Visualizza la versione completa : Tunisia Self Service - Aprile, Tassello & Low Cost
Bellodemamma74
31-03-2009, 14:58
[QUOTE=franz;3578614]A belloooooooooooooooo! maesto de pista... si vero... me meto la sabbia sulla sella dela moto e me la sniffo co' na cannuccia :-))
Mahdia no xe mal.... ma no ti ga chissà che escursioni là... ti ga campi de olivi e via... vabè. Tataouine no xe chissà che anche... ma le piste per Ksar Ghilane xe OK. Per fortuna che no ti me ga nominà Chenini e Kairouan, no li soporto. Matmata.... mah niente de particolare, almeno va al Hotel Matmata e saluta el mio amico Mohamed, un bravo ragazzo (ga un ocio un poco storto). A Douz salutime "Habib KTM" e ovviamente el famoso Hedi, e a Tozeur quela furbetta de Aljia della pizzeria "Pizza Berber" che non vedo da un anno. A tunisi no se pol dir chi saludar.... comunque no preoccuparte se mi dico "quel posto x no xe niente de tale, quel posto y anche...." la Tunisia no xè dei "punti" (città/villaggi) segnadi su una carta.... xe le piste che li collega, i villaggi sconosciuti no segnadi sulle mappe, gli incontri casuali con i contadini e i pastori, un tè ricevuto da una famiglia de pastori in montagna, un coltellino regalado ad un contadin.... una bomboleta de Fast regalada a un ragazzo con el Peugeot con la roda a tera. Tuto el resto conta poco....
Vabbè che l'importante sono le piste che collegano i vari posti...ma ce saranno posti che meritano più di altri compatibilmente con un GS std a pieno carico e gomme non tassellate??:mad::mad::mad:..mannaggia a me e quando non ho preso l' ADV
:arrow::arrow:
Ale&ester
31-03-2009, 15:03
Che dire? il Viaggiatore ama sempre i contrasti. Quindi anche il "goccio" di occidente in Africa, appunto se e' una gocciolina, ma anche la Tunisia del popolo piu' umile e rurale perche' tanto in contrasto con quello che ha lasciato a casa....
Ma piu' di ogni altra cosa spera di trovare ed esplorare cose vere, che sono li', per se stesse, che hanno una vita e una storia propria, del tutto indipendente e anche poco influenzabile dalla nostra frequentazione, che deve essere sempre fugace, discreta ed effimera.
Io oggi mi trovo a mio agio quasi solamente visitando luoghi dove sono solo con lo spettacolo della natura, quella meno manomessa dall'uomo che riesco a trovare (e sono diventato decisamente esigente, perche' per lavoro ho sempre vissuto nella natura).
ps. in Tunisia c'e' ne tanta!
Un saluto a tutti da Tunisi!
Siamo arrivati ieri sera e siamo alloggiati all'hotel Carlton (wifi gratis), hotel dignitoso, con parcheggio per la moto. Pratiche doganali sbrigate in 40 minuti: 3 moduli da compilare in nave (2 pers e 1 moto) e 3 file da fare in dogana (controllo passaporti dove ci hanno chiesto il giro che facevamo (e il nome dell'hotel per la prima notte) e controllo/timbri vari per la moto). Ieri e oggi il meteo è stato variabile, con anche due goccie, ma da domani danno bel tempo.
Ciao a tutti!!!!!!
chrispazz
05-04-2009, 14:42
Ciao Brada! beato te! Buon viaggio! Attendiamo il tuo racconto al rientro!
Se mi riesce aggiorno online con testo e foto qui: http://www.brada.it/live/viaggio_live.htm
ciao
Paperinik
05-04-2009, 17:38
Brada ma perche' spendere 150 euro al Carlton quando a 300 di fronte metri c'è ne uno da 25 euro? con vicinissimo un parcheggio sotterraneo custodito? Boh?! vabbe'...
CammelloStanco
05-04-2009, 23:09
Sono pronto :book: e carico come un parà israeliano!:compress::blob6:
Adesso mi cimento nel trasferimento sullo Zumo delle mappe topo di Ale&Ester, mi sono intestardito e ci devo riuscire. :mad: :mad: :)
Tra i vari itinerari da cui ho "scopiazzato" alla fine quello di Tunisialternativa http://www.tunisialternativa.it è stato il più :arrow:, un grazie speciale va a Franz per il grande aiuto sull'itinerario, per i consigli le dritte, per avermi evitato piste assurde...:sign6: :!::!::!:
Last but not least , thanks Dinamite! Dopo l'iniziazione a QDE :D anche lui extra-forum mi ha aiutato un sacco sia logisticamente che geograficamente!:)
:downtown:
Brada ma perche' spendere 150 euro al Carlton quando a 300 di fronte metri c'è ne uno da 25 euro? con vicinissimo un parcheggio sotterraneo custodito? Boh?! vabbe'...
Prenotato perchè consigliato (arrivando tardi), e cmq costa circa 60 euro la doppia, con colazione e parcheggio. Poi si sa, ce n'è sempre uno più bello e che costa meno, o più silenzioso, o più etc...etc...... :lol:
Sono pronto :book: e carico come un parà israeliano!:compress::blob6:
...
Ecco, così magari no.
Bellodemamma74
06-04-2009, 08:02
Brada che giro stai facendo?? dacci qualche notizia dal campo..quanto fa caldo?
Ora sono a Tunisi e non fa affatto caldo (max 22-24), ma è stato variabile in questi due giorni... confido che le temperature saliranno. Oggi Cartagine e SidiBuSaid poi scendiamo verso Kairaouan, Tozeur, Douz, KsarGhilane (dicono asfaltata fino all'ingresso dell'oasi, poi qualche centinaio di metri di sabbia misto ghiaia e sterrato vario... vedremo)
Ale&ester
06-04-2009, 09:15
MMMMMHH trasferimento mappe topo su zumo......pero' se ci riesci non sarebbe male un report sull'argomento.
Ciao! Suerte e magari arrivederci sulla pista, noi partiamo mercoledi'.
CammelloStanco
06-04-2009, 09:35
Ciao Ale, il trasferimento ti sembra una cavolata? Mi piacerebbe molto averle su e provare, ovviamente sarebbero senza autoruting, ma nel deserto non ne hai tanto bisogno....
Marhaban amici, lebès?
Desideravo ringraziare EliLuke per il post di apprezzamento per la mia persona e per l'Associazione che ho il piacere di presiedere. Ma soprattutto lo ringrazio perchè in lui ho trovato un amico, una persona schietta, sincera.... e come si dice un amico vale più di un tesoro.
Per Brada: si è esatto, la pista è asfaltata fino a K.G. (o meglio: dal bivio sulla strada Douz/Matmata a sud fino... K.G, più a nord e più a sud non è asfaltata). Una volta arrivati alle prime case giri a destra... è facile da trovare... e prendi una pista sabbiosa (di ghiaia ne ho vista poca) che ti porta alla famosa pozza, passando tra le palme dell'oasi. Questa pista è percorribile facilmente dai GS e dai... camper....
Un'alternativa un po' più difficile è seguire la pista che viene fatta dai "toyotoni" bianchi delle agenzie turistiche tunisine che passa tra le tamerici (sigh....) e arriva alla pozza da nord.
Che altro dire.... questo vale anche per EliLuke: in caso di necessità fai pure riferimento sul mio amico Mohamed, quello che ha il trattore Lamborghini color argento. Se chiedi ai ragazzi che hanno i baretti nei pressi della pozza, ti sapranno dire. Casa sua la vedi arrivando a Ksar Ghilane, la riconosci per via del trattore parchaggiato. Tra l'altro è lì che è stata fatta la foto postata da Ale&Ester nel viaggio fatto con me a marzo. Dì a Mohamed che sei amico di Franz, mi conosce bene da anni, anzi conosce tutta la mia famiglia, visto che ogni volta passiamo da lui. Lui organizza anche trekking coi dromedari ed è un'ottima guida per quelle zone. Ora vado a preparare un po' la vecchia Land Rover che mercoledì all'alba si parte....
Ale&ester
06-04-2009, 13:07
Per Eliluke: non conosco lo Zumo, accetta anche mappe raster?? non credo...a me risulta che il modo piu' "semplice" per avere quelle mappe sia utilizzare oziexplorer installato su un palmare (e' cosi' che io le utilizzo in auto, collegando al pc il garmin 278).
L'autorouting ovviamente non serve a nulla nel caso del fuoripista ma anche dovendo seguire le piste e' piu' un impaccio che altro. In generale lo uso solo per i trasferimenti stradali e disabilito anche la proprieta' di ricalcolo automatico della rotta e mantengo settata la pagina cartografica del gps in modo che non giri la mappa con la direzione di marcia ma la lasci orientata a nord....Considera che in auto e' presente il copilota/navigatore.
In ogni caso in moto NON ti conviene avere molta cartografia sul GPS, basta il tuo file di traccia (al limite), difficilmente hai il tempo durante la guida di guardare altri particolari....semmai e' interessante avere cartografia di dettaglio stampata su carta da consultare durante le soste. Io in moto mi regolo cosi'
CammelloStanco
06-04-2009, 15:54
Per Ale: lo Zumo non eccetta "direttamente" le mappe Topo, devi convertirle in IMG con gps mapedit(geopainting), passarle in map source e poi passarle nello zumo. In effetti non è il massimo avere TUTTO sul gps, io ho stampato su fogli a2 le mappe di iper dettaglio, così "vedo" bene e (spero) pianifico meglio...!
Ho un paio di palmari col GPS, che SW uso per visualizzare le mappe topo? Oziexplorer è solo a pagamento, a me serve un "banale" visualizzatore, tu hai qualche dritta da darmi?
enzissimo
06-04-2009, 18:14
Perche' ci casco sempre e mi metto a guardare questi topic? :mad: Mannaggia quanto vorrei aggregarmi...io finisco di lavorare il 5 giugno, e fino a settembra niente... :D cerchero' un altro gruppone :!:
fino a settembre niente?? e chi l'ha detto ;-)
eliluke, cancellami pure, con grosso rammarico, ma non posso proprio
grazie comunque per la tua disponibilità
buon deserto e che il dio boxer accompagni e protegga te e tutti gli altri avventurieri
Ciao a tutti, anche se in ritardo comunico che a causa del perdurare dello stato di crisi generalizzata e del conseguente maggior impegno da dedicare al lavoro sono costretto a rinunciare al meraviglioso viaggio che avevo programmato:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
1° chiedo scusa a Luca per il fastidio arrecato, mi mancheranno le nostre telefonate:!::!::!::!::!:
2° ringrazio paperinick ancora 1 volta e prometto di disturbare il meno possibile:D:D:D:D:D:D
3° prometto di sodomizzare tutti dirigenti della leman brothers colpevoli della maggior parte
dei nostri problemi:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
scherzi a parte auguro a tutti voi uno splendido viaggio e aspetto un grandioso report..........
a presto
Eugenio
CammelloStanco
06-04-2009, 19:16
'Azz Genio e Fermao! Mi dispiace!!!!! Allora andremo tutti con Franz al prossimo turno! Raga tenete duro, pormetto di mandarvi un foto report il + noioso possibile, cos' non rosicherete troppo per l'invidia!!
A dopo!
L
Bellodemamma74
07-04-2009, 07:46
Le previsioni dall'11 a tunisi danno pioggia..me viè da piagne !!
:mad::mad::mad::mad::mad:
per l'111 a distanza di 4-5 giorni la vedo dura dare previsioni accurate, quindi non mi proccuperei tanto... dove tieni d'occhio il weather forecasts? io mi trovo bene qua per le info di temperature e precipitazioni: http://www.meteo.tn/htmlen/donnees/juin.html
ciaoooo!
Dinamite
07-04-2009, 08:20
Abbello,
se ti può consolare, due anni fa, ho preso acqua anche a Ksar Ghilane :toothy2:
CammelloStanco
07-04-2009, 09:27
L'11 saremo in viaggio, basta che dia sole a Genova, poi per il resto.... Certo che acqua a KG è una bella sfiga eh...?? Casini sulle piste?
Luca ti conosco e so che sei una persona da stimare molto ma ti dico ugualmente che non mi piace tanto ciò che scrivi.... l'acqua sarà sfiga per te ma è vita per le piante, gli animali e la gente di quel piccolo tesoro che hai la fortuna di andare presto a sfiorare, nel Sahara noi siamo solo dei piccoli scocciatori inutili, spettatori irrispettosi ed ignoranti (tutti me per primo) di uno spettacolo che non abbiamo meritato.
Eh dinamite io becco pioggia ogni inverno...., però in effetti è vero.... ma in primavera si viene ripagati, se si ha fortuna, dallo spettacolo dei fiori e dell'erba tra le dune... indimenticabile. Vi allego una foto di un "prato" spuntato nel giro di pochi giorni tra le dune ad ovest di Ksar Ghiane, prima di el Bibane (ca. 30 km)
http://www.tunisialternativa.it/uploads/franz/DSCF8569.JPG
CammelloStanco
07-04-2009, 10:20
:!: hai ragione Franz, quoto in toto. Ovviamente la vedo dal solo punto di vista "turistico". La natura è la natura, noi ne cogliamo solo una parte, per chi ci vive è ben diverso!
Sidi Bou Said
ore 7.30 - 13 gradi
ore 9.00 - 20 gradi :-)
ciaooooo
no problems.... son anche mi motociclista e tante volte go mandà in malora la piova... ma per el deserto xe diverso.... vedi go za la mentalità de chi vivi là... :-) pechè sono più la che a casa.... infati me sto beduinizzando, co ti me vedi o ti vederà el mio auto ti capirà...
torecipo
07-04-2009, 10:48
Abbello,
se ti può consolare, due anni fa, ho preso acqua anche a Ksar Ghilane :toothy2:
......anche io in Tunisia ho preso acqua, evidentemente lì piove più di quanto si creda. :mad:
ecco alcune foto di Tunisia insolita e umida.... ma dovrei trovare anche delle foto di pioggia al sud....
http://www.tunisialternativa.it/uploads/franz/DSCF9042.JPG
http://www.tunisialternativa.it/uploads/franz/DSCF9041.JPG
ste foto possono interessare chi fa le belle piste vicino all'Algeria a nord del tavolato di Jugurta... so che qualcuno ci passerà mi pare...
CammelloStanco
07-04-2009, 11:39
Stica! ma quella è la pista tra gli uliveti?
veramente è la pista tra le querce da sughero... e non è una pista è un giretto che non molti conoscono :)
CammelloStanco
07-04-2009, 11:44
Si ecco, sughereti, non sono pratico di botanica. Bella cmq, non voglio nemmeno sapere dove sia, già così mi prude il polso per i km che devo fare....
ha dei passaggi poco igienici per GS se è umido....
torecipo
07-04-2009, 12:08
......e se dopo aver girato in lungo e in largo su strade asfaltate e non la Tunisia desiderate riposare le stanche membra ................ a Kairouan Hotel La kasbah cinque stelle.
Guardate questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=213684
vi è una foto oboselta davanti all'albergo, trenta euro a persona la doppia con ua prima colazione principesca.
Vi è anche un piccolo centro benessere con una .......... spettacolare, peccato non averne potuto usufruire per mancanza di tempo, il tempo dell'imbarco si avvicinava
Bellodemamma74
07-04-2009, 17:28
a regà lo sai che c'è ??..di acqua ne ho presa talmente tanta negli ultimi mesi che qualche secchiata in più o in meno me cambia proprio poco...mica si può girare il mondo sempre con il sole..!!
:D:D:D
...se parte...!!!
chrispazz
07-04-2009, 17:33
... la pista è asfaltata fino a K.G.
scusa la domanda ignobile ma che tu sappia al Pansea si arriva su asfalto o c'e' da fare sabbia?
grazie
CammelloStanco
07-04-2009, 18:12
cavolo speriamo ALMENO un filin di sabbia, devo ammettere che lì per lì mi ha un po' depresso sapere che con la mucca puoi arrivare a KG da Douz solo dalla pipeline, ovviamente, essendo l'unica alternativa possibile, mi va BENISSSSIMO.... :)
torecipo
07-04-2009, 18:41
cavolo speriamo ALMENO un filin di sabbia, devo ammettere che lì per lì mi ha un po' depresso sapere che con la mucca puoi arrivare a KG da Douz solo dalla pipeline, ovviamente, essendo l'unica alternativa possibile, mi va BENISSSSIMO.... :)
.........prendi in considerazione l'idea di arrivare a ksar Ghilane da Chenini, vi è una pista splendida e non troppo impegnativa per la tua moto.
te la consiglio ;)
ciao! x arrivare al Pasea c'è quella "pista" facile tra le palme di cui parlavo, ci vanno anche i camper...
Non è che per arrivare a K.G. non puoi fare altre piste, ma per fare la pista che fa il giro del parco e el Bibane devi essere "un manico", non occorre di certo essere un pilota professionista ma aver buon manico si.
Poi come dice giustamente torecipo.... da K.G. verso est hai decine di piste e fuoripista fattibili...... ciaooo ! scusa la fretta ma stanotte parto e ho ancòra da preparare varie cose!
CammelloStanco
07-04-2009, 22:13
Cavolo Franz! Buon viaggio di cuore! A presto! Se dormi a KG puoi fare intorno le piste impestate, con la certezza di essere a poke centinaia di mt dall'hotel...
Ciao Luke!
sto stampando i "numeri gara" da appicciare alle vetture.... come al solito il giorno prima della partenza per un motivo o per l'altro si accumulano sempre le cose :-)
Non ho capito se la cosa di dormire a K.G. e fare le piste impestate è un consiglio per me o una cosa che vorresti fare te... ciaooooo!
chrispazz
07-04-2009, 22:46
Buon viaggio Franz...
troppo gentili ragazzi....... in c**o alla dromedaria!!!!
ps: chris... anche te fai pena eh con la "reputazione" ihhihihihihihihi, non solo eliluke! grandi!
chrispazz
07-04-2009, 23:06
è il destino dei destinati in tunisia... :lol:
bhe,chiaramente quoto...leggo con interesse l'intero thread:!:! partiro come zainetto insieme a Remus81 a maggio... sono curiosa di vedere con i miei occhi :rolleyes: tutte le cose che avete scritto!:D:D:D
buona tunisia a chi è già là!
buona tunisia a chi ci sarà!
Saluti da Douz! Il meteo e' buono (la mattina non si superano i 25 gradi) e ogni tanto passa qualche innoqua nuvola. Domani cercheremo di arrivare a KG... ciaooooo
CammelloStanco
09-04-2009, 19:16
Grande Brada! Buona strada!!
Info per tutti IMPORTANTE: sono riuscito a convertire i file di calibrazione . MAP indicati qualche post più in sopra da Ale&Ester (che ringrazio:!:) da oziexplorer a .GMI per GPS TUNER! Significa che ora ci sono gratis le mappe TOPO ultra dettagliate per la Tunisia da mettere nei GPS che hanno pocket pc o windows mobile!
Ovviamente le mappe non hanno l'autoroting, ma possono essere di grande aiuto.
Ancora più ovviamente, è vero che non bisogna affidarsi solo al gps come è vero che l'accrocchio suddetto serve a poco per i tour su asfalto... ma per chi si spinge "oltre" le solite strade
Contattatemi per MP per avere INFO
Luca, tu mi fai veramente paura!!!!:!::!::!::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Bene...quindi a questo punto io dovrò solo occuparmi di seguire la tua scia.......:lol::lol::lol:
dai che si parteeeeeeeeee!!!
CammelloStanco
10-04-2009, 10:06
Itinerario ultimato, bagagli in chiusura, TKC 80 di riserva arrivato (GRAZIE IKRE). Siamo pronti! Ragazzi che bello aprire le mappe sul pavimento e studiar il percorso
Sms arrivato da parte di Brada: a ksar ghilane ci si arriva anche con l' RT ( per chi fa asfalto + 500 mt. di sabbia)
Saluti a tutti dalla pozza (termale) di Ksar Ghilane! :-)
Dinamite
11-04-2009, 20:41
Ciao Luca, fate buon viaggio!!!:D:D
GSTourer
11-04-2009, 22:05
Buon viaggo anche da parte mia:)
Saltorre
12-04-2009, 11:20
ragazzi a giugno vado anche io in Tunisia e conto di arrivare a ksar ghilane.
Domanda: ci sarà un benzinaio nell'oasi o devo portarmi una tanica?
grazie per le risposte.
torecipo
12-04-2009, 12:23
ragazzi a giugno vado anche io in Tunisia e conto di arrivare a ksar ghilane.
Domanda: ci sarà un benzinaio nell'oasi o devo portarmi una tanica?
grazie per le risposte.
........Vi è un rivenditore di benzina, forse due, chiamarli distributori è eccessivo, la paghi più cara, praticamente a prezzi da pompa di benzina in Italia, ma risolvi.
Dinamite
12-04-2009, 21:44
Confermo, ce n'è uno "non autorizzato" all'ingresso dell'oasi, praticamente alla fine della strada asfaltata quando sei obbligato a girare a destra verso la pista, che vende a prezzi più alti.
Paperinik
12-04-2009, 21:48
buon viaggi divertitevi.
Saltorre
13-04-2009, 18:26
Ottimo!
grazie a Torecipo e Dinamite per le preziose informazioni sulla "pompa di benzina" a Ksar ghilane
Sal
x Saltorre e tutti coloro che intendono rifornirsi a ksar ghilane: x sentito dire da gente fidatissima che va circa 2-3 volte l'anno in Tunisia da oltre 10 anni, la benzina di quei pseudo distributori oltre ad essere carissima è pessima, diluita all'inverosimile per guadagnarci il più possibile....insomma se volete evitare guai alle vostre moto e a voi stessi, vedete di rifornirvi in distributori veri, da pompe vere, non da 'sti avventori con taniche
Dinamite
14-04-2009, 11:45
Se vai a Ksar da Douz e ritorno devi fare 300 km senza benzinai, se ci vai da Matmata sono meno km, non ricordo quanti. Un amico, lo scorso anno, ha fatto benza proprio lì a ksar e non ha avuto problemi di nessun tipo però anch'io sarei titubante.....
chrispazz
14-04-2009, 14:28
Io faccio Douz-Ksar Ghilane-Matmata....mi vengono 252km tutto stradale....dovrei starci con il pieno di Douz....
Il Maiale
14-04-2009, 15:36
a ksar c'è più benzina che a Milano.....
Saltorre
14-04-2009, 16:15
io parto da Douz; se ci fosse una pompa di benzina prima di prendere la strada parallela alla pipeline riuscirei a farcela tranquillamente; il mio range maz è di circa 24o km ma....vorrei viaggiare tranquillo senza il patema di rimanere a secco
Dinamite
14-04-2009, 16:23
Su quella strada, tra Douz e Matmata, non ne ricordo proprio di distributori.
Il Maiale
14-04-2009, 16:24
qualè la strada parallela alla pippeline?
chrispazz
14-04-2009, 16:41
dal post precedente pero' mi sembra si discutesse sulla qualità di quella benzina piu' che sulla quantità.....
Il Maiale
14-04-2009, 16:47
mai avuto nessun problema di qualità....
chrispazz
14-04-2009, 17:12
buona notizia. grazie!
Io ho fatto il pieno a Douz, poi Ksar via asfalto, poi Matmata (dove ho il sospetto che non ci siano distributori) e ho rifornito nuovamene a Medenine... ma se sei scarso ci sono benzinai improvvisati ovunque.
Saluti da Hammamet! :-)
chrispazz
14-04-2009, 23:54
Hei Brada, sgoccioli della vacanza! Spero ti sia divertito....dove sei ad Hammamet?
Raga la benza a Ksar l'ho fatta 2 volte e non ho mai avuto problemi, costa un po' di più che nei benzinai ma li lavorano in monopolio :)
Hei Brada, sgoccioli della vacanza! Spero ti sia divertito....dove sei ad Hammamet?
Si, ci siamo fermati a fare un po' di mare (abbiamo trovato un bel posticino ad Hammamet Sud: il Barcelo', uno di quei posti con tutto, piscina, hammam, mezza pensione a circa 40 euro a testa al giorno (contrattando un po')... lo so, non e' poco, ma neanche tanto e per questi ultimi 3 giorni volevamo trattarci bene!)... Comunque non e' mica caldo sai?!?!?! Quando tira vento all'ombra e' freddo e al sole ti strini perche' non te ne accorgi... cmq non si sta male...:lol:
Domani sera si riparte sul Tunisi-Genova (dove, se le previsioni sono corrette, ven sera prenderemo acqua :mad:)
Gran bella vacanza!!!
Foto aggiornate qui: http://www.brada.it/live/phpslideshow.php
ciaoooooooo
:D:D:D
Paperinik
15-04-2009, 18:39
non è poco? è tantissimo per la tunisia...e come dire 400 euro da noi...mah!?
.... ma se uno volesse andare a dormire in tenda? fattibile o na strunzata?
Tipo douz e Ksar ghilane?Le tende che si vedono nelle foto, sono a "disposizione"?
Io ho la :arrow: e vorrei evitare gli hotel!
ps: parto il 9 maggio da Genova....:D:D:D:D:D:D
Il Maiale
16-04-2009, 08:23
non è poco? è tantissimo per la tunisia...e come dire 400 euro da noi...mah!?
se ti riferisci agli hotel, a bizerte e a sfax io spendo 50 euro, cena e colazione.....
questo è l' hotel di sfax....
http://www.accorhotels.com/gb/hotel-6294-accor-hotels/index.shtml
poi è chiaro che si può spendere anche 20 euro....ma son da 20 euro:)
vado in AFRICA... domani si parte!
.... ma se uno volesse andare a dormire in tenda? fattibile o na strunzata?
Tipo douz e Ksar ghilane?Le tende che si vedono nelle foto, sono a "disposizione"?
Io ho la :arrow: e vorrei evitare gli hotel!
ps: parto il 9 maggio da Genova....:D:D:D:D:D:D
A Ksar Ghilane dormi solo in tenda: o tipo queste del camping (mi sembra di ricordare sui 47 dinari in 2 con mezza pensione nel camping a fianco della pozza):
http://www.brada.it/live/tun31.jpg
Oppure te la porti tu e la pianti li in zona...
Per il resto ci sono campeggi, quindi puoi dormire in tenda anche a Douz!
Siamo appena tornati...:D tutto bene a parte il ritardo clamoroso della nave su Genova: dovevamo arrivare in tarda serata (tipo nelle 20/21) e invece siamo scesi alle 02.00 - alberghi un po' tutti pieni a Genova (hanno parlato di una fiera) e così ci siamo messi in Autostrada e abbiamo trovato un alberghetto all'uscita Busalla... subito prima che iniziasse a piovere.;)
GSTourer
20-04-2009, 10:12
E bravo Brada belle foto, adesso il report, mica posso leggere tutte le didascalie:lol:
Elilukeeeeeeeeeeeee sei tornatoooooooo??????????????
Bellodemamma74
20-04-2009, 12:00
Sbarcato stamattina insieme a dei grandi compagni di viaggio e oramai ottimi amici !!
Un grazie per tutto quello che abbiamo condiviso insieme km compresi.. a Eliluke, Teo11 e Stefano65 oltre che alle zavorrine Giulia ( conferma che mi sposa dopo 2300km !!)e Grazia..
chrispazz
20-04-2009, 12:14
racconti racconti....forza
chrispazz
20-04-2009, 12:29
Ragazzi se qualcuno ha un bittico da vendere TKC80 in buono stato per il GS fatemi sapere....mi vorrei tassellare....
CammelloStanco
20-04-2009, 19:28
Raga! Tornato anche io! La sorpresa più bella sono state le amicizie!
Forse era "lecito" aspettarsi un "successo" della Tunisia come "viaggio/vacanza/avventura", ma non era per nulla scontato trovare 5 amici con cui condividere, KM, risate, mangiate, insabbiamenti..... RAGAZZI GRAZIE DI CUORE! Siete tutti speciali!
By: cammello stanco... 'azz peccato che non posso cambiare nick....
CammelloStanco
20-04-2009, 19:29
Ragazzi se qualcuno ha un bittico da vendere TKC80 in buono stato per il GS fatemi sapere....mi vorrei tassellare....
Teo-11 era coi TKC, io il tassello lo consiglio, magari non TKC che si rovina troppo presto, ma se trovi le Heidenau accattale, ne vale la pena....in Tunisia c'è lo sterrato anche dove non te lo aspetti :lol::lol::lol:
L'alternativa è portati bellodemamma nel bauletto, così dove ci sono le mulattiere tu schiacci l'ESA e poi guida lui, anche con le diablosupercorsapro.....
joesimpson
20-04-2009, 19:38
bravo luca
vedo che ti sei divertito :D:D:D:D
fatte un pò di foto??????
dai che se ci vediamo mi racconti :lol::lol::lol::lol:
Dinamite
20-04-2009, 19:43
Oh, bentornati neh!!:)
Eccolo qui!!!!!
A proposito di TKC....guidarle ormai alla frutta sulla FI-BO sotto l'acqua in mezzo ai camion è stato un vero piacere!!:rolleyes::rolleyes: Cmq le mie avevano già strada sulle spalle, ma mi sembra si mangino davvero in fretta...
Ragazzi, grazie a QdE che mi ha fatto conoscere 5 splendide persone con cui ripartirei domani mattina.......ovviamente con Luca che alla sera prima prepara le 32 possibili opzioni di strade più o meno percorribili!!!!
Teo
stefano65
20-04-2009, 22:02
Un grazie a Luca, Matteo, Lorenzo e Giulia e a mia moglie Grazia per la meravigliosa vacanza.
Sù raga, mettiamo qualche foto.
Stefano
Bellodemamma74
21-04-2009, 07:52
volentieri..ma a capì come se fà a mette ste foto !!:lol::lol::lol:
CammelloStanco
21-04-2009, 09:54
Sto facendo l'accrocchio con Picasa-Google per pubblicarle lì, sul forum non è chiarissimo nemmeno a me come pubblicarle....
Ale&ester
21-04-2009, 10:04
Bentornati! Forza con la descrizione del viaggio e l'itinerario seguito, puo' essere utile ad altri che verranno dopo di voi. Noi siamo rientrati sabato notte.
Alessandro
chrispazz
21-04-2009, 16:12
qui i tunisini latitano..... :lol:
duca_di_well
21-04-2009, 16:12
Ben tornati! :D
Ed un "ben tornato" speciale ad uno di Voi che ha seguito consigli "sottobanco" per settimane ( chi se la sente se la suona :lol: ) :D
CammelloStanco
21-04-2009, 16:36
Raga il Gs ADV di Teo lo SVERNICIAVO in ripresa.... seguite le parole del Duca.... predica il giusto!
Tutta la Tunisia SENZA DB Killer, gli scoppi in rilascio stile Navarrone.... e la Polizia che ti SALUTAVA..... manco fossi la Regina Elisatetta su 2 ruote.....mi manca troppo!
chrispazz
21-04-2009, 16:46
si si ma quando ci scrivete un po' di notizie sul giro? dai che io devo ancora partire....
CammelloStanco
21-04-2009, 17:09
Avete ragione, sono casinato col lavoro, ecco l'itinerario:
Maltempo imperante i primi 2/3 gg, ergo il giro è stato pesantemente modificato.
Tunisi-Kairouan-el Jem-Sfax
Tataouine-Ksar Sultane-Chenini
---alternativa OFF---
Pista: Guermessa-Ksar Ghilane-Dune
---Alternativa ON---
Beni Keddache-Ksar Hadada-Matmata (peggio che una pista...)-Ksar Ghilane
Douz-Tozeur
Oasi di Montagna (infattibile Tamerza)-Mahdia
Hammamet-Tunisi
Bellodemamma74
21-04-2009, 17:21
io confermo il " peggio che un pista per Ben Keddache a Matmata..due ore e mezza guidare su un mulattiera in mezzo al nulla...maledetto navigatore..e soprattutto io che non ce capisco proprio..!!
Ma ci dovrebbe essere una strada alternativa...
CammelloStanco
21-04-2009, 17:25
Ciao Romanaccio! come stai? Mi hanno INTIMATO di portare la roba da moto in lavanderia... non è entrata manco in casa...
Senti, mandami l'indirizzo tuo per mail, neh!?!
.... altrimenti i vasetti non ti arrivano.... :)
Bellodemamma74
21-04-2009, 17:29
e annamo....!!! io ho lavato tutto in lavatrice.mo il filtro sarà come quello dell'aria tuo a tozeur !!!:lol::lol:
chrispazz
21-04-2009, 17:37
Come mai Tamerza infattibile?
Bellodemamma74
21-04-2009, 17:40
tra tamerza nuova e vecchia stanno facendo dei lavori e cmq si dovrebbe passare attraverso quello che pensiamo fosse il letto di un fiume e la sabbia è troppo molle..il gioco non vale la candela !!
CammelloStanco
21-04-2009, 17:40
Le 3 oasi di montagna: Cebika, Tamerza e Mides sono collegate da una bellissima strada che si inerpica per i monti, probabilmente ci siamo sbagliati noi, ma, una volta entrati nella città di "Tamerza Nuova" abbiamo seguito per "Tamerza vecchia" e ci siam trovati nel letto di un fiume in secca: terra molle, sabbia e ghiaia: ci riesci se hai il tassellato, sei single e ti impegni. Diversamente....vedrete le foto...
Bellodemamma74
21-04-2009, 17:42
troppo molla la sabbia tra tamerza nuova e vecchia..
chrispazz
21-04-2009, 17:43
io confermo il " peggio che un pista per Ben Keddache a Matmata..due ore e mezza guidare su un mulattiera in mezzo al nulla...maledetto navigatore..e soprattutto io che non ce capisco proprio..!!
Ma ci dovrebbe essere una strada alternativa...
Sulla "carta" a me il navigatore indica la strada da Medenine che è sicuramente piu' lunga ma forse piu' praticabile...
Bellodemamma74
21-04-2009, 17:43
me sò piantato pure io che stavo senza tasselli , pseudo moglie al seguito e 3 vario di tecnologia !!
Bellodemamma74
21-04-2009, 17:44
Sulla "carta" a me il navigatore indica la strada da Medenine che è sicuramente piu' lunga ma forse piu' praticabile...
si noi l'avevamo fatta all'andata e è una lingua di asfalto completamente dritta e non avevamo voglia di rifarla al contrario..ve ne dovrebbe essere una terza però se non ricordo male praticabile !!
chrispazz
21-04-2009, 17:45
e a Tunisi dove avete dormito? .....vi faccio le domande io.... :lol:
Bellodemamma74
21-04-2009, 17:48
allora a tunisi teo e luca all'Africa ma abbiamo scoperto che costa più di quel che vale..io invece a Gammarth al Kamsa che è un 5 stelle veramente fico e vicino il porto..così non ti infogni a tunisi..ho pagato 80 euro la doppia..
chrispazz
21-04-2009, 17:52
ottimo. con parcheggio moto suppongo....hai un link? Hai prenotato dall'italia?
Bellodemamma74
21-04-2009, 18:11
guarda in verità mi ha prenotato il pizzettaro sotto casa..il parcheggio lo bbiamo trovato anche in quelli più scrausi..una notte ce le hanno fatte lasciare dentro il corridoio di un centro commerciale e le hanno chiuse dentro !!
cerco l'albergo e lo posto..
CammelloStanco
21-04-2009, 18:19
Mi RACCOMANDO le mappe cartacee, prendetele resistenti, dettagliate ed aggiornate! Sono indispensabili!
Bellodemamma74
21-04-2009, 18:29
Mi RACCOMANDO le mappe cartacee, prendetele resistenti, dettagliate ed aggiornate! Sono indispensabili!
ASSOLUTAMENTE !!non ti affidare solamente al GPS anche se super cazzuto !!
:mad::mad::mad:
Se può servire, ecco il link per l'hotel Africa a Tunisi, che però in effetti non vale i soldi che costa (130 euri la doppia.....anche se poi io, avendo pagato per due, c'ho fatto tutta la vacanza sulle "spalle" di Luca che non riusciva più ad appianare il suo debito visto il costo ridicolo degli altri alloggi:lol::lol::lol::lol:) www.elmouradi.com
Poi mi è venuto in mano il biglietto di quello a Sfax.....appunto quello del parcheggio dentro al pseudo-centro commerciale.........Hotel Tyna, www.hotel-thyna.com
P.S.: ragazzi il mal di gola non mi va più via.......ho terminato tutte le medicine inventate dal 1970 ad oggi......sono più dopato di Varenne....:mad::mad::mad:
CammelloStanco
21-04-2009, 18:52
:lol::lol::lol::lol:
Ma almeno monti come uno stallone!!! :D:D:D:D
Te l'avevo detto di non limonare col Tunisino Tareq mentre eri in nave.:rolleyes::-p:-p che ti saresti preso qcosa di brutto.
Lassamo perdere i debiti, ho passato le vacanze a PAGARE le spese di Teo e, per finire ho contratto 100 € di debito da Lorenzo:mad::mad::mad:
Io te l'avevo detto che non dovevi viaggiare con la Lehman Brother Adventure School...........:lol::lol::lol::lol:
Bellodemamma74
21-04-2009, 19:13
a regà ieri s'è sfonnata pure l'altra borsa...a sto punto l'ho smontate per vedere come funzionava ( con una amico che ero sicuro le avrebbe rimontate !!eheheehhe ) e oggi energica lavata a borse e moto..ammazza lo zozzo !!
CammelloStanco
21-04-2009, 19:18
Il gommista ha detto che la gomma andava bene, non c'era nulla di strano.... ma la valvola l'abbiamo cambiata lo stesso... non è nemmeno servito il lavaggio post-bomboletta.
Adesso mi cimento nel cambio olio cardano e se ci riesco pure frizione.
olio del cardano e del cambio, non FRIZIONE, Luca.....per la precisione e prima che mi chiami insultandomi con i pezzi smontati in mano dicendo che ti avevo garantito che era una ca§§ata.....
Ah Lorè....però sistemare la borsa a Roma, con tutti gli attrezzi e un bel garage comodo è troppo facile.......farlo sulla pista insabbiato dotato solo di un coltellino Sfizzero è tutt'altro......
Io cmq ieri ho già ordinato la freccia fusa.....:lol::lol::lol::lol:
CammelloStanco
21-04-2009, 19:34
Come non detto, ho visto le VAQ: mi sono c@gato in mano: un bell'appuntamento dal conce e TAC ci pensa lui. Tutto troppo difficile.
AL massimo l'olio motore, ma proprio al massimo.
Ma la freccia l'hai ordinata "al cartoccio" così non si fonde più, oppure la prendi di amianto, che son + sicure?
Ah: il coltellino era mio, era quello tarocco del SELF, da 3 euro, c'era anche la chiave dinamometrica e l'usb tutto integgratto!
Ale&ester
21-04-2009, 20:00
HIHIHIHIHIHIHIHI:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol::lol::lol::lol:
...Poi mi è venuto in mano il biglietto di quello a Sfax.....appunto quello del parcheggio dentro al pseudo-centro commerciale.........Hotel Tyna, www.hotel-thyna.com
P.S.: ragazzi il mal di gola non mi va più via.......ho terminato tutte le medicine inventate dal 1970 ad oggi......sono più dopato di Varenne....:mad::mad::mad:
L'hotel di Sfax è lo stesso in cui sono stato io... con lo stesso garage! ;)
...dopo lo sbarco a Genova anch'io mi sono cuccato un discreto mal di gola+tosse dal quale ne sto uscendo giusto ora...:mad:
Cosi....giusto a titolo informativo
ma qual'è il periodo migliore per andare in tunisia ??
chrispazz
22-04-2009, 11:52
mah....quelli che sono andati in questo mese hanno tutti bene o male trovato anche maltempo.
Io vado tra un mese....probabilmente troverò difficilmente pioggia ma ho il dubbio di trovare molto piu' caldo di ora...
Secondo me il top è ottobre... poi dipende da quanto soffri il caldo, se vuoi fare off, etc...
Ho scritto un breve resoconto.... QUI (http://www.brada.it/viaggi/tunisia_2/viaggio_0409.htm)!
torecipo
22-04-2009, 16:51
Secondo me il top è ottobre... poi dipende da quanto soffri il caldo, se vuoi fare off, etc...
....sono stato a marzo in Tunisia, per la terza volta in tre anni, e mi alletta l'idea di tornarci ad ottobre, maa credo che vi sia troppo caldo specie al sud.
Io vivo in Sicilia e ti garantisco che anche quì da me a volte vi sono giornate di ottobre da uscire in maniche corte in moto.
CammelloStanco
22-04-2009, 16:58
Se si torna ad Ottobre ci potrei quasi pensare.... GULP... di nuovo in OFF....
Dinamite
22-04-2009, 21:01
A ottobre si fa il Marocco :arrow::arrow::arrow:
GSTourer
22-04-2009, 22:08
Ho scritto un breve resoconto.... QUI (http://www.brada.it/viaggi/tunisia_2/viaggio_0409.htm)!
Bravo Brada letto tutto davvero bella vacanza:D
CammelloStanco
23-04-2009, 09:04
Comincio a comperare le mappe del Marocco allora.....
chrispazz
23-04-2009, 09:11
Comincia a mettere online le foto della tunisia invece :lol:
CammelloStanco
23-04-2009, 09:15
Eh.... ci son quasi, solo che non posso caricarle su Picasa dall'ufficio! Non funziona l'uploader, che PALLE!
CammelloStanco
23-04-2009, 09:25
Allora, ecco qui un po' di foto, sto man mano caricando!
http://picasaweb.google.it/luca.avalle/Tunisia2009GS?feat=directlink
Bellodemamma74
23-04-2009, 16:26
aò ma sò io...troppo fico !!! :D:D
Quello con la moto sdraiata l'ho già visto.......:confused::confused:
chrispazz
26-04-2009, 23:17
Tunisini, nelle città e località è meglio lasciare la moto in hotel anche se è distante (anche 2/3km) o ci si fida a parcheggiare la moto da qualche parte in centro ai paesi per girare a piedi?
Il Sangho a Tataouine è a 3km dalla città....
CammelloStanco
27-04-2009, 09:29
Abbiamo lasciato spesso la moto in giro, no problema....
chrispazz
27-04-2009, 09:34
bene, immagino chiusa anche con catena o lucchetto....grazie
Dinamite
27-04-2009, 09:38
Per il Sangho non mi preoccuperei, a Tataouine non c'è una mazza da vedere mentre è molto bello il paesaggio intorno verso Duirez e Guermassa (spero si scriva così).
chrispazz
27-04-2009, 09:43
Grazie Dinamite....immaginavo (a parte la pasticceria dei cornetti.... :lol:)....
Diciamo che era un esempio ma il discorso vale per tutto il tour tunisino...
CammelloStanco
27-04-2009, 10:24
In Tataouine non c'è nulla, ma intorno, al tramonto poi, è un vero spettacolo!
chrispazz
27-04-2009, 18:06
non passa in cavolo....manca un mese .... :lol:
Bellodemamma74
27-04-2009, 18:11
bene, immagino chiusa anche con catena o lucchetto....grazie
penso che nessuno di noi abbia mai usato più del bloccasterzo..anzi aggiungo caschi lasciati sugli specchietti e borse da serbatoio sulle moto..coe dicono i tunisini " tranquillo..qui non è Italia"..per educazione ed accoglienza abbiamo veramente molto da imparare da loro..;)
torecipo
27-04-2009, 18:38
penso che nessuno di noi abbia mai usato più del bloccasterzo..anzi aggiungo caschi lasciati sugli specchietti e borse da serbatoio sulle moto..coe dicono i tunisini " tranquillo..qui non è Italia"..per educazione ed accoglienza abbiamo veramente molto da imparare da loro..;)
..... se posso aggiungere, al sud sicuramente come dici ma Tunisi e i suoi sobborghi non mi hanno dato la stessa senzazione di sicurezza anche se onestamente non ho avuto mai nessun problema.
Confermo quanto detto da Bellodemamma (ciao Lorè!!!!!!!:):))......io e Luca avevamo pure le rollo antipioggia legate solo con cinghie....mai avuto neanche la minima sensazione che potesse succedere qualcosa alle moto.....
Ecco, forse solo Tunisi merita un pò più di attenzione, e infatti basta trovare un garage custodito a pochi dinari e sei ok...
chrispazz
27-04-2009, 18:56
cazzarola ho preso apposta anche il pac safe della touratech!!!!!
CammelloStanco
28-04-2009, 09:30
Naaaaaaa il pacsafe rende in foto ancoras meglio dei miei stivali da enduro, raga (Teo e Lorè) sappiate che al prox viaggio mi sparo pure il pacsafe!
P.s.: mi è arrivato 1 quintale di roba della louis.de ! Adesso sono pronto per il Marocco
Bellodemamma74
28-04-2009, 15:07
bella regà...oggi siamo a casa mezzi influenzati..cammellostanco eheheheheh..che te sei comprato da louis?? Ieri primo approccio per il marocco con il mio to di fiducia..dice che si spende meno che in tunisia...;o))
DOV'E' FINITO ELILUKE!??!?!!!??!:lol::lol::lol:
Visto che si parla di Marocco, a questo punto aggiornerei il titolo del post, così da prepararci..........."Marocco self service - Tassello & Low Cost (compresi ESA e ESP)"
Dinamite
28-04-2009, 19:49
Visto che il Marocco l'ho buttato io in pasto ai leoni :lol:
e considerato che quest'anno, a causa della situazione di crisi che attanaglia molte aziende la mia compresa, sarò costretto a fare ferie ad agosto, la butto lì per un Marocco da pazzi squinternati ad agosto pieno. Chi ha voglia di sciogliersi sulle sabbie marocchine ad agosto?
Bellodemamma74
29-04-2009, 07:48
Per me Marocco sarà penso a pasqua 2010..o 25 aprile 1 maggio bisognerà vedere il calendario bene. Me sposo il 25 luglio e andare ad Agosto in marocco mi sarà impossibile..oltretutto pernso che quel periodo faccia un caldo infernale..
Dinamite
29-04-2009, 08:10
Infatti, sarà puro inferno :evil::evil::evil:
domanda...
ma la traghettata da Livorno o Civitavecchia per la Tunisia quanto viene a costare? :)
chrispazz
29-04-2009, 11:00
Visto che il Marocco l'ho buttato io in pasto ai leoni :lol:
e considerato che quest'anno, a causa della situazione di crisi che attanaglia molte aziende la mia compresa, sarò costretto a fare ferie ad agosto, la butto lì per un Marocco da pazzi squinternati ad agosto pieno. Chi ha voglia di sciogliersi sulle sabbie marocchine ad agosto?
Visto che due scimmie in sequenza non riesco a gestirle aspettate almeno che parta (e ritorni) io dalla Tunisia prima di parlare di Marocco!!!! :mad:
Devilman83
29-04-2009, 13:10
Interessantissimmo questo thread, per il prossimo anno ho intenzione di andare in Tunisia ma con un mezzo diverso dal vostro. :D
CammelloStanco
29-04-2009, 14:15
Se Bellodemamma va in Marocco IO CI SONO.
Tutta la vita.
Teooooooooooooooooooo?!!!!!!!!!!!!!!
Bellodemamma74
29-04-2009, 15:14
domanda...
ma la traghettata da Livorno o Civitavecchia per la Tunisia quanto viene a costare? :)
la traversata civitavecchia tunisi e ritorno per 2 persone con uso esclusivo di cabina da 4 e la moto mi è costato 540 euro
proprio poco non è ma calcola che una volta li spendi veramente poco per tutto !!
:lol::lol::lol:
Se sia Bellodemamma che CammelloStanco dicono Marocco 2010.....beh....non posso esimermi.....:arrow::arrow:
Ma tanto ci si vedrà prima del 2010 no!?!?!??!?!??!?!?!
la traversata civitavecchia tunisi e ritorno per 2 persone con uso esclusivo di cabina da 4 e la moto mi è costato 540 euro
proprio poco non è ma calcola che una volta li spendi veramente poco per tutto !!
grazie mille per la info :cool:
Bravo Brada letto tutto davvero bella vacanza:D
Grazie! E ogni volta che ci penso ne sono convinto sempre di più anch'io: gran bella vacanza!
...ho aggiunto le foto, sempre QUI (http://www.brada.it/viaggi/tunisia_2/viaggio_0409.htm).
Saltorre
05-05-2009, 17:08
per Brada
ho letto con molta attenzione il tuo interessante report sul giro in Tunisia.
Volevo chiederti un chiarimento perchè forse ho capito male leggendo:
hai fatto il percorso:
Ksar Ghilane - Matmata - Medenine - Tataouine - ksar ouled soltane - Sfax
tutto in un giorno?
è fattibile considerando le strade e le fermate "turistiche" ??
grazie
chrispazz
05-05-2009, 17:15
Io lo stesso giro lo sto organizzando con pernottamenti a KG, Tataouine e Sfax.
CammelloStanco
05-05-2009, 17:28
Ciao Saltorre, mi intrometto: il giro Ksar Ghilane - Matmata - Medenine - Tataouine - ksar ouled soltane - Sfax è impossibile in un solo giorno...a prescindere dal tipo di moto.
Anche pensando di non fermarsi mai...
In 2 con la mucca ed il bagaglio, senza far le piste e con le soste ci vuole un giorno FULL da KG a Tataouine (lungo la pipeline) poi quando sei li esplori quello che c'è da vedere e torni su verso Sfax visitando Chenin-Guermassa e K. Sultane
Occhio alla strada che si fa per andare a Ksar Sultane (la traccia garmin è MOLTO sterrata)
torecipo
05-05-2009, 17:40
Ciao Saltorre, mi intrometto: il giro Ksar Ghilane - Matmata - Medenine - Tataouine - ksar ouled soltane - Sfax è impossibile in un solo giorno...a prescindere dal tipo di moto.
Anche pensando di non fermarsi mai...
In 2 con la mucca ed il bagaglio, senza far le piste e con le soste ci vuole un giorno FULL da KG a Tataouine (lungo la pipeline)
.........be da Ksar Ghilale per arrivare a Tatuine mi sembra piu' interessante la pista che ti porta da ksar ghilane a chenini da lì a Tatauine è al massimo una mezzoretta dii asfalto.. Credo che in una mattina si fà comodamente anche considerando le soste per fare foto, i paesaggi sono spettacolari al contrario della pipeline che mi sembra un po noiosa, forse l'ho fatta troppe volte :confused:
chrispazz
05-05-2009, 18:19
il punto è se quella pista si puo' fare in due con bagagli e forse senza nemmeno tassello....
Cosa intendi CamelloStanco su Ksar Ouled Soultane? Per andarci c'e' solo lo sterrato? niente asfalto?
Bellodemamma74
05-05-2009, 18:33
Intende che è meglio che lo tieni lontano dal tuo navigatore che a tracce non va troppo forte :lol:
siccuramente c'è anche una strada d'asfalto ma noi abbiamo preferito fare 5/6km in Off per divertirci un pò.
Ti consiglio di fare come noi: arriva presto a Tataouine, scarica bagagli e goditi moto zavorrina e tramonti !!
bene bene, ho letto i vostri report con interesse visto che ci andrò in Ottobre..( siamo 9 moto).....a parte Tunisi faremo tutto in tenda ed ho letto che non ci sono problemi......
Pensavo proprio di fare un giro in giornata KG-Chenini-Beni Kheddache-Matmata-Bir Soltane-KG....saremo con le moto scariche, cosa ne pensate?
Il pezzo di BeniK. è così brutto?
Bellodemamma74
05-05-2009, 19:18
fatto i 46 km da Beni Keddace a Matmata in 2,5 ore..in 2 più bagagli senza tassello...piano piano se fa tutto..
io fossi in voi le tende le lascierei a casa...in alberghi abbiamo pagato anche 14 euro la doppia..
;);)
Allora, ecco qui un po' di foto, sto man mano caricando!
scusa, ma la terza foto con l'ADV a riposo su di un fianco...dov'è quel tratto? vorrei evitarlo:lol::lol::lol::lol::lol:
Bellodemamma74
05-05-2009, 19:19
scusa, ma la terza foto con l'ADV a riposo su di un fianco...dov'è quel tratto? vorrei evitarlo:lol::lol::lol::lol::lol:
eheheheh..al parcheggio del camping a Ksar Ghilane..è proprio na pippacccia..lui e l'amico che ja detto tranquillo mettila li !!
:lol::lol:
fatto i 46 km da Beni Keddace a Matmata in 2,5 ore..in 2 più bagagli senza tassello...piano piano se fa tutto..
io fossi in voi le tende le lascierei a casa...in alberghi abbiamo pagato anche 14 euro la doppia..
;);)
quindi da soli, tassello e moto scarica dovremmo farcela......basta non cadere:lol::lol:
per la tenda...sì...sarebbe un'idea..però...boh:rolleyes:vedremo, anche se almeno per una notte ci serve( campeggio libero) quindi tanto vale sfruttarla
eheheheh..al parcheggio del camping a Ksar Ghilane..è proprio na pippacccia..lui e l'amico che ja detto tranquillo mettila li !!
minchiaaa... allora ci devo andare per forza?:mad::mad::mad::lol::lol::lol:
Bellodemamma74
05-05-2009, 19:31
doveroso è diventata meta di pellegrinaggio !!!
chrispazz
05-05-2009, 19:51
E' davvero così il tratto che da fine pipeline asfalto va a ksar ghilane? della serie se mi cade la lascio li.....
Bellodemamma74
05-05-2009, 20:39
Mea culpa ragazzi...la foto si riferisce al tratto di strada tra chenini e Ksar..
Mea culpa ragazzi...la foto si riferisce al tratto di strada tra chenini e Ksar..
ah bene:mad::mad::mad::lol::lol::lol:
proprio il giro che avevo in mente:-o
Allora...diamo a Cesare quel che è di Cesare...nella fattispecie, in quella foto ci siamo io e la mia ADV (rispettivamente in piedi e sdraiata:lol::lol::lol:) al primo tratto di sabbia sulla pista Guermessa-Ksar Ghilane (che mi sembra si unisca alla Chenini-Ksar, ma io non faccio testo come senso dell'orientamento) .......tra l'altro era il primo tratta di sabbia della mia vita....e della mia ADV...e volevamo vedere sta benedetta sabbia da vicino:laughing::laughing::laughing:
Poi però nei tratti successivi siamo sempre rimasti in piedi ("se sei incerto tieni aperto" dice il saggio.....si, è vero....però un pò ti scaga§§i addosso) perchè appunto la sabbia l'avevamo già controllata per bene.........:lol::lol:
Cmq è pista da single, tassello e poco bagaglio...se vuoi andare sereno....e non smontarti la moto sotto il sedere....poi, per carità, non è impossibile da fare anche in due, però diventa una tortura.....devi far scendere di sicuro il passeggero......insomma, non te la godi......
Per Bellodemma: a Lorè, ci provi sempre a sminuire le imprese di me e Luca eh!??!?!??la prossima volta ti lascio nella sabbia con le valigie rotte.......;););)
CammelloStanco
05-05-2009, 21:51
I miei amici........
Rispondo un po' ai vari commenti (appro-posito dobbiamo scrivere a Ste per farci invitare a Cesena)
My opinion, seriamente:
1) non farei mai la pista (qualunque sia) da KG a Tataouine se fossi da solo con la morosa senza mezzo di appoggio. Ci sono le pozze di sabbia, devi sempre far scendere la zavorra, oppure farle a manetta, tanta manetta ed averci manico. Io sono un principiante, claro, ma gli stessi miei problemi ce li aveva Teo. Quando il 1150 di Teo è caduto ci ha provato lui a tirarlo su da solo, seguendo la tecnica ed i video istruttivi di youtube, risultato: tanto sforzo ed un peto di fatica. Era proprio necessario essere in due e spingere (non siamo nè io nè lui 2 fuscellini)
2) Quando sei dentro l'Oasi di KG c'è un po' di sabbia, sì è vero, ma lì sei sereno, passa un botto di gente, sei tranquillo. Se cade trovi subito qcuno che ti aiuti! Se poi hai l'amico che dice: "sposta pure la moto e mettila lì", come anche ti dice "vai pure sulla spiaggia a far la foto"....:lol::lol::lol::lol:
3) Per quanto riguarda <<i 46 km da Beni Keddace a Matmata>> per quelli mi sento ancora in colpa :mad::mad::mad::mad: seriamente, so che non ne potevo sapere 1 mazza prima e che sia il garmin che la mappa di carta dicevano "asfalto" però quel pezzo era tutto impestato come lo erano i 3 km "difficili" da Tataouine a Ksar Uled Soltane, ergo anche per quelli lascerei perdere. Il punto è che non ti diverti per nulla e sei completamente solo. Ovvio che non rischi la pelle, ma (sgrat) se c'è un problema, ora che hai risolto non ti passa proprio più!:confused:
4) <<KG-Chenini-Beni Kheddache-Matmata-Bir Soltane-KG>> in una giornata:( ... mah.... ci devi dar dentro per bene e fermarti proprio poco, ma POCO a vedere i posti, cmq si tratta di piste, a quanto ci passi sopra? 60-70 kmh ok, di più non saprei.... poi, de gustibus...:confused: io sono alle 1° armi e :!: a chi ha manico.
Ok il nonno ha finito di rompere ...:lol::lol::lol:
la Tunisia è una figata, ci tornerei con la morosa domani e con Franz dopodomani
Se poi hai l'amico che dice: "sposta pure la moto e mettila lì", come anche ti dice "vai pure sulla spiaggia a far la foto"....:lol::lol::lol::lol:
:lol::lol::lol::lol::lol: Però ti ho sempre aiutato a tirarla fuori :lol::lol::lol:
la Tunisia è una figata, ci tornerei con la morosa domani e con Franz dopodomani
E con me non ci torni!?!?!!?!?:(:(:(
Comunque, seriamente, concordo su tutto ciò che dice Luca.....sopratutto no piste da soli con zainetto.......
I miei amici........
Rispondo un po' ai vari commenti (appro-posito dobbiamo scrivere a Ste per farci invitare a Cesena)
My opinion, seriamente:
1) non farei mai la pista (qualunque sia) da KG a Tataouine se fossi da solo con la morosa senza mezzo di appoggio. Ci sono le pozze di sabbia, devi sempre far scendere la zavorra, oppure farle a manetta, tanta manetta ed averci manico. Io sono un principiante, claro, ma gli stessi miei problemi ce li aveva Teo. Quando il 1150 di Teo è caduto ci ha provato lui a tirarlo su da solo, seguendo la tecnica ed i video istruttivi di youtube, risultato: tanto sforzo ed un peto di fatica. Era proprio necessario essere in due e spingere (non siamo nè io nè lui 2 fuscellini)
2) Quando sei dentro l'Oasi di KG c'è un po' di sabbia, sì è vero, ma lì sei sereno, passa un botto di gente, sei tranquillo. Se cade trovi subito qcuno che ti aiuti! Se poi hai l'amico che dice: "sposta pure la moto e mettila lì", come anche ti dice "vai pure sulla spiaggia a far la foto"....:lol::lol::lol::lol:
3) Per quanto riguarda <<i 46 km da Beni Keddace a Matmata>> per quelli mi sento ancora in colpa :mad::mad::mad::mad: seriamente, so che non ne potevo sapere 1 mazza prima e che sia il garmin che la mappa di carta dicevano "asfalto" però quel pezzo era tutto impestato come lo erano i 3 km "difficili" da Tataouine a Ksar Uled Soltane, ergo anche per quelli lascerei perdere. Il punto è che non ti diverti per nulla e sei completamente solo. Ovvio che non rischi la pelle, ma (sgrat) se c'è un problema, ora che hai risolto non ti passa proprio più!:confused:
4) <<KG-Chenini-Beni Kheddache-Matmata-Bir Soltane-KG>> in una giornata:( ... mah.... ci devi dar dentro per bene e fermarti proprio poco, ma POCO a vedere i posti, cmq si tratta di piste, a quanto ci passi sopra? 60-70 kmh ok, di più non saprei.... poi, de gustibus...:confused: io sono alle 1° armi e :!: a chi ha manico.
Ok il nonno ha finito di rompere ...:lol::lol::lol:
beh, dai..tornaci con noi ad ottobre:lol::lol::lol:
cmq, io ho programmato questo giro sulla carta..sò bene che potrei non riuscire a fare quanto programmato per mille motivi.
Quindi preparerò un'alternativa a quei 46 km del cavolo....anche se siamo in 9 non è il caso di andarsela a cercare....il mio gps mi dà quel tratto come sterrato ma poco più ad est ci sono altre strade che dovrebbero essere asfaltate..al massimo ripiegherò su quelle dopo Chenini
chrispazz
05-05-2009, 23:23
CammelloStanco hai usato la TunisiaV11?
Bellodemamma74
06-05-2009, 07:31
[QUOTE=teo11;3674855]:lol::lol::lol::lol::lol: Però ti ho sempre aiutato a tirarla fuori :lol::lol::lol:
E con me non ci torni!?!?!!?!?:(:(:(
aò ci ha pisciato con un attimo !!! A cammellò giulia c'è rimasta male che preferisci Franz a noi !!!..per forza non ce invita stefano !!:lol:
per Brada
ho letto con molta attenzione il tuo interessante report sul giro in Tunisia.
Volevo chiederti un chiarimento perchè forse ho capito male leggendo:
hai fatto il percorso:
Ksar Ghilane - Matmata - Medenine - Tataouine - ksar ouled soltane - Sfax
tutto in un giorno?
è fattibile considerando le strade e le fermate "turistiche" ??
grazie
Per Saltorre e tutti gli altri:
Quel giro l'ho fatto in un solo giorno, è assolutamente fattibile, con partenza da KG (ore 8) con soste a Matmata (ore 11), pranzo (in un postaccio ore 12.30) a Medenine e visita allo Ksar Ouled Soltane (ore 15) e arrivo a Sfax neanche troppo tardi (ore 21 con un vento della madonna)... ma il tutto VIA ASFALTO! In due e carichi l'unico sterrato che ho fatto sono stati quei 500mt. che ci sono dopo l'asfalto per arrivare alla pozza/campeggio di Ksar Ghilane.
Certo dipende da quanto ti vuoi fermare nei vari posti ma a Matmata, per es, quando hai fatto un giretto in una casa modello "starwars" e dato un'occhiata ad una casa museo dove non c'era granchè... non è che ci passi le ore, eh!?!
Idem allo Ksar Ouled Soltane: un giro per ammirare quegli ex-magazzini, assolutamente particolari, due chiacchiere con un simpatico e gentilissimo ragazzo che faceva (autodidatta) dei bei dipinti... poi sei a posto.... non è che ti ci vogliono delle ore.
Poi comunque e' assolutamente soggettivo. L'ho specificato solo per darti un'idea dei tempi.
CammelloStanco
06-05-2009, 09:43
Ma ssssssiiiiiiiii!!!! che con Teo e Bellodemamma ci torno! Siete le solite gelosette:love8:.
In Tunisia, intendevo, è bello andarci sia "tutto off leggero" sia "tutto asfalto"... però a voi 2 banfoni vi aspetto in Marocco...stavolta col tassello, così a Tamerzavecchia ci arriviamo:lol::lol:
Abbiamo usato la V11.
Stefano-65 ha fatto da Tataouine a KG passando per Matmata e poi per la pipe, tutto asfalto (tranne la strada con me e lorenzo dalla pozza al campeggio di KG:lol::lol:) però Chenini, la strada ad anello che collega Chenini a Tataouine e K.Soltane erano stati visti il giorno prima, con calma e pieghe guduriose sulle strade...
Saltorre
06-05-2009, 11:29
Per Saltorre e tutti gli altri:
Quel giro l'ho fatto in un solo giorno, è assolutamente fattibile, con partenza da KG (ore 8) con soste a Matmata (ore 11), pranzo (in un postaccio ore 12.30) a Medenine e visita allo Ksar Ouled Soltane (ore 15) e arrivo a Sfax neanche troppo tardi (ore 21 con un vento della madonna)... ma il tutto VIA ASFALTO! In due e carichi l'unico sterrato che ho fatto sono stati quei 500mt. che ci sono dopo l'asfalto per arrivare alla pozza/campeggio di Ksar Ghilane.
Certo dipende da quanto ti vuoi fermare nei vari posti ma a Matmata, per es, quando hai fatto un giretto in una casa modello "starwars" e dato un'occhiata ad una casa museo dove non c'era granchè... non è che ci passi le ore, eh!?!
Idem allo Ksar Ouled Soltane: un giro per ammirare quegli ex-magazzini, assolutamente particolari, due chiacchiere con un simpatico e gentilissimo ragazzo che faceva (autodidatta) dei bei dipinti... poi sei a posto.... non è che ti ci vogliono delle ore.
Poi comunque e' assolutamente soggettivo. L'ho specificato solo per darti un'idea dei tempi.
Ok grazie a te e a tutti per i chiarimenti; io non farò off ma strada.
Dinamite
06-05-2009, 11:34
A Tamerza vecchia ci sono arrivato pure io in due con i bagagli.
Scarsiiiiiiiiiiiiii :lol::lol::lol:
http://img6.imageshack.us/img6/1304/tunisia2007749.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=tunisia2007749.jpg)
CammelloStanco
06-05-2009, 11:41
Che bella moto Dinamite!
La strada non era così! Il letto del fiume si era seccato da poco, era molle, tanta sabbia, eravamo stanchi, c'era la nebbia, il filo della frizione si era logorato...
E cmq io ero già quasi arrivato... poi Matteo si è fermato...
prima di me si è fermato Lorenzo......................:confused::confused:: confused::confused::confused:
Dinamite
06-05-2009, 13:37
La strada non era così! Il letto del fiume si era seccato da poco, era molle, tanta sabbia, eravamo stanchi, c'era la nebbia, il filo della frizione si era logorato...
.....il ginocchio faceva contatto col gomito, le papille gustative interrotte......
Seeeeeeeeeeeeee
:lol::lol::lol::lol::lol:
chrispazz
06-05-2009, 14:22
Ho capito, mi devo tassellare così vi faccio vedere io.... :lol:
PS le TKC80 le ho trovate a 220 montate....sbaglio o qualcuno sul forum le aveva prese a 160 o giu' di lì?
CammelloStanco
06-05-2009, 15:07
Ho pagato le heidenau 220 montate (176 di gomma e QUARANTAAAAAAAAAAAAAA di montaggio)
chrispazz
06-05-2009, 15:23
ehm....quindi? dovrebbero costare meno?
Sul prezzo non saprei dirti, perchè io montavo TKC ma le ho prese usate da un amico (con già un discreto numero di chilometri sulle spalle, ma cmq hanno fatto il loro lavoro)......però, vedendo le Heidenau di Luca, mi da l'idea di una gomma che dura decisamente di più della TKC, garantendo cmq ottimo grip su sterrato anche se di sicuro meno specialistica di TKC (con tutti i pro e contro).........
Non ricordo la tua idea di percorso, ma a mio parere, se l'uso che ne fai non è almeno al 50%OFF, io andrei su Heidenau.....mi sembra migliore per un uso misto (magari più ON) e con un OFF non estremo......ma magari mi sbaglio e dico ca§§ate visto che cmq la mia esperienza di OFF è zero.....faccio fatica a stare in piedi con le TKC a 20 all'ora sui sassolini:lol::lol::lol:
Credo che sul forum puoi trovare cmq varie info su entrambe....
stefano65
07-05-2009, 00:09
che senso...
avete tutti e mail di conferma per giugno, vi porto al muraglione e passi limitrofi, e vi cerco uno sterrato in zona, alla peggio ho un pezzo di terreno...
(mi sembra di avere letto da qualche parte una cosa tipo "istanbul quest'estate"?)
vi abbraccio
CammelloStanco
07-05-2009, 08:42
Istambul IO!!!!
Traghetto prenotato, CUCCETTA ESCLUSIVA (con buona pace del tunisino puzzone) 580 euri A/R!!!
Adesso romperò i marones a Teo per una report millimetrico dettagliato della sua esperienza....
:lol:
Allora...diamo a Cesare quel che è di Cesare...nella fattispecie, in quella foto ci siamo io e la mia ADV (rispettivamente in piedi e sdraiata:lol::lol::lol:) al primo tratto di sabbia sulla pista Guermessa-Ksar Ghilane (che mi sembra si unisca alla Chenini-Ksar, ma io non faccio testo come senso dell'orientamento) .......tra l'altro era il primo tratta di sabbia della mia vita....e della mia ADV...e volevamo vedere sta benedetta sabbia da vicino:laughing::laughing::laughing:
)
farò :lol::lol::lol::lol::lol:la tua fine
cmq la pista KG-Guermessa è più a nord rispetto a KG-Chenini.
Sono praticamente parallele ed entrambe portano verso Tataouine.
Io avevo pensato di fare quella per Chenini.
Certo che quella tua foto fà molto Africa:D:D:lol::lol:
Luca da dove parti per Istambul con che compagnia?
chrispazz
07-05-2009, 14:51
Sono molto contento perchè ho trovato le gomme nuove montate e bilanciate a 162 euro!!!!
Sono smarronato perchè una differenza di prezzo pari a 1/4 del valore mi sembra troppo..... per non parlare dei listini che sono il doppio dei prezzi reali di vendita...
chrispazz
13-05-2009, 23:48
Oggi da decathlon ho visto dei camelbak che costano davvero poco.
In Tunisia stradale pensate sia esagerato andare anche con il camelbak o tutto sommato ne vale la pena?
Tiene un minimo la temperatura o se fa caldo dopo 20 minuti è calda anche l'acqua?
...seghe mentali degli ultimi giorni....
-10gg all'alba....
CammelloStanco
14-05-2009, 08:46
Vaiiii Chriss!
Le camelbak tengono bene le temperature e mantengono l'acqua fresca. Sono comodissime, altamente consigliate a prescindere dalla strada.
Ricordati la marca da bollo sul passaporto e ricordati di fare il check - in al porto (sia all'andata che al ritorno)
Non buttare via il foglietto verde che ti danno in dogana a Tunisi! Te lo richiedono al ritorno.
Prepara la fiches come indicato da Indinalopa, risparmi un sacco di tempo!
chrispazz
14-05-2009, 08:52
Vaiiii Chriss!
Le camelbak tengono bene le temperature e mantengono l'acqua fresca. Sono comodissime, altamente consigliate a prescindere dalla strada.
Ricordati la marca da bollo sul passaporto e ricordati di fare il check - in al porto (sia all'andata che al ritorno)
Non buttare via il foglietto verde che ti danno in dogana a Tunisi! Te lo richiedono al ritorno.
Prepara la fiches come indicato da Indinalopa, risparmi un sacco di tempo!
Grande! Allora stasera vado a prenderla....ne ho visti un paio sia il Camelbak originale a 29 euro (1,5L solo sacca d'acqua) oppure i Rockrider (da 2L che ha anche un po' di spazio per altri oggetti) a 22 euro.... credo opterò per il secondo visto che ne prendo uno solo e voglio farlo bastare anche per due persone....
Per il check-in dovrò essere li almeno un paio d'ore prima con GNV. Ora mi cerco la fiches di IndianaLopa così le preparo. E' li che va indicato anche il GPS?
:D:D
cmq la pista KG-Guermessa è più a nord rispetto a KG-Chenini.
alcune foto della pista KG-Guermessa, se può servire:
http://jjerman.smugmug.com/photos/450058703_amuYk-XL.jpg
http://jjerman.smugmug.com/photos/450059848_fBtW3-XL.jpg
Per arrivare a Ksar Ouled Soltane c'è una strada asfaltata.
Tunisia V11 ti offre di fare invece uno sterrato facile, tranquillamente da GS carico in coppia.
Da lì per risalire a Matmata la strada è asfaltata fino a Beni Keddache (circa). Poi è in terra, alcuni ragazzi in in coppia con GS l'hanno fatta.
Peraltro a dicembre stavano procedendo asfaltando.
E' davvero così il tratto che da fine pipeline asfalto va a ksar ghilane? della serie se mi cade la lascio li.....
interno dell'oasi di KG:
(a dicembre, sabbia umida e compatta.. non credo altrettanto in primavera ;))
http://jjerman.smugmug.com/photos/450048237_5LmSE-XL.jpg
Dinamite
14-05-2009, 11:28
Da lì per risalire a Matmata la strada è asfaltata fino a Beni Keddache (circa). Poi è in terra, alcuni ragazzi in in coppia con GS l'hanno fatta.
Io l'ho fatta in coppia appunto e non è stata facilissima. Ad un certo punto c'è un bivio, naturalmente noi abbiamo imboccato il tratto che saliva e ci siamo trovati tratti pietrati brutti, una fangaia difficile (stava piovigginando) e due guadi di cui uno abbastanza lungo anche se non molto profondo. Ci penserei prima di rifarla in quelle condizioni. Diverso sarebbe se fossi solo in moto.
CammelloStanco
14-05-2009, 11:46
Ciao caro! Non me lo ricordo quel pezzo così sabbioso da Guermessa a KG, ma è cmq una bella pista e facile (senza passeggero).
Invece non son d'accordo per il pezzo OFF verso KSultane: la traccia della V11 aveva dei pezzi in pendenza con pietroni smossi: non lo ri-farei in coppia da soli senza altre moto. Se appoggi la moto in pendenza poi son c@zzi.
A moto scarica è una pacchia! Peccato che sia corto corto.
chrispazz
14-05-2009, 22:51
Qunidi per KSultane ignoro il garmin e seguo la cartina michelin? o ci sono cartelli per evitare quel tratto?
CammelloStanco
15-05-2009, 08:23
Non ci sono cartelli perchè il tratto inizia da una stradina sterrata che parte sulla sinistra. Ti direi di evitarlo e di seguire la michelin, tra l'altro quella asfaltata è una strada molto molto bella e curvosa.
chrispazz
15-05-2009, 09:13
infatti, lo evitero' ovviamente!!!
Piuttosto ieri ho preso da Decathlon il Rockrider alla modica cifra di 15 eurini:
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-33276694/
la sacca è da 2L, c'e' un pochino di spazio per altri oggetti e mi sembra leggero.
Settimana prossima monto le TCK80 e siamo a posto per la partenza....anche se non ho ancora fatto prove bagaglio.
Vorrei anche controllare il meteo perchè avevo intenzione di andare con la Cayenne Pro (ovviamente senza interno invernale e goretex che mi porterò al seguito) ma non vorrei schiattare di caldo. Se metto il completino Airtek estivissimo a rete ho paura che sia troppo poco....
Non ci sono cartelli perchè il tratto inizia da una stradina sterrata che parte sulla sinistra. Ti direi di evitarlo e di seguire la michelin, tra l'altro quella asfaltata è una strada molto molto bella e curvosa.
Ciao, quanti sono in partenza per la Tunisia settiamana prossima?
C'è la possibilità di incontrare qualcuno sulla nave che parte da Civitavecchia Venerdì 22?
Simo;)
CammelloStanco
15-05-2009, 12:50
Io pure avevo i pantaloni e la giacca turistici, portati l'inserto di goretex, che male non fa...
Secondo me vanno benissimo.
chrispazz
22-05-2009, 11:18
Domani si parte!
ci vediamo tra due settimane!!!
CammelloStanco
22-05-2009, 11:53
IN BOCCA AL LUPOOOO!!!!!
Fai buon viaggio, divertiti alla grande e portati da bere e mangiare sul traghetto.
I prezzi sono demenziali
ciao a tutti,
sono appena tornata dalla mitica Tunisia e volevo segnalarvi una cosa che abbiamo riscontrato.
Sulla strade con molte curve ed un'elevata pendenza si possono trovare scie di miscela con olio, questo perchè i veicoli tipo pick-up che utilizzano i locali hanno dei serbatoi con tappi di fortuna (sughero e stoffa) quindi quando fanno il pieno (che significa arrivare all'orlo), ad ogni curva ne buttano un po' sulla strada.
Noi ce la siamo cavati ma per via della luce forte, e a volte del vento, non sempre queste macchie, si riescono a vedere bene.
ciao e chiunque vada mi saluti quella splendida terra.
chrispazz
24-05-2009, 22:38
Dopo aver assistito ad una rissa al porto di Genova in coda all'ufficio doganale e aver evitato alla dogana di Tunisi di regalare soldi ad un doganiere compiacente sono arrivato a Tunisi!
Procedura di sdoganamento rapidissima in 15 minuti e girello a Tunisi centro e Carthage.
Domani Kairouan!
ciaoooooooooooooo
Kairouan, occhi ai venditori di Tappetti... che con la scusa del giro della città ti portano in tutte le cooperative "convenzionate".......!
Per il resto città molto particolare...!
YEPPA!
CammelloStanco
27-05-2009, 12:09
Vai vai ragazzi! Divertitevi alla grande e mettete le ruote sulla sabbia!
CammelloStanco
01-06-2009, 11:12
Ho aggiornato il primo post!
Tutte le foto sono su Picasa:
io in questa splendida giornata:(,ho ridato un occhio al 3d,ma non ho capito bene il percorso che avete fatto voi,(io parto a settembre dal 9-09 al 22-09)ancora non si sa' se con zavorra al seguito o sulla sua gs650,ma l'esperienza è pari allo 0 :confused: (certo che se fosse vero che il percorso postato dal maiale è quasi tutto asfalto,o cmq fattibile con gomme stradali..)
ve prova a buttarti giù questo....
Programma:
ITINERARIO:
1° giorno: GENOVA - TUNISI
2° giorno: TUNISI arrivo in serata e trasferimento a BISERTA KM 60 HOTEL
3° giorno: BISERTA - LE KEF HOTEL
4° giorno: LE KEF – GAFSA HOTEL
5° giorno: GAFSA-TAMERZA – TOZEUR HOTEL
6° giorno: TOZEUR – DOUZ HOTEL
7° giorno: DOUZ - KSAR GHILANE HOTEL KSAR
8° giorno: KSAR GHILANE – SFAX
9° giorno: SFAX- EL JEM – TUNISI
10° giorno: TUNISI – GENOVA
CammelloStanco
02-06-2009, 10:50
Tunis - Kairouan - El Jem - Sfax
Sfax - Tataouine - Chenini - Ksar Sultane
OFF: Tataouine - KG
ON: Tataouine - Matmata - KG (problema OFF "involontario" et impestato da Beni Kd. a Matmata)
KG - Douz - Kebili - Tozeur
Chebika, Tamerza (non pervenuti causa strada impestata) - Gafsa - Mahdia
Hammamet - Tunisi
ALLORA L'ESPERIENZA COME è STATA ??
ps: la prossima volta mi accodo a voi :lol:
Salve. 3 cose.
Com'è stata?
Il link per la Garmin almeno a me ha bloccato Map Source, c'è ne uno alternativo?
Col Gs si può fare il deserto vero? Vado con un gruppo composto da vari tipi di moto, non vorrei fare l'ultimo della fila.
Grazie.
Caspita, i thread del Cammello non li affondi mai...anche dopo mesi tornano a galla!!!!:lol::lol::lol:
@Renton: sul com'è stata, beh...puoi leggere qualche post più indietro riguardo il nostro giro....uno spettacolo....si poteva fare molto di più...ma la Tunisia è sempre li, e ci torneremo.....cmq paesaggi stupendi, bella gente....
Per il link non ti sono di aiuto, anche se a me sullo Zumo è andato ok.
Infine...chiedi del deserto vero...beh, io non faccio testo, la mia esperienza di OFF era ed è tutt'ora ZERO.....e non conosco la tua..cmq....per quel che ho visto io, se sei con poco bagaglio, le piste battute di ghiaia e sassi le fai tranquillo.... specie se sei in compagnia e quindi "coperto", una foratura o un contrattempo i qualche modo li superi....
Ogni tanto però, anche nelle piste battute, trovi le lingue di sabbia...magari 5 metri...o magari 20 o 30.....e li devi avere un pò incoscienza, e farti un pò "violenza" dando gas.....non è facile per un inesperto...infatti io alla prima pozza ho sdraiato la mucca.....perchè tentare di passarci a 2 km all'ora è più complicato che passarci con il giusto gas...anzi, a 2 all'ora ti sdrai sicuro!!!!:lol::lol::lol:
Resta il fatto che tenere dritti i 250 e passa kg della mucca che se ne va ovunque nella sabbia, per me non è così banale.....quindi dirti che si possa fare deserto vero essendo dei principianti, direi che sarebbe una bugia....
Cmq....in conclusione....vai, divertiti e goditi il viaggio....ti garantisco che non sarà difficile!!!;);)
Grazie, domani leggo tutto il thread. Purtroppo quel link proprio non lo posso utilizzare, mi si blocca tutto. In enduro ho buona esperienza, ma poca col Gs e poca sulla sabbia. Imparerò.Grazie.
vista l'esperienza del giro non avete intenzione di rifare qualcosa di simile ad aprile 2010 ????
c'è già un 3D con organizzazione giro in tunisia ad Aprile 2010 cercalo che lo trovi
vista l'esperienza del giro non avete intenzione di rifare qualcosa di simile ad aprile 2010 ????
mi pare ci siano un paio di 3ad aperti sull'argomento con diverse partenze e diversi tipi di percorso. personalmente scendo con 4/5 amici ad inizio marzo. usa cerca che li trovi facilmente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |