PDA

Visualizza la versione completa : sostituzione pile dwa

MOCIONCI
10-02-2009, 21:52
ebbene si'..devo cambiarle ora mi chiedevo una cosa....per sostituirle posso raggiungere la centralina dell'allarme senza togliere il portapacchi+piastra del top case+coperchio del codone??

In pratica si riesce a raggiungerlo senza smontare tutto?? ho dato un'occhiata veloce togliendo la sella del paseggero ma non mi sembra ci siano alternative.... che mi dite?:mad:

Motopoppi
11-02-2009, 09:40
No, devi smontare tutto.

MOCIONCI
11-02-2009, 10:11
grazie Motopoppi...purtroppo lo sospettavo....la cosa che mi rompe di piu' è svitare quelle maledette viti torx accanto al fanale (quelle dei 2 sostegni della piastra topcase)....

barna
11-02-2009, 10:32
Io l'ho fatto proprio sabato scorso, non ci vuole fretta, c'è da svitare abbastanza...

avevo messo il mio post, meglio questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=2635001&postcount=35

indianlopa
11-02-2009, 10:36
l' esperto in durata e sostituzione di pile è klt;)

brvndr
11-02-2009, 10:42
Più o meno quanto dura questa batteria ? di che tipo è ?
Andrea

barna
11-02-2009, 10:45
Più o meno quanto dura questa batteria ? di che tipo è ?
Andrea

Sono 2 batterie CR123A al litio, comunissime per le macchine fotografiche, io ho messo le Duracell, durano 3/4 anni penso

MOCIONCI
11-02-2009, 10:51
io le ho preso dal FOTOAMATORE....infatti sono fatte principalmente per le macchine fotografiche digitali....costano circa 4€ l'una...

luca5171
11-02-2009, 11:01
L'ho fatto la settimana scorsa.

Metti la moto sul cavalletto centrale, sviti le torx del parafango (quindi infili le mani tra la ruota ed il parafango) ed il fanale posteriore a questo punto tiri il parafango in plastica verso il basso ed eccoti l'allarme. Scollega la presa, lo sviti, lo apri e cambi le due pile (CR123A Lithium, le trovi nei negozi che vendono macchine fotografiche). Rimonti il tutto e Ciao.
P.S. STACCA LA BATTERIA, E' MEGLIO!!

Lecter
11-02-2009, 11:30
Da cosa si evince che le batterie sono scariche? Bisogna fare una prova e far suonare l'allarme per rendersi conto che non va?

MOCIONCI
11-02-2009, 12:02
Chukettone ti appare una scritta DWA, sul display, con un simbolo simile ad una batteria scarica (come sul cellulare) in coda al test di accensione.

Motopoppi
11-02-2009, 13:46
La mia e' del 2004 , presa nel 2006 e ad oggi non ho ancora cambiato le batterie !!!!
Mah ... magari oggi torno a casa e trovo il messaggio DWA nel display ...

MOCIONCI
11-02-2009, 14:08
beh anche la mia è del 2004 e il segnale si è presentato in concomitanza con il problema alla batteria.... tieni conto che le pile in questione durano circa 4 anni...

Motopoppi
11-02-2009, 15:28
Ma tu che batteria hai ?
Io ho la Odyssey e tutto e' ok.

MOCIONCI
11-02-2009, 15:40
prima una Yuasa...ora una Spark (dopo che si è fottuta la Yuasa ed è comparso il DWA)

Motopoppi
20-01-2012, 12:05
La mia e' del 2004 , presa nel 2006 e ad oggi non ho ancora cambiato le batterie !!!!
Mah ... magari oggi torno a casa e trovo il messaggio DWA nel display ...

E' comparso il messaggio sabato scorso ... durata circa 8 anni ... mese più mese meno ... un record !!!! :D

Mi armerò di pazienza e procederò alla sostituzione !!! :confused:

Bassman
20-01-2012, 14:10
Quoto MICIONCI.
Sostituite l'anno scorso dopo circa 5 anni.
Premesso che le pile servono ad alimentare l'antifurto ed a far suonare l'avvisatore in caso di distacco della batteria, non ho avuto modo di constatare se l'inserimento o meno dell'impianto (ovviamnente senza tentativi di furto...) influisca sulla durata.
Sarebbe interessante sentire qualche parere... :confused:

antonio f
20-01-2012, 15:51
Domanda! la vostra mukka, con antifurto inserito, suona se viene mossa o spostata?
Anticipatamente ringrazio.

Bassman
20-01-2012, 17:12
Domanda! la vostra mukka, con antifurto inserito, suona se viene mossa o spostata? ...

Sì, ma bisogna sbatterla parecchio.

TWISTER7474
20-01-2012, 17:18
Quoto Bassman...... bisogna davvero avere voglia di rubarla:mad::mad: per fare suonare l'allarme...

Gab87
20-01-2012, 17:38
Domanda! la vostra mukka, con antifurto inserito, suona se viene mossa o spostata?
Anticipatamente ringrazio.

Dal cavalletto laterale appena la alzi suona
Dal cavalletto centrale appena la butti giù suona
Se muovi solo il manubrio non suona
Non saprei come fare per spostarla senza farla suonare. Non essendo una moto leggera, anche sollevandola in tanti non so se si riesce a tenerla ferma.

Poi io ho solo fatto due prove veloci per vedere se suonava

Massimo54
20-01-2012, 19:20
quoto Gab87, la mia fa lo stesso

icochicco
20-01-2012, 19:37
Invece qualcuno sa' quanto durano le pile inserite nei trasmettitori all'interno delle gomme che inviano i dati di pressione alla centralina RDC e come si cambiano? Non credo sia necessario smontare la gomma dal cerchio. Lo chiedo perche' mentre ero in viaggio ho perso la lettura della ruota ant poi mi sono fermato e ripartito dopo un po' e il sistema rdc ha nuovamente agganciato il trasduttore.

Ghemon
20-01-2012, 21:06
Dal cavalletto laterale appena la alzi suona
Dal cavalletto centrale appena la butti giù suona
Se muovi solo il manubrio non suona
Non saprei come fare per spostarla senza farla suonare. Non essendo una moto leggera, anche sollevandola in tanti non so se si riesce a tenerla ferma.

Poi io ho solo fatto due prove veloci per vedere se suonava

Stessa cosa sulla mia e il suono dell'allarme non e' di certo tra i più potenti!

Gab87
20-01-2012, 22:07
Invece qualcuno sa' quanto durano le pile inserite nei trasmettitori all'interno delle gomme che inviano i dati di pressione alla centralina RDC e come si cambiano? Non credo sia necessario smontare la gomma dal cerchio. Lo chiedo perche' mentre ero in viaggio ho perso la lettura della ruota ant poi mi sono fermato e ripartito dopo un po' e il sistema rdc ha nuovamente agganciato il trasduttore.

Io ho avuto problemi con la pressione Anteriore. Parlando con il concessionari mi ha detto che le batterie dovrebbero durare 4 o 5 anni.
Secondo me bisogna smontare la gomma dal cerchio perchè il sensore è interno al cerchione. Tanto il computer segnala quando le batterie sono scariche
Il concessionario mi ha detto che può capire che vada via al pressione per qualche breve momento. Magari qualche interferenza. soprattutto davanti perchè la centralina che riceve il segnale dalle ruote è nella coda della moto e quindi più lontano dalla ruota anteriore. Queste cose mi sono state dette dal mio concessionario.

icochicco
20-01-2012, 23:24
Ci potrebbe stare il discorso della distanza in effetti. Io ho portato a fare riconoscere l'antifurto che ho comprato usato e quando l'ho ritirata l'RDC sulla ruota post. non funzionava, il conce ha detto che era la centralina difettosa lui la procedura di acquisizione l'aveva fatta correttamente. Mi chiedo: ma se l'anteriore viene acquisito il sensore RDC della centralina funziona (perchè è unico per ant e post) quindi se c'è un problema sarà il trasmettitore del post.. Impossibile mi dice lui. non potrebbe essere la batt. scarica allora del sensore dentro la gomma ? Impossibile durano almeno 4/5 anni (la mia è un 2009 ancora in garanzia perchè imm. x BMW Aprile 2010). Il fatto che mi dici che il computer segnala la batteria scarica ok, ma se non lo ha nemmeno acquisito con il computer come fà a dirmelo?
desso riportarla dal conce mi prende altri 50 euro solo per riacquisire con il PC ...che schifo di assistenza!:(

Gab87
21-01-2012, 14:38
Se non è stato riconosciuto il sensore col la precedura apposita non penso segnali la batteria scaricare. Probabilmente la moto non sa neanche che il sensore esiste.
Io in garanzia sono passato 2 volte dal concessionario per riuscire a farmi mettere tutto a posto. Però dato che era tutto in garanzia a gratis non è stato un problema.
A me la seconda volta hanno fatto un aggiornamento della centralina RDC e poi hanno ricaricato tutto dall'inizio.Adesso dopo 5.000 km più nessun problema.

Poncia
04-09-2012, 19:26
ma dentro i sensori del cerchio ci sono le batterie????? Oggi un meccanico mi ha detto di no e c'è solo il magnete.. ora volevo sostituire le batterie sotto il codino... mah :confused:

ruopo
04-09-2012, 21:46
Oggi un meccanico mi ha detto di no e c'è solo il magnete..... mah :confused:

questo invece è ciò che sitrova dentro il cranio del meccanico

http://img593.imageshack.us/img593/3982/kgrhqrnqe8yt8ym7bps6hsv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/kgrhqrnqe8yt8ym7bps6hsv.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

lamantino
05-09-2012, 10:34
I sensori del RDC hanno, al loro interno, una piccola batteria che dovrebbe durare 5/7 anni.
Non so che tipo di batteria sia (presumo del tipo degli orologi), ne' come si sostituisce.

ruopo
05-09-2012, 10:56
I sensori del RDC hanno, al loro interno, una piccola batteria.................. come si sostituisce.

quà c'è tutto:

http://www.gsriders.org/public/viewtopic.php?f=109&t=11457&hilit=Batterie+rdc&start=70

lamantino
05-09-2012, 10:57
Non si apre....

lamantino
05-09-2012, 11:40
Trovata: http://www.gsriders.org/public/viewtopic.php?f=109&t=11457&hilit=Batterie+rdc&start=70

Non è proprio semplicissimo, ma penso valga la pena provarci...!

Poncia
05-09-2012, 13:58
quà c'è tutto:

che amarezza :mad::mad: perchè un meccanico queste cose non le sa??????? :mad::mad:

cmq il lavoro è semplice, l'unico problema a mio avviso è smontare le ruote e poi fare il lavoro... non penso che al gommaio possa lasciare la moto smontantata mentre io mi faccio il lavoretto..... :confused:

jxking
20-01-2013, 14:16
Buona serata a tutti, sono possessore di un gs da qualche mese, da qualche giorno mi esce il segnale di allarme DWA e il segnale di una batteria scarica, premetto che quando ho comprato il Gs, naturalmente usato non mi hanno dato nessun telecomando e ne mi hanno comunicato che ci fosse l'allarme, l'unica cosa che ho sempre notato la spia a luce rossa presente sul cruscotto che fa qualche l'ampeggio quando inserisco la chiave e dopo qualche secondo che spengo. Il conce su Roma, mi ha detto che è impossibile tale problema, ho portato la moto ha visionato e mi ha detto ""Boohh"" è da smontare, vedere e capire..... un altro mi ha detto che è l'immobilizer!!!!!
Allora visto la risposta sono andato via, ora vi chiedo a voi Mukkisti doc, può essere che il precedente proprietario ha scollegato l'allarme prima di venderla, e perchè solo ora il check mi da questo avviso???
Mi sa che mi tocca smontare e vedere se ho la centralina di allarme? Grazie a tutti per un aiuto.....

carlo.moto
20-01-2013, 18:49
Mi sa che mi tocca smontare e vedere se ho la centralina di allarme? Grazie a tutti per un aiuto.....

Ti consiglio di fare una telefonata a CoMo di Frosinone, senti che ti dice e poi provvedi.:D

blacksurfer
29-01-2013, 10:20
GS std. del 2005, mio solo da 1 anno e 1/2.

Stamattina lo accendo e mi compare per la prima volta la segnalzione DWA col simbolo della batteria mezza scarica.

Allora... mi sono documentato e ho visto che sono le batterie tampone dell'antifurto DWA 6 originale che ho a bordo.
Ho pure visto che cambiarle non è proprio una c@zzata, perchè bisogna smontare mezza moto :mad:

Ci sono metodi e/o trucchetti per evitare di tirare giù tutto il codone o mi devo armare di tanta pazienza e procedere nel modo standard?

E se io non le cambio, cosa succede esattamente?
l'antifurto funziona ancora se la batteria è collegata e carica?

Alessio gs
29-01-2013, 10:29
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=206613 ...ciao...

Bassman
29-01-2013, 11:13
GS std. del 2005, mio solo da 1 anno e 1/2.

E se io non le cambio, cosa succede esattamente?
l'antifurto funziona ancora se la batteria è collegata e carica?

Niente panico!
Smontare il codone per accedere all'antifurto è un lavoro più complicato da descrivere che da fare.

Ad ogni modo, l'antifurto funziona correttamente fino a quando è collegata la batteria della moto; se viene staccata la batteria, non si ha l'allarme acustico e la sicurezza è affidata ai sistemi meccanici.

blacksurfer
29-01-2013, 11:30
fonti attendibili :cool: mi dicono di procedere smontando il fanale posteriore...
proverò così ;)

Teo Gs
29-01-2013, 11:32
....inizia con lo smontare il codone che ci arrivi....;) !!

Bassman
29-01-2013, 11:37
Per aprire l'antifurto e cambiare le pile è indispensabile aprire il codone, perché bisogna togliere le viti del coperchio dell'antifurto che sono sopra il contenitore.
Il fanale posteriore non c'entra per niente.
Smontare il codone è lavoro un po' lunghetto, ma non è difficile; l'unica cosa alla quale si deve fare attenzione è di non fare cadere all'interno i due spessori metallici (una specie di rondelle spesse mezzo centimetro) che si trovano di fianco al codone stesso.

nio974
29-01-2013, 12:10
Anche io ho questo problema...e se me ne fottessi???:lol::lol::lol:

blacksurfer
29-01-2013, 12:21
Per aprire l'antifurto e cambiare le pile è indispensabile aprire il codone, perché bisogna togliere le viti del coperchio dell'antifurto che sono sopra il contenitore.

parlo da profano perchè non l'ho mai visto, ma da come mi hanno detto, togliendo il fanale post. poi si può staccare il connettore dell'antifurto e rimuovere tutta la "scatoletta" ...
è una c@zzata?!?

mambo
29-01-2013, 12:45
....togliendo il fanale post. Poi si può staccare il connettore dell'antifurto e rimuovere tutta la "scatoletta" ...
è una c@zzata?!?

Si !!!!! ;)

TigerDux
29-01-2013, 12:56
Se vuoi sapere se l'antifurto faceva parte del primo equipaggiamento segui questa checklist:
1) vai qui http://www.bmw-motorrad.com/com/en/ e clicca sul menu a sx la voce
Electronic Parts Catalogue
2) clicca nel menu di dx il link WebEPC e compila il codice richiesto a video e premi SEND
3) quando entrato in WebETK inserisci gli ultimi 7 del telaio (es. ZY12345)
4) vai su una nuova pagina dove in alto compare un menu grigio con la voce Equipaggiamento; clicca e avrai la lista tipo questa:

Codice Denominazione (interfaccia) Denominazione (EPC)
X135A STEUERUNG BEDIENKONZEPT Sistema di comando
X350A SA AUSPUFFANLAGE VERCHROMT Impianto di scarico cromato
X384A SU BETRIEBSANL.ITALIENISCH Istruzioni d'uso italiano
X416A SA ESA (ELEKTR.SUSPENSION ADJUSTMENT) Assetto ESA
Q430A SICHERHEITSPAKET Pacchetto di sicurezza
Q432A AUSSTATTUNGSPAKET 2 Pacchetto di rivestimento 2
X519A SA HEIZGRIFFE Appigli riscaldabili
X530A SA RDC Controllo pressione pneumatici
X539A SA BORDCOMPUTER Computer di bordo
X562A ZUSATZSCHEINWERFER Faro supplementare
X590A SA LED-BLINKLEUCHTE WEISS Indicatore di direzione a LED bianco
X630A INTEGRAL ABS I-ABS di seconda generazione
X650A SA ASC ASC
X680A SA KOFFERHALTER F.ALUKOFFER Portavaligia per valigia in alluminio

p.s. questa è la mia lista di opzional

Ciao, TD

Bassman
29-01-2013, 14:16
Smontare, smontare....

Aperto il codone (è indispensabile!), vedrai una scatoletta nera di circa 10x15 cm.
Il coperchio è chiuso da 4 (cito a memoria) normalissime viti a brugola.
Tolto il coperchio, vedrai 2 pile tipo CR123A da 3V.
Sono quelle da sostituire e le puoi togliere tranquillamente, perché poi non c'è nulla da riprogrammare. Effettuata la sostituzione, l'allarme scompare automaticamente.
Ci vuole più a dirlo che a farlo.

blacksurfer
29-01-2013, 22:36
grazie! :!:
mi ci metto nel weekend, perchè alla sera con il lume da morto che mi ritrovo nel box posso fare ben poco :lol:

robiledda
30-01-2013, 08:23
E ricordati di comprare prima le due pile CR123A Lithium (non ricaricabili)...

nio974
30-01-2013, 08:26
Porca miseria ragazzi...io non ho proprio voglia di mettermi a smontare....

Bassman
30-01-2013, 08:35
...io non ho proprio voglia di mettermi a smontare....

Come ho già detto, tutto funziona fino a quando la batteria della moto rimane collegata. Se la segnalazione non ti dà fastidio, tienila così.
Ad ogni modo, un lavoretto di un quarto d'ora, da fare ogni 4-5 anni, non mi pare uno sforzo titanico...;)

nio974
30-01-2013, 09:00
No no...il fatto è che ho appena finito di fare dei lavori di "aggiornamento" e di rismontare/montare proprio non mi và...comunque domenica ho un'uscita...settimana prossima vediamo di fare anche questa...

robybear
30-01-2013, 21:35
Oh Ohhhh... ora so cos'è quella segnalazione con la batteria disegnata... era da un po' che era difficile attivare l'antifurto...
Procuro le pile e provvedo!
Grazie!

robybear
30-01-2013, 21:35
Oh Ohhhh... ora so cos'è quella segnalazione con la batteria disegnata... era da un po' che era difficile attivare l'antifurto...
Procuro le pile e provvedo!
Grazie!

jxking
01-02-2013, 21:48
grazie, siete stati davvero gentili

jxking
01-02-2013, 22:38
grazie a TD ho scoperto che la mia moto aveva l'allarme di serie, sono riuscito anche a contattare il primo proprietario, che mi ha confermato il tutto, e anche i km, almeno quelli non sono stati scalati, quindi l'allarme mi è stato smontato dal conce (garanzia stilnuovo 12 mesi), avevo tanti dubbi ora non più... domani vado dal conce in auto ed entro dalla vetrata così mi darà retta..... un lampeggio a tutti voi..

robybear
01-02-2013, 23:18
Acquistate oggi le due pile Energizer, 5,6euro l'una... Appena ho tempo le cambio e vi dico!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

blacksurfer
02-02-2013, 22:57
ed eccoci alla conclusione:
oggi pomeriggio mi sono armato di pazienza e di qualche ferro necessario allo scopo e ho sostituito le 2 famose pile del DWA.
Allora... premesso che mi ci è voluto più di un'ora per togliere nell'ordine :
- baule Givi
- le 2 selle
- il ponte portapacchi ( 3 Torx con rondelle e spessori vari) con sopra montata la piastra del baule Givi ancorata con 2 staffe di rinforzo sopra al fanale posteriore (2 viti a brugola )
- il portapacchi ( 6 torx se ricordo bene...)
- il plasticone sotto al portapacchi ( 4 Torx) con le 2 famose rondelle laterali da non far cadere citate da Bassman ;)
- il coperchio dell'antifurto DWA ( chiuso con 4 viti a stella)
- il coperchietto del vano pile (altre 2 viti a stella)
- le 2 pile ( erano Sanyo ... chissà se ancora le originali del 2005... :confused: )

e per poi rimontare il tutto, la sorpresa più grossa è stata che quando col tester ho misurato il voltaggio delle 2 pilette che ho tolto , sapete cosa ho scoperto? che erano ancora 3,44 V !!! :rolleyes:
...ma allora perchè cavolo mi dava la segnalazione ?!? :mad:

Comunque ... con le 2 pilette nuove ho inserito l'allarme, l'ho staccato , poi ho fatto fare il check alla moto e ... la segnalazione DWA non c'era più ;)
per ora ... tanto mi basta.

Tra l'altro ... sono stato contento di aver fatto questo lavoro perchè nello spostare la moto ho pure scoperto di avere una vite conficcata nella gomma posteriore :mad: ... ma questa è un'altra storia .... lunedì gommista! :(

robybear
02-02-2013, 23:01
Molto bene, io finisco di lavorare domattina alle 7:00...dormicchio qualche ora, poi pomeriggio mi chiudo in box ad emularti! ;-)

Wotan
02-02-2013, 23:02
Commenti come questo mi lasciano sempre un po' perplesso: ma non ti è venuta voglia di dare un'occhiata al manuale, tanto per capire di che si trattava?

robybear
02-02-2013, 23:17
[....]

La mukka l'ho presa a dicembre, e chi me l'ha venduta mi ha detto che il check del computer di bordo segnala lo stato di carica della batteria. Ti dico che sono andato sulla fiducia, anche perché ancora non l'ho messa in strada, e nel tempo libero mi sto preoccupando di riportarla a splendore maniacale, visto che aveva ancora dei residui di sporco del 2004 (dal piazzale in Germania, fuori dalla produzione da quanto era concia in alcuni "anfratti"). La moto è sempre partita al primo colpo, e l'ultimo tagliando è un 2011 con 26k km. La moto ne ha ancora 27k...
In realtà un pezzo alla volta, RepRom alla mano, la smonto e la rimonto, ma sul computer di bordo sono andato sulla fiducia!

Wotan
02-02-2013, 23:18
:lol: Gran bel motociclista, il venditore.

robybear
02-02-2013, 23:20
[...]

L'importante è che ora la mukka sia in buone mani :D:D:D

mares030
03-02-2013, 12:05
Forse non ci ho mai fatto caso...ma nell'accendere la moto quando fa tutto il check l'ultima schermata viene fuori la figura della batteria (deve essere tutto nero all'interno? La mia e' vuota) poi si spegne il tutto cerco di accendere la moto sento tac tac ma non parte.
Batteria scarica? (ma non dovrebbe segnalarmela?) dwa (batterie scariche e non mi fa partire la moto?)
scusate ma non ci capisco molto...si vede vero?

mares030
03-02-2013, 12:10
Ma se si scaricano le pile del dwa impedisce alla moto di partire?

robybear
03-02-2013, 13:24
[...]

TAC tac mi suona di batteria che non offre lo spunto per l'avviamento!
Il DWA da ciò che ho capito qui sul forum è invece la batteria di auto alimentazione dall'antifurto. Le due cose viaggiano separate.

Wotan
03-02-2013, 18:40
L'importante è che ora la mukka sia in buone mani :D:D:DHahahaha! Giusto!

blacksurfer
03-02-2013, 22:19
Molto bene, io finisco di lavorare domattina alle 7:00...dormicchio qualche ora, poi pomeriggio mi chiudo in box ad emularti! ;-)

com'è andata ? :cool:
mi interessa sapere anche lo stato delle batterie del DWA che hai sostituito...
se hai la possibilità, provale col tester, così mi dici a quanti volt stanno ;)

robybear
04-02-2013, 00:21
Cambiate! 35 minuti di lavoro... Operazione semplice e alla portata di tutti...

robiledda
04-02-2013, 08:28
Ma se si scaricano le pile del dwa impedisce alla moto di partire?

No, semplicemente non funziona più l'antifurto, ovvero se ti staccano la batteria (della moto) non suona più l'allarme (le pile servono a rendere autonomo l'allarme sonoro dalla batteria della moto)

claudioo
23-01-2014, 17:03
Ma per il mod std gs 1200 2005 per sostituire le batterie bisogna smontare anche i due attacchi sx dx per borse vario e anche l'interruttore dove si inserisce la chiave per smontare le selle ? Col cavolo 30 minuti si sostituisce ....

robiledda
23-01-2014, 19:41
Rettifico:
per sostituire le pile della centralina dell'antifurto, basta svitare le tre viti che sostengono la luce posteriore, tirare giù con attenzione il parafango e sopra quello trovate la centralina dell'antifurto, è fissata al parafango con tre viti, 2 a dx e 1 a sx, le svitate con un cacciavite a croce con il manico piccolo e senza scollegare nulla avete la centralina in mano, 4 viti per aprire il coperchio e 2 viti (o anche no) per aprire il coperchietto dell'alloggiamento delle pile, cambiatele e fate tutta la procedura al contrario... ed il gioco è fatto.
Dopo un paio di accensioni scompare il segnale della batteria scarica.

Più difficile da dire che da fare.

robybear
23-01-2014, 20:23
Ma per il mod std gs 1200 2005 per sostituire le batterie bisogna smontare anche i due attacchi sx dx per borse vario e anche l'interruttore dove si inserisce la chiave per smontare le selle ? Col cavolo 30 minuti si sostituisce ....

Maddai... Cerca una guida... È davvero semplice...

Risposto da Note II con Tapatapatà!

claudioo
23-01-2014, 21:39
Ok robyledda proverò smontare il parafango posteriore e rimonto la sella ....mi ero fermato quando ho visto che c era da smontare anche il blocchetto della serratura sella e porta valigie grazie

claudioo
23-01-2014, 21:47
X robybear si è semplice smontare ,ma non vorrei incasinarmi nel rimontaggio dei supporti valigie ...provo smontare il parafango meno stress

robybear
23-01-2014, 21:55
Cerca RepRom su Google. Masterizzi e segui le istruzioni passo passo.

Risposto da Note II con Tapatapatà!

lodavis04
18-07-2014, 19:04
ciao a tutti
ho un problema con la mia BMW r850r del 2005,
circa 10 giorni fa è rimasta accesa (luce fissa) il led rosso dell'allarme ed io ho sottovalutato questo segnale, adesso non riesco più a disinserire l'allarme della moto ; mi hanno detto che probabilmente le batterie dell'allarme sono scariche , ho smontato la moto sotto il sedile passeggero ma non ho trovato nulla sapete dove possono avere montato questo benedetto allarme???

grazie a tutti

ps : l'allarme è originale BMW ( dwa )

dino_g
19-07-2014, 00:46
http://vaqdellelica.altervista.org/

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=206613&highlight=antifurto+dwa

roberto40
19-07-2014, 11:12
Ciao lodavis04,benvenuto sul forum.
Ci sono discussioni che hanno già affrontato il problema e che potranno esserti utili, come ad esempio quella che ha segnalato dino_g che ringrazio.
Proprio per questo motivo è sempre buona norma utilizzare la funzione cerca che offre il forum prima di aprire un nuovo thread.
Ti unisco io alla discussione segnalata, prova anche a dare un'occhiata alle vaq come ti hanno suggerito perchè anche li ci sono molte guide davvero utili.

Tommyred
04-01-2015, 20:22
Salve a tutti, qualcuno potrebbe chiarirmi se per cambiare queste pile é per forza necessario smontare tutto il codone o é possibile farlo smontando il parafanco posteriore? La mia moto é un GS std 2009 ma con ponte adv, porta valigie Givi e per togliere tutto mi ci vuole una vita.
Ho cercato e letto nel forum ma il dubbio mi é rimasto.

robybear
04-01-2015, 20:27
...

Devi smontare tutto! E' più semplice che descrivere l'operazione. Comprendo la rottura di palle, ma pur smontando il sottocoda, non raggiungeresti il vano pile senza forzare plastiche col rischio di romperle.

Tommyred
05-01-2015, 10:22
Grazie Robybear lo immaginavo. È una vera rottura di scatole e non appena trovo le pile che ho cercato ma sembra non le abbia nessuno farò il lavoro.

Riccardo C
16-10-2017, 14:39
Salve a tutti ritorno a torturarvi...
Oggi appena accesa la moto noto l'errore nel display dwalow, facendo una piccola ricerca qui sul forum noto che si tratta della batteria dell'antifurto bassa, premettendo che non ho mai utilizzato l'allarme anche perché non ho mai capito come funziona, qualcuno saprebbe dirmi dove si colloca di solito in modo da trovarlo per cambiale le batterie e provare se funziona ancora???

strommino
16-10-2017, 14:44
Si trova nella coda

https://youtu.be/xXiXU8mu_pU

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo C
16-10-2017, 14:49
bene bene grazie mille

Sempreinsella
16-10-2017, 16:43
Strommino, le hai cambiate tu le tue?
Sono quelle del video le pile?

strommino
16-10-2017, 16:44
Le pile sono giuste, ma non erano quelle...hanno dovuto cambiare la entralina antifurto! Garanzia naturalmente!

strommino
16-10-2017, 16:45
Le batterie le avevo prese su Amazon

Sempreinsella
16-10-2017, 18:34
Me le ha cambiate il conce.... in omaggio :D

Se non altro ora ho capito dove sono

strommino
16-10-2017, 18:37
😂😂😂

apoto
16-10-2017, 20:36
A me quell'errore è comparso per 2 mesi poi a forza di non cagarlo è scomparso. Antifurto sempre ok. Boh.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sempreinsella
16-10-2017, 21:56
Non e' un errore. Ti segnala che sono scariche le batterie dell'antifurto che cmq funziona xke' e' collegato alla batt. della moto.

A me x 1 anno compariva e scompariva, poi ho sostituito le pile

apoto
16-10-2017, 22:12
Ah ok, ora ho capito. Quindi il fetente tornerà...a breve tagliando, vediamo se il mio conce ha il cuore grande come il tuo!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

strommino
16-10-2017, 22:12
Grande da 50€...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sempreinsella
17-10-2017, 07:56
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

lander76
18-10-2017, 13:58
È buna batteria..io l ho presa da un fotografo e me la sono cambiata...perdi un po di tempo ma è un lavoro semplicissimo

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

Romanetto
22-01-2019, 18:30
Riesumo il thread, ho sostituito le batterie del GS1200 2006 utilizzando le CR123A e fin qui tutto ok.

Mi e' sorto solo un dubbio. Premetto che la moto l'ho presa l'anno scorso e sul display della strumentazione ho sempre visto l'indicazione DWA con il simbolo della batteria vuota. Per un motivo o un altro ho sempre rimandato la sostituzione. Ora l'ho effettuata, l'antifurto funziona regolarmente ma questa indicazione a display e' sparita, mi sarei aspettato sempre il ceck su il DWA ma questa volta con la batteria piena. E' corretto che non veda piu' il messaggio DWA ?

StiloJ
22-01-2019, 19:00
Io, che non ancora mai sostituito la batteria (quindi la immagino carica) al check di avviamento non vedo assolutamente nulla. Credo che l’indicazione la dia solo se scarica.

Sempreinsella
22-01-2019, 20:09
Si, appare DWA solo se si sta scaricando la pila.

Se è carica, nessun segnale

71Gianni
22-01-2019, 20:58
Infatti, io sulla mia gs del 2009, non l avevo mai vista... è apparsa da qualche giorno...mi sa che è arrivata l ora di sostituire le batterie antifurto

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk

Romanetto
22-01-2019, 21:13
Grazie delle risposte :)

orobic
16-12-2019, 13:14
Come da titolo consigli su come si cambiano le batterie allarme gs1200 del2010. Ciao

alexpel69
16-12-2019, 13:27
Togli tutto quello che serve per arrivare all'allarme, apri la scatola, cambi le batterie e rimonti il tutto.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

lamantino
16-12-2019, 13:30
Penso di aver letto già qualcosa su questo forum...

enonva
16-12-2019, 13:59
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/AntifurtoDWA_SostituzioneBatterie.pdf

orobic
16-12-2019, 14:21
Si letto ma sul reprom perche' dice di togliere il fanale e abbassare il paragango? Quale miglior soluzione?

Romanetto
16-12-2019, 14:44
La soluzione ottimale e' passare da sopra, sella, carter di plastica, sotto carter e arrivi al box del DWA, sostituisci, ingrassi leggermente la guarnizione e con attenzione richiudi. Rimonti ed hai fatto

robiledda
16-12-2019, 15:46
... togliere il fanale e abbassare il parafango?

se hai esperienza, questa è la soluzione più veloce 10' e hai fatto tutto.
se non hai esperienza, smonta tutto dall'alto e vivi tranquillo, un paio d'ore...

orobic
16-12-2019, 15:57
Il problema e' che devo togliere anche le staffe supporto valigie vario e a riguardo la serratura ?

geppon
16-12-2019, 16:10
https://youtu.be/ock0FBIj0Ig

guardando questo ho risolto facilmente e rapidamente

orobic
16-12-2019, 16:46
Visto ma non fa vedere la serratura come si smonta

robiledda
16-12-2019, 21:13
...ma dai Romano, uno come te che si ferma davanti ad una serratura? :lol::lol:

...ma ricordati del casino che hai fatto qualche tempo fa :mad::mad::mad:

orobic
16-12-2019, 21:31
Invece di caricarmi mi demoralizzi brao roberto:mad:

robiledda
16-12-2019, 21:39
...ma dai, su comincia a smontare tutto, poi quando ti sei incasinato mi chiami che ti dò il colpo di grazia :lol::lol::lol::D:D:D

strommino
16-12-2019, 21:44
Anche io ho visto lo smontaggio dal sotto in foto...ops...ha caricato le foto nella procedura inversa...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191216/b1849f1e3de75f702d7e8e9a12ba5513.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191216/3a2491e2853878939c336ebda9d93cb5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191216/21a23e5c1345717ba1778f95b0b0572d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191216/8692f2e3172421b702ba33dd149fe15b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191216/aeca8c6dbaefbdeca2cd38e495a6a919.jpg

robiledda
16-12-2019, 22:16
Ottimo Strommino, proprio quello che ci vuole...

Roberto40, se ci sei, vedi se puoi mettere in evidenza, da qualche parte, le immagini di Strommino, sono un ottimo "tutor" per un'operazione che prima o poi ci coinvolge tutti

orobic
17-12-2019, 09:41
Ottimo , togliendo le tre viti si abbassa il tutto ? Senza nessun problema ? Ho ci sono delle clip che fermano il tutto? Ciao

geppon
17-12-2019, 11:50
adesso non ricordo perfettamente ma sono sicuro che la serratura l'ho smontata e rimontata senza problemi. Quando l'ho avuta davanti è stato tutto intuitivo.

orobic
18-12-2019, 09:36
Ok grazie x le info

robiledda
02-01-2020, 21:08
Orobic, ma alla fine sei riuscito a cambiarle?

orobic
03-01-2020, 09:42
No la scritta dwa magicamentex adesso e' sparita boo ciao

robiledda
03-01-2020, 16:02
È sparita a te ma è comparsa a me...

orobic
03-01-2020, 16:14
Fai un bel report con foto quando cambi le batterie ciao

Superteso
03-01-2020, 17:00
Devo sostituirle al K1300GT, pile già prese, se volete posto foto.
Qui è facile, basta togliere la sella passeggero.

utilizzando Tapatalk

71Gianni
03-01-2020, 18:49
Le ho sostituite ieri, non c'è bisogno di foto, è facile come cambiare le pile di un orologio a muro. L'importante è prendere batterie al litio che hanno una lunga durata, io ho preso delle duracell,

orobic
04-01-2020, 08:56
Gianni come sei arrivato alle batterie" da sopra o da sotto parafango?

71Gianni
04-01-2020, 09:04
Ci sono arrivato da sopra, smontando il bauletto centrale e relativi sostegni, più la piastra. Niente di complicato

orobic
11-01-2020, 18:26
cambiato le batterie 8euro, senza smontare tutto da sopra ho tolto le 3viti sotto il parafango zona faro post. e abbassato il tutto ,da li si accede all' allarme si tolgono le 4 viti del coperchio ,si apre e si toglie il coperchio dove sono messe le 2 batterie. si rimonta il tutto,molto semplice .Meglio che smontare il tutto da sopra ciao

robiledda
11-01-2020, 21:21
Solo 8 € di batterie? Ma io ne ho speso quasi il doppio ... e non le ho ancora cambiate!!!

r1200gssr
12-01-2020, 00:06
E dove le hai prese, in gioielleria? [emoji1787][emoji1787]

Fabrizio

robiledda
12-01-2020, 09:24
... sono batterie per l'antifurto:-o, shhhhh nessuno le deve vedere:), nessuno deve sapere...:rolleyes:

Azzzzz le ho prese da MediaWorld, 6,99 € cadauna :mad::mad::mad:

Carmeloc
12-01-2020, 09:47
Io per la mia all'esselunga 4,99 cadauna
Cambiate settimana scorsa

orobic
12-01-2020, 13:53
3.90 l'una panasonic negozio fuori casa

Pinost
23-03-2020, 13:34
Riprendo questo 3ad per fare una domanda. Dopo neanche 2 anni averle sostituite mi e' ricomparso la segnalazione sul cruscotto delle batterie DWA esaurite. Antifurto utilizzato pochissimo. Come 2 anni fa ho sostituito le batterie e per curiosita' le ho testate con multimetro: 3.3 V quindi superiore ai 3V dichiarati e necessari........ Ma e' normale?
Grazie

chuckbird
23-03-2020, 15:35
No, non è normale.

Usa esattamente queste batterie la prox volta:

https://www.amazon.it/Varta-Photo-litio-1600-confezione/dp/B000EGWOEU/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=CR123A&qid=1584974102&sr=8-3

Pinost
23-03-2020, 20:06
Ti ringrazio per il suggerimento ma mi sembrano molto simili a quelle da me utilizzate (Duracell Lithium)
Quello che non riesco a capire è come sia possibile che vengano viste come scariche quando non lo sono....

DettoriGiampaolo
15-11-2020, 14:03
Salve a tutti , ieri ho smontato il DWA della mia RT del 2006.

https://i.ibb.co/wrHk7PM/allarme.jpg (https://ibb.co/TqXf17m)
https://i.ibb.co/rGnyYKx/allarme-2.jpg (https://ibb.co/SXqvbDt)
https://i.ibb.co/qMWg88w/allarme-3.jpg (https://ibb.co/RpB6KKW)
https://i.ibb.co/Sc1Hb09/allarme-4.jpg (https://ibb.co/PMbJK4f)

Ho smontato tutto ,( selle, barra portatutto , maniglie passeggero , e fanale posteriore ) anche se non c'era bisogno , perchè la vite di blocco anteriore della centralina era accessibile , ho sostituito le pile per la fastidiosa scritta sul display che indicava la barra della batteria al 50 % . La DWA è restata disalimentata per 12 ore , e oggi ho installato le due batterie ricaricabili che ieri ho messo sotto carica. Non si è cancellata la memorizzazione dei telecomandi , e tutto funziona a meraviglia !!!

robiledda
16-11-2020, 16:40
... batterie ricaricabili...?
forse volevi dire batterie al litio tipo CR123A che sono al litio , ma non ricaricabili

Per lo meno nell'antifurto del GS 1200 e così

DettoriGiampaolo
16-11-2020, 16:52
Si quelle che ho installato io sono queste , con durata molto ma molto superiore . CR123A 16340 Litio Ricaricabile GTL 3.7V 2800 mAh

Ho batterie al litio anche sulla moto , e sulle altre 2 moto...sempre trovato più che bene !!!
Sulla RT ho installato la batteria 12V 20Ah CCA 620A Al Litio ferro . Una bestia...

lamantino
16-11-2020, 16:56
Perché, la centralina del allarme ricarica le batterie?

r1200gssr
16-11-2020, 16:58
No assolutamente

Fabrizio

piemmefly
16-11-2020, 16:58
OT ON
CCA560 ???
Le accendi tutte in un colpo solo con quella :lol:
OT OFF

Fatto anch'io qualche settimana fa la sostituzione delle batterie del DWA ;)(y)

DettoriGiampaolo
16-11-2020, 16:59
No no...non le ricarica...ma durano molto di più e le posso riutilizzare ricaricandole !!!

DettoriGiampaolo
16-11-2020, 17:00
Si si...davvero...una potenza inaudita !

lamantino
16-11-2020, 18:14
È la prima volta che sento di batterie ricaricabili che durano di più delle normali...

DettoriGiampaolo
16-11-2020, 18:26
Le Panasonic CR123A 3V 1,4Ah - le Varta 1,6Ah

Le mie :-
Modello LC 16340 - CR123A
Voltage 3.7V - 4200mAH----- 4,2 Ah
Chemistry:Lithium

robiledda
16-11-2020, 19:13
... :rolleyes: c'è sempre da imparare ;)

hornet
16-11-2020, 21:34
Le Panasonic CR123A 3V 1,4Ah - le Varta 1,6Ah

Non ne vedo l' utilità in quanto comunque ciò che conterebbe sarebbe il tempo di autoscarica (provate anche a caricare un cellulare al 100%, togliere la batteria per un paio di settimane e verificare che al riavvio la carica sarebbe sicuramente inferiore).
Oltre al fatto che si passa dal far funzionare la centralina con 1.4 volt in più del nominale: sicuri che non si possano arrecare danni?

Sul messaggio DWALO anche io nutro più di un dubbio: sia su GS che RT le batterie in uso risultavano a voltmerto addiritura SUPERIORI a quelle appena acquistate.....ma già che si era smontato tutto si è optato per inserire le nuove.
Comunque sia tali batterie vengono chiamate in causa se non fosse più in grado la batteria 12 volt della moto (ad esempio se il ladro fosse capace di scollegarla).

lamantino
16-11-2020, 22:40

4200 mAh??? [emoji33][emoji33][emoji33]

Impressionante! Ma siamo sicuri che reggeranno la (inutile) carica per 10 anni come le normali?

DettoriGiampaolo
17-11-2020, 07:55
4200 mAh??? [emoji33][emoji33][emoji33]

Impressionante! Ma siamo sicuri che reggeranno la (inutile) carica per 10 anni come le normali?

Le pile , non le ho acquistate appositamente , ma le avevo in garage , ed essendo in pensione , anche se durassero solo un anno, utilizzo il tempo libero :a disposizione ed in 15 minuti le sostituisco , sono solo 7 vitine non è un gran lavoro ! :)