Entra

Visualizza la versione completa : GPS (Zumo) e georeferenziazione fotografie

chrispazz
09-02-2009, 21:24
Vediamo se trovo un espertone.

Ho trovato come fare a scaricare la traccia gps dello zumo e, tramite un programma (ce ne sono diversi sia per mac che per windows), ad abbinare delle fotografie per georeferenziarle in base alla data e l'ora dello scatto.
Ovviamente è molto utile, una volta rientrati, per salvare la posizione esatta dove è stata presa ogni singola fotografia.

L'unico problema, leggendo in rete, pare che lo Zumo conserva il timestamp (data e ora) dei singoli punti della traccia solo quando la traccia è attiva.
Se viene salvata vengono scaricate le informazioni temporali.

Ora, dovendo fare un viaggio di oltre 10 giorni, vorrei sapere con che criterio sullo Zumo 500 la traccia passa da attiva a salvata. Solo manualmente o, magari raggiunti determinati limiti, anche automaticamente?

Non vorrei rischiare di perdere le info e scoprirlo a casa al ritorno....

mchanic
09-02-2009, 23:16
Se x georeferenziare salvi come waypoint i punti dove scatti non ti salva anche data e ora? Ah, nn ho lo Zumo:lol:

anto_gs
09-02-2009, 23:46
Non capisco cosa intendi per traccia attiva.. io penso che lo Zumo registri ogni movimento, l'importante è che sia acceso.

pacpeter
10-02-2009, 00:01
a me sembra di ricordare che tiene in memoria le strade fatte fino ad esaurimento della stessa, in seguito comincia a sovrascrivere. se la svuoti prima della partenza dovresti riuscire a farci stare tutto.
ti converrebbe la sera di ogni giorno salvare le tracce come percorsi ( calcola che ogni volta che ti fermi finisce una traccia e ne inizia un'altra, quindi potresti trovartene decine nella giornata), ti chiederà di dargli un nome, poi svuoti la memoria e il giorno dopo stai tranquillo.............
però che p@@lle!!!!!

Kilimanjaro
10-02-2009, 00:14
Non serve salvare le tracce ogni sera, perché lo Zumo le salva nella cartella Garmin/GPX/Archive.
Negli oltre 200 MB rimanenti della memoria dello Zumo (1,8 GB sono usati dalla mappa) c'entra il giro del mondo.
Considera poi che c'è pure lo slot per la SD aggiuntiva.

ankorags
10-02-2009, 00:20
Ogni 10mila punti sovrascrive ma prima archivia nella memoria interna la vecchia traccia che puoi ritrovare quando ricolleghi lo zumo al computer in questo percorso: Garmin>GPX>Archive

ankorags
10-02-2009, 00:21
ops....mi hai preceduto ;)

chrispazz
10-02-2009, 14:29
Ecco infatti il problema sta proprio li. Mi spiego.
Quando la traccia è quella attiva (e quindi quella che si sta popolando mano mano che giro) per ogni punto del percorso oltre alla posizione GPS c'e' associato anche l'ora esatta del raggiungimento del punto.
Quando la traccia passa nella directory ARCHIVE, viene memorizzato solo il percorso come sequenza di punti GPS ma non viene salvato l'orario in cui è stato memorizzato il punto stesso.

Georeferenziare le foto in questo modo è estremamente facile ed utile (senza salvare i Waypoint ogni volta) perchè in un attimo a casa si possono taggare le foto automaticamente.

Se la traccia perde l'informazione temporale (come quando viene salvata come percorso) non è piu' possibile fare la georeferenziazione perchè il programma non sa più trovare la corrispondenza tra l'ora in cui è stata scattata la foto e la posizione i cui si era in quel momento....

chrispazz
10-02-2009, 14:48
Ho verificato sul manuale e dice che la traccia attiva (registro di viaggio) puo' contenere al massimo 10.000 punti. Oltre questi lo Zumo provvede automaticamente a salvare nell'archivio il registro di viaggio e ne avvia uno nuovo.

Ora il punto è capire come dimensionare un registro di 10.000 punti. Ogni quanto tempo/distanza o altro viene registrato un punto?

gene79
10-02-2009, 16:47
non so in base a cosa registri lo zumo. So solo che l'anno scorso ho fatto 15 giorni in giro per la francia, 4900 km, e ho scaricato i file solo a casa, non avevo il portatile con me. ha tenuto tutto.

chrispazz
10-02-2009, 16:49
Non ti ricordi se hai dovuto scaricare solo la traccia attiva o se hai dovuto attingere anche dalla ARCHIVE?

gene79
10-02-2009, 16:53
ho fatto così: ho attaccato lo zumo a MapSource, ho fatto ricevi percorsi, e ne ha importato una parte. salvato e chiuso MS. Poi sono andato in garmin/gpx/archive e ho ricopiato i file che aveva dentro. Aperti in MS i vari file, copiato le varie tracce dei file in un unico file singolo per riunire tutte le tracce.

PS: siamo vicini, io CR :P

gene79
10-02-2009, 16:58
PS2: cosa usi per la georeferenziazione?

chrispazz
10-02-2009, 17:01
come pensavo. Quelli che hai aperto da archive dovevano aver gia' perso l'informazione dell'ora..... :(

Io, oltre che essere vicino :) , uso mac e ho trovato un programmino free. Tu usi WIN immagino?

gene79
10-02-2009, 17:03
come pensavo. Quelli che hai aperto da archive dovevano aver gia' perso l'informazione dell'ora..... :(

Onestamente non saprei...

Io, oltre che essere vicino :) , uso mac e ho trovato un programmino free. Tu usi WIN immagino?

MacPro, MacMini e MacBook. Eppoi un vetusto G4. :D

chrispazz
10-02-2009, 17:12
allora stasera quando vado a casa ti scrivo il nome del programma che ora non ricordo....

ciao!

nicoska
10-02-2009, 17:14
Scrivilo anche per me :)

MacSE, 20th anniversary mac, newton, eMate, vari Powerbook, PowerMac, MacBook, MacPro, iPhone etc... :D:D:D:D:D

chrispazz
10-02-2009, 17:18
ahahah....giuro che lo scrivo qui sul forum!

naga
10-02-2009, 18:45
Ogni 10mila punti sovrascrive ma prima archivia nella memoria interna la vecchia traccia che puoi ritrovare quando ricolleghi lo zumo al computer in questo percorso: Garmin>GPX>Archive

Ma non si era detto che, salvati i primi 10.000, i successivi 10.000 li salva con lo stesso nome del file precedente e quindi - in sostanza - li sovrascrive?

Io nel dubbio, nel mio ultimo viaggio, mi sono portato il portatile e tutte le sere scaricavo.

naga
10-02-2009, 18:48
PS2: cosa usi per la georeferenziazione?

Io uso GPICSYNC e se ne è parlato/scaricato qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=153874

chrispazz
10-02-2009, 20:12
http://www.earlyinnovations.com/

è gratuito e mi sembra piu' curato.

Ciao

gene79
10-02-2009, 21:21
Ma non si era detto che, salvati i primi 10.000, i successivi 10.000 li salva con lo stesso nome del file precedente e quindi - in sostanza - li sovrascrive?

Io nel dubbio, nel mio ultimo viaggio, mi sono portato il portatile e tutte le sere scaricavo.

fa vari file .gpx nominati sequenzialemnte. onestamente non credo di essere mai arrivato al riempimento dell'HD dello zumo. anche perchè, se ho ben capito, una volta pieno quello salva i file sulla SD, e lì di spazio ce n'è a iosa...

chrispazz
11-02-2009, 11:27
ieri sera ho fatto un po' di prove con lo zumo.
In effetti anche quando le tracce vengono spostate in archive mantengono i timestamp dei punti e quindi sono comunque utilizzabili (quindi no problem anche su lunghi viaggi).
L'unico caso in cui non possono essere piu' usati è quando si salva una traccia come percorso.

ankorags
11-02-2009, 15:17

Forse mi sono espresso male, ci riprovo....

Dopo 10mila punti la traccia viene salvata in un file numerato .gpx all'interno dello zumo e automaticamente il GPS continua a tracciare il percorso sovrascrivendo la traccia appena archiviata, ma quest'ultima è già al sicuro all'interno dello zumo, e dopo altri 10mila la giostra continua fino ad "esaurire" la memoria dello zumo che prima di esaurirsi ti consente di farci il giro del mondo.

In pratica se te vuoi rivedere le tracce archiviate lo puoi fare soltanto attaccando lo zumo al pc e aprire i file con MapSource.

In questa foto ci sono i file di una giratina di novemilakm...
Garmin>GPX>Archive
http://i40.tinypic.com/o5wbup.jpg

Riguardo ai punti traccia c'è da dire che più il percorso è tortuoso più punti vengono segnati quindi i 10mila punti si raggiungono molto prima di quando si percorrono strade diritte.