) sotto all'incrocio nel punto dove in un pianeta dove le scimmie NON comandano dovrebbe esserci la linea d'arresto. E RIMANGO FERMO per 3 sec. Poi il filmatino si interrompe. Se avesse continuato sicuramente si sarebbe visto anche la luce della retromarcia che si accendeva e io che ritornavo poco indietro per poter vedere quando quella MERDA del semaforo posto a distanza ciclopica dall'incrocio sarebbe diventato verde.
Io ho pagato perchè tra qualche giorno scadevano i termini per il pagamento, poi sto pensando seriamente di andare dal giudice di pace, perchè davvero mi sento un po' preso per il culo, a me non sembra un comportamento da punire con 153euro e 6 punti di patente.
Voi ESPERTI cosa ne dite?
per queste infrazioni in genere c'e' il ride through, non la contravvenzione.
serio: non so. ma parrebbe doveroso il ricorso.
nicola66
12-02-2009, 16:03
è ancora installato quel T-red ?
Se come credo no, è una delle centinaia installazioni fuori legge sequestrate in tutta Italia.
e la linea di arresto c'era ed era in corrispondenza del semaforo... mi spiace ma sei passato con il rosso a tutti gli effetti :(
Hai fatto bene a pagare se no il verbale andava al Ruolo. Ora fai ricorso e appura se il sistema di rilevazione è omologato e riconosciuto uff.te (basta che t'informi da chi ti ha elevato il PV) dalla Prefettura locale. Passare con il rosso è una cosa, non rispettare la segnaletica orizontale è un'altra (diversi importi e sanzioni accessorie diverse). Nel ricorso certifica che hai solamente oltrepassato la lina longitudinale di stop e cmq ti sei fermato. Non possono contestarti il passaggio con il rosso se non hanno accertato tutta la violazione. E poi c'e' sempre il famoso articolo che prevede la contestazione immediata.
lamps
:mad::mad:L'INPORTANTE E' FAR SOLDI NON LA SICUREZZA........:mad::mad:...... E NON E' UN MODO DI DIRE............:mad::mad:
Tricheco
12-02-2009, 18:32
io pagherei gli sghei
Paolo Grandi
12-02-2009, 20:18
Avrei fatto ricorso subito. Non c'è la prova che tu abbia attraversato tutta la strada. Di solito i GDP sono abbastanza bendisposti verso queste situazioni.
Informati se il semaforo ha tutte le carte in regola ed eventualmente senti anche il parere di un legale.
Non vorrei deluderti ma credo che pagare sia come dichiarare di essere colpevole e il ricorso non può più essere presentato. Io la sapevo così!:sad3:
Parola ai più esperti per smentirmi!
il 1° comma dell’art. 204 bis, per come introdotto dal d.l. 27.06.2003, convertito in legge 1°.08.2003 n. 214, espressamente ha previsto un evidente sbarramento in merito alla facoltà di proporre il ricorso al giudice di pace o al prefetto , premettendo: “ ...qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui é consentito...”
ma ogni Gdp procaccia i suoi clienti come crede.
qunidi non è detto che non verrà ritenuto procedibile
matteucci loris
12-02-2009, 22:27
un caso simile mi è capitato,o pagato la multa e poi o fatto ricorso,il giudice di pace
mia detto,ma a pagato!cosa è venuto a fare se a gia pagato.
mi a spiegato che non bisogna mai pagare prima del ricorso,mi sono pagato la multa e
perso i punti,magari o trovato il giudice sbagliato...ciao a tutti
madagascaaar
13-02-2009, 03:46
io pagherei gli sghei
per il ricorso hai 60 gg. di tempo.
ovvero gli stessi 60 gg. che hai per pagarla.
io pagherei
il 1° comma dell’art. 204 bis, per come introdotto dal d.l. 27.06.2003, convertito in legge 1°.08.2003 n. 214, espressamente ha previsto un evidente sbarramento in merito alla facoltà di proporre il ricorso al giudice di pace o al prefetto , premettendo: “ ...qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui é consentito...”
ma ogni Gdp procaccia i suoi clienti come crede.
qunidi non è detto che non verrà ritenuto procedibile
Vissuto la stessa esperienza e acquisito convinzione del fatto che pagando ammetti esplicitamente di aver avuto torto.
Altro discorso la tipologia di contestazione: effettivamente credo si dovesse contestare la sola violazione della segnalateca orizzontale, non l'attraversamento con il rosso.
Luckyluketorino
13-02-2009, 08:22
Consiglio. Fai ricorso sempre sempre sempre. Anche se hai torto marcio.
Io ho salvato 16 punti sa dio perchè. Vai a dare un'occhiata al mio thread dove c'è tutta la storia.
matteucci loris
13-02-2009, 09:08
[QUOTE=Poz;3459249]Vissuto la stessa esperienza e acquisito convinzione del fatto che pagando ammetti esplicitamente di aver avuto torto.
Quoto.........................
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |