Visualizza la versione completa : Vento
ZioTitta
08-02-2009, 13:12
In Liguria c'e' spesso molto vento, e la mia R1200RT non e' per niente contenta... In autostrada ho notato che e' molto sensibile alle raffiche. Gli altri modelli come si comportano ?
Ieri ho notato anche io qualche beccheggio con il vento e la pioggia sulla mia 1150... tutto risolto con l'abbassamento lieve del parabrezza che avevo in posizione alta...
Paolo Grandi
08-02-2009, 13:28
Vento (soprattutto laterale) e carena non vanno d'accordo. L'effetto vela è grantito. Si possono mitigare gli effetti abbassando il parabrezza, ma l'unica (parziale) soluzione è ridurre la velocità ;)
Io ho il terrore del vento in generale e non solo laterale, specialmente quando in autostrada esci da una galleria ed entri in un viadotto (le autostrade liguri sono piene di questi casi) mi pianto letteralmente, due anni fà, attraversando proprio la liguria ho impiegato più tempo a percorrere la strada che va da Genova ad Arma di Taggia che da casa (Perugia) a Genova è più forte di me mi blocca completamente riduco drasticamente la velocita e stringo con forza le mani sulle manopole come per aggrapparmi ad esse.
Anche a me fa paura il vento, ma affrontarlo con la RT mi spaventa un pò meno.
Anni fa, su un Transalp stracarico, abbiamo vissuto un'antipaticissima avventura su un viadotto. Il vento, laterale e fortissimo, ci ha "dolcemente" accompagnati verso il ciglio della strada, verso lo strapiombo, per intenderci. Fortunatamente andavamo piano (proprio per via del vento) e siamo riusciti a fermarci senza farci nulla.
Abbiamo percorso il viadotto a piedi, aiutati da dei nostri amici che hanno sollevato la moto dal peso dei bagagli :sad4:
La mia esperienza negativa con il vento l'ho avuta non con la moto ma con il camper, precisamente sul ponte europa fra insbruk ed il brennero, mentre lo stavo percorrendo a metà ponte circa, una raffica mi ha investito, il camper ha sbandato, le dinette si sono aperte e tutto quello che c'era dentro si è sparpagliato sul pavimento, è stata una esperienza allucinante, per un attimo credo che due ruote del camper si siano staccate da terra. Come ho finito il ponte (percorso a 40 km/h sulla corsia centrale) ho frenato il camper in mezzo all'autostrada ed ho baciato la terra, da allora ho una paura incredibile.
Il vento è una brutta bestia...ma è la velocità che fa differenza....sui viadotti e in generale se si è carichi bisogna stare all'erta, qualche strizzata di occhietto l'ho presa anch'io
Quando tira con direzione costante più o meno ti abitui, inclini un po' la moto, moderi la velocità e vai.
Invece anche a me è successo in Liguria, uscendo dalle gallerie ed imboccando i viadotti (zona da Genova a Savona) che ogni volta era una lotteria perchè non sapevi da che parte il vento ti avrebbe spinto. Aggiungici gli scrosci di pioggia violenti e gli automobilisti che non si rendono asolutamente conto delle tue difficoltà e ti sorpassano sfiorandoti, e certo non viaggi proprio rilassatissimo..........................
ZioTitta
08-02-2009, 22:12
Purtroppo ( o per fortuna :) ) devo percorrere quasi ogni giorno tratti di autostrada e, stante il traffico allucinante che c'e' tra Nervi e Voltri, le due estremita' di Genova, uso sempre la moto.
Sempre a causa del traffico, e' impossibile andare veloci, ma vi assicuro che quando c'e' vento, quindi molto spesso, ci si prende qualche bello spavento ! Raffiche improvvise, da direzioni imprevedibili, ti aggrediscono con violenza. Con il Ciccio si sentivano, ma ora, con la Mukka, ho l'impressione di sentirle ancor di piu'...
Per sentirsi si sentono.
Mi è capitato questa estate di trovarmi nel vento forte, però ho abbassato il parabrezza per diminuire l'effetto vela, posizionato l'ESA in modalità Sport e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla stabilità della moto.
Zio se dici Ciccio mi sa che qui la maggior parte di questi amici non ti capisce. :D
Mi scuso per lui :lol::lol::lol::laughing::laughing:
Ciccio = Suzuki Burgman650
Zio se dici Ciccio mi sa che qui la maggior parte di questi amici non ti capisce. :D
Mi scuso per lui :lol::lol::lol::laughing::laughing:
Ciccio = Suzuki Burgman650
Per un attimo ho pensato che si riferisse a te.....:lol::lol:
ZioTitta
08-02-2009, 23:01
:)
E' vero, ma pensavo fosse un vocabolo oramai acquisito nel lessico motociclistico...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |