Visualizza la versione completa : dubbio sull'ABS
Sabato ho tirato fuori la mukka (R1200RT) dalla stalla per farle fare un giretto e mi è successa una cosa strana:
partito tutto OK, spia ABS spenta regolarmente;
arrivo ad un semaforo rosso e sorpasso (a 20 all'ora max) la coda di macchine stando sulla Sx, tanto poi devo girare da quella parte;
alla fine arrivo poco prima di dove inizia l'aiola spartitraffico e freno proprio sopra la riga bianca, coperta dalla peggior fanghiglietta;:confused:
la ruota anteriore si blocca e lo sterzo tende a chiudere e a tirarmi giù;:mad:
sono veloce a mollare il freno e a raddrizzare e così me la cavo solo con un piccolo spavento, ma ho avuto la chiara impressione di aver mollato io il freno prima che l'ABS intervenisse.
Voi che ne pensate?
Vi è mai successo?
C'è qualche spiegazione tecnica a quello che è successo?
Resto in attesa di pareri.......................grazie:!::!::!:
calabronegigante
10-02-2009, 14:43
......:rolleyes:
azzardo: forse ad una cosi' bassa velocita' non "legge"!(?)
mai successo (sgratsgrat)
IL_BRUNK
10-02-2009, 14:54
mi è sembrato di capire dal venditore del concessionario che il sistema abs parte in funzione da 30 km/h....ma non vorrei aver capito male...cmq domanda interessante la tua!
calabronegigante
10-02-2009, 14:57
ecco!:mad:....certo,che....:(
ma se cosi' fosse....non si puo' intervenire sui parametri "via cervellone"?
azz,immagino di andare (piano,molto piano,anche se poi non andrei) su lieve nevicata....e frenare!!!:rolleyes:
IL_BRUNK
10-02-2009, 15:05
bhe...come dicevo prima non ne sono sicuro al 100%...ma ho notato che la spia dell'abs sulla mia K si spegne dopo pochi metri di marcia...il che presuppone che tu stia accellerando...spero di non aver sparato una ca@ata immensa ma credo sia così!!!!
gambadilegno
10-02-2009, 15:11
Sabato ho tirato fuori la mukka (R1200RT) dalla stalla per farle fare un giretto e mi è successa una cosa strana:
partito tutto OK, spia ABS spenta regolarmente;
arrivo ad un semaforo rosso e sorpasso (a 20 all'ora max) la coda di macchine stando sulla Sx, tanto poi devo girare da quella parte;
alla fine arrivo poco prima di dove inizia l'aiola spartitraffico e freno proprio sopra la riga bianca, coperta dalla peggior fanghiglietta;:confused:
la ruota anteriore si blocca e lo sterzo tende a chiudere e a tirarmi giù;:mad:
sono veloce a mollare il freno e a raddrizzare e così me la cavo solo con un piccolo spavento, ma ho avuto la chiara impressione di aver mollato io il freno prima che l'ABS intervenisse.
Voi che ne pensate?
Vi è mai successo?
C'è qualche spiegazione tecnica a quello che è successo?
Resto in attesa di pareri.......................grazie:!::!::!:
Ciao Paolo, come va?
Che dire. Non è che la moto non fosse perfettamente dritta e quello che hai percepito come una perdita di aderenza in frenata fosse in realtà una perdita di aderenza laterale o un piccolo slittamento dovuto a ghiaino? le strisce bianche ,soprattutto quelle "stampate" a caldo sull'asfalto sono molto insidiose. Il ghiaino non ne parliamo.
Luc.....
10-02-2009, 15:13
Per averti chiuso lo sterzo sulla striscia bianca a cusa della frenata devi aver comunque pinzato bene... e sulle strisce bianche specialmente se non si è perfettamente dritti.... è un pericolo che non si può evitare nemmeno con l'ABS .... ho provato una staccata seria e l'abs "purtoppo" entra... ma girando normalmente e a basse velocità non è mai intervenuto...
Ritengo sia una questione di velocità minima ma... ma è meglio fare qlc verifica.
Puoi passare dal conce (controllo attraverso test elettronico) o tranquillizzarti da solo verificando se , frenando contemporaneamente con leva e pedale , quest'ultimo ha una leggera vibrazione.
Nn mi ricordo se questa info è nel manuale della mucca o nelle VAQ.
Se i dubbi rimangono , vale la prima indicazione -> conce
...e se la mucca ha + di 2 anni e nn l'hai mai fatto , cambia il liquido
Ciao Bert
Per Luc: frenata assai leggera, ma fondo sporchissimo sopra riga bianca.
Per Bert: liquido impianto freni sostituito da pochi mesi, pastiglie OK
Per Gambadilegno: la moto poteva non essere dritta, ma non è stato l'anteriore che si è spostato lateralmente, ma si è proprio bloccato.
Io penso che, essendo avvenuto il bloccaggio con poca pressione sul freno(per via del fondo molto viscido), anche la diminuzione di pressione data dall'intervento dell'ABS non sia stata particolarmente significativa e la gomma non abbia ripreso immediatamente la rotazione ma sia scivolata ancora un po' prima di riprendere aderenza........
Col 1150 , per fortuna ha funzionato benissimo, dopo che quella TdC col Porche si è inventato un sorpasso in terza corsia a 160 Km/h mentre stavo arrivando. sulla neve, in discesa, in 1^ , entrava regolarmente specialmente sui tornanti.
Col 1200 non mi è ancora capitato di testarlo....terrò le opportune sicurezze attive :rolleyes:
credo anch'io che si tratti di velocità minima sotto la quale il sistema abs non entri; poi, a basse velocità, il freno è efficacissimo e sulla 1200 l'impressione che ho ricevuto (ci ho fatto solo 1000 km, però) e che la corsa della leva da fare sia minore di quella che facevo sulla 1150. è solo la mia impressione ovviamente
;)
dododo972
11-02-2009, 23:34
secondo me non è questione di velocità minima...io per andare al lavoro devo sempre passare sopra alcuni dossi rallentatori preceduti da un pò di sabbietta e,a moto praticamente ferma se pinzo un pò di più,sia con l'ant cche con il post, l'abs entra in funzione...e parlo di 5/10 km h...
La velocità al di sotto della quale l'ABS non entra è molto bassa, credo 5 km/h, quindi non è quello. Probabilmente in quel punto l'aderenza era così bassa che la ruota si è quasi bloccata per un attimo, scomponendo l'assetto; sono sicuro che se avessi continuato a frenare, la ruota avrebbe continuato a bloccarsi-girare-bloccarsi e così via, e tu non saresti caduto comunque.
In ogni caso, conviene allenarsi alle reazioni dell'ABS facendolo entrare di proposito (magari su un tratto deserto e scivoloso), in modo da sapere cosa aspettarsi al momento del bisogno.
Sono arrivato anch'io ad una conclusione simile a quella da te prospettata:
"Probabilmente in quel punto l'aderenza era così bassa che la ruota si è quasi bloccata per un attimo, scomponendo l'assetto; sono sicuro che se avessi continuato a frenare, la ruota avrebbe continuato a bloccarsi-girare-bloccarsi"
Per quanto riguarda l'allenamento alle reazioni dell'ABS, lo faccio tutte le volte (traffico permettendo) che mi trovo in situazioni particolari (bagnato, sterrato, umido sporco....), prima con interventi leggeri sul freno, poi via via più decisi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |