PDA

Visualizza la versione completa : fuoriuscita/perdita di benzina

elikantropo
14-02-2005, 08:54
I fatti:
1) Sabato mattina Italia del nord temperatura 10 gradi circa.
2) Faccio benzina, praticamente fino all'orlo. E' da fessi ma lo faccio da sempre.
3) Percorro 1,5 km, parcheggio (cavalletto centrale, asfalto in pianura)
4) Passate 2 ore circa mi affaccio e vedo una macchia sotto ai 2 tubicini verticali in gomma che sono vicini alla pedana destra. Mi avvicino; uno dei tubi gocciola. Passo il dito ed annuso: BENZINA (la macchia avrà un diametro di circa una spanna)
5) Sono un fesso e vado nel panico. Chiamo immediatamente il concessionario. Il meccanico mi dice: "sarà andato in pressione il serbatoio, lo apra e lo lasci aperto qualche minuto, dovrebbe smettere"
6) Stupito (serbatoio in pressione???) eseguo: quando apro il tappo è come se aprissi una bibita "gasata" precedentemente agitata: fuoriuscita di benzina. Ri panico.
7) Lascio aperto 4 o 5 minuti. Richiudo.
8) A debita distanza mi fumo un paio di sigarette poi riapro: stesso fenomeno.
9) Asciugo tutto, sposto la moto, respiro a fondo e accendo; schizzo dal concessionario.
10) Mi dice :"Hai fatto troppa benzina e lei è andata in pressione, succede: Stai tranquillo"
11) Non farò più benzina fino all'orlo però resto stupito: serbatoio in pressione?

Vi è mai capitato? Avete spiegazioni? Grazie.

Mi sono preso un discreto spavento

Wotan
14-02-2005, 09:39
Sì, la diagnosi è giusta: la benzina è molto volatile, perciò è bene non parcheggiare la moto quando fa caldo o sotto il sole con il serbatoio troppo pieno (vale anche per le auto).
Il serbatoio può essere riempito fino all'orlo solo quando riparti subito dopo il rifornimento e ne consumi un po'.

matth78
14-02-2005, 09:55
Confermo, esperienza manifestata in Egitto la scorsa estate.
Se fai il pieno all'orlo riparti subito, se no un paio di litri in meno per non avere problemi

Granito
14-02-2005, 10:37
confermo pur'io la diagnosi... :wink:

capitato tre anni fa col 1100... sosta in A4, rifornimento (fino all'orlo) e caffe in autogrill... riesco e trovo pisciata di benza sotto la moto :x
era agosto... avro perso mezzo litro in terra... :oops: